In risposta al messaggio di Steu851 del 24/11/2024 alle 16:17:03Grazie per la risposta. Si, la batteria è circa da 75/80 Ah...Non pensavo che i regolatori soffrissero il distacco dai pannelli ma è una cosa buona a sapersi. Quanto alla possibile "frittura" di powerstation il costruttore da un max di 250W come ingresso (credo ragionando sui voltaggi medi dei pannelli da 250 in commercio).
Occhio che le caratteristiche delle powrrstation sono spesso ingannevoli, il KW dichiarato potrebbe essere la potenza dell'inverter ma la capacità della batteria potrebbe essere diversa da 1 kWh. Se fosse veramente 1 kWhdi capacità sarebbe una batteria piccola, approssimativamente equivalente a 75Ah. Per il pannello puoi mettere un semplice commutatore, i regolatori patiscono il distacco dalla batteria se il pannello sta generando corrente, verifica la potenza massima e tensione in ingresso dell'mppt della power station, un pannello domestico ad alta tensione potrebbe friggerlo.
In risposta al messaggio di Lo zio Vex del 24/11/2024 alle 17:56:00Scusa forse sono stato confusionario, il regolatore non patisce assolutamente il distacco dei pannelli, patiscono il distacco della batteria coi pannelli collegati ed attivi
Grazie per la risposta. Si, la batteria è circa da 75/80 Ah...Non pensavo che i regolatori soffrissero il distacco dai pannelli ma è una cosa buona a sapersi. Quanto alla possibile frittura di powerstation il costruttoreda un max di 250W come ingresso (credo ragionando sui voltaggi medi dei pannelli da 250 in commercio). Io vorrei farlo per evitare di mettere un secondo pannello dedicato alla power station che poi per molto tempo starebbe coi cavi staccati (quando lo lascio parcheggiato per strada la porterei a casa)
In risposta al messaggio di Steu851 del 24/11/2024 alle 18:02:15Ah ma io devierei a monte del regolatore, non a valle
Scusa forse sono stato confusionario, il regolatore non patisce assolutamente il distacco dei pannelli, patiscono il distacco della batteria coi pannelli collegati ed attivi
In risposta al messaggio di Lo zio Vex del 24/11/2024 alle 18:03:45Infatti, ti ho scritto che non c'è problema.
Ah ma io devierei a monte del regolatore, non a valle
In risposta al messaggio di Steu851 del 24/11/2024 alle 20:22:37Ah scusa...non avevo capito. Quindi, a corti discorsi "sepoffa'". Che tipo di commutatore do rei acquistare? Credo andrà in base all'amperaggio del annello o sbaglio?
Infatti, ti ho scritto che non c'è problema. Io. ho 2 regolatori, u o collegato ai 2 pannelli sul tetto, il secondo da 200W che uso con un pannello pieghevole da powerstation che tiro fuori e collego quando serve e posso.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/11/2024 alle 01:34:01Il motivo risiede nel grande investimento pubblicitario.
Sento parecchi che adottano una powerstation, visto che sono oggetti anche di un certo costo, faccio fatica a capire perchè la stessa cifra non investirla in una BS Litio installata nel camper, che almeno poi è tutto piusemplice e piu funzionale e non si ha l ingombro dello scatolotto e poi si ha certamente piu energia sfruttabile. Ma lo chiedo per colmare una mia ignoranza sulle powerstation e quindi forse non valuto bene le cose.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/11/2024 alle 01:34:01Il motivo è che una litio decente da 90 Ah ti costa circa 250 euro, a questo devi aggiungere l'adeguamento impianto quindi:
Sento parecchi che adottano una powerstation, visto che sono oggetti anche di un certo costo, faccio fatica a capire perchè la stessa cifra non investirla in una BS Litio installata nel camper, che almeno poi è tutto piusemplice e piu funzionale e non si ha l ingombro dello scatolotto e poi si ha certamente piu energia sfruttabile. Ma lo chiedo per colmare una mia ignoranza sulle powerstation e quindi forse non valuto bene le cose.
In risposta al messaggio di Emme48 del 25/11/2024 alle 06:50:20Esatto...La mia è una domanda sulla fattibilità infatti, poi ognuno deve considerare le proprie necessità energetiche con cura
Il motivo risiede nel grande investimento pubblicitario. Non c'è Youtuber che non abbia ricevuo una Power Station in omggio accompagnata da una... donazione in regalo e che con un lungo video non abbia raccontato di nonavere più problemi di energia. Chi ha la Power Station chiede come usarla, troverei più logico avere un problema energetico e poi giungere alla conclusione che la soluzione è una Power Station, quindi sapere già cosa farne e come usarla sul camper. Commutare UN pannello solare su DUE sistemi di accumulo (camper e Power Station) si può fare, si deve considerare però che l'energia utilizzata non può uperare quella prodotta.
In risposta al messaggio di Lo zio Vex del 25/11/2024 alle 07:59:10Si, quello che dici si può fare, ok per il pannello, ma in movimento con alternatore non carichi la power station ?
