In risposta al messaggio di Faroblu del 28/08/2022 alle 22:34:54Non mi ricordo le dosi, ma ti dirò come ho fatto io...
Ciao a tutti. volevo utilizzare l'acido citrico per la pulizia del serbatoio delle chiare, circuito e boiler. Mi potreste indicare tempi e modalità? grazie
In risposta al messaggio di camperistadoc del 28/08/2022 alle 23:36:21Grazie per il riscontro. Avevo anche letto prima di seguire la tua procedura di lasciarlo 24 ore nel serbatoio
Non mi ricordo le dosi, ma ti dirò come ho fatto io... Va sottolineato che bisogna usare acido citrico anidro e non monoidrato (meno efficace). Si prepara una soluzione di polvere di acido citrico anidro (litri e percentualedi acido) sciolta preventivamente in acqua calda, il serbatoio delle acque chiare pieno all80% dovrebbe essere ad una temperatura non inferiore ai 20/25°, si versa il contenuto e ai fa girare la pompa dell'acqua reimmettendo da un qualsiasi rubinetto (quello alla fine del circuito sarebbe ottimale) l'acqua passata dalle tubazioni nel serbatoio, questo per un' ora circa alternando le aperture di acqua calda ed acqua fredda. Alla fine dell'operazione si scarica tutto nel serbatoio delle grigie. Se possibile fare una decina di km con il camper in modo che l'acqua con la soluzione di acido, ormai debole venga a contatto per bene con le pareti. Risciacquare il tutto ripetendo le operazioni effettuate per il lavaggio. Ciao
In risposta al messaggio di Faroblu del 28/08/2022 alle 23:46:13Ho trovato le dosi (2kg per 100 litri di acqua)...
Grazie per il riscontro. Avevo anche letto prima di seguire la tua procedura di lasciarlo 24 ore nel serbatoio
In risposta al messaggio di Laikone del 30/08/2022 alle 18:06:28L acido cloridrico (fortissimo,irrita la pelle sana delle mani..non so la percentuale) va bene?
l'acido citrico come detto funziona molto bene, ma attenzione al dosaggio... Se esagerato corrode, non pulisce... e la pompa e le guarnizioni di rubinetti e ghigliottina potrebbero averne a male... Se l'impianto è moltosporco si corre il rischio descritto da tkthsride ed è per questo motivo che conviene lasciare in ammollo tutto l'impianto per diverse ore. Il calcare, unica cosa che al limite dovrebbe esserci all'interno del serbatoio delle chiare si scioglierà completamente senza lasciare alcun residuo. PS: è vero che l'acqua calda potenzia l'efficacia, ma se la pulizia è fatta in estate e con le giuste tempistiche eviterei di usarla impiegando maggior tempo. Se il dosaggio è basso, non è acido cloridrico... e male non fa.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 31/08/2022 alle 13:03:14lo eviterei come la peste...
L acido cloridrico (fortissimo,irrita la pelle sana delle mani..non so la percentuale) va bene? io lo uso per scrostare i fossili di calcare che periodicamente si formano sul condotto da wc a serbatoio bagno. Appena messo fa moltissimo gas al punto da mandare in pressione il serbatoio bagno... Si può usare per il circuito acqua Chiara se opportunamente diluito?
In risposta al messaggio di Laikone del 31/08/2022 alle 14:12:23Credo che le gomme e le plastiche siano totalmente al riparo dagli acidi in generale...credo...il problema grosso col acidi potenti sono i metalli...
lo eviterei come la peste... Ho solo fatto un esempio tra i due acidi, dove il citrico a meno di un utilizzo a dosaggi esagerati male non fa... Il cloridrico lo terrei per altri usi, non certo in camper. Non credo che gomma, plastica e guarnizioni godano al suo contatto
In risposta al messaggio di Hunter85 del 31/08/2022 alle 17:23:12Contento tu! L’acido cloridrico è un acido che può avere diversi utilizzi ma ha anche una certa pericolosità. In passato si sono susseguiti alcuni incidenti che hanno portato delle persone alla morte per via del contatto diretto con l’acido cloridrico, che ha un potere corrosivo davvero molto forte. È corrosivo per gli occhi, la cute e il tratto respiratorio. L'inalazione di questo gas può provocare reazioni di tipo asmatico (RADS). L'esposizione potrebbe provocare asfissia a causa del gonfiore nella gola.
