In risposta al messaggio di bimox del 20/12/2021 alle 17:04:22Io ho provato a mettere davanti ad una bocchetta un piatto fondo, pieno di acqua con annegata dentro una spugna, che viene appunto lambita dal calore della bocchetta che a sua volta fa evaporare l'acqua nella spugna la quale per capillarità continua a rimanere bagnata. Spero di essermi spiegato.
Ho guardato un po' i post passati e sono praticamente tutti chiusi e quelli piu' vecchi hanno perso le immagini e i link non funzionano piu'. Ho l'esigenza di umidificare l'ambiente del camper. Durante l'ultima uscita avevoun'umidita' relativa attorno al 37% (lo strumento che uso e' abbastanza preciso, verificato con costosi strumenti al lavoro) e sebbene io riesca a tollerarla abbastanza, il mio capo si lamenta e per i bambini in particolare non e' il massimo. E pensare che in casa ho il problema opposto! Vorrei attestarmi tra il 50% ed il 60%. E tengo il riscaldamento sui 20/21 °C. Ho una Truma Combi da 6kw del 2004 con le sue classiche bocchette. Escludo di lasciare aperti gli oblo' oltre al naturale ricircolo gia' presente perche' lo trovo insensato dal punto di vista energetico e poi perche' se vai in luoghi secchi non puo' migliorare la situazione. Vorrei raccogliere qualche testimonianza aggiornata sia di accrocchi artigianali, idee geniali che sfruttano il calore della Truma, sia di umidificatori portatili realmente in grado di innalzare l'umidita' relativa.
In risposta al messaggio di bimox del 20/12/2021 alle 17:04:22Tra l'altro lasciare gli oblò aperti aiuta per diminuire l'umidità, non per aumentarla...
Ho guardato un po' i post passati e sono praticamente tutti chiusi e quelli piu' vecchi hanno perso le immagini e i link non funzionano piu'. Ho l'esigenza di umidificare l'ambiente del camper. Durante l'ultima uscita avevoun'umidita' relativa attorno al 37% (lo strumento che uso e' abbastanza preciso, verificato con costosi strumenti al lavoro) e sebbene io riesca a tollerarla abbastanza, il mio capo si lamenta e per i bambini in particolare non e' il massimo. E pensare che in casa ho il problema opposto! Vorrei attestarmi tra il 50% ed il 60%. E tengo il riscaldamento sui 20/21 °C. Ho una Truma Combi da 6kw del 2004 con le sue classiche bocchette. Escludo di lasciare aperti gli oblo' oltre al naturale ricircolo gia' presente perche' lo trovo insensato dal punto di vista energetico e poi perche' se vai in luoghi secchi non puo' migliorare la situazione. Vorrei raccogliere qualche testimonianza aggiornata sia di accrocchi artigianali, idee geniali che sfruttano il calore della Truma, sia di umidificatori portatili realmente in grado di innalzare l'umidita' relativa.
In risposta al messaggio di cinquantuno del 20/12/2021 alle 17:45:18Il sistema che hai descritto lo usavo con la vecchia Truma 3002 che tendeva a seccare l'aria e la mattina mi svegliavo con la gola secca... con la C6 non l'ho più usato ma obbiettivamente mi sembra che il problema sia meno presente...
Io ho provato a mettere davanti ad una bocchetta un piatto fondo, pieno di acqua con annegata dentro una spugna, che viene appunto lambita dal calore della bocchetta che a sua volta fa evaporare l'acqua nella spugna la qualeper capillarità continua a rimanere bagnata. Spero di essermi spiegato. Al mattino la spugna è secca e l'acqua nel piatto è evaporata. ( sono quasi 2 bicchieri ) NB Usa una bocchetta non in mezzo al camper, altrimenti se cammini al buio e te ne dimentichi... splash. Dimenticavo, è una mia idea e non ho mai sentito nessuno proporre una cosa del genere! Potrebbe anche non funzionare per altre persone, a me funziona.
