In risposta al messaggio di fjordland del 09/10/2024 alle 13:06:27All' improvviso, cosa stavi facendo, se stavi lavorando sul impianto elettrico, è probabile sia saltato un grosso fusibile, di solito vicino ai poli batterie.
Buongiorno a tutti. questo è il mio in primo messaggio sul forum e possessore horizon 509. improvvisamente qualche giorno fa mentre stavo lavorando all’interno del van si sono spente le luci della dinette. Non ho badatoa questa cosa. Stavo finendo, ho chiuso e sono venuto via. Ieri ritorno e trovo tutto spento con il pannello di controllo morto. Ho pensato alle batterie scariche, collego alla rete 220 ma con qualche ora di ricarica non e’ cambiato niente. Ho controllato i fusibili ma sembrano tutti ok. Le due batterie servizi hanno meno di un anno. Oggi ritorno e verifico le tensioni. Secondo voi cosa dovrei controllare ? grazie fjordland
In risposta al messaggio di masivo del 09/10/2024 alle 14:00:38No, stavo lavorando ad una antina del bagno
All' improvviso, cosa stavi facendo, se stavi lavorando sul impianto elettrico, è probabile sia saltato un grosso fusibile, di solito vicino ai poli batterie. Oppure si è spenta la centralina, prova a riaccenderla.
In risposta al messaggio di fjordland del 09/10/2024 alle 14:08:34Forse hai fatto un foro ed hai beccato il maledetto cavo che passa al suo interno,
No, stavo lavorando ad una antina del bagno
In risposta al messaggio di fjordland del 09/10/2024 alle 13:06:27O sono morte le batterie o è saltato un fusibile... Visto che le batterie sono due e sono abbastanza recenti, propenderei per la seconda ipotesi...
Buongiorno a tutti. questo è il mio in primo messaggio sul forum e possessore horizon 509. improvvisamente qualche giorno fa mentre stavo lavorando all’interno del van si sono spente le luci della dinette. Non ho badatoa questa cosa. Stavo finendo, ho chiuso e sono venuto via. Ieri ritorno e trovo tutto spento con il pannello di controllo morto. Ho pensato alle batterie scariche, collego alla rete 220 ma con qualche ora di ricarica non e’ cambiato niente. Ho controllato i fusibili ma sembrano tutti ok. Le due batterie servizi hanno meno di un anno. Oggi ritorno e verifico le tensioni. Secondo voi cosa dovrei controllare ? grazie fjordland
In risposta al messaggio di emmespanish del 09/10/2024 alle 17:31:01forse ho risolto, forse.
O sono morte le batterie o è saltato un fusibile... Visto che le batterie sono due e sono abbastanza recenti, propenderei per la seconda ipotesi...
In risposta al messaggio di fjordland del 09/10/2024 alle 22:01:52"Se" le batterie sono scese a quel voltaggio e sono agm, a prescindere dal motivo, secondo me le puoi anche buttare...
forse ho risolto, forse. nessun fusibile. Tensione in uscita 1,5 v. Le batterie sono andate in protezione per tensione di carica troppo bassa e quindi si sono spente. Collegato il van alla rete elettrica e spente e riaccese, hanno ripreso a vivere e a ricaricarsi. Adesso devo capire cosa le ha mandate a terra e se i pannelli funzionano.
In risposta al messaggio di fjordland del 09/10/2024 alle 22:01:52Cerca di essere chiaro sui volt, e con cosa rilevi questi volt, se non è un fusibile, temo che le batterie siano semplicemente scariche, i pannelli non sono garanzia di carica certa, siamo in ottobre serve la rete 220 per avere certezza, ma sopratutto controllo frequente con tester.
forse ho risolto, forse. nessun fusibile. Tensione in uscita 1,5 v. Le batterie sono andate in protezione per tensione di carica troppo bassa e quindi si sono spente. Collegato il van alla rete elettrica e spente e riaccese, hanno ripreso a vivere e a ricaricarsi. Adesso devo capire cosa le ha mandate a terra e se i pannelli funzionano.
http://francescoghinassi.blogsp...
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 10/10/2024 alle 12:33:24allora, messe sotto carica tutta la notte sono tornate al 100%.
Se le batterie sono andate in protezione per carica troppo bassa allora sono al Litio e il BMS ha staccato tutto? Anche se fosse questo caso è molto strano.
In risposta al messaggio di naldorm del 11/10/2024 alle 17:47:20lo controllo dal "pannello di controllo".
30ma in un mese sono 20Ah abbondanti. Quando l'avevi lasciato un mese fa erano cariche? Con cosa controlli il livello di carica delle batterie? Voglio dire, sei sicuro che non fossero già molto scariche e come te ne eri accertato?
