In risposta al messaggio di Djjokerolo del 07/12/2020 alle 17:00:14normalmente gli accessori progettati per l' automotive, hanno range di funzionamento dai 10 ai 15 volt
Buongiorno, mi è venuto un tremendo dubbio. Io ho attaccato strisce led, televisore, varie prese usb e altri ammenicoli direttamente alla batteria servizi (tramite scatola porta fusibili), ma il dubbio che mi assale èquesto: la Batteria servizi è costantemente in ricarica o mantenuta dal pannello fotvoltaico o quando sono in moto, dall' alternatore ed è praticamente sotto una tensione costante di 14.4v Ora se io attacco qualche cosa che funziona esclusivamente a 12 volt, mi si brucerà inevitabilmente. Voi come le avete collegate le vostre utenze da 12v? Per esempio, vorrei montare un piccolo display che mi rileva la temperatura esterna e non ha margine sopra i 12volt, quindi se lo attacco si brucerebbe subito.
In risposta al messaggio di Djjokerolo del 07/12/2020 alle 17:32:51Sul mio regolatore solare é scritto che le.utenze devono sopportare un 11% in più della.tensione.di funzionamento per non correre rischi di danneggiarle. Immagino proprio per il motivo che dici.
Ecco, mi hai tranquillizzato. Mi era venuto il dubbio che ci volesse qualcosa che uscisse a 12 per forza per le nostre utenze.
In risposta al messaggio di Djjokerolo del 07/12/2020 alle 19:54:26Beh..se il range é rigorosamente da 5 an12 direi che non va bene.
Si, infatti anche io ho un inverterino per le utenze... delicate... diciamo così. Visto però che volevo prendere un termometro digitale da mettere in cabina con sondino esterno, ne ho trovato uno che va da 5 a 12v e holetto di una persona che ne ha bruciati 3 o 4. Un igrometro wifi ce l'ho, ma ne volevo prendere uno (non a batterie) da tenere in cabina e di piccole dimensioni. O sono a batteria o vanno a 12 v come limite massimo di tensione.
In risposta al messaggio di Djjokerolo del 07/12/2020 alle 20:49:50Vedrai che qualcosa trovi.
Ne dovrei trovare uno con un range in volt superiore. Solo che lo voglio piccolo ed ECONOMICO. Altrimenti ne faccio a meno e aspetto di trovarmelo sotto il naso per caso.
In risposta al messaggio di wippet del 07/12/2020 alle 22:58:43Vero, ne dovrei avere uno proprio tra le chincaglierie. devo vedere il range che ha.
Per pochi euro, puoi interporre tra la batteria e qualsiasi utenza, un semplice DC-DC Converter, con funzione step-down, che provvederá a stabilizzare la tensione a quella voluta, anche se la sorgente fosse variabile. Cene sono anche muniti di display (ma puó bastare un semplice tester), ti basterá regolare con un cacciavitino il condensatore variabile alla tensione che desideri. In entrata accettano da 5 a 80V, in uscita regolano da 5 a 20V. Non consumano quasi nulla, possono tranquillamente rimanere accesi per anni.
In risposta al messaggio di Djjokerolo del 07/12/2020 alle 23:22:12E' progettato appositamente per sostenere variazioni in entrata, e per stabilizzare l'uscita alla tensione settata; quello é il lavoro che fa. A meno che si guasti, in tal caso interrompe l'erogazione. Poi, se il differenziale tra entrata e uscita non é rilevante, "lavora poco"....durerá una vita o quasi.
Vero, ne dovrei avere uno proprio tra le chincaglierie. devo vedere il range che ha. Eccolo qua. Non è che il variare repentino della tensione può dar fastidio al DC/DC o al termometro?
In risposta al messaggio di wippet del 07/12/2020 alle 22:58:43
Per pochi euro, puoi interporre tra la batteria e qualsiasi utenza, un semplice DC-DC Converter, con funzione step-down, che provvederá a stabilizzare la tensione a quella voluta, anche se la sorgente fosse variabile. Cene sono anche muniti di display (ma puó bastare un semplice tester), ti basterá regolare con un cacciavitino il condensatore variabile alla tensione che desideri. In entrata accettano da 5 a 80V, in uscita regolano da 5 a 20V. Non consumano quasi nulla, possono tranquillamente rimanere accesi per anni.
In risposta al messaggio di Dash del 08/12/2020 alle 09:41:47Comunque, questi PRoblemi aono per accessori particolari o elettronici?
Dirò una boiata, ma... visto che le basse tensioni ai circuiti male non fanno, perché non mettere in serie un semplice diodo zener da 2,2V così la tensione scenderà da max 14,4V a circa 12,2V (e se era più bassa di 14V,scenderà corrispondentemente) ? Devo dire che le tolleranze degli alimentatori sono veramente alte, se fate qualche misura di alimentatori DC marcati 12V nominalmente, avrete non poche sorprese... altro che + o - 10% !! Per non dire della 230V che -dovrebbero- dare gli inverter ! Ciao da Dash
In risposta al messaggio di Hunter85 del 08/12/2020 alle 18:14:08Infatti, non mi preoccupo delle sovratensioni con le cose che uso io, il problema era di Djjokerolo che temeva per qualche sua apparecchiatura cinesina particolarmente delicata... Per fare un altro esempio, ci sono lampade a LED economiche che sono date per 12 V stretti stretti, e se c'è un picco a più di 14V si fulminano... Ci sono altri modelli (mi viene in mente TecnoLed) che costano molto di più (anche 3 volte tanto) ma che sono garantiti anche per tensioni fino a 30V, se la memoria non m'inganna. Però portandosi qualche LED di ricambio e sopportando qualche sostituzione in più, qualcosa si risparmia...
Comunque, questi PRoblemi aono per accessori particolari o elettronici? Pompa, luci, ventole etc vanno tranquillamente anche a 14/15 v... Anzi sotto i 12 v direi che cominciano a risentirne le prestazioni (luminosità,portata di aria/acqua etc...)
In risposta al messaggio di Djjokerolo del 08/12/2020 alle 19:08:38Certo che sì, e se magari in contemporanea parte la stufa può esserci un ulteriore calo della luce. E' un problema di spunto, la batteria magari scende per un attimo a 12,1V, poi la tensione un poco risale. Se poi accendi anche la TV o il computer... ancora peggio!
Già che ne parliamo vi chiedo una cosa. Anche a voi quando è in funzione la pompa dell' acqua, le luci calano un po' di intensità? Chiaramente intendo con la/le batterie, non attaccati alla 220.
https://www.amazon.it/Demiawaki...
In risposta al messaggio di Steu851 del 09/12/2020 alle 16:28:53Tu dici di non capire...,
non capisco perché impazzire per avere i 12V stabilizzati, io ho preso un termometro igrometro quadruplo a pile, con 3 sensori wireless, uno esterno, uno in frigo ed uno nella cassapanca dove c'è batteria e centralina. Per ora dopo 6 mesi le pile (cinesi) in dotazione vanno ancora bene