In risposta al messaggio di Rocinante del 19/02/2024 alle 13:15:02in questi casi, un paio di foto sono d'obbligo
Salve a tutti, sono qui a seguire le varie discussioni e i vari consigli sin da quando ho pensato di prendere un camper, e poi ho continuato fedelmente. Per quello che ricordo, non ho ancora postato nulla. Del resto, peri dubbi ho sempre trovato risposte molto utili semplicemente navigando tra le discussioni. Per quanto riguarda il rispondere a qualche argomento sollevato da altri... non mi sento ancora abbastanza esperto. Vabbè, detto questo (e fatti i dovuti ringraziamenti a tutti quelli che, grazie alle loro risposte ad altri, mi hanno risolto valanghe di dubbi e problemi), stavolta ho un problema riguardo al quale, per quanto abbia cercato in giro nel forum, non sono riuscito a trovare una discussione che mi desse una risposta utile. Spero possiate aiutarmi. In retromarcia, ho beccato un alberello che si è rivelato particolarmente duro nonostante le apparenze. Risultato: portabici piegato ma, soprattutto, l'attacco inferiore destro del portabici stesso (un Fiamma vecchio modello, attaccato con ganci sopra e con tubolari sotto) è stato divelto dalla parete posteriore. Gli altri tre attacchi sembrano a posto e bel saldi, però in quello divelto le due viti hanno strappato, e quindi ora la filettatura è bella che andata. Ah, il camper ha la cellula in alluminio a buccia d'arancia (bugnato?).. Cosa mi consigliate per rimettere in sesto quell'attacco? Un riempitivo tipo acciao liquido? (ma varrebbe anche per il legno sottostante?). Oppure un riempitivo specifico per il legno? E se questa fosse la soluzione, metto il riempitivo e poi dovrei andare di autofilettanti, oppure avvito subito con il riempitivo ancora non solidificato? O ancora, me la cavo con viti più grandi (anche se boh, allargare uno scasso in quel legno che già è stato danneggiato, non saprei). Grazie a tutti in anticipo per il vostro aiuto.
In risposta al messaggio di Rocinante del 19/02/2024 alle 13:37:24viti autofilettanti?
Certo,hai ragione, e proverò oggi stesso a mandare foto. La botta è avvenuta ieri sera e dovevo rimessare alla svelta per ragioni di lavoro, così non ho analizzato bene. Le piastre effettivamente ci sono per gli attacchialti. Queste in basso sono vere e proprie viti che, mi sembra, aggrappino direttamente il legno del pavimento sopra il gavone (quindi di un listello, presumo). Ma ok, inutile che io faccia congetture. Faccio foto e torno qui. Grazie!
In risposta al messaggio di Rocinante del 19/02/2024 alle 19:15:32Io metterei due piastre e bulloni a passare, anche una fuori
Salve. Ho scattato qualche foto. Come vedete questo attacco (inferiore come dicevo) è proprio sopra il gavone (si intravede in basso) Qui da una prospettiva diversa I due buchi: Altra foto scattata dall'interno delgavone, guardando verso l'alto. La zona più chiara è la parete posteriore, quindi il senso della foto è: in alto c'è l'anteriore del veicolo, in basso il posteriore.. Come potete vedere, c'è un listello, e sopra di esso una parte del ripiano in legno che fa da sedile (in questo camper c'è una dinette posteriore con tavolo al centro e sedili tutto attorno, l'ho scelto per via di questo ufficio...). Naturalmente è anche parte del letto matrimoniale in coda quando abbasso il tavolo. Qui non si vede, ma il listello è allo stesso livello dei buchi delle viti all'esterno. Quindi non cè piastra ma le viti aggrappano direttamente questo legno. Così, peraltro, non posso montare una eventuale piastra di rinforzo. Infine una delle due viti saltate. Ok, come dicono gli 'mmericani, comments welcome. A occhio non ho altra scelta che rimettere viti, magari rinforzando/riempiendo quei buchi. Grazie ancora.
In risposta al messaggio di Rocinante del 21/02/2024 alle 11:29:29La parte bassa lavora in spinta...non seve contropiastra interna...(al massimo può servire esterna se la zona è deformata).
