In risposta al messaggio di Girovago67 del 11/03/2019 alle 20:10:13Io faccio così:le 2 bs in parallelo secco sotto il regolatore mppt e poi per parallelare bm e bs ho un rele automatico con interruttori... (lo tengo quasi sempre spento poiché le bs sono sempre cariche col pannello da 300 watt e non mi serve mai l alternatore) ma al bisogno posso mettere le bs sotto alternatore e anche la bm sotto pannello Qui é spiegato bene
Ciao a tutti,chi mi può consigliare consigliare come collegare un regolatore MPPT,dotato di una sola uscita per una batteria, a due BS, e la BM. Credo sia quasi scontato il parallelatore, in più c'è anche il Battery Switch che trovo molto utile. Grazie Un chilometro dopo l'altro, fino a che la sete di scoprire ti assiste.
https://www.google.com/url?sa=t...
In risposta al messaggio di Girovago67 del 11/03/2019 alle 23:55:46La tua centralina carica la bm in che situazione ?
Grazie per la preziosa delucidazione, però so per certo che la mia centralina carica anche la BM,quindi come mi devo regolare? Boh,adesso studio un po,e poi apro il cantiere, qui ce molto da fare. Grazie
In risposta al messaggio di Girovago67 del 11/03/2019 alle 20:10:13Parallelo secco tra le due BS e poi per caricare la BM questo:
Ciao a tutti,chi mi può consigliare consigliare come collegare un regolatore MPPT,dotato di una sola uscita per una batteria, a due BS, e la BM. Credo sia quasi scontato il parallelatore, in più c'è anche il Battery Switch che trovo molto utile. Grazie Un chilometro dopo l'altro, fino a che la sete di scoprire ti assiste.
http://www.m48.it/diodoresisten...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 12/03/2019 alle 11:12:31In centralina,trai contatti B1 e B2 , c'é il relè della foto, e credo sia lui che gestisce le cariche anche in parallelo deĺe BS e Bm.
La tua centralina carica la bm in che situazione ? -Ovviamente in marcia perché ha un parallelatore (che volendo può essere bypassato con un altro se fosse necerrario). -attaccato alla 220, e questo lo lasci cosi...Il regolatore mppt nin c'è motivo che passi per la centralina .. DEVE ANDARE DIRETTAMENTE alla bs o alle bs in parallelo .. E poi tramite un sistema di parallelamento (centralina, parallelatori vari tipo quello che ho io etc..) potrà volendo caricare la bm... Cosa peraltro non fondamentale ..
In risposta al messaggio di Girovago67 del 14/03/2019 alle 05:01:56Ciao,
In centralina,trai contatti B1 e B2 , c'é il relè della foto, e credo sia lui che gestisce le cariche anche in parallelo deĺe BS e Bm.
In risposta al messaggio di Girovago67 del 14/03/2019 alle 05:01:56Ti ripeto che il regolatore andrebbe direttamente in bs (di solito) ... Poi per avere la. Bm parallelata sotto carica solare usi il sistema del diodo che ti hanno detto(ma. Non. Conosco), oppure alimenti un rele automatico con un interruttore come nel link faidate che ti ho messo...
In centralina,trai contatti B1 e B2 , c'é il relè della foto, e credo sia lui che gestisce le cariche anche in parallelo deĺe BS e Bm.
In risposta al messaggio di renzo07 del 14/03/2019 alle 12:12:33Ciao Renzo,la mia centralina é la Sheiber , e quel relè è posizionato esattamente tra i due connettori per le batterie
Ciao, se hai un rele' come quello tra i contatti B1 e B2 ci sono probabilita' che tu abbia una centralina NE185 (vedi foto). Se e' quella la centralina, ti assicuro che non carica anche la BM ma ha solo la funzione di parallelatoreper la carica della BS solo a motore acceso. Se la centralina e' quella, ti consiglio il circuito diodo-resistenza che ti hanno suggerito, se invece non e' quella, come non detto. Renzo.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 14/03/2019 alle 12:13:47Ciao Hunter,ho capito perfettamente, ed ho in mente la foto dello schema. Quel diodo lo avevo gia messo sul vecchio camper e funzionava benissimo,tieni però presente che era un'altra centralina, ma il tuo discorso fila molto bene. Grazie
Ti ripeto che il regolatore andrebbe direttamente in bs (di solito) ... Poi per avere la. Bm parallelata sotto carica solare usi il sistema del diodo che ti hanno detto(ma. Non. Conosco), oppure alimenti un rele automaticocon un interruttore come nel link faidate che ti ho messo... Tuttavia con un normale rele non si potrebbe fare perché ha la bobina alimentata al posi dal d+ e quindi va solo a motore acceso ...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 11/03/2019 alle 22:25:26Interessante questo dispositivo della Victron.
Io faccio così:le 2 bs in parallelo secco sotto il regolatore mppt e poi per parallelare bm e bs ho un rele automatico con interruttori... (lo tengo quasi sempre spento poiché le bs sono sempre cariche col pannello da 300watt e non mi serve mai l alternatore) ma al bisogno posso mettere le bs sotto alternatore e anche la bm sotto pannello Qui é spiegato bene Oppure SEMPLICEMENTE usa questo come rele parallelatore sempre con le 2bs in parallelo fisso Si attiva quando l alternatore o il pannello caricano, permettendo la ricarica in parallelo delle batterie, e si disattiva quando i prelievi sono maggiori della ricarica, in modo da preservare la batteria motore
In risposta al messaggio di Davnet75 del 16/03/2019 alle 09:26:24Secondo me, se non devi usare la funzione dell avviamento manuale dalle bs di emergenza, quello da 120A strabasta! Credo che l3 diverse potenze di picco servano solo a questo...
