In risposta al messaggio di ecostar del 03/05/2017 alle 19:27:19
a questo punto la valvola di non ritorno puoi anche metterla e visto che prima della elasi hai spazio per inserirla è semplicissimo ma temo non risolverai il problema aria , comunque in attesa di sistemare la parte elettricapotresti reinserire la classica forchetta forzando la elasi sempre chiusa e vedere se con la non ritorno migliora la situazione ma sarebbe solo un momentaneo ripiego poi dovrai provvedere a sistemare il resto che è più importante , ti ricordo che forzando la elasi sempre chiusa manometti un sistema di sicurezza contro il gelo mario
Domani provo con la valvola e ti aggiorno.
In risposta al messaggio di josh del 03/05/2017 alle 19:05:42
Ho fatto la prova che mi hai detto. A stufa accesa, dalla valvola non esce nulla e il livello dell'acqua nel serbatoio rimane lo stesso: come lo stesso rimane il problema di sbuffi e gorgogli. E non appena spengo la stufa,a quadro accesso con e senza la pompa dell'acqua in funzione, scatta la valvola elasi e si svuota il boiler, cosa che non succedeva ovviamente con la forchettina inserita. Purtroppo (per me) ho l'impressione che tu abbia ragione: problema elettrico o elettronico, una delle cose di cui non capisco veramente nulla. A tempo perso, restauro mezzi d'epoca... ho anche due furgoni VW del 63 e del 68, un maggiolino.... ma quando arrivo ai cavi elettrici che lì sono semplicissimi... vado dritto dall'elettrauto! Provo, giusto perchè l'ho presa e ci vuole un attimo a montarla a mettere la valvola, mai riuscissi per mriacolo ad eliminare il problema sbuffi... perchè il resto funziona come deve. Poi andrò da un signore, molto bravo, che fa assistenza ai camper nella mia zona, sperando che non mi peli vivo.... Grazie a tutti, comunque per il preziosi aiuto. Fabio
non ho capito ma hai controllato quando spegni la stufa che la valvola sia sempre alimentata dalla corrente, solo cosi funziona in modo corretto, altrimenti si apre. è normale quando apri il rubinetto a stufa spenta se la valvola non è alimentata in modo corretto esca acqua, il rubinetto mette in funzione la pompa che mandando l'impianto in pressione spinge l'acqua attraverso le aperture ovvero il rubinetto e la valvola appunto. quello che mi par di capire e che c'è un problema di collegamenti, più che un elettrauto ti consiglio un centro assistenza truma o riparatore abilitato, ciaoo.
In risposta al messaggio di ecostar del 04/05/2017 alle 10:28:12
praticamente ci sono due problemi . il primo è quello della elasi che non funziona come dovrebbe momentaneamente tamponato forzando la valvola chiusa , il secondo è quello della aspirazione di aria nel boiler , il primoè facilmente risolvibile sostituendo la elasi elettrica con una frostcontrol meccanica , il secondo lo vedo più complicato ma risolvibilissimo però servono mani esperte e competenti altrimenti dovrai tribolare non poco mario
Per fortuna c'è sempre l'asso nella manica del signore che fa assistenza ai camper in zona... è un "cranio", che in passato mi ha già risolto diverse "rognette" sui camper precedenti, al quale però non volevo rivolgermi per un problema che pensavo di poco conto e di poter risolvere da solo.... ("cose" elettiche a parte, per me vale sempre il motto chi fa da sè fa per tre... e meglio, soprattutto grazie al vostro prezioso supporto... eh, eh, eh!).
In risposta al messaggio di ecostar del 04/05/2017 alle 10:28:12
praticamente ci sono due problemi . il primo è quello della elasi che non funziona come dovrebbe momentaneamente tamponato forzando la valvola chiusa , il secondo è quello della aspirazione di aria nel boiler , il primoè facilmente risolvibile sostituendo la elasi elettrica con una frostcontrol meccanica , il secondo lo vedo più complicato ma risolvibilissimo però servono mani esperte e competenti altrimenti dovrai tribolare non poco mario
Scusate il ritardo... le reali poste italiane giovedì non mi hanno consegnato la valvola che avevo ordinato su amazon.