In risposta al messaggio di Raffa73 del 11/04/2024 alle 21:36:59Forse da chi vende ricambi Truma?
Dove si può trovare il ricambio rosso in foto?
In risposta al messaggio di dekracap del 12/04/2024 alle 07:38:16Questo modello l'avevo trovato, ma è diverso, il mio ha l'uscita dritta, non a 90 gradi
In risposta al messaggio di Raffa73 del 11/04/2024 alle 21:36:59è una valvola di sfiato del boiler, un vecchio modello che dubito riuscirai a trovare uguale. Solitamente costa un mucchio di soldi per il tipo di oggetto che è...
Dove si può trovare il ricambio rosso in foto?
https://mondo-camper.it/prodott...
https://www.loisirs-evasion.com...
https://mondo-camper.it/prodott...
In risposta al messaggio di Raffa73 del 14/04/2024 alle 09:37:23Che sia combi o solo boiler, quella valvola agisce sul lato acqua (quindi boiler in entrambi i casi)
valvole similari se ne trovano, la più simile è quella con art. 936362 (es. su mondo camper), che comunque costa un bel po' per quello che è.. Sembra la stessa valvola, ma con solo l'uscita diretta john guest (anzichèl'uscita liscia da 10 sulla quale connettere il raccordo JG 10/12). Tutti gli altri modelli credo abbiano funzioni diverse. Sono valvole per la truma combi, potrebbero avere tarature di pressione e/o funzioni diverse? E soprattutto, non ho capito la funzione di questa valvola: nel sito francese che ho linkato, si parla di valvola di sfiato per lo svuotamento (quindi lascerebbe entrare aria quando ad esempio si apre la valvola antigelo, altrimenti non si svuoterebbe l'impianto). In tal caso, però, non avrebbe senso una tale valvola nel mio boiler, che ha la valvola antigelo manuale.. L'alternativa che mi sembra plausibile è che sia una valvola di sfiato dell'acqua per sovrappressione, ad esempio quando il boiler è acceso (facendo uscire qualche goccia di acqua dall'impianto per evitare rotture o perdite). E' chiaro che le due funzioni implicano una diversa tipologia di valvola. Se si trattasse di una semplice valvola di sfiato per lo svuotamento, potrei anche decidere di montare direttamente un raccordo angolare (che si trova) senza sfiato, tipo questo: Quando decido, infatti, di svuotare l'impianto per il gelo, basta aprire i rubinetti dell'acqua calda per far sfiatare..
In risposta al messaggio di Raffa73 del 14/04/2024 alle 09:37:23
valvole similari se ne trovano, la più simile è quella con art. 936362 (es. su mondo camper), che comunque costa un bel po' per quello che è.. Sembra la stessa valvola, ma con solo l'uscita diretta john guest (anzichèl'uscita liscia da 10 sulla quale connettere il raccordo JG 10/12). Tutti gli altri modelli credo abbiano funzioni diverse. Sono valvole per la truma combi, potrebbero avere tarature di pressione e/o funzioni diverse? E soprattutto, non ho capito la funzione di questa valvola: nel sito francese che ho linkato, si parla di valvola di sfiato per lo svuotamento (quindi lascerebbe entrare aria quando ad esempio si apre la valvola antigelo, altrimenti non si svuoterebbe l'impianto). In tal caso, però, non avrebbe senso una tale valvola nel mio boiler, che ha la valvola antigelo manuale.. L'alternativa che mi sembra plausibile è che sia una valvola di sfiato dell'acqua per sovrappressione, ad esempio quando il boiler è acceso (facendo uscire qualche goccia di acqua dall'impianto per evitare rotture o perdite). E' chiaro che le due funzioni implicano una diversa tipologia di valvola. Se si trattasse di una semplice valvola di sfiato per lo svuotamento, potrei anche decidere di montare direttamente un raccordo angolare (che si trova) senza sfiato, tipo questo: Quando decido, infatti, di svuotare l'impianto per il gelo, basta aprire i rubinetti dell'acqua calda per far sfiatare..
In risposta al messaggio di ecostar del 14/04/2024 alle 11:27:52Scusa se lo avevi già scritto in altri post, avevo fatto una ricerca senza trovare precedenti discussioni.
Per l'ennesima volta ripeto che quella valvola non è affatto una valvola di sfiato , si tratta di una banale valvola uniflusso di aspirazione aria e niente altro , aspira aria solo quando si apre in automatico la valvoladi scarico della combi causa temperatura ambiente pari o inferiore di 4 gradi con stufa non alimentata o spenta , detta valvola si apre aspirando aria anche quando si apre la valvola di scarico manualmente quindi in questo caso va bene anche sui boiler a sè stanti evitando di aprire un rubinetto lato calda , quindi essendo una valvola uniflusso non potràmai essere una valvola di sfiato , il tubicino trasparente di eventuale drenaggio serve solo in caso di perdita della valvola
In risposta al messaggio di Raffa73 del 15/04/2024 alle 07:49:53
Scusa se lo avevi già scritto in altri post, avevo fatto una ricerca senza trovare precedenti discussioni. Comunque se è solo di aspirazione aria, considerato che non ho la valvola di scarico antigelo automatica, e chequando decido di aprire la valvola antigelo manuale posso tranquillamente aprire i rubinetti per far entrare aria, quella valvola in sostanza serve a poco..
https://camping-life.it/ricambi...
https://www.caravanmarket.com/r...
