CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Valvola di non ritorno: dove la metto?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 29
21
josh
josh
12/11/2004 15
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2017 alle: 10:35:48
Salve a tutti, prima volta che scrivo anche se camperista da una vita con ducato mansardato anni '80, mitico motor home Arca Freccia 560, Vito Westfalia Marco Polo e ora camper puro Adria su ducato 2,8.
Ultimo mezzo, seppure non recentissimo (2005), una vera cannonata... almeno per i miei standard e per due persone!
Con un paio di modifiche alla dinette in coda, ho alzato il letto  per adattarlo al meglio alle mie esigenze sufistiche... ho il mezzo che volevo: agile, veloce, accogliente e con un vano portabagli sotto il letto dove ci stanno vele, alberi, boma e due mtb!
Unico probelema... l'acqua calda a singhiozzo. Ho una Truma C 343 per riscaldamento/boiler e pompa dell'acqua ad immersione.
Quando apro l'acqua calda ci vuole una vita, prima che tra sbuffi e gorgognli, arrivi al rubinetto.
Leggendo nel forum ho immaginato che per avere l'acqua calda devo prima aprire il rubinetto della calda, in modo che tra sbuffi e gorgogli arrivi acqua al bolier e di lì alla doccia e quando l'acqua esce in modo costante, chiudere il rubinetto e poi accendere la Truma in modalità acqua estiva.
Se accendo prima la Truma, quando arriva l'acqua calda (dopo sbuffi e gorgogli per circa 3/4 minuti), dura un minuto e poi si sfredda e si accende la spia gialla della Truma.
Con la prima opzione i circa 10/12 litri del boiler arrivano belli caldi... unico problema anche dopo aver riempito il boiler, aspettato che si scaldi l'acqua, questa arriva alla doccia sempre dopo i soliti 3/4 minuti di sbuffi e gorgogli.
Preso atto che le bombole del gas sono cariche, che stufa, cucina e frigo funzionano a meraviglia, che l'acqua fredda funziona come si deve (arriva costante subito)... sempre leggendo nel forum, mi sembra di aver capito che forse potrei eliminare il problema "sbuffi e gorgogli" con una valvola di non ritorno che ho già acquistato.
Il dilemma ora è: dove la metto?!
Prima della valvola elasi (versione con tappo rosso) o dopo, tra l'elasi e la truma?!
Dimenticavo in ottica elasi... mi piace il mare, non vado al freddo, non vado in montagna e abito in un posto dove raramente in inverno si scende sotto i 5° gradi di temperatura.
Se qualcuno ha qualche dritta, grazie in anticipo!

Modificato da josh il 03/05/2017 alle 11:39:05
22
B747
B747
22/08/2003 3209
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2017 alle: 11:42:43
ciao,
nella combi, se necessario (non ho mai capito se tutte ce l'hanno di serie), la valvola di non ritorno va messa tra elasi e pompa dell'acqua, e non tra elasi e boiler, perchè altrimenti impedirebbe il corretto funzionamento della elasi stessa che aprendosi deve poter svuotare il boiler.

Piuttosto mi pare strano come rimedio, anche io mi trovai a dover mettere la stessa valvola sulla mia ex c3400, ma nel mio caso il problema era l'acqua bollente che arrivava nel tubo della fredda. Nel tuo caso gli sbuffi fanno pensare che il boiler sia pieno d'aria e dubito che questo problema possa essere risolto con quella valvola.

