In risposta al messaggio di peugeot106 del 01/01/2024 alle 23:00:59Il frigo in viaggio sarebbe meglio usarlo a 12v per motivi di sicurezza, non penso che lo lascerai spento in alternativa alla 12v perché anche per un trasferimento di poco tempo, arriverai a destinazione con il frigo caldo perché se non ha nessuna utenza attiva ci mette pochissimo a perdere la temperatura interna per tornare a temperatura ambiente...
Ciao amici, questa volta nessun danno ma un parere secondo vostra esperienza. Illustro situazione. SOSTA Libera: uso frigo a gas e raggiungo o 5° in 24h di sosta, cibi freschi,tutto perfetto. Mi voglio spostareper un tragitto di 15 minuti o poco più. Quindi spengo gas ed uso 12 volt. Domanda: ha senso questa operazione? In così poco tempo la resistenza a 12 volt si scalda per far lavorare il gas del frigo od assorbe inutilmente energia elettrica? Cioè sarebbe meglio non impostare 12 volt al frigo ed usare energia dall'alternatore per ricaricare BS? Oppure l'operazione ha senso anche per pochi minuti per aiutare il frigo a rimanere freddo (in attesa nuovamente del gas una volta fermi)? Grazie
In risposta al messaggio di peugeot106 del 01/01/2024 alle 23:00:59Non hai scritto se il frigo è a selezione manuale o AES...
Ciao amici, questa volta nessun danno ma un parere secondo vostra esperienza. Illustro situazione. SOSTA Libera: uso frigo a gas e raggiungo o 5° in 24h di sosta, cibi freschi,tutto perfetto. Mi voglio spostareper un tragitto di 15 minuti o poco più. Quindi spengo gas ed uso 12 volt. Domanda: ha senso questa operazione? In così poco tempo la resistenza a 12 volt si scalda per far lavorare il gas del frigo od assorbe inutilmente energia elettrica? Cioè sarebbe meglio non impostare 12 volt al frigo ed usare energia dall'alternatore per ricaricare BS? Oppure l'operazione ha senso anche per pochi minuti per aiutare il frigo a rimanere freddo (in attesa nuovamente del gas una volta fermi)? Grazie
In risposta al messaggio di Dash del 02/01/2024 alle 03:19:09pericoloso, e da vedere. Illegale, non mi risulta.
Non hai scritto se il frigo è a selezione manuale o AES... Se è impostato su AES, appena accendi il motore il frigo commuta in automatica a 12V Viceversa se hai forzato il funzionamento a gas (illegale e pericoloso in movimento),continuerà a funzionare a gas Quindi secondo me è meglio lasciarlo su AES e farlo funzionare a 12V anche solo per fare un tragitto di 15 minuti. Il problema è però un altro... Quando ti fermi, la logica interna del frigo è impostata sulla protezione stazione servizio, per cui il frigo una volta spento il motore, attende 10-15 minuti prima di riaccendersi a gas. Questo serve per ottemperare all'obbligo di non usare fiamme libere quando si fa rifornimento. Ovviamente, non sempre quando ci si ferma si è in una stazione di servizio, per cui sarebbe utile poter riavviare subito il frigo a gas. L'unico modo per ottenere ciò è di spegnere e riaccendere il frigo, in alcuni modelli questo comporta di aprire la porta del frigo, tenere premuto il tasto di accensione 5 secondi, poi riaccendere il frigo. Almeno mezzo minuto con la porta del frigo aperta... Nel frattempo buona parte del freddo è andata a putt... Spesso gli ingegneri che si riempiono la bocca con le parole domotica, risparmio et similia dovrebbero cospargersi il capo di cenere. Magari il tuo frigo ha il pulsante di accensione/spegnimento che non necessita di aprire la porta del frigo. Nel mio ho ovviato così, sfruttando una caratteristica non documentata della scheda frigo: Ho messo un pulsante (normalmente chiuso), che intercetta l'alimentazione della scheda frigo, e una volta premuto toglie temporaneamente alimentazione al frigo, appena lo rilascio l'alimentazione viene ripristinata. Il frigo riparte nell'ultimo stato in cui era, quindi se AES fa la ricerca della fonte energetica più favorevole, ovviamente se non sono attaccato a mamma ENEL e se il motore è spento passerà a GAS e ripartirà subito a GAS. Ho nominato detto pulsante RESET FRIGO. Almeno così non mi esce tutto il fresco così faticosamente accumulato! Ciao da Dash
In risposta al messaggio di 2assi del 02/01/2024 alle 15:09:09È scritto sulle istruzioni di chiudere parzialmente e totalmente le griglie di areazione, dipendentemente dalla temperatura esterna, consultale per i dettagli.
pericoloso, e da vedere. Illegale, non mi risulta.