In risposta al messaggio di gduca del 15/04/2024 alle 18:20:17se posso darti un consiglio, non la smontare... che poi cominciano a perdere tutti i raccordi.
Spero di non andare fuori tema. Non so perchè cambi questa valvola. Volevo farlo anche io ma solo dopo aver capito perchè quando accendo il boiler per farmi una doccia, sistematicamente trovo una piccola chiazzadi acqua sotto il camper in corrispondenza dello sfiato di questa valvola. Ho provato a pulirla, soffiarla, ma non cambia nulla. Qualcuno mi può dire se è colpa della valvola o di altro?
In risposta al messaggio di gduca del 15/04/2024 alle 18:20:17
Spero di non andare fuori tema. Non so perchè cambi questa valvola. Volevo farlo anche io ma solo dopo aver capito perchè quando accendo il boiler per farmi una doccia, sistematicamente trovo una piccola chiazzadi acqua sotto il camper in corrispondenza dello sfiato di questa valvola. Ho provato a pulirla, soffiarla, ma non cambia nulla. Qualcuno mi può dire se è colpa della valvola o di altro?
In risposta al messaggio di gduca del 15/04/2024 alle 18:20:17fai attenzione a far finta di nulla se sta già trafilando qualche goccia perchè di certo da sola non smette e se mentre sei in vacanza inizia a perdere troppo son azzi amari... perchè come hai visto, già non è semplice trovare la "tua" valvola da casa, figuriamoci mentre sei in viaggio.
In risposta al messaggio di Raffa73 del 16/04/2024 alle 19:22:12ma allora non era la valvola ad avere problemi se non ho capito male.
Alla fine ho risolto, senza cambiare la valvola. Preciso che la vecchia valvola funzionava, ma perdeva (dopo averla smontata e pulita con acido citrico) dal raccordo con il tubo da 12 dell' acqua. Anche dopo aver cambiatoil raccordo john guest con uno uguale nuovo, presso un concessionario trigano, perdeva lo stesso, e il concessionario di camper aveva pensato fosse colpa della valvola, un po' segnata nell innesto con il raccordo. Come ultimo tentativo oggi ho provato a cercare un attacco rapido nuovo, di marca diversa, e ho trovato un raccordo 10-12 di marca parker legris, in un negozio di forniture idrauliche industriali. Il prodotto mi è stato presentato come di qualità molto migliore del John guest (al costo di solo 5 euro). L'ho montato e... Tiene alla grande! Probabilmente il nuovo raccordo fa tenuta in un punto della valvola leggermente diverso dal john guest, dove magari non ci sono segni o rigature, o forse è solo di qualità più professionale, sta di fatto che funziona bene. Allego foto
In risposta al messaggio di ecostar del 15/04/2024 alle 20:17:08Si, ho la certezza che la chiazza che trovo in terra arriva da quel tubo trasparente di sfiato sia perchè quest'ultimo è perpendicolare alla chiazza, sia perchè essendo trasparente ho potuto notare la presenza di goccioline rimaste attaccate al medesimo tubicino trasparente. Una volta avevo provato a smontare il tutto e spruzzarci dentro qualcosa (non ricordo più che prodotto ho provato) ma senza grandi risultati. Probabilmente è come dici tu, magari si è deformata la sede della sfera.
Spesso la sede di tenuta della pallina che blocca l'uscita acqua si deforma oppure si incrosta lasciantro trafilare in filo di acqua , prova a togliere la valvola poi immergila in acido muriatico diluito i acqua 1/10 percirca 30 inuti , poi risciacquala e rimontala , se trafila ancora acqua allora direi di sostituirla , costo da 18 a 25 euro Comunque devi avere la certezza che la chiazza di acqua che ttrovi sotto al camper provenga dal tubicino trasparente di drenaggio di quella valvola
In risposta al messaggio di gduca del 17/04/2024 alle 11:33:26
Si, ho la certezza che la chiazza che trovo in terra arriva da quel tubo trasparente di sfiato sia perchè quest'ultimo è perpendicolare alla chiazza, sia perchè essendo trasparente ho potuto notare la presenza di gocciolinerimaste attaccate al medesimo tubicino trasparente. Una volta avevo provato a smontare il tutto e spruzzarci dentro qualcosa (non ricordo più che prodotto ho provato) ma senza grandi risultati. Probabilmente è come dici tu, magari si è deformata la sede della sfera. Tra l'altro ho anche due effetti collaterali: 1) quando apro la valvola di sicurezza per svuotare il boiler, l'acqua esce molto lentamente, finchè finalmente comincia ad uscire in maniera più copiosa (probabilmente la sfera rimane incastrata) 2) il boiler, sul mio impianto, ha una specie di effetto vaso espansione. Dopo qualche giorno che uso il boiler acqua calda, questo effetto svanisce con un continuo attacca e stacca della pompa acqua, finchè non creo di nuovo una bolla di aria svuotando un pò il boiler