Ma ogni volta che svuoti l'impianto, svuoti anche il boiler?
Io lo facevo, ed al primo utilizzo, dovevo tenere aperta l'acqua calda finchè non si riempiva il boiler  ed usciva la relativa aria dal rubinetto...
josh
josh
12/11/2004 15
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2017 alle: 12:07:15
Ciao, grazie per la risposta... avevo già letto un tuo intervento al riguardo, curiosando nel forum.
Impianto svuotato solo una volta a marzo, compreso il boiler, per cercare di ovviare al problema.
Sbuffi d'aria e gorgoglii si ripetono sempre per 3/4 minuti ogni volta che apro il rubinetto dell'acqua calda, non con quello della acqua fredda che arriva subito costante, sia nel bagno che in cucina.
Ho pulito la pompa, ho cercato eventuali strozzature dei tubi... nada!
L'impressione è che l'acqua non riempa il boiler completamente o che lo riempa e poi prenda aria da qualche parte o l'acqua torni indietro nel serbatoio... anche perchè per avere acqua calda "vera", devo aprire prima il rubinetto acqua calda, poi quando il flusso è costante, accendere il boiler.
Anche così, quando dopo poco più di mezz'ora, apro l'acqua calda... arriva calda alla fine costante, ma sempre dopo i soliti 3/4 minuti di sbuffi e company che alla lunga, immagino, "sfiniranno" la pompa dell'acqua. 
Se faccio il contrario, cioè prima accendo il boiler e poi dopo mezz'ora apro l'acqua calda... sbuffa come al solito e l'acqua calda dura un secondo, si accnde la spia gialla della Truma,  avvalorando l'ipotesi che il boiler non si sia riempito a dovere.
Tra le varie cose, pulendo la Truma e gli sfiati alla ricerca di eventuali ragni (che però non farebbero funzionare anche la Truma in modalità stufa che invece va benissimo) ho trovato il filo marrone della valvola elasi staccato, ma non so dove attacarlo perchè non trovo una connesione adeguata per il filo.
Proverei a mettere la valvola, poi se non risolvo... forse potrei provare a cambiare la pompa dell'acqua, magari non della potenza giusta.
Altre idee non me ne vengono, anche perchè ho provato sia con la 12 volt sia collegato alla 230 con il medesimo risultato... sbuffi and...

22
B747
B747
22/08/2003 3209
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2017 alle: 12:30:59
Da come me la descrivi, in effetti fa pensare anche a me che il boiler nel tempo si svuoti.
Se la pompa non parte autonomamente (segnale di una perdita, ma te ne saresti accorto) allora penso anche io che, per qualche gioco strano di pendenze/impiantistica, l'acqua ritorni nel serbatoio, in questo caso con la valvola risolveresti.

Montala e facci sapere :-)

josh
josh
12/11/2004 15
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2017 alle: 12:37:56
Domani pomeriggio provo a montare la valvola (aggiungendo un pezzetto di tubo prima della elasi, visto che lo spazio c'è, in modo che si possa tornare alla configurazione attuale se per caso la valvola non servisse a nulla) e poi ti aggiorno.
Thank
Fabio

Modificato da josh il 03/05/2017 alle 12:39:16
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5710
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2017 alle: 12:38:26
Per non complicarti la vita perchè non monti una pompa ad immersione con valvola di non ritorno incorporata, finisci cosi di soffrire per ritorni acqua al serbatoio. Il filo marrone serve per il controllo on-off della valvola ma se è collegata gia alla scheda della truma non serve, ciaoo. 
21
josh
josh
12/11/2004 15
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2017 alle: 12:43:58
In effetti l'opzione 2 potrebbe essere quella... ha qualche consiglio su che pompa prendere?!
Fabio
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37109
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2017 alle: 13:05:25
fai questa prova :
tappa o schiaccia il tubicino trasparente di drenaggio acqua sul raccordo uscita calda del boiler , riempi e sfiata bene il boiler poi vedi come reagisce , se con quel tubicino tappato gli sbuffi spariscono dovrai inserire sull'ingresso fredda prima della elasy lato impianto la valvola di non ritorno , la stessa valvola potresti anche metterla subito dopo la sommersa , dopo aver installato la non ritorno ovviamente dovrai stappare quel tubicino trasparente che avevi tappato 

praticamnte succede che con pompa ferma gran parte dell'acqua del boiler ritorna nel serbatoio aspirando aria per depressione tramite quel tubicino quindi devi bloccarne il ritorno di acqua verso il serbatoio , personalmente la non ritorno la metterei immediatamente dopo la sommersa , se vuoi ti spiego anche la funzionalita di quel raccordo con tubicino trasparente sull'uscita calda 

mario
21
josh
josh
12/11/2004 15
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2017 alle: 13:15:32
Ho la fortuna di avere rimessato il camper sul posto di lavoro e ieri tra un lavoro e l'altro ho fatto un po' di prove,  compreso proprio quello di chiudere proprio il tubicino di sfiato del boiler con un'apposita pinza. Non ho provveduto però a riempire nuovamente il boiler. Ora riprovo.
Grazie
Fabio

