CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Valvola non ritorno elasi truma

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
6
bedronio
bedronio
28/08/2019 45
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2019 alle: 13:10:56
Ciao a tutti
Dopo aver comprato il primo camper usato mi sono messo a fare dei lavori di pulizia e di mantenimento.
L'altro giorno facendo le pulizie dei serbatoi mi è uscita un sacco di acqua dalla valvola di non ritorno attaccata all'elasi della truma 6002. Purtroppo rotta.
Oggi ho comprato i raccordi e il tubo e una valvola non Truma di non ritorno.
Mi viene un dubbio,se ho capito bene questa valvola permette il passaggio dell'acqua dalla pompa al boiler e non ne permette il ritorno.
Quando attivo lo scarico della valvola elasi,spingo in giù il pulsantino rosso scarico il boiler della Truma ma si dovrebbe scaricare anche dalla pompa o no? Questo perchè la valvola di non ritorno che ho preso deve avere un minimo di pressione per aprirsi che sicuramente la pompa riesce a dare ma non il solo scarico.
Ditemi se mi sono spiegato bene o no.
Ciao e grazie
Bedronio ...Laika ecovip 7.1G 2001
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2019 alle: 13:34:11
In risposta al messaggio di bedronio del 25/11/2019 alle 13:10:56

Ciao a tutti Dopo aver comprato il primo camper usato mi sono messo a fare dei lavori di pulizia e di mantenimento. L'altro giorno facendo le pulizie dei serbatoi mi è uscita un sacco di acqua dalla valvola di non ritorno
attaccata all'elasi della truma 6002. Purtroppo rotta. Oggi ho comprato i raccordi e il tubo e una valvola non Truma di non ritorno. Mi viene un dubbio,se ho capito bene questa valvola permette il passaggio dell'acqua dalla pompa al boiler e non ne permette il ritorno. Quando attivo lo scarico della valvola elasi,spingo in giù il pulsantino rosso scarico il boiler della Truma ma si dovrebbe scaricare anche dalla pompa o no? Questo perchè la valvola di non ritorno che ho preso deve avere un minimo di pressione per aprirsi che sicuramente la pompa riesce a dare ma non il solo scarico. Ditemi se mi sono spiegato bene o no. Ciao e grazie Bedronio ...Laika ecovip 7.1G 2001
...
Ciao, ti dico quel poco che so sull'argomento.
La valvola di non ritorno, evita che l'acqua calda del boiler, per un gioco di pressioni, torni indietro sull'impianto se apri un rubinetto sulla fredda.
Che sappia io l'unico sistema di svuotare la truma e' tramite l'elasi, che puo' essere aperta anche togliendole tensione.
Eventualmente un rubinetto aperto sulla calda aiuta lo svuotamento (molto lento), anche se c'e' un'altra valvola che fa quel lavoro di sfiatare durante lo scarico.
Renzo.
𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
6
bedronio
bedronio
28/08/2019 45
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2019 alle: 14:17:56
Grazie Renzo era proprio come immaginavo.
Quindi la valvola elasi non svuota anche la pompa ,nel mio caso shurflo, e l'impianto di acqua fredda.
Corretto.
Quella valvola serve solo alla truma per scaricare il boiler.
Grazie Cesare
19
ge64
ge64
26/02/2006 193
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2019 alle: 14:23:18
Secondo me con la elasi scarichi solo il boiler e la tratta di tubo a valle. 
Se vuoi svuotare l'impianto devi fare diversamente.Aprire lo scarico acque chiare ed aprire i rubinetti a metà ( calda/fredda ).
Potresti anche azionare la pompa per facilitare lo svuotamento ma facendo attenzione a non bruciarla lavorando a vuoto.
Lascia poi i rubinetti aperti. Nel caso sia rimasta dell'acqua nell'impianto non rischi che si rompano se ghiacciano.
Io in 28 anni ho sempre fatto cosi senza aver mai avuto problemi.
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2019 alle: 14:39:27
mentre nei camper ''seri'' esiste un rubinetto situato a valle  che permette lo svuotamento di tutto l'impianto wink
mala tempora currunt, sed peiora parantur
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2019 alle: 15:19:10
In risposta al messaggio di bedronio del 25/11/2019 alle 14:17:56

