In risposta al messaggio di Guardingo del 21/11/2018 alle 14:16:08Cosi ad occhio potrebbe essere la valvola no-frost del boiler che apre quando la temperatura scende vicino allo 0.
Buongiorno a tutti ! Sono nuovo del gruppo ho appena ritirato da due settimane un Weinsberg Cara bus 541 . per ora tt ok, io lo uso praticamente tt i giorni.Non sono ancora ben ferrato su riscaldamento,acqua etc...maimpareró anche grazie al vs prezioso aiuto.. Stamattina c’erano 2° ad un certo punto vedo sgorgare copiosamente acqua da un tubicino sotto il camper.. premetto che non è acqua sporca, in poche parole mi si è svuotato tutto il serbatoio acque chiare e pure il boiler immagino. Non avevo ne pompa ne riscaldamento o boiler accesi E possibile che sia un sistema di sicurezza che fa scaricare acqua per evitare il congelamento della stessa ? magari dovevo chiudere qualcosa ? help Guardingo
In risposta al messaggio di Guardingo del 21/11/2018 alle 14:16:08Nei pressi della stufa, troverai la valvola di sicurezza da ripristinare. Si tratta della protezione antigelo.
Buongiorno a tutti ! Sono nuovo del gruppo ho appena ritirato da due settimane un Weinsberg Cara bus 541 . per ora tt ok, io lo uso praticamente tt i giorni.Non sono ancora ben ferrato su riscaldamento,acqua etc...maimpareró anche grazie al vs prezioso aiuto.. Stamattina c’erano 2° ad un certo punto vedo sgorgare copiosamente acqua da un tubicino sotto il camper.. premetto che non è acqua sporca, in poche parole mi si è svuotato tutto il serbatoio acque chiare e pure il boiler immagino. Non avevo ne pompa ne riscaldamento o boiler accesi E possibile che sia un sistema di sicurezza che fa scaricare acqua per evitare il congelamento della stessa ? magari dovevo chiudere qualcosa ? help Guardingo
In risposta al messaggio di Guardingo del 21/11/2018 alle 14:16:08Per fortuna che l'acqua ti è uscita…, con queste temperature rischi di rompere pompa, rubinetti ecc.
In risposta al messaggio di Cangio53 del 21/11/2018 alle 14:26:49Grazie gentilissimo
Cosi ad occhio potrebbe essere la valvola no-frost del boiler che apre quando la temperatura scende vicino allo 0. Il serbatoio acque chiare non può svuotarsi da solo se non usi la pompa. Mi sembra strano. Comunque se lousi solo come macchina quotidianamente, lascia vuoto il serbatoio e pure il boiler. Ricordati solo di riarmare (bottoncino blu) la valvola no-frost della truma combi immagino? Quando lo userai in inverno il riscaldamento e l'acqua calda eviteranno il ripetersi dell'evento. Tutto qui. Vai tranquillo.
In risposta al messaggio di ezio55 del 21/11/2018 alle 14:30:17Grazie Ezio
Per fortuna che l'acqua ti è uscita…, con queste temperature rischi di rompere pompa, rubinetti ecc. La valvola elasi ha fatto quello che dovevi fare tu, svuotare l'impianto. E' una sicurezza, ma è meglio che, anche seusi il camper tutti i giorni, l'acqua la togli e la rimetti solo quando ti serve, naturalmente se la temperatura è prossima alla 0°, scaldando la cellula... Saluti.
In risposta al messaggio di Guardingo del 21/11/2018 alle 14:16:08Hai detto la cosa giusta, è un sistema di sicurezza affinché non geli l'acqua nelle tubazioni all'interno del boiler (non del serbatoio). Se puoi e se le hai, leggi le istruzioni del boiler, presumo Truma a gas. Sul fronte del boiler, attraverso un'apertura che non so dirti dove e come è fatta non sapendo il mezzo tuo quale è. Li c'è una valvola che occorre sganciare quando le temperature sono troppo rigide. Se non lo si fa, mi pare a 3°C automaticamente si sgancia la valvola e scarica a terra tutta l'acqua del boiler e naturalmente essendo collegato al serbatoio anche quella di riserva al suo interno.
In risposta al messaggio di Guardingo del 21/11/2018 alle 14:16:08Ciao guardingo.
In risposta al messaggio di ezio55 del 21/11/2018 alle 14:30:17Ciao, attenzione, perché se non ricordo male la Elasi è elettrica ed è sensibile anche ai cali di tensione, mentre la FrostControl è una valvola termomeccanica indipendente. Se sbaglio avvisatemi così mi riaggiorno.
Per fortuna che l'acqua ti è uscita…, con queste temperature rischi di rompere pompa, rubinetti ecc. La valvola elasi ha fatto quello che dovevi fare tu, svuotare l'impianto. E' una sicurezza, ma è meglio che, anche seusi il camper tutti i giorni, l'acqua la togli e la rimetti solo quando ti serve, naturalmente se la temperatura è prossima alla 0°, scaldando la cellula... Saluti.
In risposta al messaggio di tonipicap del 21/11/2018 alle 15:22:58purtroppo succede che in alcuni casi come il tuo all'aprirsi della valvola di scarico oltre al boiler si svuoti anche il serbatoio pur con pompa ferma e con una pompa sommersa il fenomeno è più frequente , per evitare questo problema senza aggiungere nessuna valvola che creerebbe solo disagio dovresti allungare e alzare il tubo che alimenta il boiler prima della valvola di scarico alzandolo fino a circa 10 cm sopra al livello fuori acqua del serbatoio pieno e poi scendere fino alla stessa valvola di scarico , praticamente crei un sifone al contrario che dovrebbe evitare tale problema
Vorrei a questo punto esporre il mio problema. E' tutto chiaro che il boiler si scarica per mezzo della valvola frost al raggiungimento dei 3/4 gradi c. , ma non è chiaro perchè al mio camper si scarichi anche l'acqua delserbatoio delle bianche. Penso (correggetemi se sbaglio ) che il problema sia la pompa ad immersione e non a pressostato di cui è fornito che essendo appoggiata al fondo del serbatoio attraverso la stessa l'acqua si scarichi tutta. Come ovviare a questo problema? Un ringraziamento a chi mi da delle dritte. Toni