quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> Giusto Prof.. Iveco 35C15 vecchio telaio contro Ducato nuovo telaio Fiat -130 Kg; Iveco con telaio allegerito contro Ducato telaio ALKO X -120 Kg..La differenza di peso vi è, ma non è quella la risposta giusta a questo annoso problema. MACU.
quote:Originally posted by conte68> Non è vero e non è vero! Per favore non dire cose INESISTENTI. La legge è chiarissima su vari punti!!! I camper over 35 non montano cronotachigrafi e non montano limitatori di velocità. Non devono apporre postriormente i segnali adesivi con limiti di velocità. In alcuni Paesi europei hanno velocità ridotte in autostrada: Germania 100 km/h Francia 110 km/h Belgio 120 km/h (lo stesso delle autovetture). Da altre parti ITALIA COMPRESA a 130 km/h (anche se le multe possono arrivare e si deve piantare ricorso). vedi 3D "normative" per i camper over 35. Sono immatricolato come le autovetture come categoria internazionale M1.
bisogna sempre considerare che oltre 35 q.li le regole del codice della strada sono differenti: si e' a tutti gli effetti veicoli pesanti con pro e contro, divieti vari, limiti di velocita' piu' bassi,cronotachigrafo ecc. >
>
quote:Originally posted by plinio63> Caro Plinio, quando è successo che io l'abbia delusa ???? [:D][:D][:D][:D] Mi spiace mi attrezzerò perchè ciò non avvenga più, basta che non mi chiediate di dire cose che non penso neanche sotto tortura.[:D][:D][:D], anche perchè non otterreste nulla [;)][;)][;)]MACU.
quote:Originally posted by maculani> Non è successo spesso (ma qualche volta sì) che sia d'accordo con Maculani. Prendiamo come esempio chi va per mare. Mettono in contro di prendersi la patente senza tante storie. Perchè non dovremo farlo anche noi? Una precisazione: è sbagliata, come tanti luoghi comuni, l'associazione Iveco = maggior peso. Per favore smettiamola di pesare con gli occhi o per sentito dire. Naturalmente è altrettanto sbagliata l'ottusa limitazione del nostro legislatore sulle immatricolazioni dei veicoli quando consente un solo cambio impedendo di fatto la reversibilità. Questo è un freno per molti di noi ad immatricolare a 40 q.li ed a prendersi la C ed è una limitazione alla crescita del settore. Nota per remengon: il mezzo di che ti interessa è più leggero dei suoi "pari meccanica" italiani (e non di poco). Ciao Plinio
quote:Originally posted by raffaello> Grazie, non sempre mi riesce ma cerco di dare il mio contributo affinchè si capisca che DOBBIAMO cambiare mentalità su questo aspetto molto, ma molto importante per la sicurezza e l'elevazione sociale di questo interessante mondo. Cordialmente Maculani.