Interessante questo dispositivo della Victron. Secondo te, la scelta tra i due modelli di diversa potenza, in base a cosa si deve fare? La mia installazione sarà composta da 2 batterie servizi in parallelo, collegate contramite un regolatore MPPT Victron 100-30 a dei pannelli solari (con potenza complessiva tra i 210 e 300w). Alternatore rinforzato da 200 amper e batteria motore rinforzata 110A. Per far caricare anche la batteria motore dai pannelli solari, può bastare il modello base da 120A, oppure sarebbe più opportuno quello più potente da 230a, per evitare surriscaldamenti... Ancora una domanda, questo dispositivo, una volta installato, consente sempre di far caricare in viaggio anche le batterie servizi dall’alternatore? Grazie mille.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 16/03/2019 alle 11:12:54Grazie Hunter.
Secondo me, se non devi usare la funzione dell avviamento manuale dalle bs di emergenza, quello da 120A strabasta! Credo che l3 diverse potenze di picco servano solo a questo... L ultima domanda: certo, carica le bs in viaggiocome un normale rele... Ma se hai piu prelievi che corrente fornita, a quel punto scollega il parallelo, nonostante sei in marcia, per non farti scaricare la bm... A differenza del mio che legge solo la tensione sulla bm per decidere se attivarsi o no, quello victronenergy legge LA. VARIAZIONE DI TENSIONE NELL ARCO DI TEMPO. . e lo fa sia sul lato bm che su quello bs... Ad esempio un calo di tensione a 12.8v di ochi secondi non lo farà sconnettere, se invece si protrae, allora si... Cmq in poche parole :se la bm o la bs ricevono abbastanza corrente, carica in parallelo, se la corrente non c'è o non è abbastanza, stacca il parallelo .. Nella scheda tecnica trovi tutti i dettagli di tutte le versioni .. Ce ne sono di varie marche.. Il victronenergy è il piu sofisticato
In risposta al messaggio di Armando del 16/03/2019 alle 11:00:49Ho letto solo ora il tuo messaggio.
Ho sul camper nuovo 280W di pannelli con MPPT, due BS da 90 Ah in parallelo. Monterò in questi giorni un parallelatore CBE (già acquistato a 23 €) tanto per compensare la limitata scarica della BM su alcuni servizi (localizzatoreGPS, antifurto) se si sta fermi a lungo. Di più dei 4 A max che le dà quello, e solo se la sua V si abbassa sotto i 12.5V, non credo che le serva. Ne avevo uno anche sul camper precedente, sempre con pannelli FV sulla BS, e tutto ha sempre funzionato bene.
In risposta al messaggio di Davnet75 del 16/03/2019 alle 12:22:09Ciao se guardi lo schema di collegamento del pdf del link vedi che per l avviamento con le bs si deve mettere un interruttore opzionale sul contratto 85 (start assist)... Altrimenti durante l avviamento questi rele, anche se sono chiusi a causa del pannello, si aprono causa caduta di tensione.. Ed è corretto che sia cosi..
Grazie Hunter. Questo dispositivo quindi se installato consentirebbe anche di far partire il motore a BM scarica, passando manualmente alle BS ed utilizzando quindi queste ultime? Diversamente non è possibile? E nel casoquindi sarebbe necessario prendere il modello più potente? È pur vero che laddove anche la BM sia caricata dai pannelli solari oltre al fatto che credo che sul mio Hymercar la BM venga caricata anche dalla 220 quando collegata, penso sia veramente remota la possibilità che la BM possa rimanere a secco. Potrei quindi accontentarmi del modello meno potente.
In risposta al messaggio di Davnet75 del 16/03/2019 alle 12:25:20Mi pare che il CBE abbia una logica più semplice: collega le due batterie se Vbs>13.6 V (tipo: mentre è in ricarica con alimentatore o con pannelli) e le lascia connesse finchè la BS non cala a 12.5V. Durante la connessione la corrente si stabilisce in base alle tensioni e resistenze, con limite di 4A massimi.
Ho letto solo ora il tuo messaggio. Il parallelatore della CBE che hai preso farebbe quindi lo stesso lavoro di quello della Victron Energy del link?
In risposta al messaggio di Armando del 16/03/2019 alle 15:41:38Si sembra che abbia la stessa logica del rele victronenergy .. Forse un po meno sofisticato ...
Mi pare che il CBE abbia una logica più semplice: collega le due batterie se Vbs>13.6 V (tipo: mentre è in ricarica con alimentatore o con pannelli) e le lascia connesse finchè la BS non cala a 12.5V. Durante la connessionela corrente si stabilisce in base alle tensioni e resistenze, con limite di 4A massimi. Quindi si parla in pratica di ricarica parziale della BM se i pannelli producono e la BS è abbastanza carica, ma non certo di avviamento motore dalla BS. Come dicevo a me ha sempre funzionato bene, poi per quel che costa ...
In risposta al messaggio di Davnet75 del 16/03/2019 alle 18:06:17Se il tutto può esserr gestito automaticamente dalla centralina penso aia la soluzione migliore
Ho scoperto che la centralina Schaudt del mezzo è in grado di gestire tutto in automatico se collego il regolatore MPPT direttamente alla centralina con il cavo originale schaudt. Mi sembrerebbe una soluzione pratica e pulita. Devo poi solo capire quale sia il cavo da comprare.