In risposta al messaggio di masivo del 29/12/2024 alle 20:26:47Perde dalla giuntura
Ciao. Intanto dovresti dire da dove perde, giuntura centrale o raccordi. Poi un vaso risente solo della pressione, gli dovrebbe fregare niente, del livello serbatoio.
In risposta al messaggio di Grezz del 29/12/2024 alle 20:42:46I raccordi John Guest
Perde dalla giuntura Ovviamente anche io so che il livello del serbatoio non dovrebbe influire per niente però il test ha avuto questo assurdo risultato
In risposta al messaggio di franco49tn del 29/12/2024 alle 21:05:13Si le hanno, ci tengo a sottolineare che il vaso di espansione è montato in verticale e che risulta bagnarsi solo dalla giuntura tra i due gusci e solo in condizioni di serbatoio pieno... mah...
I raccordi John Guest hanno le clips o NO
In risposta al messaggio di Grezz del 29/12/2024 alle 19:26:55
Ciao a tutti, ennesimo problema di sto camper, non ne verrò mai fuori., Ho trovato giorni addietro dopo un carico del serbatoio acqua fino al 100%, un po' di bagnato all'interno del mezzo, niente di super preoccupantema non mi va che giri acqua! Oggi mi dico che è ora di porre rimedio anche a questa magagna e inizio caricando al 100% il serbatoio pensando magari a qualcosa che tracima ma dopo aver riempito fino a far fuoriuscire dal tappo di carico e atteso 10 minuti non è successo nulla e non ho trovato nessuna perdita, decido quindi di muovere un po' il camper, faccio 5km ma ancora nulla al che penso che il serbatoio non ha problemi e che forse sia qualche tubo, inizio a tirare un po' di acqua dalle varie utenze ma ancora non noto nulla di strano, dopo una buona mezz'oretta a cercare noto che il vaso di espansione risulta bagnato, lo asciugo, rimetto in pressione la pompa e apro qualche utenza e ci sono trasudamenti, diciamo una goccia ogni 20secondi per fare un esempio. Bene mi dico, ti ho individuato, spengo tutto, asciugo per bene e (so che non si dovrebbe ma vi inviterei a vedere con che grinta esce... una goccia all'anno) apro lo scarico delle bianche nel mentre che vado verso la solita mia zona di scarico che dista una 15ina di km. Arrivato all'area di scarico ovviamente la valvola di scarico delle bianche non aveva fatto il suo lavoro ed era fuoriuscita pochissima acqua, chiudo tutto e decido di giocarmi la carta del far passare tutto nel serbatoio delle grigie e poi scaricare ma... riacceso tutto e iniziato ad usarlo... passano 15 minuti di acqua aperta a manetta e il vaso di espansione non ha fatto una goccia! Come diavolo è possibile che se il serbatoio delle bianche è al 100% il vaso di espansione perde e se il serbatoio è dal 75% in giu non perde più? che senso ha?!?!?! (non dite che non era lui, lo ho asciugato più e più volte ed era l'unico elemento ad esser bagnato)
In risposta al messaggio di ecostar del 29/12/2024 alle 21:40:43Spiegazione piu che esaustiva, mille grazie, provvederò
Il vaso solitamente è più basso del del livello max di acqua nel sebatoio e quella differenza di livello giocoforza crea una piccola pressione sufficiente per far cocciolare il vaso sulla giuntura centrele del vaso, questo succede per il motivo che la piccola membrana interna al vaso ove contiene solo acque non fa corretta tenuta sulla giuntura oppure si è forata , detta breve breve il tuo problema è sulla membrana da sostituire ma direi che sarebbe meglio sostituire il vaso
In risposta al messaggio di Grezz del 29/12/2024 alle 22:09:11Ti consiglio anche io di sostituire il vaso, mettere mano alla membrana è complicato.
Spiegazione piu che esaustiva, mille grazie, provvederò
In risposta al messaggio di masivo del 29/12/2024 alle 23:10:10L'anno scorso ho sostituito la membrana del vaso fiamma,sinceramente non ricordo una cosa complicata!
Ti consiglio anche io di sostituire il vaso, mettere mano alla membrana è complicato.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 30/12/2024 alle 08:28:40Anche questa è una bella idea. Credo mi servirà un tronchetto di tubo da interporre tra i due connettori per fare il bypass, avete idea del diametro?
Io a scanso di equivoci procederei così:smontaggio del vaso (inteso come eliminazione) collegamento dei due tubi che restano monchi riempimento 100% del serbatoio verifica che non ci siano più perdite Se non ci sono perdite > nuovo vaso Se ci sono perdite > ricerca
In risposta al messaggio di giornifelici del 29/12/2024 alle 23:37:50Sarò stato sfortunato, non credo incapace ....dopo perdeva aria, ho termosaldato la giuntura, per un po ha funzionato poi ha ripreso a perdere aria, forse dalla valvola, diciamo che per quel che costa, ci avevo perso troppo tempo, quindi nuovo .
L'anno scorso ho sostituito la membrana del vaso fiamma,sinceramente non ricordo una cosa complicata! Nel caso di sostituzione forse varrebbe la pena sostituirlo con uno più serio,Mario su questo potrebbe dare qualche consiglio!
In risposta al messaggio di Grezz del 30/12/2024 alle 10:35:34Scusa ma se la perdita è nel vaso, cosa Vuoi perdere tempo a controllare che....
Anche questa è una bella idea. Credo mi servirà un tronchetto di tubo da interporre tra i due connettori per fare il bypass, avete idea del diametro?
In risposta al messaggio di Grezz del 30/12/2024 alle 10:35:34Se hai "eccedenza" di tubo da qualche parte, cannibalizza. Tanto ti servono pochi cm. Inutile acquistarne di nuovo per un pezzettino.
Anche questa è una bella idea. Credo mi servirà un tronchetto di tubo da interporre tra i due connettori per fare il bypass, avete idea del diametro?
In risposta al messaggio di rubylove del 30/12/2024 alle 16:32:00Quindi che vaso hai istallato?
Vaso fiamma A20 scadente, rotti due in breve tempo, mebrane forate, la prima volta pensavo fosse l'impianto la seconda no, sostituito con uno decente e va molto bene,
In risposta al messaggio di giornifelici del 31/12/2024 alle 02:27:53
Quindi che vaso hai istallato?
https://www.ebay.it/itm/1159778...
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 31/12/2024 alle 07:09:12Simpatico... che capacità ha?
questo ad esempio
In risposta al messaggio di Grezz del 30/12/2024 alle 10:35:34
In risposta al messaggio di giornifelici del 31/12/2024 alle 02:27:53Quello che ho trovato mentre ero in viaggio a Leon in Spagna e quello della Fiamma perdeva dalla guarnizione che unisce i due gusci, SEAFLO
Quindi che vaso hai istallato?