Ciao a tutti Maculani hai perfettamente ragione, in poche righe sei riuscito a sintetizzare il mio concetto. ciao >
>
>
quote:Originally posted by remengon> Ciao Remengon Non ho capito cosa non avevo capito, ma sai ... gli anni, il fumo, l'alcol, le donne ....[:D][:D][;)] Scherzi a parte. Circa il semigarage come lo chiami tu (a ragione), ho fatto di necessità virtù. Mi spiego: io per quei 731 cm ho passato un paio di notti insonni compresa misurazione notturna di passo e sbalzo e dell'americano di famiglia (ridete pure, ma provate ad avere problemi di insonnia[:I]). Ho risolto così: https://www.camperonline.it/for... a pagina 17. Anch'io trovavo esagerata lunghezza e sbalzo con bici esterne. In questo modo sono riuscito a farne stare 4 sotto un letto a castello. Credo che i camper che lo consentono siano pochi. E poi la coda di un Graal è sotto tutela dell'UNESCO, ma come ha fatto a metterci il portabici quello lì?[:D][:D] Circa il prezzo, quando l'hai scritto ho pensato: mannaggia, la crisi è proprio dura. Tuttavia mi sembra ancora un'occasione da prendere. Un giorno, quando sarò vecchio, davanti a un caminetto ti dirò quanto l'ho pagato io.[:D][:D] Scrivimi pure in privato se vuoi. Ciao e buona scelta. Plinio
x plinio-- stamattina sono andato dal conce, ho potuto guardarmelo bene(il giotti)cosa avevi capito? è veramente bello, tenuto benissimo però il semigarage mi sembra un po piccolo(o sono io che sono abituato bene)ma tantè che il vecchio propietario ha montato il portabici.Misura totale con le bici quasi 8 mt.non ti sembra un tantino esagerato? AHH dimenticavo,il prezzo stranamente è lievitato a 17.500 oltre il mio >
quote:Originally posted by remengon> Quasi otto metri con quelle caratteristiche nell'insieme, sono una bella scommessa contro le leggi della fisica, ma non solo.[:D][:D][:D]Cordialmente MACULANI.
x plinio-- stamattina sono andato dal conce, ho potuto guardarmelo bene(il giotti)cosa avevi capito? è veramente bello, tenuto benissimo però il semigarage mi sembra un po piccolo(o sono io che sono abituato bene)ma tantè che il vecchio propietario ha montato il portabici.Misura totale con le bici quasi 8 mt.non ti sembra un tantino esagerato? AHH dimenticavo,il prezzo stranamente è lievitato a 17.500 oltre il mio >
quote:Originally posted by maculani> Caro Maculani come interpretare le faccine sorridenti? Che mi vuol dire davvero? Suvvia, ammettiamolo, COL ogni tanto è impegnativo e qualche opinione scappa dalle briglie della ragione verso le praterie dell'istinto. Comunque, mai nessun rancore (quello nemmeno ai debitori, figurarsi per un collega)[:D][:D]. Saluti Plinio
quote:Originally posted by plinio63> Caro Plinio, quando è successo che io l'abbia delusa ???? [:D][:D][:D][:D] Mi spiace mi attrezzerò perchè ciò non avvenga più, basta che non mi chiediate di dire cose che non penso neanche sotto tortura.[:D][:D][:D], anche perchè non otterreste nulla [;)][;)][;)]MACU.
quote:Originally posted by maculani> Non è successo spesso (ma qualche volta sì) che sia d'accordo con Maculani. Prendiamo come esempio chi va per mare. Mettono in contro di prendersi la patente senza tante storie. Perchè non dovremo farlo anche noi? Una precisazione: è sbagliata, come tanti luoghi comuni, l'associazione Iveco = maggior peso. Per favore smettiamola di pesare con gli occhi o per sentito dire. Naturalmente è altrettanto sbagliata l'ottusa limitazione del nostro legislatore sulle immatricolazioni dei veicoli quando consente un solo cambio impedendo di fatto la reversibilità. Questo è un freno per molti di noi ad immatricolare a 40 q.li ed a prendersi la C ed è una limitazione alla crescita del settore. Nota per remengon: il mezzo di che ti interessa è più leggero dei suoi "pari meccanica" italiani (e non di poco). Ciao Plinio
quote:Originally posted by raffaello> Grazie, non sempre mi riesce ma cerco di dare il mio contributo affinchè si capisca che DOBBIAMO cambiare mentalità su questo aspetto molto, ma molto importante per la sicurezza e l'elevazione sociale di questo interessante mondo. Cordialmente Maculani.
