In risposta al messaggio di fd3x del 30/05/2019 alle 14:39:00
Ciao ho acquistato questo set Lo strumento nero presenta, a una delle due estremità, sia un uncino sia una punta e dovrebbe essere l'arnese per rimuovere il silicone dal perimetro esterno delle finestre. Qualcuno conosce la corretta procedura? Carlo Carlo
In risposta al messaggio di banacoa del 30/05/2019 alle 17:38:07Certo che è la nera. Aspetto lumi da chi l'ha usata...
ciao....è troppo elettronica, io usato sempre mezza molletta di plastica.... la più impugnabile mi sembra la nera...prova..
In risposta al messaggio di fd3x del 30/05/2019 alle 18:13:28
Certo che è la nera. Aspetto lumi da chi l'ha usata...
In risposta al messaggio di Giovanni del 30/05/2019 alle 18:55:17Ciao Giovanni, farò come dici tu facendo attenzione a non rigare l’alluminio della cellula. Praticamente con la punta curva a uncino, se ho capito bene, “scavo” nel solco che via via creo facendomi spazio nel vecchio silicone.
Io l'ho fatto quindici giorni fa; avevo il silicone ai contorni delle finestre, porta e gavone, messo maldestramente dal carrozziere, per di più di colore nero e, ancor per di più, inadatto ai camper che aveva creatodelle zone esteticamente inguardabili. Ho usato un tipo cutter, simile a quell'attrezzo nero in foto, prestatomi dal Centro assistenza per camper. Con la parte ricurva, (lato destro in alto della foto) con attenzione, ho tagliato il silicone prima dal lato esterno, poi lato parete, praticamente tagliandolo a triangolo per tutto il contorno delle finestre, gavoni e porta cellula. Poi, con un altro attrezzo rigido tipo lametta da barba un po' spesso ma tagliente ai bordi, ho asportato la parte più interna rendendola omogeneamente pulita dal vecchio silicone. Fatto questo, con un prodotto sempre del Centro assistenza, ho pulito le scanalature e, messa la carta gommata nei contorni, ho distribuito il nuovo silicone, questa volta specifico per camper e non nero. A questo punto, ho lisciato ben bene il silicone con acqua saponata; ho tolto la carta gommata sistemando bene i punti ove questa lasciava delle sbavature, sempre con acqua saponata. Successivamente mi sono allontanato dal mezzo di qualche metro ed ho stentato a riconoscerlo! Non chiedermi il nome dei prodotti utilizzati perché non lo so. Giovanni
In risposta al messaggio di fd3x del 30/05/2019 alle 14:39:00Ciao... Oltre alla spatolina, l altro giorno ho "scoperto" (in realtà mi sono solo deciso a provarlo) questo prodotto
Ciao ho acquistato questo set Lo strumento nero presenta, a una delle due estremità, sia un uncino sia una punta e dovrebbe essere l'arnese per rimuovere il silicone dal perimetro esterno delle finestre. Qualcuno conosce la corretta procedura? Carlo Carlo
https://www.eurobrico.com/it/pr...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 01/06/2019 alle 21:11:23Ciao il prodotto che indichi è un solvente? Qualcosa che scioglie chimicamente il silicone?
Ciao... Oltre alla spatolina, l altro giorno ho scoperto (in realtà mi sono solo deciso a provarlo) questo prodotto Molto probabilmente le sigillature che andrai a rimuovere non sono di classico siliconeacetico, ma poliuretanico o simile, quindi l efficacia sarà minore, ma comunque aiuterà molto e dovrai grattare con meno forza la carrozzeria... Ormai sono abbastanza pratico nel rimuovere sigillature e sigillare e devo dire che si fa meno fatica col prodotto, specialmente i piccoli rimasugli li scioglie e ai puliscono velocemente,... Col VERO silicone poi va a meraviglia! Semmai occhio a che non rovini la vernice, sempre meglio fare un test in una piccolissima area nascosta, come con tutti i prodotti di pulizia da usare su superfici verniciate Ps: le nuove sigillature, casomai non lo sapessi, non farle col SILICONE vero e proprio, ma usa sigillanti adatti allo scopo: MS polymer o al più poliuretanici
https://www.amazon.it/gp/produc...
In risposta al messaggio di fd3x del 01/06/2019 alle 21:31:18Ciao si lo. Scioglie...
Ciao il prodotto che indichi è un solvente? Qualcosa che scioglie chimicamente il silicone? Per sigillare ho acquistato questo prodotto ppx_yo_dt_b_asin_title_o05_s01?ie=UTF8&psc=1
https://www.amazon.it/CT1-sigil...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 01/06/2019 alle 22:48:48Buongiorno, ho un dubbio. Ma è consigliato sciogliere il vecchio silicone o è sufficiente la rimozione meccanica?