In risposta al messaggio di peugeot106 del 01/01/2024 alle 23:00:59Io lascio sempre nella celletta del congelatore un blocchetto di quelli che si usano per i frigoriferi da picnic ...quando mi sposto per tratti fino a 2/3 ore, spengo il frigorifero, tolgo il blocchetto dalla celletta e lo metto nel frigorifero.
Ciao amici, questa volta nessun danno ma un parere secondo vostra esperienza. Illustro situazione. SOSTA Libera: uso frigo a gas e raggiungo o 5° in 24h di sosta, cibi freschi,tutto perfetto. Mi voglio spostareper un tragitto di 15 minuti o poco più. Quindi spengo gas ed uso 12 volt. Domanda: ha senso questa operazione? In così poco tempo la resistenza a 12 volt si scalda per far lavorare il gas del frigo od assorbe inutilmente energia elettrica? Cioè sarebbe meglio non impostare 12 volt al frigo ed usare energia dall'alternatore per ricaricare BS? Oppure l'operazione ha senso anche per pochi minuti per aiutare il frigo a rimanere freddo (in attesa nuovamente del gas una volta fermi)? Grazie
In risposta al messaggio di banoyo del 02/01/2024 alle 16:55:52Il tuo metodo si potrebbe usare anche quando si monta sui traghetti per andare in sardegna
Io lascio sempre nella celletta del congelatore un blocchetto di quelli che si usano per i frigoriferi da picnic ...quando mi sposto per tratti fino a 2/3 ore, spengo il frigorifero, tolgo il blocchetto dalla celletta e lometto nel frigorifero. Quando arrivo accendo il frigorifero e rimetto il blocchetto nella celletta di modo di trovarlo pronto per la prossima volta. Lo si può fare anche con una bottiglietta di plastica piena d'acqua. Funziona alla grande, resta tutto fresco senza problemi.
In risposta al messaggio di peugeot106 del 02/01/2024 alle 21:58:31Per 15 minuti, io non lo accenderei a 12 volt, è un tempo irrilevante.
Il mio frigo è a selezione manuale, niente AES. Non ho capito bene il discorso per cui, quando lo riaccendi, si sottrae fresco dall'interno della cella. Io mai viaggiato col gas del frigo acceso, il mio dubbio è seha senso accendere la resistenza 12volt per così poco tempo, per poi tornare al gas appena fermi. Se succhia tanto ed in più ho tergicristallo, ventole accese, luci accese, la BS non si ricaricherà molto mi avete detto, quindi si palesano i miei dubbi sul senso di accendere o no i 12 volt, poiché faccio al 90% libera e la BS più e carica meglio è (mai avuto problemi di energia in realtà..)
In risposta al messaggio di peugeot106 del 02/01/2024 alle 21:58:31Il circuito funziona scaldando la miscela nella parte posteriore del frigo, e in concomitanza raffredda la parte all'interno
Il mio frigo è a selezione manuale, niente AES. Non ho capito bene il discorso per cui, quando lo riaccendi, si sottrae fresco dall'interno della cella. Io mai viaggiato col gas del frigo acceso, il mio dubbio è seha senso accendere la resistenza 12volt per così poco tempo, per poi tornare al gas appena fermi. Se succhia tanto ed in più ho tergicristallo, ventole accese, luci accese, la BS non si ricaricherà molto mi avete detto, quindi si palesano i miei dubbi sul senso di accendere o no i 12 volt, poiché faccio al 90% libera e la BS più e carica meglio è (mai avuto problemi di energia in realtà..)
In risposta al messaggio di 2assi del 02/01/2024 alle 15:09:09Le utenze a gas (fornelli, frigo) devono stare spente durante la marcia, fa eccezione la stufa Truma con DuoControl che avendo un interruttore inerziale in caso di incidente chiude la bombola.
pericoloso, e da vedere. Illegale, non mi risulta.
In risposta al messaggio di peugeot106 del 02/01/2024 alle 21:58:31Ho scritto:
Il mio frigo è a selezione manuale, niente AES. Non ho capito bene il discorso per cui, quando lo riaccendi, si sottrae fresco dall'interno della cella. Io mai viaggiato col gas del frigo acceso, il mio dubbio è seha senso accendere la resistenza 12volt per così poco tempo, per poi tornare al gas appena fermi. Se succhia tanto ed in più ho tergicristallo, ventole accese, luci accese, la BS non si ricaricherà molto mi avete detto, quindi si palesano i miei dubbi sul senso di accendere o no i 12 volt, poiché faccio al 90% libera e la BS più e carica meglio è (mai avuto problemi di energia in realtà..)