In risposta al messaggio di Hunter85 del 28/04/2019 alle 19:11:09Prima cosa farei la misurazione pure con un altro strumento, non mi fido molto di quei cosi. Poi se confermato l'aumento di umidità penserei a qualche microforo ( se alluminio ) o crepetta ( se vetroresina ) o sigillatura non ben ancorata, del rivestimento esterno, che fa penetrare piccole gocce di acqua non cosi abbondanti come un infiltrazione ma tali da rendere la parte più umida.
Ragazzi ritornato ahimè nell umido Trentino ho testato ben bene ancora meglio le risigillature nuove fatte da me dopo preso il camper... Dopo 7 giorni di acqua a fiumi tutto a posto dopo accurate prove cop tester... Unicacosa, peraltro già notata altre volte, dove c era la. Vecchia infiltrazione, ogni volta che piove e c'è tempo molto umido, il tester va a 14%...le parti circostanti invece restano a 0%...il fatto è che sono STRASICURO CHE acqua non ne entra assolutamente ... Tanto che in poche ore di sole torna a 0% anche li... Qualcuno si spiega il fenomeno? Ho ipotizzato che lapiccola porzione di parete marcita, assorba come una spugna la stessa umidità dell aria, che in giorni come questi é alle. Stelle(che senso di oppressione le nuvole a 50m da terra chr non ti fanno vedere quasi il tetto dei palazzi , devo riabituarni). L umidità certamente influisce in alcuni punti... Per esempio provate mentre piove da molto tempo a mettere le punte del tester sulla barra di alluminio degli oscuranti delle seitz.. È possibile leggere anche 30/40%... Non so se può essere il caso anche della parte di angolo marcita... Grazie In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
In risposta al messaggio di Rascal del 29/04/2019 alle 12:04:49Vero... Però l unica cosa che non mi torna é proprio che succede nel punto dove l infiltrazione c'è stata... Controllerò ancora, ma é sicuramente stagno... Ho pure aigillato totalmente i cordoli con guarnizione copriviti ..
Prima cosa farei la misurazione pure con un altro strumento, non mi fido molto di quei cosi. Poi se confermato l'aumento di umidità penserei a qualche microforo ( se alluminio ) o crepetta ( se vetroresina ) o sigillaturanon ben ancorata, del rivestimento esterno, che fa penetrare piccole gocce di acqua non cosi abbondanti come un infiltrazione ma tali da rendere la parte più umida.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 29/04/2019 alle 12:23:31posta qualche foto del punto incriminato , magari viene fuori qualche idea.
Vero... Però l unica cosa che non mi torna é proprio che succede nel punto dove l infiltrazione c'è stata... Controllerò ancora, ma é sicuramente stagno... Ho pure aigillato totalmente i cordoli con guarnizione copriviti.. Non sono preoccupato, perché altrimenti dopo tutta l acqua presa in varie occasioni vedrei delle conseguenze ... E non potrebbe tornare a 0% in 5 ore... Solo sto cercando di capire sta cosa... Riguardo allo strumento, devo dire che é molto costante ... Nelle stesse condizioni ripete gli stessi risultati... Per esempio con forte umidità, freddo e stufa accesa se faccio misurazioni in punti speculari del camper, ad esempio 2 angoli del soffitto, segna lo stesso risultato a dx e sx... Ovviamente quelli professionali costano 150 euro e questo 15...una differenza ci sarà
In risposta al messaggio di Roberto66 del 29/04/2019 alle 14:06:44concordo, magari anche degli strumenti che stai usando per le rilevazioni.
posta qualche foto del punto incriminato , magari viene fuori qualche idea. Luci di ingombro e varie ? io ho avuto un problema da li... tieni anche presente che l' acqua purtroppo cammina
In risposta al messaggio di bottastra del 30/04/2019 alle 08:18:37Ciao grazie delle risposte scusate se non rispondo ma. Sto lavoricchiando e dando una mano alla madre con l enorme giardino visto che sono rientrato ne approfitto...
Non so che tipo di sigillatura hai fatto tu, ma spesso - quando si rifà la sigillatura - ci si limita ad operare sui due lati del profilo in alluminio che congiunge il tetto con le pareti laterali. Il problema è che, nellastragrande maggioranza dei casi, l'acqua non si infiltra dai lati del profilo, bensì dalle viti di fissaggio del profilo stesso. Non basta, quindi, sostituire il profilo copriviti in gomma, ma bisognerebbe controllare anche lo stato delle viti e, laddove si riscontrassero delle tracce di ruggine sulla testa, sarebbe bene estrarle, sigillare ben benino i relativi fori e poi sostituirle possibilmente con delle viti in acciaio inox di diametro leggermente superiore.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 03/05/2019 alle 14:03:29Ciao, sei sicuro?....guarda, l'ultima foto mi lascia un po' perplesso..... ti avevo chiesto anche una foto dello strumento che stavi utilizzando e delle rilevazioni per capire meglio...