Grazie Renzo era proprio come immaginavo. Quindi la valvola elasi non svuota anche la pompa ,nel mio caso shurflo, e l'impianto di acqua fredda. Corretto. Quella valvola serve solo alla truma per scaricare il boiler. Grazie Cesare
Beh, se fai andare la pompa mentre si svuota la truma, si svuota anche il serbatoio anche se lentamente, tanto e' vero che e' il grosso problema in inverno (col camper parcheggiato) se per caso apre la elasi per bassa temperatura e probabilmente se la pompa e' sotto tensione, si svuota il serbatoio.
Personalmente per svuotare il serbatoio delle chiare, non utilizzo piu' il suo rubinetto apposito, perche' oltre ad essere in un posto poco accessibile, fa uscire poca acqua. Faccio prima a lasciare la pompa accesa  aprendo tutti i rubinetti, mentre sono sullo scarico delle grigie con la ghigliottina aperta.
Fa prima il serbatoio a svuotarsi di 50 litri e piu', passando dal quello delle grigie che la truma con l'elasi aperta.
Renzo.
𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
6
bedronio
bedronio
28/08/2019 45
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2019 alle: 15:28:25
Grazie a tutti per le risposte adesso mi è più chiaro lo schema di svuotamento.
Certo che la valvola di non ritorrno truma originale costa una follia,un altra domanda ma se al posto di quei raccordi per i tubi di plastica nera metto quelli in acciaio /ottone ci sono controindicazioni?
Scusate le tante domande ma essendo un novellino dei camper ho tanto da imparare.
Grazie ancora a tutti

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37109
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2019 alle: 17:07:51

il funzionamento della non ritorno te lo hanno spiegato , ora io ti dico che senza appositi rubinetti di scarico nel punto giusto tramite la sola elasi non svuoterai completamente tutto l'impianto pompa compresa , ora mi chiederai il motivo e te lo spiego 

aprendo la elasi + qualche rubinetto svuoti il boiler e gran parte dell'impianto ma il circuito calda lato impianto non si svuoterà totalmente , idem anche lato fredda causa molla sulla non ritorno , anche facendo girare la pompa uscirà acqua finche in pompa ci sarà appunto acqua ma appena entra aria la pompa nulla può e la parte bassa di tutto l'impianto non si svuoterà totalmente 

per avere la certezza di svuotarlo completamente dovresti scollegare il tubo calda in uscita del boiler abbassandolo a filo pavimento , scollegare il tubo fredda sull'ingresso della non ritorno  poi scollegare anche la pompa 

mario
Mario
6
bedronio
bedronio
28/08/2019 45
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2019 alle: 18:25:17
In risposta al messaggio di ecostar del 25/11/2019 alle 17:07:51

il funzionamento della non ritorno te lo hanno spiegato , ora io ti dico che senza appositi rubinetti di scarico nel punto giusto tramite la sola elasi non svuoterai completamente tutto l'impianto pompa compresa , ora mi
chiederai il motivo e te lo spiego  aprendo la elasi + qualche rubinetto svuoti il boiler e gran parte dell'impianto ma il circuito calda lato impianto non si svuoterà totalmente , idem anche lato fredda causa molla sulla non ritorno , anche facendo girare la pompa uscirà acqua finche in pompa ci sarà appunto acqua ma appena entra aria la pompa nulla può e la parte bassa di tutto l'impianto non si svuoterà totalmente  per avere la certezza di svuotarlo completamente dovresti scollegare il tubo calda in uscita del boiler abbassandolo a filo pavimento , scollegare il tubo fredda sull'ingresso della non ritorno  poi scollegare anche la pompa  mario
...
Grazie Mario
C'ero arrivato anch'io ragionando che l'impianto con la sola elasi non si svuota (causa la valvola di non ritorno),ma se ogni volta devo perdere mezza giornata per fare quello che mi dici ,correttamente,la vedo dura.
Il mio problema è l'eventuale congelamento dell'impianto : se resta un filo di acqua ma non sono pieni i tubi si ghiaccia e non dovrebbe succedere nulla ma se invece i tubi restano pieni come anche la pompa allora sono dolori.
Domandona: come ci si comporta?
Grazie 
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37109
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2019 alle: 19:01:06
In risposta al messaggio di bedronio del 25/11/2019 alle 18:25:17

Grazie Mario C'ero arrivato anch'io ragionando che l'impianto con la sola elasi non si svuota (causa la valvola di non ritorno),ma se ogni volta devo perdere mezza giornata per fare quello che mi dici ,correttamente,la vedo
dura. Il mio problema è l'eventuale congelamento dell'impianto : se resta un filo di acqua ma non sono pieni i tubi si ghiaccia e non dovrebbe succedere nulla ma se invece i tubi restano pieni come anche la pompa allora sono dolori. Domandona: come ci si comporta? Grazie 
...

scollegare due tui servono due minuti , altrettanto per ricollegarli , diversamente aria compressa 

mario
Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link