Modificato da josh il 03/05/2017 alle 13:16:37
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37109
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2017 alle: 14:04:32
ok perfetto avevi intuito giusto , fai in modo che quel raccordo non abbia alcuna possibilità di aspirare aria , riempi e sfiata il boiler poi dai fuoco , non ti preoccupare per quel tubicino schiacciato perchè non succede nulla , devi solo ricordarti di riattivarlo perchè se lo dimentichi schiacciato in caso ti temperature fredde e boiler pieno la valvola elasi si aprirà ma il boiler non si svuoterà ma tu sei un veterano e questo dovresti saperlo 

mario
21
josh
josh
12/11/2004 15
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2017 alle: 14:14:15

Per Rascal... la valvola è connessa alla scheda, quindi il filo marrone lo lascio staccato.
Grazie

Modificato da josh il 03/05/2017 alle 14:19:06
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37109
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2017 alle: 14:21:35
lascia perder quel filo , è un filo di segnale supplementare e deve essere scollegato , volendo potresti utilizzarlo per altri scopi tipo una lampada spia o quant'altro che indichi l'intervento della elasi 

mario
21
josh
josh
12/11/2004 15
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2017 alle: 15:07:05

Anche con il tubicino di sfiato chiuso, nessun cambiamento di rilievo: sempre sbuffi, un po' d'acqua, poi sbuffi d'aria e poi, dopo un bel po', flusso costante.
Adesso però ho notato una cosa di cui non avevo dato peso prima (anche perchè i camper precedenti avevano sistemi per l'acqua calda autonomi e completamente diversi): la valvola elasi ha una specie di forchetta (tipo quella rossa) per bloccarla in funzione chiusura.
Se tolgo la forchetta, anche oggi che ci saranno 15 gradi minino, il pomello rosso non sta su, va giù ed esce acqua dal bolier.
Per chiuderlo bisogna rimettere la forchetta (e ho già anche letto tutti i problemi che può dare in caso di gelo dell'acqua).
Potrebbe essere proprio l'elasi che da dei problemi. Domani provo a montare la valvola e poi vediamo.
A questo punto dato che al momento ho una sola valvola di non ritorno: la metto prima della elasi o subito dopo la pompa ad immersione?!
fabio

Modificato da josh il 03/05/2017 alle 15:13:51
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37109
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2017 alle: 15:47:28
bisogna prima capire da dove proviene il guaio e per il momento la non ritorno direi non metterla da nessuna parte , a questo punto pare che la elasi non venga alimentata dalla scheda oppure la stessa elasi non funziona , magari non te ne sei accorto e con forchetta inserita per bloccarla chiusa  perde pure , non andare a casaccio ma valuta con testa e cervello altrimenti non ne esci 

togli quella forchetta e anche con boiler vuoto accendi la stufa poi facci sapere se alzando il pomello rosso della elasi con stufa accesa lo stesso pomello rimane alzato , chiaramente puoi accendere la stufa anche sulla funzione estiva di sola produzione acqua calda 

mario

Modificato da ecostar il 03/05/2017 alle 15:51:41
21
josh
josh
12/11/2004 15
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2017 alle: 15:58:09

Hai ragione e tanto più che avere il camper qui sotto la redazione non ha prezzo...
Tolta la forchetta... con il riscaldamento attaccato la valvola elasi funziona: il pomello rosso sta su da solo.
Dopo averci messo un bidone da 15 litri sotto allo scarico della elasi, ho provato anche in funzione estiva solo boiler: il pomello rosso sta su anche così.
A truma spenta, prima non stava alzato.

Modificato da josh il 03/05/2017 alle 16:19:22
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37109
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2017 alle: 16:24:52
 con stufa non alimentata è ovvio che la elasi non essendo alimentata non rimane armata e questo è normale , ora spegni la stufa tramite la sua rotella ma lasciala alimentata ,  arma la elasi poi riempi e sfiata bene il boiler , a boiler pieno e sfiatato segna con una matita  il livello acqua nel serbatoio , controlla sotto al camper lato stufa che la elasi non goccioli  , dai fuoco e controlla sempre che la elasi non goccioli , se il boiler tende nuovamente a svuotarsi lo capirai dalla eventuale perdita della elasi o dal leggero aumento di livello nel serbatoio e avrai capito dove sta il guaio 

