In risposta al messaggio di bedronio del 25/11/2019 alle 13:10:56Ciao, ti dico quel poco che so sull'argomento.
Ciao a tutti Dopo aver comprato il primo camper usato mi sono messo a fare dei lavori di pulizia e di mantenimento. L'altro giorno facendo le pulizie dei serbatoi mi è uscita un sacco di acqua dalla valvola di non ritornoattaccata all'elasi della truma 6002. Purtroppo rotta. Oggi ho comprato i raccordi e il tubo e una valvola non Truma di non ritorno. Mi viene un dubbio,se ho capito bene questa valvola permette il passaggio dell'acqua dalla pompa al boiler e non ne permette il ritorno. Quando attivo lo scarico della valvola elasi,spingo in giù il pulsantino rosso scarico il boiler della Truma ma si dovrebbe scaricare anche dalla pompa o no? Questo perchè la valvola di non ritorno che ho preso deve avere un minimo di pressione per aprirsi che sicuramente la pompa riesce a dare ma non il solo scarico. Ditemi se mi sono spiegato bene o no. Ciao e grazie Bedronio ...Laika ecovip 7.1G 2001
In risposta al messaggio di bedronio del 25/11/2019 alle 14:17:56Beh, se fai andare la pompa mentre si svuota la truma, si svuota anche il serbatoio anche se lentamente, tanto e' vero che e' il grosso problema in inverno (col camper parcheggiato) se per caso apre la elasi per bassa temperatura e probabilmente se la pompa e' sotto tensione, si svuota il serbatoio.
Grazie Renzo era proprio come immaginavo. Quindi la valvola elasi non svuota anche la pompa ,nel mio caso shurflo, e l'impianto di acqua fredda. Corretto. Quella valvola serve solo alla truma per scaricare il boiler. Grazie Cesare
In risposta al messaggio di ecostar del 25/11/2019 alle 17:07:51Grazie Mario
il funzionamento della non ritorno te lo hanno spiegato , ora io ti dico che senza appositi rubinetti di scarico nel punto giusto tramite la sola elasi non svuoterai completamente tutto l'impianto pompa compresa , ora michiederai il motivo e te lo spiego aprendo la elasi + qualche rubinetto svuoti il boiler e gran parte dell'impianto ma il circuito calda lato impianto non si svuoterà totalmente , idem anche lato fredda causa molla sulla non ritorno , anche facendo girare la pompa uscirà acqua finche in pompa ci sarà appunto acqua ma appena entra aria la pompa nulla può e la parte bassa di tutto l'impianto non si svuoterà totalmente per avere la certezza di svuotarlo completamente dovresti scollegare il tubo calda in uscita del boiler abbassandolo a filo pavimento , scollegare il tubo fredda sull'ingresso della non ritorno poi scollegare anche la pompa mario
In risposta al messaggio di bedronio del 25/11/2019 alle 18:25:17
Grazie Mario C'ero arrivato anch'io ragionando che l'impianto con la sola elasi non si svuota (causa la valvola di non ritorno),ma se ogni volta devo perdere mezza giornata per fare quello che mi dici ,correttamente,la vedodura. Il mio problema è l'eventuale congelamento dell'impianto : se resta un filo di acqua ma non sono pieni i tubi si ghiaccia e non dovrebbe succedere nulla ma se invece i tubi restano pieni come anche la pompa allora sono dolori. Domandona: come ci si comporta? Grazie