In risposta al messaggio di emmespanish del 20/12/2021 alle 18:19:16Io ho la Truma D6 ma tutte le stufe ad aria la seccano molto. Ora ho raggiunto una età in cui questo gran secco mi fa impastare la bocca e lo sopporto poco per cui ho provato quanto prima descrtto ed effettivamente va meglio.
Il sistema che hai descritto lo usavo con la vecchia Truma 3002 che tendeva a seccare l'aria e la mattina mi svegliavo con la gola secca... con la C6 non l'ho più usato ma obbiettivamente mi sembra che il problema sia meno presente...
https://www.camperfaidate.it/fa...
Si potrebbe mettere all'interno una spugna.In risposta al messaggio di cinquantuno del 20/12/2021 alle 18:37:55Si infatti, è un problema delle stufe a ventilazione forzata... forse è una mia impressione ma con la 3002 lo sentivo di più rispetto che con la combi, forse perché il calore era meno distribuito... boh...
Io ho la Truma D6 ma tutte le stufe ad aria la seccano molto. Ora ho raggiunto una età in cui questo gran secco mi fa impastare la bocca e lo sopporto poco per cui ho provato quanto prima descrtto ed effettivamente va meglio.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di miciii63 del 20/12/2021 alle 19:08:51Se te lo scordi allaghi il camper e poi chiude la bocchetta, a me non sembra ottimale, sicuramente in emergenza….
Ciao sul web ho trovato questa soluzione utilizzata da un camperista. Io non ho provato il sistema però potrebbe funzionare. . Si potrebbe mettere all'interno una spugna.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/12/2021 alle 21:43:07L'autore del post ha bisogno di aumentare l'umidità non di diminuirla e non è facendo una minestra che si risolve... è un problema comune di tutte le stufe a ventilazione forzata...
Aprire gli oblo elimina l umidità, infatti io che li tengo aperti (non vado in rovina per un po di gasolio in piu) la mattina ho il parabrezza perfettamente asciutto e senza condensa anche in climi rigidi seppure non coproil parabrezza con nessun telo termico. Se vuoi umidità durate la notte, fatevi una bella minestra in brodo a cena e una tazza di THE prima di andare a dormire, vedrai che bollendo l acqua poi il camper rimane umido come una grotta fino a mattina e troverai tutti i cristalli che colano condensa. Mi raccomando, oblo sigillati, altrimenti la condensa scappa. . Io di giorno tengo 22° (ordine del comandante) ma di notte mi rifiuto e metto 19° e sono anche troppi per dormire bene.
In risposta al messaggio di emmespanish del 21/12/2021 alle 10:40:13La Hymer e penso anche altri hanno gli oblo completamente sigillati, e poi da me ci sono tre aeratori a funfgo che non sono chiudibili, per ottemperare alla normativa, ma in inverno è scarso per non avere condensa.
L'autore del post ha bisogno di aumentare l'umidità non di diminuirla e non è facendo una minestra che si risolve... è un problema comune di tutte le stufe a ventilazione forzata... n.b. gli oblò anche se chiusi, per normativa, fanno passare comunque aria...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di masivo del 21/12/2021 alle 11:05:29Condivido, di notte molto meglio tenere la stufa bassa, 18° è anche troppo, e un bel sacco a pelo e berretta in testa e ci dormo quasi nudo.
Non è il nostro caso essendoci dei bimbi che dormono, ma per chi non ha bambini, su questo problema è determinante la temperatura notturna, un conto di notte è tenere 16-18 gradi, altro 20-22. Io non faccio testo, oblòtutti chiusi, (un minimo di ricambio esiste sempre) ma tengo attorno 12-14 gradi di notte ....ovviamente nessun tipo di problema, ne condensa ne secchezza. (ho la vecchia T 3002)
www.iz4dji.it