mario

Modificato da ecostar il 03/05/2017 alle 17:04:24
21
josh
josh
12/11/2004 15
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2017 alle: 17:02:56
In risposta al messaggio di ecostar del 03/05/2017 alle 16:24:52

con stufa non alimentata è ovvio che la elasi non essendo alimentata non rimane armata e questo è normale , ora spegni la stufa tramite la sua rotella ma lasciala alimentata ,  arma la elasi poi riempi e sfiata bene
il boiler , a boiler pieno e sfiatato segna con una matita  il livello acqua nel serbatoio , controlla sotto al camper lato stufa che la elasi non goccioli  , dai fuoco e controlla sempre che la elasi non goccioli , se il boiler tende nuovamente a svuotarsi lo capirai dalla eventuale perdita della elasi o dal leggero aumento di livello nel serbatoio e avrai capito dove sta il guaio  mario
...

provo...
ma vediamo se ho capito bene le tue istruzioni

spengo stufa
lascio acceso l'interuttore 12 volt del quadro della centralina elettrica EBL 263 - 5
a pomello rosso elasi elevato, apro rubinetto acqua calda (che ho solo in bagno) e faccio uscire tutta l'aria.
chiudo il ribinetto, faccio un segno, se ci riesco (è sul davanti del camper in un gavone vermente stretto) sul livello del serbatoi acqua
metto un pezzo di cartone per terra sotto l'elasi così eventuali perdiete si vedono subito
accendo il boiler a 60° e aspetto mezz'ora
poi controllo se c'è acqua sul cartone o se il livello del serbatoio è aumentato

corretto?!

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37109
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2017 alle: 17:14:57
ok hai capito giusto , il tubicino trasparente sul raccordo uscita calda lascialo normale "non schiacciato " , questa è la prova del nove per capire il perchè si abbassa il livello acqua nel boiler , certo che avere il camper rimessato nel posto di lavoro è una comodità estrema e io come tè ne so qualcosa 

mario
21
josh
josh
12/11/2004 15
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2017 alle: 17:37:51
In risposta al messaggio di ecostar del 03/05/2017 alle 17:14:57

ok hai capito giusto , il tubicino trasparente sul raccordo uscita calda lascialo normale non schiacciato , questa è la prova del nove per capire il perchè si abbassa il livello acqua nel boiler , certo che avere il camper rimessato nel posto di lavoro è una comodità estrema e io come tè ne so qualcosa  mario

Comodità estrema anche perchè sono in un momento in cui non sono preso alla gola dal lavoro di impaginazione giornale e posso dedicarmi a queste cose.

Prima verifica: se spengo la stufa completamente (interrutore a scorrimento off) anche lasciando il quadro generale acceso, il pomello rosso della vlavola scende ed esce acqua dal boiler.

21
josh
josh
12/11/2004 15
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2017 alle: 18:06:12

Mi correggo: a stufa spenta e quadro acceso (alimentazione 12 volt e pompa dell'acqua accesi) la valvola elasi scatta e fa uscire l'acqua dal bolier solo se aziono la pompa dell'acqua, aprendo uno qualunque dei due ribinetti (cucina o bagno).

Modificato da josh il 03/05/2017 alle 18:10:31
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37109
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2017 alle: 18:38:48
ascoltami , cerca di riposarti un pochino poi con calma ne discuteremo , come da ultime tue specifiche temo che ti abbiano manomesso l'impianto elettrico della stufa oppure sei stanco , la valvola elasi si disarma e deve disarmarsi solo e unicamente quando togli alimentazione alla combi tipo scollegando la BS oppure attivando uno staccabatteria , diversamente hai qualche serio problema sulla linea di alimentazione della combi oppure qualche problema sulla batteria servizi ma con pazienza e calma l'anomalia la staniamo , però sulla parte elettro/elettronica avrei bisogno di un appoggio di qualche valido esperto omino elettro/elettronico e dove non arrivo io arriveranno loro  wink , capirai che attivando la pompa aprendo un rubinetto non è possibile che la stessa pompa disarmi la elasi , tuttavia potrebbe succedere ma sarebbe una situazione molto strana da risolvere quanto prima , l'importante e capirci e vedrai che con la potenza di COL risolverai , sei fortunato che hai una pompa sommersa altrimenti eri sempre li a caricare il serbatoio H2O 

mario

Modificato da ecostar il 03/05/2017 alle 19:02:27
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link