Ciao grazie delle risposte scusate se non rispondo ma. Sto lavoricchiando e dando una mano alla madre con l enorme giardino visto che sono rientrato ne approfitto... So a cosa ti riferisci .. No le mie sigillature sono aprova di acqua, ho fatto anche un post in faidate .. Praticamente ho ricoperto di sigillante L INTERO COMPLESSO CARROZZERIA/PROFILO/GUARNIZIONE COPRIVITE in un unico blocco stagno... Su TUTTO IL CAMPER con notevole impiego di tempo .. Ma non mi fidavo di terostat/guarnizione copriviti di 29 anni Sto monitorando molto il camper... Qua in Trentino ho molte occasioni (cacchio piove sempre) ... Solito discorso :le zone incriminate quando piove (ma deve piovere con molta umidità nell aria) vannp da 0 a 11/13% (che comunque non é oltre la soglia di allarme di 20/25) e se torna il sole tornano immediatamente a 0%... Ho notato che questo succede anche quando cicino (la zona in questione é dietro i fornelli) per qiesto sono portato a pensare che la zona marcita assorba per qualche ora l umidità dell aria piu della parete sana... Poi ni sono reso conto che l umidità (clima pioggia battente e nuvole basse) falsa un po i risultati... Anche agli angoli mansarda dove il legno è sanissimo, i valori salgoni a 11/13/15% per poi tornare a 0 al primo sole... Non posto foto della vecchia infiltrazione, perché ho messo carta da parati nuova e non si vedrebbe nulla... Ma vi assicuro che in quei 20/30 cmq il pannello era marcito... Secco ma marcito... Ho anche fatto dei segni al contorno del danno 3 mesi fa... Per vedere se si dovesse espandere, ma sembra resti li dov'è... Bah...
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 03/05/2019 alle 15:06:55Nono tranquillo é un effetto di 2 sbavature nel togliere il nastro adesivo... Il sigillante aderisce perfettamente alla carrozzeria... Sul serio... Altrimenti sarebbe la prima cosa che avrei sistemato . Poi quella foto riguarda tutt altra zonalo strumento come ho detto é tutto fuor che professionale... Ma mi ha detto gente che lo usa che funziona e in effetti ripete sempre gli stessi risultati simulando varie condizioni... Poi bohnon ho fatto prove con altri strumenti ..
Ciao, sei sicuro?....guarda, l'ultima foto mi lascia un po' perplesso..... ti avevo chiesto anche una foto dello strumento che stavi utilizzando e delle rilevazioni per capire meglio...
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 03/05/2019 alle 15:06:55Sono un paio di sbavature che vedi dall alto e ingannano.. Se guardassi dal lato vedresti il sigillante spesso 1mm perfettamente aderente all alluminio... Domani se riesco faccio una foto.. Mo é notte r piove a dirotto tanto per cambiarenon vedo l'ora di ri-emigrare
Ciao, sei sicuro?....guarda, l'ultima foto mi lascia un po' perplesso..... ti avevo chiesto anche una foto dello strumento che stavi utilizzando e delle rilevazioni per capire meglio...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 04/05/2019 alle 22:07:12A buon senso,credo tu abbia ragione nel credere che si tratti dell'umidità dell'aria(se torna a zero durante la misurazione col sole infiltrazioni non ce ne sono altrimenti ti misurerebbe un XX%).
Sono un paio di sbavature che vedi dall alto e ingannano.. Se guardassi dal lato vedresti il sigillante spesso 1mm perfettamente aderente all alluminio... Domani se riesco faccio una foto.. Mo é notte r piove a dirotto tanto per cambiarenon vedo l'ora di ri-emigrare
In risposta al messaggio di Hunter85 del 04/05/2019 alle 22:07:12....certo, comunque come ti hanno già detto sarà cosi, comunque sotto il 15% non è acqua sorgiva anche se il valore è alto, ma hai provato a fare altre misurazioni in altri punti ove sei certo che siano completamente asciutti?....comunque ad esempio in estate quando l'aria è molto umida, lo strumento mi segna già 4-5% senza nemmeno appoggiarlo, poi arriva a 7-8 nella rilevazione del pannello ove è il polistirolo e anche 12-13 in corrispondenza dei travetti.
Sono un paio di sbavature che vedi dall alto e ingannano.. Se guardassi dal lato vedresti il sigillante spesso 1mm perfettamente aderente all alluminio... Domani se riesco faccio una foto.. Mo é notte r piove a dirotto tanto per cambiarenon vedo l'ora di ri-emigrare
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 05/05/2019 alle 12:10:02Ecco sono riuscito a fare una foto dello spigolo interessato all esterno... Come. Vedi forse ho anche esagerato... La sigillatura grigia "classica" e poi col sigillante nero tutto il profilo/guarnizione/terostat è stato "affogato" come tutte le altre giunzioni...
