In risposta al messaggio di guazzifr del 21/01/2022 alle 23:21:04Il cavo marrone ....
Salve, volevo utilizzare il cavo marrone per far intervenire un led e un cicalino, però ho visto che non riesce a suonare e anche il led ha una luce molto fiacca. Siccome non me ne intendo molto di elettronica, avete qualche idea? Manca qualche componente elettrico da aggiungere? Grazie a tutti Francesco
In risposta al messaggio di guazzifr del 21/01/2022 alle 23:21:04Sul filo marrone c'è un positivo quando la valvola apre, però questo positivo passa dalla bobina che ha lo scopo di mantenere la valvola chiusa.
Salve, volevo utilizzare il cavo marrone per far intervenire un led e un cicalino, però ho visto che non riesce a suonare e anche il led ha una luce molto fiacca. Siccome non me ne intendo molto di elettronica, avete qualche idea? Manca qualche componente elettrico da aggiungere? Grazie a tutti Francesco
In risposta al messaggio di ecostar del 22/01/2022 alle 12:17:11Ciao Ecostar, il problema è che con quel filo marrone non riesco a far funzionare il temporizzatore con cicalino perché probabilmente ha poca potenza anche se misuro 12V+
se ben ricordo alla valvola elasi arrivano 3 fili e uno dei 3 è scollegato , potresti utilizzare quel filo scollegato per governare il cicalino e led
In risposta al messaggio di guazzifr del 22/01/2022 alle 12:28:18Sul filo marrone non hai un vero positivo ma un ritorno è anzi se tiri il pomello rosso deve andare a negativo.
Ciao Ecostar, il problema è che con quel filo marrone non riesco a far funzionare il temporizzatore con cicalino perché probabilmente ha poca potenza anche se misuro 12V+
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di guazzifr del 22/01/2022 alle 12:23:38Se analizzi lo schema, quando la valvola è armata, hai un negativo sul marrone che diventa positivo (tramite l'avvolgimento) solo se apri manualmente la valvola, ma con il contatto termico aperto, il positivo viene interrotto.
Ciao Renzo, non mi è chiaro una cosa: il positivo del filo marrone sparisce se la temperatura va sotto un certo valore (e la valvola apre scaricando l’acqua del boiler)… mentre tu dici il contrario? Quando l’interruttoreth apre al di sotto di una certa temperatura, ho i 12V+ sul filo marrone… da dove arrivano? E comunque non riesco a far funzionare il temporizzatore con cicalino con quel filo marrone.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/01/2022 alle 13:58:03No Tommaso, è una buona idea, il problema è che non tutti hanno la manualità tua soprattutto ad assemblare oggetti di piccole dimensioni
Sicuramente sarà un sistema rozzo, ma mettere un micro premuto dal pulsante rosso? Quando il pulsante scatta non preme piu il micro e si aziona la segnalazione. E senza andare a disturbare l elettronica Truma a scanso di guai. Lo so gli elettronici mi manderanno a fare altro
In risposta al messaggio di renzo07 del 22/01/2022 alle 14:05:18Ok… ma il filo rosso/bianco (bypass) da dove arriva?
Se analizzi lo schema, quando la valvola è armata, hai un negativo sul marrone che diventa positivo (tramite l'avvolgimento) solo se apri manualmente la valvola, ma con il contatto termico aperto, il positivo viene interrotto.Personalmente ho ancora un led e un cicalino timerizzato da un 555, che usano quel positivo sporco. Il led ad alta luminosità prende quel positivo ma non ricordo se anche il timer e' alimentato sempre da quello o lo prende a parte. Un anno ho appurato che con temperature sotto i 4 gradi, il sistema non funziona, led e cicalino non vanno. Forse il positivo che misuri è una spuria proveniente dal filo rosso/bianco (c'e' normlalmente un positivo con la stufa accesa). La truma ha un telecomando per la elasi che riesce a disarmarla (basta interrompere il filo rosso), armarla tramite un pulsante che pompa aria ad uno stantuffo, e ha un led verde sempre acceso che segnala la valvola chiusa.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/01/2022 alle 13:58:03Ciao e grazie per il tuo intervento… sicuramente è un sistema più intuitivo e funzionale… adesso ci studio un po’ sopra!
Sicuramente sarà un sistema rozzo, ma mettere un micro premuto dal pulsante rosso? Quando il pulsante scatta non preme piu il micro e si aziona la segnalazione. E senza andare a disturbare l elettronica Truma a scanso di guai. Lo so gli elettronici mi manderanno a fare altro
In risposta al messaggio di guazzifr del 22/01/2022 alle 15:37:18Arriva dalla stufa, c'è un positivo quando accendi la stufa, serve a bypassare il contatto termico per poter tenere armata la valvola.
Ok… ma il filo rosso/bianco (bypass) da dove arriva?
In risposta al messaggio di renzo07 del 22/01/2022 alle 15:48:36Ok capito, però il +12v li ho sul filo marrone senza accendere la stufa. Solamente a valvola disarmata, a valvola armato ho 0v sul filo marrone.
Arriva dalla stufa, c'è un positivo quando accendi la stufa, serve a bypassare il contatto termico per poter tenere armata la valvola. Tieni conto che il contatto termico è realizzato con un circuito elettronico, credosia un transistor che interrompe il positivo in caso di freddo, per cui la polarità positiva sul filo marrone, letta a vuoto col tester, potrebbe venire da li.
In risposta al messaggio di guazzifr del 22/01/2022 alle 15:50:23Infatti truma invia un +12 e fa disarmare la valvola, tu misuri un +12 che in realtà non è direttamente quello della batteria, ma arriva attraverso la bobina che ha fatto scattare la valvola, per questo non ce la fa a pilotare led e cicalino. Mentre ce la fa a pilotare il 555 detto pochi interventi fa. A questo punto le cose sono 2: o hai un caro amico elettronico che ti realizza un circuitino con il 555 o fai come dice Tommaso, metti tu uno switch, prendi un +12 sotto fusibile e ci comandi quello che ti pare.
Ok capito, però il +12v li ho sul filo marrone senza accendere la stufa. Solamente a valvola disarmata, a valvola armato ho 0v sul filo marrone.
In risposta al messaggio di anasta del 22/01/2022 alle 16:45:27Chiaro! Per utilizzare il negativo con 555. Il 555 è un rele?
Infatti truma invia un +12 e fa disarmare la valvola, tu misuri un +12 che in realtà non è direttamente quello della batteria, ma arriva attraverso la bobina che ha fatto scattare la valvola, per questo non ce la fa apilotare led e cicalino. Mentre ce la fa a pilotare il 555 detto pochi interventi fa. A questo punto le cose sono 2: o hai un caro amico elettronico che ti realizza un circuitino con il 555 o fai come dice Tommaso, metti tu uno switch, prendi un +12 sotto fusibile e ci comandi quello che ti pare. Spero di aver chiarito il fatto del +12 che in realtà non lo è. Andrea
In risposta al messaggio di guazzifr del 22/01/2022 alle 16:53:29No, l'NE555 è un circuito integrato che viene prodotto fin dal 1970 e tutt'ora ne vendono circa un miliardo di esemplari all'anno.
Chiaro! Per utilizzare il negativo con 555. Il 555 è un rele?
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di guazzifr del 22/01/2022 alle 17:15:51No, aspetta... io ho fatto una centralina elettronica da me, basata su Arduino 256 MEGA che prevede 54 fili di ingresso/uscita gestiti da software.
Ciao Emme48, non ho capito il circuito che hai fatto, puoi spiegarlo meglio?
http://www.m48.it