In risposta al messaggio di Francescolivier del 27/11/2024 alle 14:18:47Funzionare funziona, la nota stonata è la BS AGM in parallelo secco alla litio contenuta nella PS a mezzo fermo.
Io ho fatto lo stesso lavoro come intendi te, ho acquistato la blu...ac180 e la uso sempre sia per phon avendo diverse donne a bordo, macchinetta caffè ecc. Io ho una BS agm da 140 e un pannello da 400w da casa e l'hodiviso prima dell'mppt senza separatori e va alla PS. Poi ho preso anche dal alternatore ( o meglio dalla BS) un cavo che va alla PS e i 2 sotto rele ( fotovoltaico e alternatore) funzionano in ricarica per PS con priorità alternatore quando è acceso il motore. Quindi a motore acceso il FV va solo all'mppt e carica BS, E l'alternatore carica la PS e la BS. a motore spento invece il FV va sia in mppt che in PS Funziona alla grande
In risposta al messaggio di Francescolivier del 27/11/2024 alle 14:18:47Quindi hai fisicamente sdoppiato i cavi che vengono dal pannello e vanno sia alla AC180 che all'mppt che va alla servizi sempre e comunque. Inoltre hai connesso il tutto all'alternatore ed indirettamente al carica 230v...Ma non hai problemi con una litio in parallelo con una agm?
Io ho fatto lo stesso lavoro come intendi te, ho acquistato la blu...ac180 e la uso sempre sia per phon avendo diverse donne a bordo, macchinetta caffè ecc. Io ho una BS agm da 140 e un pannello da 400w da casa e l'hodiviso prima dell'mppt senza separatori e va alla PS. Poi ho preso anche dal alternatore ( o meglio dalla BS) un cavo che va alla PS e i 2 sotto rele ( fotovoltaico e alternatore) funzionano in ricarica per PS con priorità alternatore quando è acceso il motore. Quindi a motore acceso il FV va solo all'mppt e carica BS, E l'alternatore carica la PS e la BS. a motore spento invece il FV va sia in mppt che in PS Funziona alla grande