Il motivo è che una litio decente da 90 Ah ti costa circa 250 euro, a questo devi aggiungere l'adeguamento impianto quindi: - Caricabatterie AC - Caricabatterie dc/dc per l'alternatore - regolatore di carica fotovoltaicomppt se si ha un pwm - cavi di ricarica a sezione maggiorata - inverter (la power station lo ha interno, quindi va valutato per fare un confronto ad armi pari) - manodopera. Costo power station 450 euro...costo di quanto scritto sopra circa 1000/1200 euro. La power station inoltre la puoi anche usare per altre cose... - manodopera
In risposta al messaggio di banoyo del 25/11/2024 alle 14:32:22E questa è una proposta interessante che approfondirò!
Si, quello che dici si può fare, ok per il pannello, ma in movimento con alternatore non carichi la power station ? Io farei diversamente. Con: un DC_DC + MPPT come quello sotto 90euro (in pratica hai un accessorio che fax 2) un inverter 1000W sempre sotto 100euro (i cavi sono in dotazione) Batterie c'è un mondo di lifepo4 100Ah a 200euro, basta cercare bene. Non devi fare modifiche cavi dato che il DC-DC + regolatore MPPT è solo 20A. Non arrivi a 500 euro e hai qualcosa di più adatto ai camper.
In risposta al messaggio di banoyo del 25/11/2024 alle 14:32:22Ma per collegarsi alla 230 dei campeggi?
Si, quello che dici si può fare, ok per il pannello, ma in movimento con alternatore non carichi la power station ? Io farei diversamente. Con: un DC_DC + MPPT come quello sotto 90euro (in pratica hai un accessorio che fax 2) un inverter 1000W sempre sotto 100euro (i cavi sono in dotazione) Batterie c'è un mondo di lifepo4 100Ah a 200euro, basta cercare bene. Non devi fare modifiche cavi dato che il DC-DC + regolatore MPPT è solo 20A. Non arrivi a 500 euro e hai qualcosa di più adatto ai camper.
In risposta al messaggio di Lo zio Vex del 25/11/2024 alle 08:01:36La Power Station contiene cose che hai già, i dopponi li paghi.
Esatto...La mia è una domanda sulla fattibilità infatti, poi ognuno deve considerare le proprie necessità energetiche con cura
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Lo zio Vex del 25/11/2024 alle 15:35:25In camper hai gia tutto, puoi eseguire degli adeguamenti e va bene ma, destinare tutto ad un unico dispositivo che in caso di guasto ti lascia completamente al buio non e' cosa saggia.
Ma per collegarsi alla 230 dei campeggi?
In risposta al messaggio di Lo zio Vex del 25/11/2024 alle 15:35:25Come dice Szopen.... il tuo carica batteria quanta corrente eroga?
Ma per collegarsi alla 230 dei campeggi?
In risposta al messaggio di banoyo del 25/11/2024 alle 17:32:53Credo molto meno di 20A...il cavo è minuscolo. La mia centralina è di quelle che tramite relè alimenta direttamente i servizi bypassando la batteria (ma senza condensatore in uscita)
Come dice Szopen.... il tuo carica batteria quanta corrente eroga? 20A forse, quindi se tutto ha funzionato fino ad ora funzionerà anche dopo. Hai già quello che serve...al massimo, se vuoi una carica adeguata, senza mantenimento, basta collegare il carica batteria all'ingresso del DC-DC, ci penserà lui a darti i valori corretti pel lifepo4.
In risposta al messaggio di Emme48 del 25/11/2024 alle 16:00:36Beh ma io un inverter da 2 kw non lo ho, un mppt nemmeno...quindi non avrei doppioni. È proprio per non averli che chiedevo la fattibilità dell'impianto...
La Power Station contiene cose che hai già, i dopponi li paghi. Oppure prendi una PS con prestazioni scarse e allora spendi come una litio da 280 Ah a 450 euro... La gestione di due accumuli energetici separati ti complicala vita, rischi di avere la PS carica e la BS talmente scarica da non far funzionare qualcosa, le batterie non sono due serbatoi di gasolio, spostare energia da una batteria ad un'altra è complicato, lento e... sprecone.
In risposta al messaggio di Lo zio Vex del 24/11/2024 alle 14:43:20non c'è nessuna motivazione tecnico economica valida per passare ad una PS al litio, anche spendendo i banali e classici 500€.
Ciao a tutti, sono nuovo e vorrei sapere se sia possibile un'idea che mi frulla in mente: il mio fedele Rimor dell'89 ha un pannello da 100 W con regolatore PWM con una semplice 100Ah da avviamento (trovato così). Nonvolendo svenarmi per convertire Poldo (si chiama così...) al Litio, avevo pensato di acquistare una power station da 1 kWh da usare in estate in libera per tirare un phon ed altre cosette senza stressare il vecchio impianto. Tralasciando la potenza del pannello (che prenderei più grande cambiando anche il regolatore) sarebbe possibile mettere qualcosa che mi permetta di scegliere se collegarlo al regolatore e quindi al vecchio impianto o inviarlo alla power station che ha un mppt interno? Così quando il sole è molto potrei approfittare per caricare col fv la power station... HELP! Il viaggio a 80 all'ora dura di più.