Salve gente, grazie dei consigli. Questo weekend provo a studiare il piano per piazzare la contropiastra attraversando il listello. Grazie ancora. Salutoni.
In risposta al messaggio di Valerio69 del 21/02/2024 alle 16:32:11perchè c'è gente che non è capace a lavorare, poi magari è stato automontato dal vecchio proprietario, senza nemmeno tenere conto delle indicazioni del fabbricante di dove montare
Ma i portabici non dovrebbero essere installati con viti passanti con dado e filetto metrico? per quale motivo mettere delle autofilettanti? (manco truciolari...)
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 21/02/2024 alle 17:05:18E secondo me non ha preso nemmeno il regolo
perchè c'è gente che non è capace a lavorare, poi magari è stato automontato dal vecchio proprietario, senza nemmeno tenere conto delle indicazioni del fabbricante di dove montare poi scusa, è vero che sono viti per lamiera, ma chi lo ha montato si è trovato prima la lastra di alluminio, quindi per lui era giusto usare quelle
In risposta al messaggio di Frank Blue del 22/02/2024 alle 00:12:05Esatto...per i fissaggi bassi non servono fori passanti e contro piastre...mentre sono sicuramente da usare per fissaggio alto.
Io farei una semplice piastra cui ancorare bene il portabici e poi la incollerei col sigillante. Con un sigillante rda 10kg/cm2 una 8x8 reggerà 640kg.. una 6x6 360kg, decidi tu a seconda di quanto ti fidi del sigillantee soprattutto della colal tra alluminio e polistirene che secondo me è il punto debole (io farei una piastra orizzontale per entrambi gli attacchi e le farei fare presa con le bici MONTATE in modo che non si scarichi troppo pesu su di lei, userei i buchi attuali per fissar ela piastra mettendoci epoxy, e pregherei che non si stacchi mai perchè secondo me viene giu il camper prima della piastra..quindi monterei il portabici con bulloni non resistenti in modo che si spacchino loro ).
In risposta al messaggio di banoyo del 22/02/2024 alle 10:28:49Gli ancoraggi in basso lavorano con sforzo di taglio e a comprimere, non farti ingannare dall'immaginazione.
Esatto...per i fissaggi bassi non servono fori passanti e contro piastre...mentre sono sicuramente da usare per fissaggio alto. Quelli bassi contribuiscono a sostenere il peso ma lo fanno in spinta ed evitano le oscillazioni.Ho questo portabici montato da più di 15 anni e la parte bassa è in appoggio e tenuta da 3 autofilettanti ridicole, mai avuto problemi. In caso di urto deve rompersi il fissaggio ...non aprirti la parete. Se non avesse urtato e strappato le viti quel tipo di fissaggio, sarebbero andato avanti fino alla demolizione del mezzo. Mettere viti passanti e piastre interne che potrebbero anche risultare esteticamente invasive è inutile per la parte bassa.
In risposta al messaggio di Frank Blue del 22/02/2024 alle 19:26:47Si, il mio ha 2 viti e dado per evitare scivolamento laterale, viti fissate alla piastra lunga cica 30cm fissata alla parete è tenta da 2 o 3 viti autofilettanti da 4 mm. Parlo di quella piastrina indicata con la freccia. Non c'è altro, la parte bassa è tenuta da quelle 2 o 3 viti autofilettanti.
Gli ancoraggi in basso lavorano con sforzo di taglio e a comprimere, non farti ingannare dall'immaginazione. Se non c'è attrito lo sforzo di taglio scompare (quello in foto se non imbullonato scivola di taglio e lavora aspinta come dici) ma nel caso del ns amico essendo imbullonato sostiene anche il peso. Se viene montato scarico la parte bassa sotitne buona parte del peso, se viene montato carico al max invece on sostiene peso e subisce una spinta verso l'altoq uando viene scaricato (per la deformazione elastica del portabici). Non è banale instalalre un portabici, se lo si vuole fare tenendo presente tutto. Io sul mio mezzo non lo vorrei mai, mi hanno sempre fatto un po paura e se il veicolo precedente ce l'ha mi levo. Basta che l'abbiano colpito mentre parcheggiato..si circva senza sapere che è attaccato per un pelo. Troppo pericoloso, non riesco a fidarmi, è una delle ragioni per cui ho voluto un camper con garage per la bici.