In risposta al messaggio di bulk del 04/09/2020 alle 16:57:35Se la pompa pompa, ma l'acqua non arriva ci sono solo due possibilità:
I rubinetti hanno funzionato per tutta la vacanza. Ultimo giorno, d'improvviso, la pressione di tutti i rubinetti (bagno, doccia, wc e cucina) è bassina e l'acqua fatica ad arrivare. La pompa ha una buona pressione,testata scollegata dai tubi. Nella cisterna dell'acqua non ci sono residui calcarei (sabbietta) e la pompa ha un filtro pulito di protezione. Cosa può essere capitato così d'improvviso? Grazie.
In risposta al messaggio di bulk del 04/09/2020 alle 16:57:35La causa va ricercata nella tubazione tra pompa e la prima diramazione del tubo che entra nel boiler/stufa .
I rubinetti hanno funzionato per tutta la vacanza. Ultimo giorno, d'improvviso, la pressione di tutti i rubinetti (bagno, doccia, wc e cucina) è bassina e l'acqua fatica ad arrivare. La pompa ha una buona pressione,testata scollegata dai tubi. Nella cisterna dell'acqua non ci sono residui calcarei (sabbietta) e la pompa ha un filtro pulito di protezione. Cosa può essere capitato così d'improvviso? Grazie.
In risposta al messaggio di bulk del 04/09/2020 alle 21:54:27Difficile che in un carico di acqua si possa depositare del calcare nella misura da ostruire un tubo, però potrebbe essere ostruito comunque.
Domani vorrei provare un ciclo di acido citrico. Puó essere che le tubazioni siano intasate da calcare? Durante la vacanza potrei aver caricato acqua calcarea o addirittura mista acqua di mare?
In risposta al messaggio di ecostar del 05/09/2020 alle 18:00:44Bulk mi sa che come sempre la valutazione di “ecostar “ abbia centrato il problema l ‘esperienza paga sempre io avevo proposto un modo per perdere un po’ di tempo e sincerarsi che non ci sono perdite o strozzature Buona domenica
a mio modesto parere si sono intasati tutti i rompigetto sulle bocche di erogazione dei mix , magari hai fatto un carico di acqua sporca e i rompigetto + filtro ingresso pompa si sono intasati , idem anche per i forellinidella doccetta telefono , tubo schiacciato non direi come non direi eventuale perdita , se i rompigetto e filtro pre pompa sono puliti allora parerei sulle membrane pompanti che riescono a pompare solo con pressione di pochi mbar con portata decisamente limitata mario
In risposta al messaggio di masivo del 07/09/2020 alle 09:20:41Se dovessimo ragionare cosi allora il 50% dei topic aperti su camperonline morirebbe sul nascere.
Certo che siete bravi a rispondere a uno che non dice: quanti anni ha l' impianto. che tipo di pompa ha, e se ha gli anni dell impianto. Se ha un vaso di espansione. Anche che camper è e di che anno aiuterebbe.
In risposta al messaggio di camperistadoc del 07/09/2020 alle 19:46:37Condivido in pieno a volte basta poco x risolvere un problema, ma se non hai l ‘intuizione o l ‘imbeccata giusta, tutti i dati tecnici servono a poco...
Se dovessimo ragionare cosi allora il 50% dei topic aperti su camperonline morirebbe sul nascere. È vero che sarebbe utile (ma anche buona educazione) essere il più possibile esaustivi, si risparmierebbe anche tempo,ma a volte basta una stupidaggine per avere (e risolvere) un problema... bulk ha scritto che la pompa, da smontata, aveva una buona pressione, quindi per forza di cose doveva esserci un'ostruzione da qualche parte, se poi si sveglia una mattina e decide che la pompa è morta allora uno non può farci nulla, io per esempio mi sono prodigato nel consigliare di cercare una possibile ostruzione, ho perso del tempo , ma che vuoi farci? Il forum è anche questo. Ciao
In risposta al messaggio di bulk del 07/09/2020 alle 23:00:00
Spero di essere ancora in tempo per fornire tutte le indicazioni che conosco. Camper HymerCamp 64 del 1994 Pompa Comet Lux Plus, non ne conosco l'anno di installazione. Descrizione Funzionamento a secco fino a 30minuti.Esecuzione: Dethleffs Cavo di collegamento: 1,0 m Corrente: max. 4,0 A Altezza di consegna: max. 8,50 mcaratteristiche: Colore del prodotto: bianco / rosso Altezza: 12,5 cm Diametro: 6,5 cm Portata: 19 l / min Potenza: 30 – 47 W Tensione: 12 V Pressione in bar: 0,85 bar Impianto privo di vaso di compensazione. Ho pensato possa essere la pompa morta, seguito le preziose indicazioni ricevute e per le quali ringrazio. In ogni caso, prima di sostituire la pompa, procedo ad un approfondito controllo alla ricerca di possibili ostruzioni delle tubazioni. Ho già verificato, come indicato, filtri pompa, rubinetti e grigliette rompigetto, ma tutto è pulito ed in ordine. Grazie dei consigli, è un forum fantastico ed utilissimo a chi, come me, è un assoluto principiante nel mondo del camper.
In risposta al messaggio di masivo del 08/09/2020 alle 14:41:41
Ammesso che la pompa abbia ancora la pressione di targa, e che le uscite dei rubinetti siano perfettamente libere, evidentemente vi è una ostruzione, il calcare ci impiega anni, un po meno le formazioni di alghe, ma peravere una ostruzione improvvisa, deve essersi staccato, mosso qualcosa, o schiacciato un passaggio, probabilmente vicino alla pompa e in qualche giuntura e restringimento, quindi soffiare o far passare acido citrico, sono buone soluzioni, smontare dove si può, sarebbe meglio. Un impianto così andrebbe rifatto, rimodernato, questa sarebbe l' occasione giusta.
In risposta al messaggio di ecostar del 08/09/2020 alle 16:16:38È difficile dire, io sono poco convinto che la pompa sia in condizioni ottimali, ho scritto ammesso che...poi su un impianto così vecchio, io non escluderei niente, anche perché non lo vediamo, possono esserci modifiche di dubbia funzionalità.
-1 - il calcare nelle tubazioni in PE o PP non si deposita e non fa spessore -2 - se fosse un tubo schiacciato dovrebbe essere il tubo principale che alimenta tutte le diramazioni -3 - se un tubo si fosse scollegato da un raccordo vedrebbe abbondante acqua in giro per la cellula capisci che il guaio non potrebbe essere in quelle 3 ipotesi mario
In risposta al messaggio di masivo del 08/09/2020 alle 17:50:46
È difficile dire, io sono poco convinto che la pompa sia in condizioni ottimali, ho scritto ammesso che...poi su un impianto così vecchio, io non escluderei niente, anche perché non lo vediamo, possono esserci modifichedi dubbia funzionalità. Certo la perdita dovrebbe vedersi facilmente, quindi da escludere. Tu Mario cosa dai per più probabile, di solito a casa sono le retine in uscita dai rubinetti che si intasano di calcare, a ridurre la pressione, il nostro amico dice che sono a posto.