In risposta al messaggio di massimo2020 del 10/03/2023 alle 23:27:31Appunto, metti caso che c'è una perdita di 500 ml in una notte, la pompa non parte, ma hai 500ml da qualche parte sul pavimento, appena ti alzi usi lo sciacquone e ripristini quei 500ml che hai perso senza che te ne sei accorto in quanto un uso normale del bagno, ma intanto continua a gocciolare, e durante il giorno usandolo non puoi accorgertene usando la pompa di tanto in tanto, e nemmeno quando si è fuori si può capire.
L’effetto vaso di espansione non sarà un problema in caso di perdita del circuito. Tra “con vaso” e “ senza vaso” a mio avviso cambierà poco, a me con un vaso da 2 l la pompa parte dopo che dall’impianto sono stati spillati circa 600/800 ml di acqua.
In risposta al messaggio di Anton63 del 10/03/2023 alle 22:16:04Se il vaso non serve Ok, ma io non rinuncerei al vaso se serve ad evitare problemi alla pompa.
Ciao, vivendo in Trentino a inizio inverno svuoto abitualmente serbatoio e tubi dell'acqua potabile, filtri ecc; arrivati a fine inverno (speriamo) l'altro giorno ho rimesso l'acqua potabile e verificato il funzionamento;in breve la pompa una volta messo in pressione il circuito dopo qualche minuto ripartiva. chiaro indice di perdita da qualche parte. Dopo alcune prove ho escluso il circuito di distribuzione dell'acqua e quindi trovato la colpa nella pompa che trafilava dalle tenute, quindi l'acqua a pompa ferma ritornava nel serbatoio; smontata e ripulita accuratamente la pompa il sistema è tornato a funzionare perfettamente Tuttavia facendo le varie prove ho ripensato a quanto mi era successo con il camper precedente, senza vaso di espansione: in quel caso c'era un raccordo (i classici rapidi john guest) che perdeva; me ne sono accorto perchè durante la notte ogni tanto si sentiva la pompa avviarsi. Ma con il vaso di espansione un piccola perdita verrebbe mascherata dall'effetto del vaso, rischiando di farla emergere solo quando l'umidità (o il marcio) diventa evidente... Così mi chiedo... come si può fare per avere la certezza che tutte le tenute siano in ordine? Ovviamente intendo quelle in posti angusti, che normalmente non si vedono (o magari neanche si sa che eistono) Antonello Antonello
In risposta al messaggio di Anton63 del 10/03/2023 alle 22:16:04Non vedo un grande problema da risolvere.
Ciao, vivendo in Trentino a inizio inverno svuoto abitualmente serbatoio e tubi dell'acqua potabile, filtri ecc; arrivati a fine inverno (speriamo) l'altro giorno ho rimesso l'acqua potabile e verificato il funzionamento;in breve la pompa una volta messo in pressione il circuito dopo qualche minuto ripartiva. chiaro indice di perdita da qualche parte. Dopo alcune prove ho escluso il circuito di distribuzione dell'acqua e quindi trovato la colpa nella pompa che trafilava dalle tenute, quindi l'acqua a pompa ferma ritornava nel serbatoio; smontata e ripulita accuratamente la pompa il sistema è tornato a funzionare perfettamente Tuttavia facendo le varie prove ho ripensato a quanto mi era successo con il camper precedente, senza vaso di espansione: in quel caso c'era un raccordo (i classici rapidi john guest) che perdeva; me ne sono accorto perchè durante la notte ogni tanto si sentiva la pompa avviarsi. Ma con il vaso di espansione un piccola perdita verrebbe mascherata dall'effetto del vaso, rischiando di farla emergere solo quando l'umidità (o il marcio) diventa evidente... Così mi chiedo... come si può fare per avere la certezza che tutte le tenute siano in ordine? Ovviamente intendo quelle in posti angusti, che normalmente non si vedono (o magari neanche si sa che eistono) Antonello Antonello
https://www.aquariumline.com/ca...
https://www.campingsportmagenta...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/03/2023 alle 07:39:48Impiegato hai centrato il problema... Io come raccontato nel primo post , una volta pulita la pompa ho rimontato il tutto ma mi è venuto il dubbio di non avere magari una perdita a valle, quindi ho escluso il vaso di espansione e ho lasciato il circuito in pressione qualche giorno, poi una volta rassicurato ho rimontato il tutto
Appunto, metti caso che c'è una perdita di 500 ml in una notte, la pompa non parte, ma hai 500ml da qualche parte sul pavimento, appena ti alzi usi lo sciacquone e ripristini quei 500ml che hai perso senza che te nesei accorto in quanto un uso normale del bagno, ma intanto continua a gocciolare, e durante il giorno usandolo non puoi accorgertene usando la pompa di tanto in tanto, e nemmeno quando si è fuori si può capire. Ti accorgi solo quando senti odore di muffa, ma in quel caso il danno è fatto Mentre senza vaso te ne accorgi immediatamente te dalle continue accensioni della pompa ogni pochi minuti
In risposta al messaggio di franco49tn del 11/03/2023 alle 16:11:48Franco, purtroppo il mio vaso di espansione è passante, quindi la soluzione non è proprio così semplice come proponi... occorrerebbe creare una derivazione con il rubinetto e tappare l'uscita del vaso di espansione...
