In risposta al messaggio di Antopat del 05/09/2024 alle 11:11:46Quello della reperibilita' dei ricambi e' uno degli aspetti che si trascurano quando si acquista un camper.
Buongiorno a tutti e buon rientro. Vengo al punto: camper acquistato nel 2021 (preciso che ometterò il nome del costruttore e della componentistica, comunque di primaria e nota marca). Questa primavera la stufa ha smessodi funzionare; diagnosi: scheda elettronica da cambiare, esborso di 450€ perchè la garanzia biennale era scaduta da poco. La settimana scorsa anche il frigo ha smesso di funzionare; consultato il concessionario che ha chiesto lumi al produttore citando il codice errore E51 ( a proposito, grazie a Pedro2 per l'informazione). Risultato del consulto: scheda elettronica da cambiare, ovviamente a mie spese perché come detto più sopra la garanzia è scaduta da poco. Come da titolo: trattasi di obsolescenza programmata o il mio camper è nato male? P.S. per due volte la centralina di gestione della cellula (anch'essa di primaria marca) mi ha perso l'orario dell'orlologio. Devo prepararmi ad un altro esborso? Antopat
In risposta al messaggio di Antopat del 05/09/2024 alle 11:11:46
Buongiorno a tutti e buon rientro. Vengo al punto: camper acquistato nel 2021 (preciso che ometterò il nome del costruttore e della componentistica, comunque di primaria e nota marca). Questa primavera la stufa ha smessodi funzionare; diagnosi: scheda elettronica da cambiare, esborso di 450€ perchè la garanzia biennale era scaduta da poco. La settimana scorsa anche il frigo ha smesso di funzionare; consultato il concessionario che ha chiesto lumi al produttore citando il codice errore E51 ( a proposito, grazie a Pedro2 per l'informazione). Risultato del consulto: scheda elettronica da cambiare, ovviamente a mie spese perché come detto più sopra la garanzia è scaduta da poco. Come da titolo: trattasi di obsolescenza programmata o il mio camper è nato male? P.S. per due volte la centralina di gestione della cellula (anch'essa di primaria marca) mi ha perso l'orario dell'orlologio. Devo prepararmi ad un altro esborso? Antopat
In risposta al messaggio di Antopat del 05/09/2024 alle 11:11:46Stesso problema al frigorifero Dometic (errore E51 o, a volte, E52) dopo tre anni. Settimana prossima arriva la nuova scheda.
Buongiorno a tutti e buon rientro. Vengo al punto: camper acquistato nel 2021 (preciso che ometterò il nome del costruttore e della componentistica, comunque di primaria e nota marca). Questa primavera la stufa ha smessodi funzionare; diagnosi: scheda elettronica da cambiare, esborso di 450€ perchè la garanzia biennale era scaduta da poco. La settimana scorsa anche il frigo ha smesso di funzionare; consultato il concessionario che ha chiesto lumi al produttore citando il codice errore E51 ( a proposito, grazie a Pedro2 per l'informazione). Risultato del consulto: scheda elettronica da cambiare, ovviamente a mie spese perché come detto più sopra la garanzia è scaduta da poco. Come da titolo: trattasi di obsolescenza programmata o il mio camper è nato male? P.S. per due volte la centralina di gestione della cellula (anch'essa di primaria marca) mi ha perso l'orario dell'orlologio. Devo prepararmi ad un altro esborso? Antopat
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In risposta al messaggio di GinoSerGina del 05/09/2024 alle 14:07:10purtroppo devo darti ragione truma combi dopo 3 anni non va cambiano scheda cambiano pompetta poi è la CANDELETTA non adatta tanto paga pantalone sia che trovi l.incompetente sia chi se ne approfitta
...che poi... il guasto alla scheda elettronica a me insospettisce sempre molto. Io mastico un po' di elettronica e tutte le volte che ho avuto un problema simile ai tuoi me lo sono riparato da solo; e quasi mai era la scheda.Solo una volta mi è capitato, nel caso specifico un Cinebasto, ma in questo caso la scheda subisce alte temperature e può starci. Quello della scheda elettronica è un modo molto subdolo di risolvere i guasti. Le schede di per sé costano pochissimo ma al cliente si applicano prezzi da gioielleria. A volte basta un semplice smontaggio/montaggio per risolvere la magagna: falsi contatti o semplicemente si scopre palesemente il problema. E questo i riparatori lo sanno benissimo.
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 05/09/2024 alle 14:07:10Ecco, lo volevo scrivere io....ma siamo sicuri che le schede erano da cambiare? .
...che poi... il guasto alla scheda elettronica a me insospettisce sempre molto. Io mastico un po' di elettronica e tutte le volte che ho avuto un problema simile ai tuoi me lo sono riparato da solo; e quasi mai era la scheda.Solo una volta mi è capitato, nel caso specifico un Cinebasto, ma in questo caso la scheda subisce alte temperature e può starci. Quello della scheda elettronica è un modo molto subdolo di risolvere i guasti. Le schede di per sé costano pochissimo ma al cliente si applicano prezzi da gioielleria. A volte basta un semplice smontaggio/montaggio per risolvere la magagna: falsi contatti o semplicemente si scopre palesemente il problema. E questo i riparatori lo sanno benissimo.
In risposta al messaggio di ellegie del 05/09/2024 alle 14:04:14Ok
Stesso problema al frigorifero Dometic (errore E51 o, a volte, E52) dopo tre anni. Settimana prossima arriva la nuova scheda. Non è facile trarre conclusioni sulle cause, però, senza avere una base statistica affidabile. Girano le scatole, comunque. PS: sono d'accordo nel dire i nomi
In risposta al messaggio di rubylove del 05/09/2024 alle 11:44:40Esatto! Condivido cento per cento questo pensiero.
I nomi andrebbero fatti, questo è un forum di camperisti non di allestitori, e anche se ci sono tanti allestitori e riparatori in incognito sarebbe meglio dirli, questa specie di omertà riverenza non aiuta il mercato a migliorare, invece uma sana critica potrebbe riuscirvi e magari si danno una regolata Avete paura di diventare antipatici?
In risposta al messaggio di Laikone del 05/09/2024 alle 21:50:35Sfiiiiga d'accordo, ma bassa qualità della componentistica ultimamente a tutti i livelli, sta diventando la norma ultimamente e con quello che costano i ricambi la cosa fà girare un poco gli zebedeii.
ricordate sempre... quando il mezzo si rompe e vi dicono: abbiamo cambiato la centralina, sono 250€ chiedete SEMPRE la centralina rotta o presunta tale indietro. E' un vostro diritto. Ciò non vi mette al riparo dallo spenderesoldi, ma nel caso in cui poi si rivelasse non essere la centralina la causa del problema, almeno avrete una centralina di scorta... Credo comunque che il 90% del problema sia semplicemente sfiiiiga