In risposta al messaggio di franci700 del 04/11/2023 alle 13:52:05Dipende
Buongiorno, oggi mi sono accorto , accendendo il riscaldamento del mio camper, che all'interno di uno degli stipiti in alto, dove passa il tubo del riscaldamento, si è formata una discreta quantita di umidita'. Me ne sono accorto per caso. E' una cosa normale? Grazie
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/11/2023 alle 14:22:24su quel pensile specifico , e solo su quello, passa il tubo del riscaldamento in quel momento molto caldo. Il pensile a fianco dove pero' non cè il tubo, era leggermente umido ...
Dipende se l'ambiente era molto umido, si, ma solitamente l'umidità la trovi in tutti i pensili Trovarlo solo in uno potrebbe non essere normale
In risposta al messaggio di franci700 del 04/11/2023 alle 16:54:39Ok, ero convinto passasse in tutti i pensili
su quel pensile specifico , e solo su quello, passa il tubo del riscaldamento in quel momento molto caldo. Il pensile a fianco dove pero' non cè il tubo, era leggermente umido ...
In risposta al messaggio di franci700 del 04/11/2023 alle 13:52:05Potrebbe essere normale che l umidità gia presente si condensi.
Buongiorno, oggi mi sono accorto , accendendo il riscaldamento del mio camper, che all'interno di uno degli stipiti in alto, dove passa il tubo del riscaldamento, si è formata una discreta quantita di umidita'. Me ne sono accorto per caso. E' una cosa normale? Grazie
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di emmespanish del 08/11/2023 alle 15:23:00La Hymer mette oblo che sigillano completamente, ma poi metet ben tre funghi di aerazione non chiudibili.
l'umidità si forma in quel punto proprio perchè ci passa il tubo della stufa... quando la stufa è accesa c'è un evidente delta termico tra il tubo stesso che diventa caldo e l'ambiente circostante che invece si trovaa una temperatura minore, ciò fa si che si crei condensa... la condensa diminuisce o scompare quando si raggiunge una temperatura più possibile omogenea in tutto l'ambiente circostante tant'è che di solito gli allestitori creano delle fessure sugli stipetti in modo da far circolare l'aria e mantenere quanto più possibile una temperatura omogenea, cosa che in camper è molto difficile da raggiungere a causa della sua struttura... aprire un poco gli oblò (che di fatto già fanno trafilare l'aria per legge) è sempre buona cosa al fine della quantità di ossigeno presente e quindi della salubrità dell'aria stessa ma non risolve il problema della condensa, gli ambienti nel camper meno esposti alla temperatura ambiente, vedi gli stipetti, se non hanno aperture apposite, saranno sempre soggetti alla problematica... P:S: anch'io apro gli oblò di tanto in tanto ma pochi minuti sono più che sufficienti per un buon ricambio d'aria in un ambiente piccolo come un camper, fermo restando che nel camper il ricambio d'aria c'è sempre perchè gli oblò per motivi di sicurezza non chiudono ermeticamente a meno che qualcuno non ha installato delle guarnizioni ma questa è un'altra storia...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 08/11/2023 alle 16:40:05in questo modo eviti ci sia troppa differenza tra dentro i pensili e fuori raggiungendo più in fretta una temperatura omogenea... il risultato è che avrai meno o niente condensa...
solitamente, quando in questa stagione, non lo uso da un po, alla prima accensione della stufa, apro tutti i pensili, in modo da eliminare l'umidità al salire della temperatura dei tubi, in modo che la condensa non si formi
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/11/2023 alle 21:57:26l'importante è che ci siano aperture in alto che facciano trafilare l'aria... l'aria calda giustamente va verso l'alto, quella fresca entra dal basso, di solito ci sono delle aperture sulla porta cellula o da qualche altra parte comunque in basso, in modo da far entrare aria fresca e creare il giusto ricambio d'aria senza però far raffreddare troppo l'ambiente oppure dover mandare la stufa sempre al massimo... poi tutto dipende sempre dalle temperature esterne... se apri anche gli oblò di certo acceleri il tempo necessario per un buon ricambio d'aria, di contro se li lasci sempre aperti dovrai consumare più energia (gas_gasolio_corrente) per mantenere la medesima temperatura ambiente, ma il risultato finale sarà più o meno lo stesso...
La Hymer mette oblo che sigillano completamente, ma poi metet ben tre funghi di aerazione non chiudibili. Secondo me gli oblo in fessura creano un flusso di aria calda e umida (del respiro e permanenza delle persone) cheesce (il caldo va in alto) e viene sostituita da aria fresca e senza umidità che rientra dal cruscotto o da altre aperture in basso. Setengo gli oblo chiusi alla mattina ho il parabrezza internamente con condensa, se li tengo aperti niente condensa sul parabrezzza anche con caldo dentro e freddo fuori e parabrezza nudo, visto che ho smesso di tribolarmi a coprirlo con telo termico.