Non vedo un grande problema da risolvere. Per ritornare alla funzione originale(senza vaso) inserisci un rubinetto sotto il vaso. Così si può lavorare sia CON che SENZA vaso. e le perdite le ritrovi all'istante ! Con la sola spesa do 6,36 € Da CSM a soli 5,5€
In risposta al messaggio di Anton63 del 11/03/2023 alle 17:14:55È tutto molto relativo. Il vaso non fa questo ritardo enorme nel fare partire la pompa. Se parte per una perdita, partirà meno volte al giorno che senza vaso...per esempio 10 volte invece che 25?
Impiegato hai centrato il problema... Io come raccontato nel primo post , una volta pulita la pompa ho rimontato il tutto ma mi è venuto il dubbio di non avere magari una perdita a valle, quindi ho escluso il vaso di espansionee ho lasciato il circuito in pressione qualche giorno, poi una volta rassicurato ho rimontato il tutto Però ho ripensato alla perdita che avevo avuto sul primo camper; in quel caso c'era una derivazione a T in posizione assolutamente invisibile (complimenti ai progettisti del camper, Rimor Superbrig del 2000) con una leggera perdita, e se avessi avuto il vaso di espansione non me ne sarei mai accorto Quindi il senso del post era proprio questo, porre l'attenzione a un possibile problema che potrebbe essere subdolo Antonello
In risposta al messaggio di franco49tn del 12/03/2023 alle 18:03:13Franco che fai, scrivi alla Salito?
Io poi non vi dico più come ho modificato il sistema sui miei ultimi 5 mezzi. Perchè altrimenti qualcuno che dice/scrive ecco arrivato il sig. P.... Che non abbia mai avuto un problema ne una rottura , sono poi cose da non dire.
In risposta al messaggio di Anton63 del 14/03/2023 alle 19:35:27Ricominciamo e qualcuno dirà : Ancora !
Franco che fai, scrivi alla Salito? Dai dicci cosa hai fatto
In risposta al messaggio di Laikone del 14/03/2023 alle 20:45:58Spesso ho l' impressione, che il camperista chieda e faccia delle cose, per passare il tempo.
ma non vi state facendo troppe pippe mentali? La pompa non parte subito o quasi, è vero, ma il ritrovarsi mezzo litro di acqua sul pavimento lo volete proprio sottovalutare? Secondo me in caso ci sia una perdita vene accorgereste subito e non certo dalla frequenza con cui la pompa parte... non a caso, col passare degli anni le membrane tendono ad indurirsi e di conseguenza a far trafilare acqua all'interno della pompa stessa, con la conseguenza del far partir la pompa ma senza avere alcuna perdita di acqua... L'unica controindicazione che ha un vaso di espansione è legata alla probabilità che si rompa essendo una cosa in più...
In risposta al messaggio di masivo del 15/03/2023 alle 09:21:06non a caso tempo fa scrissi in altro post che se fossi nell'inps ad alcuni ritirerei la pensione per costringerli a tornare a lavorare lasciando così stare questi poveri mezzi
Spesso ho l' impressione, che il camperista chieda e faccia delle cose, per passare il tempo.
In risposta al messaggio di galelo del 15/03/2023 alle 08:31:15Già...ma se la perdita è su qualche raccordo in giro per i tubi il sistema non funziona giusto?
Io, per accorgermi se ho una perdita, ho montato pompa e vaso di espansione sopra una vaschetta a tenuta e sul fondo della medesima un sensore di umidità che sfrutta il sistema Arduino. Il sensore, come sente umidità, segnala un'eventuale perdita con un cicalino. Anni fa postai foto e descrizione, ma non riesco a trovarlo. Mai più avuto sorprese. galelo
In risposta al messaggio di Hunter85 del 15/03/2023 alle 11:07:44Certamente, ma ho riscontrato che la maggioranza delle perdite che ho avuto, mi sono capitate per rottura corpo pompa e dal vaso di espansione. Chiaro che ci sono altri raccordi, ma almeno ho eliminato un pò di pericoli.
Già...ma se la perdita è su qualche raccordo in giro per i tubi il sistema non funziona giusto? Funziona solo se la perdita è tra pompa e vaso di espansione? Comunque secondo me se uno è attento una perdita si nota subito...E comunque per far marcire pavimenti etc bisogna ignorarla per settimane di uso. Non è che se ribalto una bottiglia da 5l nel camper marcisce