le finestre non possono essere a tenuta ermetica, essendo materiale leggero e il mezzo viaggiando si trova a cambiare spesso pressione atmosferica, se fossero ermetiche si spaccherebbero. Per cui aria deve sempre potere entrare e uscire. Il tappino, secondo me, dovrebbe avere un piccolo foro in modo che l aria possa esntrare e uscire ma con un flusso limitato e solo in caso di variazioni di pressione. Se non ci fosse il foro, come nella mia della porta che si era gonfiata come un otre, bisogna farlo. In tutte le altre finestre (Seitz), il piccolo foro nel tappino c'è e infatti non si gonfiano.
Trattandosi le tue di Polyplastic, ci starei particolarmente attento, perchè si leggeva cche a volte si stacca la parte esterna da quella interna (non so se fosse stato un particolare modello o produzione difettosa) e se si crea pressione all interno ci puo benissimo stare.
La condensa non si forma comunque perchè il passaggio di aria è molto poco e limitato dal piccolo foro e quindi l aria interna mantiene una temperatura a metà strada tra quella esterna e quella interna, e la varia lentamente.
Qualche piccolo alone di condensa puo capitare e capita piu o meno in tuutte, solo in particolari condizioni, come molto fredo ma sole che batte intenso sulla finestra, ma poi se ne va come arrivata.
Non è plausibile avere all interno della finestra aria secca e priva di umidità, dipende da dove ci si trova e dove si ha viaggiato negli ultimi tempi.
Quindi, l aria ha sempre l umidità che ha, piu o meno sempre uguale, se vedi "umido" o meglio condensa, è solo dovuto alle particolari condizioni esterne di sole e temperatura, e quando non lo vedi, non è che l aria sia meno umida, ma variano solo le condizioni esterne che la evidenziano.
Fai il forellino ma proprio piccolo (altrimenti entrano insetti) e risolvi ogni problema. Io per fare il forellino ho tolto il tappino e tagliato un pezzettino della punta, visto che all interno è cavo, e poi rimesso al suo posto. I tappini Seitz sono trasparenti e un po differenti, quindi vedi tu come fare nei tuoi.
Modificato da IZ4DJI il 08/11/2022 alle 08:53:30