Salve a tutti, prima volta che scrivo anche se camperista da una vita con ducato mansardato anni '80, mitico motor home Arca Freccia 560, Vito Westfalia Marco Polo e ora camper puro Adria su ducato 2,8.
Ultimo mezzo, seppure non recentissimo (2005), una vera cannonata... almeno per i miei standard e per due persone!
Con un paio di modifiche alla dinette in coda, ho alzato il letto per adattarlo al meglio alle mie esigenze sufistiche... ho il mezzo che volevo: agile, veloce, accogliente e con un vano portabagli sotto il letto dove ci stanno vele, alberi, boma e due mtb!
Unico probelema... l'acqua calda a singhiozzo. Ho una Truma C 343 per riscaldamento/boiler e pompa dell'acqua ad immersione.
Quando apro l'acqua calda ci vuole una vita, prima che tra sbuffi e gorgognli, arrivi al rubinetto.
Leggendo nel forum ho immaginato che per avere l'acqua calda devo prima aprire il rubinetto della calda, in modo che tra sbuffi e gorgogli arrivi acqua al bolier e di lì alla doccia e quando l'acqua esce in modo costante, chiudere il rubinetto e poi accendere la Truma in modalità acqua estiva.
Se accendo prima la Truma, quando arriva l'acqua calda (dopo sbuffi e gorgogli per circa 3/4 minuti), dura un minuto e poi si sfredda e si accende la spia gialla della Truma.
Con la prima opzione i circa 10/12 litri del boiler arrivano belli caldi... unico problema anche dopo aver riempito il boiler, aspettato che si scaldi l'acqua, questa arriva alla doccia sempre dopo i soliti 3/4 minuti di sbuffi e gorgogli.
Preso atto che le bombole del gas sono cariche, che stufa, cucina e frigo funzionano a meraviglia, che l'acqua fredda funziona come si deve (arriva costante subito)... sempre leggendo nel forum, mi sembra di aver capito che forse potrei eliminare il problema "sbuffi e gorgogli" con una valvola di non ritorno che ho già acquistato.
Il dilemma ora è: dove la metto?!
Prima della valvola elasi (versione con tappo rosso) o dopo, tra l'elasi e la truma?!
Dimenticavo in ottica elasi... mi piace il mare, non vado al freddo, non vado in montagna e abito in un posto dove raramente in inverno si scende sotto i 5° gradi di temperatura.
Se qualcuno ha qualche dritta, grazie in anticipo!
Modificato da josh il 03/05/2017 alle 11:39:05