In risposta al messaggio di dino sauro del 11/12/2017 alle 20:54:10la soluzione migliore sarebbe quella di tenere la C6000 accesa anche se regolata bassa, se hai un regolatore "giusto" lo puoi fare senza problemi e il consumo di gas è irrisorio.
Ciao, ho li problema che la valvola elasi della truma in viaggio con temperature di molto sotto zero si apre e scarica l'acqua della truma 6000 perche e' posizionata nel posteriore del camper perdipiu' con una presa d'ariaesterna e il riscaldamento del motore non arriva perchè distante. Non voglio tenere la stufa accesa, avrei pensato di mettere un piccolo sbrinatore da vetro collegato al sotto chiave avviamento che mi stemperi la zona, ma volevo farlo partire in automatico con un termostato che mi apre il contatto a 5/6 gradi e lo mantiene aperto con temperature sotto zero. Vi sembra una cosa funzionale? Mi aiutate a trovare un termostato con queste caratteristiche io non ci sono riuscito? Grazie Dino
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In risposta al messaggio di dino sauro del 12/12/2017 alle 09:01:01La molletta in se non è affatto pericolosa, ma puo essere pericoloso se ci se la dimentica e va qualche grado sottozero. Dipende da quanta fiducia abbiamo nella nostra memoria .
Il regolatore giusto lo avevo ma dopo diversi malfunzionamenti e spese l ho abolito e ora vado alla antica in bassa pressione con grande soddisfazione , aria arriva da una piccola intercapedine collegata alla griglia delfrigo e serve per pressurizzare l'ambiente riscaldato e per eventuali perdite di gas e non mi sembra giusto tapparella. Mettere la molletta per bloccare la valvola mi sembra pericoloso per la stufa, basterebbe trovare il termostato giusto e con un piccolo sbrinatore da cruscotto orientato su valvola e stufa e potrei risolvere. Il termostato che mi consigli penso che mi potrebbe andare, mi puoi dire dove trovaruolo? Grazie Dino
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In risposta al messaggio di Emme48 del 12/12/2017 alle 10:09:50la valvola Elasi mi sembra che apra tra i 3 e i 4° sopra, mentre per ghiacciare la stufa dovrebbe stare almeno a -1° per molte ore.
Non vedo nessuna differenza concettuale tra bloccare il meccanismo di una Elasi con una molletta perché non si apra più e sostituire un fusibile con un grosso pezzo di rame perché non salti più. L'acqua gela a zero gradicon o senza il nostro consenso. La valvola Elasi però non sempre viene montata in posizione saggia dagli allestitori per cui è possibile che ci siano dei comportamenti poco logici ma comunque se quella si apre significa che ci stamo avvicinando pericolosamente al sottozero. Marco.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/12/2017 alle 12:05:04Tommaso... le zone interessate dal possibile gelo non sono tutte alla stessa identica temperatura.
la valvola Elasi mi sembra che apra tra i 3 e i 4° sopra, mentre per ghiacciare la stufa dovrebbe stare almeno a -1° per molte ore. Io quando bloccavo la valvola comunque lo facevo solo per quegli attimi che la caricavoe finchè nn si era scaldata un po. Avevo anche fatto un congegno perverso , la molletta collegata a una molla che la toglieva dalla ELASI, poi una cordicella collegata alla molla e allo sportello del vano stufa. A sportello aperto veniva tirata la molla dalla cordicella e quindi la molletta stava sulla elasi, ma chiudendo lo sportello la cordicella non tirava piu e quindi la molletta veniva tolta automaticamente dalla Elasi. Diciamo un sistema meccanico a prova di stupidata....che a volte capitano. Però, se il vano si raffredda, al punto da aprire la elasi, qualsiasi altro sistema, anche il termostato e resistenza a 12v puo essere pericoloso e non scongiurare il congelamento della stufa, almeno in teoria. Un sstema a 12v sufficente a mantenere calda tutta la stufa, secondo me dovrebbe avere una potenza tale da consumare troppa corrente e quindi arrivare a destinazione con le batterie mezze scariche.
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In risposta al messaggio di Emme48 del 12/12/2017 alle 12:11:13Si, concordo pienamente, una sicurezza deve scattare meglio un po prima che un po troppo tardi.
Tommaso... le zone interessate dal possibile gelo non sono tutte alla stessa identica temperatura. Hanno calcolate che quando una valvola installata in modo non troppo folle rileva 3 gradi è molto probabile che il gelosia in agguato. Poi magari la stufa/boiler è poco più su di temperatura, ma potrebbe essere anche poco meno, dipende dall'installazione. Io ritengo l'apertura della Elasi alla temperatura indicata come scelta saggia , visto che in un camper in rimessaggio non presidiato non è correto viaggiare a temperature pochissimo sopra lo zero con l'acqua nell'impianto. Marco.
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In risposta al messaggio di dino sauro del 12/12/2017 alle 12:52:34qualcosa sul sistema di ricircolo aria calda sul tuo mezzo non mi quadra ma non sapendo come è stato concepito non mi permetto di criticarlo , comunque uno dei tanti termostati che ti serve da abbinare allo sbrinatore o qualsiasi altro sistema è tipo quello che vedi in foto reperibile da qualsiasi termoidraulico - ebay - amazon e via di seguito
Mi chiedo come sono fatti i vostri vani stufa, il mio non è male studiato, aria esterna viene scaldata e spinta in sovrapressione in cellula , la stufa non è appoggiata a pavimento ma rialzata sotto passano tuttii tubi riscaldati e coibentati, sono stato a meno 20 diverse volte senza problemi il camper ha 15 anni quindi progettato quando le stufe dovevano stare spente. Chiudere quel piccolo buco che mi collega con la schiena frigo quindi esterno non mi sembra giusto, si otterrebbe un ricircolo interno senza sovrapressione. Mi aiutate a trovare il termostato? Dino
In risposta al messaggio di ecostar del 12/12/2017 alle 19:17:35Ma non è che serve a rilasciare gas in caso di perdita?
assolutamente non ci deve essere ne creare nessuna sovrappressione , l'importante è che il vano stufa sia predisposto di adeguata apertura necessaria alla la ripresa dell'aria interna mario
In risposta al messaggio di RobVision del 12/12/2017 alle 19:34:02no tra l'altro l'ingresso aria dall'esterno è notevolmente più alto del livello pavimento calpestabile , credo che quella modifica pensando di fare giusto ma sbagliando non sia stata fatta da origine
Ma non è che serve a rilasciare gas in caso di perdita?