In risposta al messaggio di skipper591992 del 06/12/2022 alle 08:55:09Esatto, la bombola grande la colleghi esattamente come ora colleghi la campingaz.
Buongiorno a tutti, dopo anni di campinggaz sto installando una bombola tradizionale da 10Kg di propano per fare l'inverno. Ho a bordo il truma monocontrolCS. Ho un dubbio e prima di attaccare la bombola vorrei essere sicuroal 100%: è corretto che NON debba mettere un riduttore tra la bobmola e il monocontrol, giusto ? Già di per se il monocontrol riduce da alta pressione a 30mbar (esattamente come se ci fosse la bombola campinggaz), corretto ? Grazie mille. Ciao.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/12/2022 alle 09:25:37Grazie mille! Davvero gentilissimo!
Esatto, la bombola grande la colleghi esattamente come ora colleghi la campingaz. Immagino che ora sulla Campingaz metti un rubinetto come questo: sul filetto superiore ci colleghi il tubo alta pressione arancione. Conla bombola grande colleghi il tubo arancione direttamente sul filetto della bombola, come fai ora sul rubinetto della campingaz. qui c'è anche il filtro, che forse tu non avrai, ma penso che si capisca bene ugualmente
In risposta al messaggio di giovanni18 del 06/12/2022 alle 17:21:58sia in estate che in inverno usa gpl, il solo butano o il solo poropano non esiste per impieghi casalinghi
Non ci avete fatto caso, se usi propano devi usare un (detendeur) riduttore da 37mb. avrai una resa perfetta su tutte le utenze. Se in estate usi il butano allora da 30mb. Io consiglio sempre di utilizzare il propano anche d'estate e mettere un riduttore da 37mb.
In risposta al messaggio di giovanni18 del 06/12/2022 alle 17:21:58
Non ci avete fatto caso, se usi propano devi usare un (detendeur) riduttore da 37mb. avrai una resa perfetta su tutte le utenze. Se in estate usi il butano allora da 30mb. Io consiglio sempre di utilizzare il propano anche d'estate e mettere un riduttore da 37mb.
In risposta al messaggio di ecostar del 06/12/2022 alle 17:38:30Ciao Mario, penso che l'amico Giovanni consigli il riduttore da 37 mbar per compensare il piu' basso rendimento in calorie del propano rispetto al butano, credo che teoricamente non sia sbagliato anche se non ho mai visto i riduttori da 37mbar a parte quelli tarabili, ad onor del vero l'Alde per le sue stufe dichiara potenze diverse a seconda del gas usato, in pratica nessuno nota differenze sostanziali anche perchè miscele perfette non esistono. Un saluto Enzo
Giovanni scusami ma sono incuriosito dal riduttore con taratura di 37 mbar , per quale motivo ?
https://www.leroymerlin.fr/prod...
In risposta al messaggio di ecostar del 08/12/2022 alle 12:46:14Mario, qui è sempre peggio, e più leggo certe cose, più mi passa la voglia di seguire questo forum
mamma mia che disastro . e si Giovanni temo ti stai sbagliando di brutto ma preferisco lasciarti con le tue errate convinzioni , io preferisco rimanere con i classici 29/30 mbar anche con gpl ricco di propano senza mai avere un calo di rendimento verso tutti gli utilizzi in tutte le stagioni e spero che altri mi seguano a ruota
In risposta al messaggio di ecostar del 08/12/2022 alle 13:04:11Il fatto è che tu e io (e altri) che sanno come stanno le cose, , possiamo permetterci di non tenerlo iin considerazione, purtroppo c'è gente che non conosce la materia è crede a ste sparate e poi fa danni
Silvio basta non tenerli in considerazione ma purtroppo temo che chi il gpl non lo conosce ne conosce le varie pressioni di utilizzo regolamentari verso gli utilizzi ne conosce come funzionano tali utilizzi seguano queglierrati suggerimenti , spero solo che giovanni18 sia consapevole di quel che ha scritto nell'ultimo suo post e se ne prenda tutte le responsabilità
In risposta al messaggio di ecostar del 08/12/2022 alle 13:40:05Mi raccomando usa solo bombole di "propano" è riduttore da 37mb
Cosa dobbiamo farci Silvio , in un forum pubblico si può scrivere tutto e il contrario di tutto ma porcaccia miseria quando non si conosce la materia per il bene di tutta la comunità sarebbe meglio evitare certe sparate, personalmente in quelle situazioni intervengo solo per cercare di sanare la situazione ma spesso troppo spesso devo accettare anche la solita menata del sapientone tuttologo ma tengo duro siamo in partenza per la Camargue , ritorneremo per Natale e Santo Stefano poi ripartiremo verso la valle d'Aosta senza una data prevista per il rientro , pensa che ieri in camper sono andato fino a Sondrio per acquistare una motoslitta usata ma non entra nel garage del mio scatolone e ho dovuto rinunciare , se ne trovo una più piccola mi faccio il regalo di Natale ciao
In risposta al messaggio di ecostar del 08/12/2022 alle 13:51:23Sì sì, purissimo
Ma deve essere propano puro senza considerane la sua % in bombola , tu ci scherzi e io ci rido sopra
In risposta al messaggio di giovanni18 del 08/12/2022 alle 02:13:35>>A casa se hai il bombolone fuori o in camper hai >>solo propano!
LoadingLoadingPer il propano si deve mettere un riduttore da 37mb oppure anche da 50mb se richiesto. per i camper e anche a casa se si usa il gpl propano va messo un 37mb per avere la resa giusta. Se usi il riduttore da28mb(30)) perdi 20% di resa con il propano non lo noti se deve cucinare o riscaldare, ma lo noterai con il frigo, ti raffredderà meglio se usi il 37mb. Perché noi camperisti avendo spesso un trivalente la minimima perturbazione di calore sia a riscaldare che a raffreddare il liquido refrigerante ha molta importanza. A casa se hai il bombolone fuori o in camper hai solo propano! Li si mette, due riduttori primario da 1.5 e un riduttore da 37mb ad ogni apparecchiatura. addirittura I camper prodotti per il mercato tedesco avevano spesso riduttori da 50mb con ugelli appositi per il propano. Qui potete trovare i riduttori da 37mb in un semplice brico e sicuramente anche al brico italiano. Ovvio che se metti un riduttore da 37mb non puoi usare il butano! E attenzione non usare riduttori REGOLABILI! quelli si che sono vietati Adesso i costruttori mettono riduttore da 30mb così puoi mettere sia propano che butano, é una via di mezzo.
In risposta al messaggio di Steu851 del 08/12/2022 alle 14:22:52
>>A casa se hai il bombolone fuori o in camper hai >>solo propano! >>Li si mette, due riduttori primario da 1.5 e un >>riduttore da 37mb ad ogni apparecchiatura Mi spiace contraddirti, a casa di miamamma c'era il bombolone da 3000 litri e nessun riduttore aggiuntivo sulla caldaia o sulla cucina a gas, suppongo quindi che il riduttore alla pressione corretta fosse sul bombolone esterno
https://caravaning-univers.com/...
https://www.mon-camping-car.com...
https://www.ricambicamper.com/B...