....certo, comunque come ti hanno già detto sarà cosi, comunque sotto il 15% non è acqua sorgiva anche se il valore è alto, ma hai provato a fare altre misurazioni in altri punti ove sei certo che siano completamenteasciutti?....comunque ad esempio in estate quando l'aria è molto umida, lo strumento mi segna già 4-5% senza nemmeno appoggiarlo, poi arriva a 7-8 nella rilevazione del pannello ove è il polistirolo e anche 12-13 in corrispondenza dei travetti. Attualmente ho un punto che devo sanare al più presto e sono certo che filtra acqua e lo strumento mi segna 19-25%....
In risposta al messaggio di Hunter85 del 05/05/2019 alle 20:09:04Bene, allora penso che con 16'4 sulla cornice interna del pensile è 13 sulla parete il caso sia chiuso, a maggior ragione che asciugando torna a 0.
Intanto Graziw paolol e ivan... Ho fatto delle altre prove... Tanto per cambiare pioggia a dirotto 24 ore e stanotte 1 grado Ho misurato un punto che sicuramente non infiltra perché è il pensile cucina e guardate Ben16.4%! E poi i soliti angoli ma guardate strofinando 5 secondi un fazzoletto o uno straccetto torna 0...e resta cosi per un oretta o 2(la traccia a penna è il confine della famosa vecchia infiltrazione) A questo punto sono QUASI sicuro sia condensa superficiale data da pareti fr3dde e umidità a livelli pazzeschi... Dico quasi perché per queste cose serve esperienza ... Comunque dopo tutti sti diluvi é tutto asciutto... Per fortuna ... Stamattina avevo gli angoli mansarda completamente bagnati dalla. Condensa interna al punto da inumidire il materasso ... Di questi sono sicurissimo.. Il legno è perfetto .. E ho fatto bene a dare poco tempo fa, vernice trasparente impermeabile in questi punti, cosi la parete non la assorbe... La condensa è piu evidente ma si asciuga molto prima Capitemi..ci viviamo e rotrovarsi l acqua che entra sarebbe un bel guaio!
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 05/05/2019 alle 22:06:25Grazie... È il primo camper e pian piano si impara
Bene, allora penso che con 16'4 sulla cornice interna del pensile è 13 sulla parete il caso sia chiuso, a maggior ragione che asciugando torna a 0. Un'infiltrazione non si asciuga con una passata di straccio e questo escluderebbe possibili infiltrazioni, sarà condensa....
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 05/05/2019 alle 22:06:25Divago leggermente .. Voi, specie chi fa uso invernale, come risolvete il problema della condensa in mansarda? A volte con certe condizioni climatiche e stufa ho proprio acqua agli angoli anteriori!
Bene, allora penso che con 16'4 sulla cornice interna del pensile è 13 sulla parete il caso sia chiuso, a maggior ragione che asciugando torna a 0. Un'infiltrazione non si asciuga con una passata di straccio e questo escluderebbe possibili infiltrazioni, sarà condensa....
In risposta al messaggio di Hunter85 del 06/05/2019 alle 13:17:48Se si tratta solo di punti limitati maggiormente soggetti alla formazione di condensa, io sovrapporrei sulla parete interessata un "cappotto" di rivestimento in tessuto che richiami la tappezzeria, per creare maggior isolamento e limitare la formazione della condensa, almeno per quanto riguarda la zona ove dormite che mi sembra di aver capito più critica perché il materasso assorbe il deposito che scola.
Divago leggermente .. Voi, specie chi fa uso invernale, come risolvete il problema della condensa in mansarda? A volte con certe condizioni climatiche e stufa ho proprio acqua agli angoli anteriori! Iz4dj dice di lasciareun dito di oblo aperto, ma il problema in certe condizioni è troppo al punto da inumidire abbastanza gli angoli del materasso.... Mi viene da pensare che forse sui mezzi nuovi la miglior distribuzione delle bocchette del riscaldamento e il miglior isolamento cellula/cabina riduce il problema notevolmente ...
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 06/05/2019 alle 21:07:51Nooo! Lo dovevo comprare appena qua in Italia ma sono nati altri progetti e forse non tengo questo mezzo per molto.. Cmq aspetto a mettere il turbovent ...
Se si tratta solo di punti limitati maggiormente soggetti alla formazione di condensa, io sovrapporrei sulla parete interessata un cappotto di rivestimento in tessuto che richiami la tappezzeria, per creare maggior isolamentoe limitare la formazione della condensa, almeno per quanto riguarda la zona ove dormite che mi sembra di aver capito più critica perché il materasso assorbe il deposito che scola. per quanto riguarda gli altri punti favorirei la circolazio d'aria tenendo i finestrini chiusi in posizione di aerazione, almeno il tempo necessario a far cambiare l'aria. Ma hai la turbovent?