In risposta al messaggio di Francescolivier del 27/11/2024 alle 14:18:47Funzionare funziona, la nota stonata è la BS AGM in parallelo secco alla litio contenuta nella PS a mezzo fermo.
Io ho fatto lo stesso lavoro come intendi te, ho acquistato la blu...ac180 e la uso sempre sia per phon avendo diverse donne a bordo, macchinetta caffè ecc. Io ho una BS agm da 140 e un pannello da 400w da casa e l'hodiviso prima dell'mppt senza separatori e va alla PS. Poi ho preso anche dal alternatore ( o meglio dalla BS) un cavo che va alla PS e i 2 sotto rele ( fotovoltaico e alternatore) funzionano in ricarica per PS con priorità alternatore quando è acceso il motore. Quindi a motore acceso il FV va solo all'mppt e carica BS, E l'alternatore carica la PS e la BS. a motore spento invece il FV va sia in mppt che in PS Funziona alla grande
In risposta al messaggio di Francescolivier del 27/11/2024 alle 14:18:47Quindi hai fisicamente sdoppiato i cavi che vengono dal pannello e vanno sia alla AC180 che all'mppt che va alla servizi sempre e comunque. Inoltre hai connesso il tutto all'alternatore ed indirettamente al carica 230v...Ma non hai problemi con una litio in parallelo con una agm?
Io ho fatto lo stesso lavoro come intendi te, ho acquistato la blu...ac180 e la uso sempre sia per phon avendo diverse donne a bordo, macchinetta caffè ecc. Io ho una BS agm da 140 e un pannello da 400w da casa e l'hodiviso prima dell'mppt senza separatori e va alla PS. Poi ho preso anche dal alternatore ( o meglio dalla BS) un cavo che va alla PS e i 2 sotto rele ( fotovoltaico e alternatore) funzionano in ricarica per PS con priorità alternatore quando è acceso il motore. Quindi a motore acceso il FV va solo all'mppt e carica BS, E l'alternatore carica la PS e la BS. a motore spento invece il FV va sia in mppt che in PS Funziona alla grande
In risposta al messaggio di Francescolivier del 27/11/2024 alle 21:25:59Ho capito, anziché da fermo la BS viene parallelata alla litio solo in viaggio il che puoi comportare comunque un lungo periodo.
No la BS non è un parallelo alla PS, ma va nel connettore di entrata della PS ( che non è diretto alla lifepo4 della PS) solo a motore acceso (perché c'è un relè che chiude a motore acceso e stacca la BS dall'entrataPS a motore spento) e quindi la BS viene caricata dall'alternatore e di giorno riceve energia anche dall'mppt. Logico che c'è un fusibile vicino la BS Poi tutto l'impianto 220 entra prima nella PS e poi va per il camper. Quando tolgo la PS stacco spina e presa dalla PS e le collego assieme quindi la rete va nella 220 come in origine, stacco lo spinotto di ricarica in bassa tensione (FV e ALTERNATORE), tolgo la PS e me la porto via. Semplice
In risposta al messaggio di Francescolivier del 28/11/2024 alle 12:22:17Per cui in viaggio buona parte di quelle 60/70A che leggi potrebbero arrivare dalla BS e questo a lungo andare causa un irrimediabile danneggiamento di’ quest’ultima.
La mia BS è agm da 140 ma non ricordo la marca. L'entrata della PS è solo entrata e l'assorbimento in bassa tensione io vedo dall'app che segna circa 60/70A . Allego screenshot dei dati che si trova nel sito
In risposta al messaggio di Francescolivier del 28/11/2024 alle 21:01:26Che la corrente arrivi dall'alternatore e' solo un tuo pensiero, a meno che tu non abbia montato un amperometro sul positivo tra lo stesso e' la PS non e' dato saperlo.
Allora considera che quei 60/70 a (che poi credo di sbagliare perché l'entrata max è di 500w che diviso14v circa fa meno...) Arrivano dall'alternatore e se poi è bgiorno anche dal fotovoltaico, ma la PS non è che si usapoi così tanto e quindi sono poche le volte che va in carica profonda. La macchinetta caffè consuma 2-3 % di carica. È quando si usa il phon x tanto che si scarica profonda, ma non è tutti i giorni. Comunque non ho incontrato problemi...
In risposta al messaggio di Francescolivier del 29/11/2024 alle 12:46:29Quindi ho visto giusto allora, in viaggio la PS oltre che da alternatore riceve la corrente per ricaricarsi non solo dalla BS ma anche dalla BM.
Qui alzò le mani. Non so... Non ho nessun dc dc dall'alternatore alla bs. Non credo comunque che dall'entrata della PS possa uscire corrente. Non saprei