Ciao si lo. Scioglie... Penso che Il pattex che hai preso é buono per le sigillature del camper, come tipologia.. Poi ce ne sono mille marche, piu buone, meno buone... Bisogna testarli nel tempo, io ne uso un altro sempredella stessa famiglia, molto poco conosciuto in Italia... Molto apprezzato su forum esteri di nautica e faidate, al pari e piu di sikaflex... asc_df_B00F8CK7R6/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=307987329530&hvpos=1o2&hvnetw=g&hvrand=11510923245618826858&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=m&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=1008827&hvtargid=pla-405062674955&psc=1
In risposta al messaggio di fd3x del 02/06/2019 alle 06:39:27Io penso che lo puoi anche solo rimuovere... Come ho sempre fatto..
Buongiorno, ho un dubbio. Ma è consigliato sciogliere il vecchio silicone o è sufficiente la rimozione meccanica?
In risposta al messaggio di fd3x del 02/06/2019 alle 06:39:27Ciao, cosa devi sigillare.?
Buongiorno, ho un dubbio. Ma è consigliato sciogliere il vecchio silicone o è sufficiente la rimozione meccanica?
In risposta al messaggio di Clint del 02/06/2019 alle 20:45:53Nel primo post dice le finestre...
Ciao, cosa devi sigillare.?
In risposta al messaggio di Clint del 02/06/2019 alle 20:45:53Ciao Gianluigi, faccio una ripassata al perimetro di due finestre.
Ciao, cosa devi sigillare.?
In risposta al messaggio di fd3x del 02/06/2019 alle 22:47:53
Ciao Gianluigi, faccio una ripassata al perimetro di due finestre.
In risposta al messaggio di Giovanni del 30/05/2019 alle 18:55:17Ciao. Siccome ho una boccetta e mezza di sikaflex221 si potrebbe usare al posto del silicone sui vetri per far diventare il lavoro piu duraturo nel tempo o non serve tale prodotto per queste cose? Io l'ho usato per rifare le guarnizioni degli oblò che sembravano fatte coi piedi ed avevo paure di infiltrazioni ed anche per isolare la nuova antenna terrestre posta al posto della vecchia ed anche lì c'era un mare si silicone che ho ripulito e messo il sikaflex. Anche con grandine il prodotto nn ha fatto una piega perciò pensavo di passarlo anche sulle finestre dato che il vecchio sembra essere arrivata la sua ora
Io l'ho fatto quindici giorni fa; avevo il silicone ai contorni delle finestre, porta e gavone, messo maldestramente dal carrozziere, per di più di colore nero e, ancor per di più, inadatto ai camper che aveva creatodelle zone esteticamente inguardabili. Ho usato un tipo cutter, simile a quell'attrezzo nero in foto, prestatomi dal Centro assistenza per camper. Con la parte ricurva, (lato destro in alto della foto) con attenzione, ho tagliato il silicone prima dal lato esterno, poi lato parete, praticamente tagliandolo a triangolo per tutto il contorno delle finestre, gavoni e porta cellula. Poi, con un altro attrezzo rigido tipo lametta da barba un po' spesso ma tagliente ai bordi, ho asportato la parte più interna rendendola omogeneamente pulita dal vecchio silicone. Fatto questo, con un prodotto sempre del Centro assistenza, ho pulito le scanalature e, messa la carta gommata nei contorni, ho distribuito il nuovo silicone, questa volta specifico per camper e non nero. A questo punto, ho lisciato ben bene il silicone con acqua saponata; ho tolto la carta gommata sistemando bene i punti ove questa lasciava delle sbavature, sempre con acqua saponata. Successivamente mi sono allontanato dal mezzo di qualche metro ed ho stentato a riconoscerlo! Non chiedermi il nome dei prodotti utilizzati perché non lo so. Giovanni
In risposta al messaggio di fd3x del 08/06/2019 alle 22:42:02Ciao.. Non saprei.. Non sono un tecnico sgillatore.. Alcuni mi avevano consigliato di non incaponirsi sui residui di sigillante vecchio se in profondità e coprire col nuovo...
Questo come uncino per rimuovere il vecchio silicone l'ho trovato inutile. Mi sono aggiustato con un cutter... chissà se la lametta lavora ancora meglio. La questione è che il vecchio silicone non sono riuscito a rimuoverloal 100%, è andato via quasi tutto ma delle tracce ci sono. Secondi voi procedo con il nuovo? Vi chiedo dato che è la prima sigillatura che effettuo. Hunter che dici? Sigillo tutto e chissene oppure quelle poche strisciate di vecchio materiale vanno a inficiare il risultato? Carlo
In risposta al messaggio di Hunter85 del 08/06/2019 alle 23:57:05Ok, grazie.
Ciao.. Non saprei.. Non sono un tecnico sgillatore.. Alcuni mi avevano consigliato di non incaponirsi sui residui di sigillante vecchio se in profondità e coprire col nuovo... Se é silicone però sicuramenteva a inficiare la. Presa del nuovo... Se invece é poliureatanico o comunque simile al nuovo che metti e MOLTO POCO, non dovrebbe fare danni.. Comunque cerca di andare di olio di gomito e pazienza e rimuovere il piu possibile...