Ciao a tutti Maculani hai perfettamente ragione, in poche righe sei riuscito a sintetizzare il mio concetto. ciao >
>
>
>
quote:Originally posted by plinio63> Collega di vita all'aria aperta o di voli pindarici alla guida di un bel Cesna 206 [:D][:D][:D][:D][:D]Saluti MACU.
quote:Originally posted by maculani> Caro Maculani come interpretare le faccine sorridenti? Che mi vuol dire davvero? Suvvia, ammettiamolo, COL ogni tanto è impegnativo e qualche opinione scappa dalle briglie della ragione verso le praterie dell'istinto. Comunque, mai nessun rancore (quello nemmeno ai debitori, figurarsi per un collega)[:D][:D]. Saluti Plinio
quote:Originally posted by plinio63> Caro Plinio, quando è successo che io l'abbia delusa ???? [:D][:D][:D][:D] Mi spiace mi attrezzerò perchè ciò non avvenga più, basta che non mi chiediate di dire cose che non penso neanche sotto tortura.[:D][:D][:D], anche perchè non otterreste nulla [;)][;)][;)]MACU.
quote:Originally posted by maculani> Non è successo spesso (ma qualche volta sì) che sia d'accordo con Maculani. Prendiamo come esempio chi va per mare. Mettono in contro di prendersi la patente senza tante storie. Perchè non dovremo farlo anche noi? Una precisazione: è sbagliata, come tanti luoghi comuni, l'associazione Iveco = maggior peso. Per favore smettiamola di pesare con gli occhi o per sentito dire. Naturalmente è altrettanto sbagliata l'ottusa limitazione del nostro legislatore sulle immatricolazioni dei veicoli quando consente un solo cambio impedendo di fatto la reversibilità. Questo è un freno per molti di noi ad immatricolare a 40 q.li ed a prendersi la C ed è una limitazione alla crescita del settore. Nota per remengon: il mezzo di che ti interessa è più leggero dei suoi "pari meccanica" italiani (e non di poco). Ciao Plinio
quote:Originally posted by raffaello> Grazie, non sempre mi riesce ma cerco di dare il mio contributo affinchè si capisca che DOBBIAMO cambiare mentalità su questo aspetto molto, ma molto importante per la sicurezza e l'elevazione sociale di questo interessante mondo. Cordialmente Maculani.
Ciao a tutti Maculani hai perfettamente ragione, in poche righe sei riuscito a sintetizzare il mio concetto. ciao >
>
>
>
>
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> Spiacente, ma i camper over 35q in Italia devono viaggiare al max a 100 km/h. Appena ritrovo l'articolo lo posto.
quote:Originally posted by conte68> Non è vero e non è vero! Per favore non dire cose INESISTENTI. La legge è chiarissima su vari punti!!! I camper over 35 non montano cronotachigrafi e non montano limitatori di velocità. Non devono apporre postriormente i segnali adesivi con limiti di velocità. In alcuni Paesi europei hanno velocità ridotte in autostrada: Germania 100 km/h Francia 110 km/h Belgio 120 km/h (lo stesso delle autovetture). Da altre parti ITALIA COMPRESA a 130 km/h (anche se le multe possono arrivare e si deve piantare ricorso). vedi 3D "normative" per i camper over 35. Sono immatricolato come le autovetture come categoria internazionale M1.
bisogna sempre considerare che oltre 35 q.li le regole del codice della strada sono differenti: si e' a tutti gli effetti veicoli pesanti con pro e contro, divieti vari, limiti di velocita' piu' bassi,cronotachigrafo ecc. >
>
quote:Originally posted by plinio63> Che fa? Rilancia? Di vita all'aria aperta, sicuramente.[:D] Saluti Plinio [/quote] Abbè credevo scivolasse d'ala [:D][:D][:D], a presto MACU.