In risposta al messaggio di fjordland del 12/10/2024 alle 00:36:48Immagino che questo pannello sia quello specificato NDS per quelle batterie, giusto?
lo controllo dal pannello di controllo. non erano di sicuro al 100%. Conviene staccare tutto quando so che starà fermo per molto tempo ? Oggi per esempio lo lasciato al 100 %. Lunedì torno a controllare. Grazie
In risposta al messaggio di fjordland del 09/10/2024 alle 13:06:27... era successo anche a me, un po' di tempo fa e naturalmente, avevo pensato al peggio! Controllati tutti i fusibili che potevano, secondo me avere attinenza con il problema, alla fine ,mi accorgo che il cavo collegato al negativo si era allentato e una volta stretto quello, tutto ha ripreso a funzionare normalmente! Verifica se non lo hai già fatto, chissà! Ti auguro una buona nottata!
Buongiorno a tutti. questo è il mio in primo messaggio sul forum e possessore horizon 509. improvvisamente qualche giorno fa mentre stavo lavorando all’interno del van si sono spente le luci della dinette. Non ho badatoa questa cosa. Stavo finendo, ho chiuso e sono venuto via. Ieri ritorno e trovo tutto spento con il pannello di controllo morto. Ho pensato alle batterie scariche, collego alla rete 220 ma con qualche ora di ricarica non e’ cambiato niente. Ho controllato i fusibili ma sembrano tutti ok. Le due batterie servizi hanno meno di un anno. Oggi ritorno e verifico le tensioni. Secondo voi cosa dovrei controllare ? grazie fjordland
In risposta al messaggio di fjordland del 12/10/2024 alle 00:36:48dopo tre giorni è scesa a 89% con un consumo rilevato sul pannellino di NDS a -0,4A con tutto spento.
lo controllo dal pannello di controllo. non erano di sicuro al 100%. Conviene staccare tutto quando so che starà fermo per molto tempo ? Oggi per esempio lo lasciato al 100 %. Lunedì torno a controllare. Grazie
In risposta al messaggio di fjordland del 14/10/2024 alle 14:39:44Può essere possibile se ci sono installati diversi congegni elettronici. Per essere sicuro dovresti misurare con una pinza amperometrica ogni cavo di alimentazione di ogni congegno e vedere quale è quello più energivoro a riposo. Talvolta è anche l'inverter stesso da spento che però continua ad essere alimentato.
dopo tre giorni è scesa a 89% con un consumo rilevato sul pannellino di NDS a -0,4A con tutto spento. mi sembra un pò troppo no?
In risposta al messaggio di fjordland del 14/10/2024 alle 14:39:44Considera che per avere il "Tutto spento" le batterie devono rimanere completamente staccate dall'impianto.
dopo tre giorni è scesa a 89% con un consumo rilevato sul pannellino di NDS a -0,4A con tutto spento. mi sembra un pò troppo no?
In risposta al messaggio di fjordland del 14/10/2024 alle 14:39:440,4 A equivarrebbero a circa 10Ah ogni 24h, circa 30 Ah in 3 giorni se è un assorbimento costante.
dopo tre giorni è scesa a 89% con un consumo rilevato sul pannellino di NDS a -0,4A con tutto spento. mi sembra un pò troppo no?
In risposta al messaggio di Szopen del 14/10/2024 alle 19:23:17se allora si pensa di non usare il mezzo per parecchio tempo meglio staccare le batterie di servizio ?
Considera che per avere il Tutto spento le batterie devono rimanere completamente staccate dall'impianto. Sembra poco ma, mettendo assieme diversi piccoli assorbimenti di pochi mA a fine giornata possono formare una bella cifretta. Il sistema di gestione delle batterie stesse ad esempio, non lavora gratis. Ciro.
In risposta al messaggio di fjordland del 14/10/2024 alle 23:19:26Sarebbe meglio poiché, se come ha già spiegato Fernando hai un consumo "a vuoto" di 10Ah giornaliere in 3 settimane avrai le batterie completamente scariche, ovviamente interverrà il BMS a staccarle ma sempre scariche le ritroverai.
se allora si pensa di non usare il mezzo per parecchio tempo meglio staccare le batterie di servizio ? non so se è uguale per tutti, ma sul mio ho due sezionatori, uno per la batteria motore e l'altro per i servizi. posso staccare i servizi ? tks
In risposta al messaggio di Szopen del 15/10/2024 alle 12:09:46Grazie.
Sarebbe meglio poiché, se come ha già spiegato Fernando hai un consumo a vuoto di 10Ah giornaliere in 3 settimane avrai le batterie completamente scariche, ovviamente interverrà il BMS a staccarle ma sempre scariche leritroverai. Non so in che modo conservi il camper per un lungo periodo di ferma, se pero hai possibilità di collegare un pannello solare, anche esterno, oppure, un caricabatterie mantenitore temporizzato, potrebbe aiutare molto, di certo 10Ah al giorno sono tante ed il camper o meglio le batterie, rischierebbero di dover essere tenute costantemente sotto carica. Ciro.