In risposta al messaggio di RastaMama del 17/06/2023 alle 12:08:36Se è trivalente la valvola di chiusura gas deve esserci, magari altrove ma deve esserci
Salve a tutti ragazz* allora ho un problema con il frigo trivalente, è un Electrolux RM300 e fortunatamente funziona alla perfezione sia a 12v che a 220. Il problema è a gas, ho provato scaricando anche il manuale ma aimèalla fine mi sono accorta che il problema è che non c'è la classica valvoletta rossa, dentro all armadietto, di fianco alle altre che regolano il gas, quindi fornelli, stufa e boiler e manca appunto quella del frigo! Come è possibile? Cioè non vedo che abbiamo fatto modifiche però non capisco allora come sia possibile questa cosa... Qualcuno può illuminarmi?
In risposta al messaggio di RastaMama del 17/06/2023 alle 12:08:36Quella che intendi, non è una valvoletta che regola, ma un rubinetto. Aperto o chiuso
Salve a tutti ragazz* allora ho un problema con il frigo trivalente, è un Electrolux RM300 e fortunatamente funziona alla perfezione sia a 12v che a 220. Il problema è a gas, ho provato scaricando anche il manuale ma aimèalla fine mi sono accorta che il problema è che non c'è la classica valvoletta rossa, dentro all armadietto, di fianco alle altre che regolano il gas, quindi fornelli, stufa e boiler e manca appunto quella del frigo! Come è possibile? Cioè non vedo che abbiamo fatto modifiche però non capisco allora come sia possibile questa cosa... Qualcuno può illuminarmi?
In risposta al messaggio di RastaMama del 17/06/2023 alle 12:53:30scusa ma l'hai mai fatto funzionare a gas ?
Eh il problema che non riesco ad accenderlo a gas proprio perché non trovo questa valvola, che serve per aprire e chiudere il gas giusto? Casomai provo a fare una foto così si capisce meglio
In risposta al messaggio di RastaMama del 17/06/2023 alle 13:19:33Hai provato ad aprirli tutti e 3? Potrebbero aver collegato il frigo al rubinetto di un altro servizio, prova ad aprire tutto, se il frigo va chiudi uno alla volta e vedi se si spegne (non sarà istantaneo, il frigo consuma poco e la pressione nel tubo potrebbe essere sufficiente per un po' di tempo
Casomai provo a smontarlo così vedo dove finisce il tubo del gas
In risposta al messaggio di Steu851 del 17/06/2023 alle 17:36:24Sono già tutti aperti
Hai provato ad aprirli tutti e 3? Potrebbero aver collegato il frigo al rubinetto di un altro servizio, prova ad aprire tutto, se il frigo va chiudi uno alla volta e vedi se si spegne (non sarà istantaneo, il frigo consuma poco e la pressione nel tubo potrebbe essere sufficiente per un po' di tempo
In risposta al messaggio di Steu851 del 17/06/2023 alle 17:36:24
Hai provato ad aprirli tutti e 3? Potrebbero aver collegato il frigo al rubinetto di un altro servizio, prova ad aprire tutto, se il frigo va chiudi uno alla volta e vedi se si spegne (non sarà istantaneo, il frigo consuma poco e la pressione nel tubo potrebbe essere sufficiente per un po' di tempo
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 17/06/2023 alle 17:44:17
Sono già tutti aperti
In risposta al messaggio di RastaMama del 19/06/2023 alle 00:03:51per smontare il frigo dal suo alloggiamento è indispensabile smontare il tubo del gas che arriva dietro al bruciatore.
Allora vi spiego un attimo. Le valvole così come sono posizionate sono chiuse (e ho fatto le svariate prove quindi è così), il frigo si, è posizionato sotto il panino cottura e domani come ho un attimo di tempo procedoa smontarlo e vedere dove è che tubo arriva a sto benedetto frigo. Il camper ce l ho da un mese scarso e a detta (e in realtà me lo aveva anche mostrato velocemente) del vecchio proprietario è sempre stato funzionante sia a corrente che a gas, purtroppo però io ad oggi non riesco a farlo funzionare a gas. Da dire che il camper è un Iveco Daily dell '89
In risposta al messaggio di RastaMama del 19/06/2023 alle 00:03:51Piccolo OT
Allora vi spiego un attimo. Le valvole così come sono posizionate sono chiuse (e ho fatto le svariate prove quindi è così), il frigo si, è posizionato sotto il panino cottura e domani come ho un attimo di tempo procedoa smontarlo e vedere dove è che tubo arriva a sto benedetto frigo. Il camper ce l ho da un mese scarso e a detta (e in realtà me lo aveva anche mostrato velocemente) del vecchio proprietario è sempre stato funzionante sia a corrente che a gas, purtroppo però io ad oggi non riesco a farlo funzionare a gas. Da dire che il camper è un Iveco Daily dell '89
In risposta al messaggio di ecostar del 19/06/2023 alle 12:32:15Hai ragione, scusami, è che si metteva in dubbio se aperte o chiuse. E siccome non sempre è una cosa che si capisce al volo delle valvole a sfera, ho solo voluto mettere in risalto il fatto .
speedy13 Massimo il problema da risolvere non è sulle valvole gas aperte o chiuse perchè l'autore del post ha eseguito le dovute prove ben sapendo quando aperte o chiuse , il problema vero è capire da dove è stata presa l'alimentazione gas del frigo , capito quello potremmo risalire cercando di risolvere il problema
In risposta al messaggio di speedy13 del 19/06/2023 alle 15:22:04
Ma siamo sicuri che questo frigo sia trivalente? Ho cercato il manuale, ma da quel poco che ho capito ( non conosco il tedesco) sembra funzioni solo a 12v e 220v, essendo frigorifero da caravan.