Collega di vita all'aria aperta o di voli pindarici alla guida di un bel Cesna 206 [:D][:D][:D][:D][:D]Saluti MACU. >
quote:Originally posted by remengon> remengon parchè non compri un concorde, sicuramente in svizzera ti fanno passare. ti tocca andare via da solo e senza cojoni, altrimenti pesi troppo [:D]
vale ancora la pena comperare un camper su iveco con pat .b? >
quote:Originally posted by remengon> Scusa ma se la carichi in quel modo, la domanda diventa mal posta, nel senso che non è questione di Iveco o Fiat o Ford; così pesano tutti tanto. Attenzione poi alle condizioni delle pese pubbliche spesso mal tenute. Io pesai il mezzo il giorno del ritiro su pese diverse distanti 5 km. Risultato 3480 e 3280. Non contento ne cercai una tarata con i campioni di metrologia nazionale. Ero però in assetto vacanza: bombole sacchi a pelo stoviglie stuoia sedie tavolo libri casseta attrezzi giochi dei bimbi ecc senza acqua e cristiani risulato 3400 tondi (e sempre 20 kg di differenza da sx e dx). Non ho: seconda batteria, generatore, pannello solare, condizionatore cellula, antenna satellitare, secondo serbatorio (nessuna opposizione ideologica, semplicemente non mi servono). Senza ruota di scorta e con Kit (come il 650 su 35C18) si avvicina moltissimo al peso dichiarato dal costruttore. Detto questo potevano farlo più leggero (e glielo dissi). Mi consola il fatto che sia robusto. Ciao Plinio
oggi ho pesato l'icaro s12 da mt 6,9 con montato su : generatore clima cellula pannello solare antenna porta bici da3 tendalino 3,75 sospensioni aria riscaldatore supp gas 2 bob.. a metà niente acqua vestiti e attrezzatura da montagna x 3 persone 20€ di gasolio frigo vuoto attrzzatura x piccoli interventi di manutenzione no gomma di scorta, ma con il kit tv catene da neve e qualche altra cianfrusalia. tot ql 37,10 aggiungiamo l'equipaggio 100kg pilota,55 moglie,33 figlia.100lt acqua fate voi i conti [:(][:(][:(][:(][:(][:(][:(] ALLORA IO VI CHIEDO vale la pena acquistare un camper da mt 7,3 più portabici e su iveco? >
quote:Originally posted by navarre> Quoto in tutto. Il confort è una vera sorpresa. Plinio
Secondo me ha ancora senso, almeno in Italia dove tutti 'sti controlli non è che ci siano. Hai meno impicci in tutti i sensi (revisioni, limite velocità interpretabile, limitazioni alla circolazione, costi maggiori in autostrada ecc.) Per la "sicurezza" non ci sono grosse differenze, è solo un fatto burocratico, infatti il c18 da 40q. è identico al 35q, non cambia proprio niente. Infatti se vuoi il 35q lo puoi anche immatricolare al peso maggiore se se ne sente il bisogno, quindi ecco un' altro motivo per il quale ha un senso, anche rispetto al Ducato...per le mie esigenze il Daily è un altro pianeta : carica come un mulo senza scomporsi, non c'è salita o fondo scivoloso che non possa affrontare, è abbastanza alto da terra, manovra in un fazzoletto e in autostrada è comunque sufficientemente confortevole (pensavo peggio). >
quote:Originally posted by remengon> Le dò il nominativo di un buon legale disponibile h.24.[:D][:D][:D][:D][:D]MACU.
oggi ho pesato l'icaro s12 da mt 6,9 con montato su : generatore clima cellula pannello solare antenna porta bici da3 tendalino 3,75 sospensioni aria riscaldatore supp gas 2 bob.. a metà niente acqua vestiti e attrezzatura da montagna x 3 persone 20€ di gasolio frigo vuoto attrzzatura x piccoli interventi di manutenzione no gomma di scorta, ma con il kit tv catene da neve e qualche altra cianfrusalia. tot ql 37,10 aggiungiamo l'equipaggio 100kg pilota,55 moglie,33 figlia.100lt acqua fate voi i conti [:(][:(][:(][:(][:(][:(][:(] ALLORA IO VI CHIEDO vale la pena acquistare un camper da mt 7,3 più portabici e su iveco? >