quote:Risposta al messaggio di Aquileia inserito in data 04/01/2011 15:20:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> a mè è capitato con il lavello a -25° la settimana scorsa a livigno, ti consiglio come hanno detto poi a mè di soffiare negli scariche dei lavelli alla sera prima di dormire x evitare ristagni in zone poco pendenti e così eviti il ghiacciarsi degli scarichi, per quello che riguarda le chiare è + problematico, a mè non era successo niente, dovresti individuare dove è ghiacciato e ripristinare con phon ed eventualmente portare aria calda ma era un qualcosa da affrontare prima... per quello aspetta consigli da chi ne sà d+, e dicci il tipo di camper ciao Alan
quote:Risposta al messaggio di Aquileia inserito in data 04/01/2011 15:20:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai l'impianto idrico "intelligente" se il lavello non scarica è giusto che non gli arrivi l'acqua Scherzi a parte... sei in vacanza, un freddo della malora, senz'acqua COMPLIMENTI PER LA TUA CALMA e SERENITA meno male che puoi andare in bagno come suggerisce maxim17 apri tutti gli sportelli e fai circolare l'aria calda buona continuazione Massimo
quote:Risposta al messaggio di sharkw inserito in data 04/01/2011 15:39:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> è sempre meglio mettere la ventilazione, anche al minimo, che almenocircola meglio l' aria. sicuramente avrai finito il gas, e quello che era rimasto aquelle temperature non gasifica .i distributori di gas per autotrazione hanno solo GPL che è una miscela di PROPANO e di BUTANO, in percentuali diverse. e non è detto che in montagnia abbiano una miscela + ricca di propano in quanto i motori alimentati a GPL, funzionano con il GPL in forma liquida e non in forma gassosa come le nostre stufe/frigo/boiler
quote:Risposta al messaggio di sharkw inserito in data 04/01/2011 15:39:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> I più esperti di me potranno approfondire però tenere la stufa accesa senza ventilazione credo sia stata la principale causa del gelo che avete patito; i tubi dell'acqua viaggiano di solito insieme a quelli dell'aria canalizzata, per cui è obbligatorio accendere la ventola, Sul perché la stufa non scaldasse abbastanza credo sia dipeso dal fatto che fosse statica e non ventilata Per il gas d'inverno è obbligatorio il propano saluti Massimo
quote:Risposta al messaggio di massimoconhymer inserito in data 04/01/2011 15:53:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Straquoto
quote:Risposta al messaggio di Aquileia inserito in data 04/01/2011 16:59:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> a mè si erano ghiacciati i tubi sotto al camper circa 1 mt praticamente da quando escono dal pavimento fino al serbatoio di recupero, l'unica soluzione è sdraiarti sotto al camper con del calore (phon o altro) e scongelarli, se li tocchi li sentirai ghiacciati, io ho lasciato stare tutto, in cucina usavo un secchio e poi lavavo i piatti in camping, in bagno una bacinella e poi gettavo nell'unico scarico non congelato ovvero 1 del piatto doccia il quale prontamente dopo l'uso soffiavo per liberarlo dall'acqua. ciao alan
ciao io ero fino ad ieri (prima esperienza) in val senales ed nella notte la temperatura arrivava a -12 tranne l'altro ieri come vedi in foto la temperatura era costante tra i -15 e -17 ho sempre lasciato la stufa accesa al minimo con ventilazione,copertura esterna,e come supporto ho preso un termosifone ad olio,scarico grige aperto con secchio sottostante (consigliato dai amici/colleghi camperisti del col[;)]) ed non mi si e mai ghiacciato nulla io ho un ecovip 2 del 97. ho visto molti che avevano problemi di gelo. ma io GRAZIE a "VOI DI COL" ho letto e chiesto informazioni così sono andato preparato e riparato da intemperie così siamo riusciti ad fare una vacanza senza problemi.
GRAZIE A TUTTI
roby quote:Risposta al messaggio di Aquileia inserito in data 04/01/2011 16:59:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per AQUILEIA In che campeggio sei? Sei comodo alle piste? é abbastanza soleggiato? Sto cecando un posto per qualche giorno a febbraio, il soleggiamento mi serve perchè ho un bimbo piccolo e un po di calore naturale durante il giorno non fa mai male. Buona vacanza.
quote:Risposta al messaggio di Aquileia inserito in data 04/01/2011 15:20:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> intanto per lo scarico proverei con dell'acqua calda e farei andare sempre la ventola
quote:Risposta al messaggio di greenpeace inserito in data 05/01/2011 17:16:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Già fatto! Anche buttando acqua calda tutto rimane fermo. Ora il lavandino è mezzo pieno.[:(]