In risposta al messaggio di matvr del 27/10/2019 alle 17:54:24Va solo a 12v tramite la batteria, a meno che non sia un camper vecchissimo che aveva l'alimentatore a 12 v tramite la 230v
Salve a tutti. se io togliessi la batteria servizi e attaccassi il camper alla 220, la ventilazione della stufa, funziona ugualmente oppure va solo a 12 volt? Grazie.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 27/10/2019 alle 17:56:05nel mio semintegrale acquistato nuovo nel 2018 cè scritto sul manuale di istruzioni che può funzionare anche senza batterie ovviamente allacciato alla 220
Va solo a 12v tramite la batteria, a meno che non sia un camper vecchissimo che aveva l'alimentatore a 12 v tramite la 230v
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 27/10/2019 alle 17:56:05Mi pare che il mio camper mantiene la ventilazione della 3002 e tutta la linea a 12v (luci boiler, stufa, pompa etc) anche senza batterie, sempre che collegato alla 220.
Va solo a 12v tramite la batteria, a meno che non sia un camper vecchissimo che aveva l'alimentatore a 12 v tramite la 230v
In risposta al messaggio di Hunter85 del 27/10/2019 alle 21:13:25Quel sistema che era derivato dagli impianti da caravan, alla fine crea piu problemi che benefici, e quindi nei camper è stato semplificato tutto alimentando tuutto da BS e poi il caricabatteria pensa solo a mantenere carica la BS.
Mi pare che il mio camper mantiene la ventilazione della 3002 e tutta la linea a 12v (luci boiler, stufa, pompa etc) anche senza batterie, sempre che collegato alla 220. Ha un trasformatore indipendente dal caricabatterie...Potrei sbagliare perché ho provato una volta un anno e mezzo fa... Dovrei mostrarvi lo schema per chiedere conferma... Ma se così fosse... Perché questa utile funzione è solo nei camper vecchissimi e in quelli moderni é stata abbandonato da quello che dici?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/10/2019 alle 22:46:29Mi è venuta la curiosità ormai e non posso fare la. Prova empirica perché non ho la 220 a disposizione e non mi va di sconnettere le bs.
Quel sistema che era derivato dagli impianti da caravan, alla fine crea piu problemi che benefici, e quindi nei camper è stato semplificato tutto alimentando tuutto da BS e poi il caricabatteria pensa solo a mantenere caricala BS. Se ci pensi, un camper, deve dare il suo meglio quando è in giro, on quando è in campeggio che non è il suo ambiente naturale. Il fatto d collegarsi a 220, con un camper è un fatto molto sporadico e occasionale. Negli impianti con alimentatore, spesso l alimentatore era un po rozzo e semplificato, e quindi con le vecchie lampadine a incandescenza andava bena, ma avendo una corrente sporca, spesso con i LED o con la TV o altri apparecchi sofisticati, crea problemi di funzionamento. Alimentare tutto da BS, invece esce una corrente pulita, e anche se collegati a 220, la BS fa da eliminatore di eventuali disturbi.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/10/2019 alle 22:46:29Forse mi sbaglio... Ora che rileggo il manuale Adria riguardo alla schaudt dice: IN CASO DI BATTERIE TOTALMENTE SCARICHE, ALLACCIARSI ALLA 220 CHE METTE AUTOMATICAMENTE IN FUNZIONE IL CARICABATTERIE, E ASSICURARSI DI SCOLLEGARE LE UTENZE CON GRANDE ASSORBIMENTO PERCHÉ LA BATTERIA HA BISOGNO DI UNA CONTROTENSIONE DI CIRCA 10V PER INIZIARE IL PROCESSO DI RICARICA.
Quel sistema che era derivato dagli impianti da caravan, alla fine crea piu problemi che benefici, e quindi nei camper è stato semplificato tutto alimentando tuutto da BS e poi il caricabatteria pensa solo a mantenere caricala BS. Se ci pensi, un camper, deve dare il suo meglio quando è in giro, on quando è in campeggio che non è il suo ambiente naturale. Il fatto d collegarsi a 220, con un camper è un fatto molto sporadico e occasionale. Negli impianti con alimentatore, spesso l alimentatore era un po rozzo e semplificato, e quindi con le vecchie lampadine a incandescenza andava bena, ma avendo una corrente sporca, spesso con i LED o con la TV o altri apparecchi sofisticati, crea problemi di funzionamento. Alimentare tutto da BS, invece esce una corrente pulita, e anche se collegati a 220, la BS fa da eliminatore di eventuali disturbi.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 27/10/2019 alle 23:16:22Sei un amico, ma non chiedermi di guardare lo schema che a quet'ora non sono in grado (ma forse a nessuna ora del giorno sarei in grado
Forse mi sbaglio... Ora che rileggo il manuale Adria riguardo alla schaudt dice: IN CASO DI BATTERIE TOTALMENTE SCARICHE, ALLACCIARSI ALLA 220 CHE METTE AUTOMATICAMENTE IN FUNZIONE IL CARICABATTERIE, E ASSICURARSI DI SCOLLEGARELE UTENZE CON GRANDE ASSORBIMENTO PERCHÉ LA BATTERIA HA BISOGNO DI UNA CONTROTENSIONE DI CIRCA 10V PER INIZIARE IL PROCESSO DI RICARICA. Sembrerebbe che il circuito passi sempre dalla batteria no? Altrimenti non direbbero di staccare le utenze pesanti...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/10/2019 alle 23:54:26Hahah!! Non pretendevo certo che lo guardassi la notte!
Sei un amico, ma non chiedermi di guardare lo schema che a quet'ora non sono in grado (ma forse a nessuna ora del giorno sarei in grado ). Però, ache secondo me se parla in questo modo della carica, doprebbe gia essereuna SCHAUDT come quelle moderne dove passa tutto dalla BS. Infatti parla di BS scarica, non assente, che non viene neppure contemplato. Lo sai che andado sul sito SCHAUDT e ti registri, poi puoi fare la ricerca e scaricare i manuali in PDF ? E' in Tedesco, ma è semplice e se qualce parola non si comprende Google translator un po aiuta. Non so però se questi manuali PDF sono disponibili solo da un certo annoin poi. Avere manuali PDF di tutto lo trovo comodo piu che quelli cartacei perchè i PDF li ho tutti sul telefono da poterli consultare sempre e ovunque.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/10/2019 alle 23:54:26Hahah!! Non pretendevo certo che lo guardassi la notte!
Sei un amico, ma non chiedermi di guardare lo schema che a quet'ora non sono in grado (ma forse a nessuna ora del giorno sarei in grado ). Però, ache secondo me se parla in questo modo della carica, doprebbe gia essereuna SCHAUDT come quelle moderne dove passa tutto dalla BS. Infatti parla di BS scarica, non assente, che non viene neppure contemplato. Lo sai che andado sul sito SCHAUDT e ti registri, poi puoi fare la ricerca e scaricare i manuali in PDF ? E' in Tedesco, ma è semplice e se qualce parola non si comprende Google translator un po aiuta. Non so però se questi manuali PDF sono disponibili solo da un certo annoin poi. Avere manuali PDF di tutto lo trovo comodo piu che quelli cartacei perchè i PDF li ho tutti sul telefono da poterli consultare sempre e ovunque.