In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 28/04/2018 alle 11:44:16Dato che non scalda più di tanto dal punto di vista della ventola almeno per ora non mi preoccuperei.
Ciao a tutti, per la prima volta mi ee partita la ventola di raffreddamento del caricabatterie del mio laika ecovip 2.1 tw del 2004. Fino ad oggi non lavevo mai sentita, non sapevo nemmeno della sua esiatenza. Il camper acasa è sempre allacciati alla 220. Oggi in campeggio si è attivata e va in continuazione. Ora ho cercato di fargli prendete più aria possibile, e il cb non sembra essere eccessivamente caldo. È normale o c'è una anomalia? Grazie a chi vorrà rispondere Silvio
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 28/04/2018 alle 11:44:16Nei tre camper che ho avuto (un CI e due Laika) ho sempre sentito partire la ventola, però non rimaneva attaccata tanto, dopo un po' si spegneva. Direi che il comportamento da me descritto è plausibile: quando inizia a caricare, la batteria chiede più corrente e il CB gliela dà e si scalda di più, poi a mano a mano che si carica la batteria chiede sempre meno e il CB si scalda meno, non necessitando più l'intervento della ventola che si spegne.
Ciao a tutti, per la prima volta mi ee partita la ventola di raffreddamento del caricabatterie del mio laika ecovip 2.1 tw del 2004. Fino ad oggi non lavevo mai sentita, non sapevo nemmeno della sua esiatenza. Il camper acasa è sempre allacciati alla 220. Oggi in campeggio si è attivata e va in continuazione. Ora ho cercato di fargli prendete più aria possibile, e il cb non sembra essere eccessivamente caldo. È normale o c'è una anomalia? Grazie a chi vorrà rispondere Silvio
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 28/04/2018 alle 12:19:43Dimenticavo, la ventola del CB l'ho sentita sempre partire in corrispondenza di climi caldi, mai in autunno/inverno. con la combinazione dello spazio angusto del vano tecnico, la batteria un po' scarica e la temperatura in cellula magari di 35°, la probabilità che parta la ventola del CB è vicina al 100%.
Grazie per la risposta, no, non c'è nulla di attaccato e le battetie sono nuove e sempre tenute in carica tramite la 220 ora si è spenta, quindi penso sia il suo funziinamento normale, ma da luglio delladell'anno scorso( quando l'ho comorato) non l'ho mai sentita. ieri ho percorso una strada un po accidentata, non vorrei che abbia compromesso qualcosa.
In risposta al messaggio di Dash del 28/04/2018 alle 12:24:47D' accordissimo sulla probabilità vicina al 100%.
Dimenticavo, la ventola del CB l'ho sentita sempre partire in corrispondenza di climi caldi, mai in autunno/inverno. con la combinazione dello spazio angusto del vano tecnico, la batteria un po' scarica e la temperatura in cellula magari di 35°, la probabilità che parta la ventola del CB è vicina al 100%. Ciao da Dash