Credo che le gomme e le plastiche siano totalmente al riparo dagli acidi in generale...credo...il problema grosso col acidi potenti sono i metalli... il cloridrico per quello che faccio nel bagno purtroppo mi serve...le incrostazionidi calcare si formano spesse alcuni mm e l' acido cloridrico le scioglie in secondi e con uno scovolo si rompono completamente... Nell impianto idrico non ho mai messo proprio nulla.è continuamente in circolo. Per quanto voglio iniziare a fare la sanificazione periodica con candeggina che consiglia shurflo..anche se carico spesso acqua piena di cloro...
In risposta al messaggio di greenpeace del 31/08/2022 alle 16:25:47""" Oltre a disinfettare l'impianto idrico l'acido citrico pulisce molto bene le aste per il livello del serbatoio. """
Oltre a disinfettare l'impianto idrico l'acido citrico pulisce molto bene le aste per il livello del serbatoio. Questo il mio metodo: riempio per metà il serbatoio di acque chiare (tiepido) e dopo 2 ore faccio un giro conun pò di curve, apro i rubinetti: doccia, cucina, lavandino bagno e wc, passando tutta l'acqua sia nei rubinetti che nelle tubature dell'impianto. Trasferendo il tutto nel serbatoio delle grigie. Il giorno dopo ancora un giretto e scarico
In risposta al messaggio di camperistadoc del 31/08/2022 alle 19:21:32È un blando disinfettante come l' è il limone.
Oltre a disinfettare l'impianto idrico l'acido citrico pulisce molto bene le aste per il livello del serbatoio. L'acido citrico non disinfetta, elimina solo i depositi di calcio. Ciao
In risposta al messaggio di ezio59 del 31/08/2022 alle 20:18:32Diciamo che, il calcio presente nel serbatoio, nei tubi e sopratutto nel boiler funge da ottimo substrato per i batteri.
È un blando disinfettante come l' è il limone.
In risposta al messaggio di camperistadoc del 31/08/2022 alle 20:34:28L' ipoclorito di sodio si può produrre a casa. Si prende una bacinella di acqua distillata, si butta sale da cucina poi si collega una batteria a basso voltaggio con due elettrodi di rame che si immergono uno da una parte e uno dall'altra e si lascia lavorare. Dopo un po' l'acqua diventa giallina e l ' ipoclorito di sodio è pronto. (Rimembranze del diploma di perito chimico).
Diciamo che, il calcio presente nel serbatoio, nei tubi e sopratutto nel boiler funge da ottimo substrato per i batteri. Il lavaggio con il citrico elimina il calcare e quindi anche il terreno per i batteri. Per la sanificazione, anche se solo temporanea, a livello casalingo è efficace solo l' ipoclorito di sodio o comunemente chiamata varechina. Ciao
In risposta al messaggio di ezio59 del 31/08/2022 alle 21:14:05Questa non la sapevo...
L' ipoclorito di sodio si può produrre a casa. Si prende una bacinella di acqua distillata, si butta sale da cucina poi si collega una batteria a basso voltaggio con due elettrodi di rame che si immergono uno da una partee uno dall'altra e si lascia lavorare. Dopo un po' l'acqua diventa giallina e l ' ipoclorito di sodio è pronto. (Rimembranze del diploma di perito chimico).
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 02/09/2022 alle 14:47:50Hai scritto: "Da considerare che quel tipo di vernice non patisce ne acidi tipo solventi ne benzina ma...patisce il limone (che limone non è perchè mi risulta che l'acido citrico venga prodotto con la fermentazione dello zucchero). "
Era da tempo che seguivo il sistema di utilizzo dell'acido citrico. Eccezionale il risultato se non fosse che ho scoperto che provoca dei danni alle resine bicomponenti all'acqua per i pavimenti industriali (cemento). Hofatto tutta la procedura per disincrostare i serbatoi e tubature con l'acido citrico e il giorno dopo quando sono andato in garage mi sono trovato una chiazza di colore marrone scuro per terra (tutto il garage è un grigio chiarissimo), bagnata con la consistenza della marmellata. Ho capito che non era un olio di qualche componente del camper perchè sotto l'acqua corrente mi si staccava dalle mani senza insistere. Ho lavato per terra ma il colore, nel punto dove c'era la chiazza, era diventato giallo/verde chiaro. Non capendo da dove arrivasse ho ribaltato tutto il garage per capire se c'era qualche animale entrato per errore e che che avesse vomitato per terra. Ci rinuncio. Scopro che aveva perso acqua dalla doccetta esterna. Per farla breve, dopo due giorni, torno in garage e la vernice, dove avevo visto la chiazza, si era completamente sbriciolata. Da considerare che quel tipo di vernice non patisce ne acidi tipo solventi ne benzina ma....patisce il limone (che limone non è perchè mi risulta che l'acido citrico venga prodotto con la fermentazione dello zucchero).