In risposta al messaggio di ecostar del 03/01/2024 alle 19:43:36Niente da fare.Ho escluso completamente i connettori della funzione automatica, la faccio partire manualmente tutto speranzoso ma dopo solo 20 minuti si ferma.La lascio riposare per ben un ora e dopo riparte, ovviamente la stufa l'avevo spenta.
Controlla o fai controllare il commutatore manuale/automatico e suo circuito elettrico compresso termostato sulla gestione automatica , pare che la funzione automatica in qualche modo intrferisca dove non dovrebbe causandol'anomalia inserendo un interrutture sulla linea di alimentazione ventola avresti duvuto eliminare in toto la funzione automatica facendola lavorare ON/OFF solo in manuale tramite L'interruttore aggiunto , praticamente quando alimenti la ventola tramite interruttore aggiunto alimenti in parte anche il circuito automatico e se come presumo il guaio fosse sul comando bordo stufa o suo circuito elettrico oppure sul termostato capisci che l'anomalia rimane e ne hai avuto conferma
In risposta al messaggio di ecostar del 05/01/2024 alle 10:19:35Grazie Mario.La ventola l'ho fatta ripartire io, la stufa era oramai spenta da un ora.Credo che, escludendo al momento problemi agli avvolgimenti del motore, le cause siano 2: la ventola dovrebbe avere una sua schedina pcb ma credo serva per variare il numero di giri ma avendo staccato il connettore collegato all'interruttore posto sulla stufa, non credo possa causare problemi, dovrebbe essere inerte perché priva di collegamenti. Propendo per una cattiva condizione della linea 12 volt, tipo cavi logori o strozzati, che col tester segnano 12 volt corretti ma col carico collegato non passi corrente a sufficienza per la ventola che anche a causa della temperatura dopo un po si ferma.Mi è già successo con i 12 volt della TV e di una lampadina della targa.Ho tirato 2 nuove linee ed ho risolto.Il camper è vecchiotto....come me.
Se hai collegato direttamete la ventola sulla 12V tramite interruttore bypassando tutto il resto mi sembra strano che la ventola si fermi e riparta di suo dopo tot tempo come se fosse gestita da un timer a meno che non sia un problema sul motore
In risposta al messaggio di Fabiaferrazza del 05/01/2024 alle 12:33:37controllare è abbastanza semplice, basta tirare dalla batteria due cavi di buona sezione e collegare direttamente, se non si ferma più, è quello il problema
Grazie Mario.La ventola l'ho fatta ripartire io, la stufa era oramai spenta da un ora.Credo che, escludendo al momento problemi agli avvolgimenti del motore, le cause siano 2: la ventola dovrebbe avere una sua schedina pcbma credo serva per variare il numero di giri ma avendo staccato il connettore collegato all'interruttore posto sulla stufa, non credo possa causare problemi, dovrebbe essere inerte perché priva di collegamenti. Propendo per una cattiva condizione della linea 12 volt, tipo cavi logori o strozzati, che col tester segnano 12 volt corretti ma col carico collegato non passi corrente a sufficienza per la ventola che anche a causa della temperatura dopo un po si ferma.Mi è già successo con i 12 volt della TV e di una lampadina della targa.Ho tirato 2 nuove linee ed ho risolto.Il camper è vecchiotto....come me.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 05/01/2024 alle 12:38:52Si certamente, ho addirittura una linea 12v dedicata collegata direttamente alle bs, quindi sarebbe facilmente attuabile.Il problema più grosso è lo smontaggio completo del boiler truma per poter accedere alla ventola.L'ho fatto 2 settimane fa e non è stata una passeggiata.graxio Silvio.
controllare è abbastanza semplice, basta tirare dalla batteria due cavi di buona sezione e collegare direttamente, se non si ferma più, è quello il problema
In risposta al messaggio di ecostar del 05/01/2024 alle 13:04:22La pcb bypassata è la prima cosa che ho fatto, cosa che tu stesso mi avevi consigliato.Faccio ancora una prova e poi tiro una linea nuova: lascio andare la ventola a freddo per un oretta, cosa che non ho mai fatto perché sto periodo fa abbastanza freddo e l'aria che esce è gelida.Io ci vivo in camper da 4.5 anni e questo è il quinto inverno. Sono però sempre più convinto che il calore stufa in funzione influenzi lo stop della ventola, ma non capisco al momento il nesso.
Riesci a bypassare anche la schedina pcb ? , quella schedina con selettore in automatico varia ii giri ventola in base alla temperatura selezionata sulla manopola di regolazione temperatura e non vorrei che in qualche modo interferissca anche in manuale , potrebbe anche essere un problema sui fili di alimentazione ma avrei qualche dubbio
In risposta al messaggio di Fabiaferrazza del 05/01/2024 alle 14:03:01hai scritto che per smontare la ventola hai problemi con il boiler; non è che il calore emesso dal boiler ha influenza sulla rotazione del Trumavent ?
La pcb bypassata è la prima cosa che ho fatto, cosa che tu stesso mi avevi consigliato.Faccio ancora una prova e poi tiro una linea nuova: lascio andare la ventola a freddo per un oretta, cosa che non ho mai fatto perchésto periodo fa abbastanza freddo e l'aria che esce è gelida.Io ci vivo in camper da 4.5 anni e questo è il quinto inverno. Sono però sempre più convinto che il calore stufa in funzione influenzi lo stop della ventola, ma non capisco al momento il nesso.
In risposta al messaggio di PDR del 05/01/2024 alle 14:04:29Il boiler è quasi sempre spento.E' la stufa che manda il calore direttamente sulla ventola.tra il boiler che non scalda tantissimo e la ventola c'è un ripiano bello. spesso.
hai scritto che per smontare la ventola hai problemi con il boiler; non è che il calore emesso dal boiler ha influenza sulla rotazione del Trumavent ?
In risposta al messaggio di franco49tn del 05/01/2024 alle 14:39:53Rieccomi: dunque ho smontato la ventola a mano gira perfettamente,nessun impedimento. Tiro una nuova linea, alimento al banco la ventola e funziona benissimo con un buonissimo getto d'aria.Tutto contento la rimonto riallaccio i tubi aria, accendo la stufa e dopo circa 15 minuti faccio partire la ventola.NON DA SEGNI DI VITA! misuro la tensione, perfetta 12.5 volt.Dalla disperazione gli do 2 bei pugni e parte.Ma non dura tanto, altro pugno e riparte ma debolmente. Spengo la stufa e vado a cenare.Ora è possibile che al banco in orizzontale era perfetta ed ora montata in verticale da' sto problema. Dipende dall'albero? Potrebbe avere un qualche gioco ed in verticale si blocca? Fra l'altro non sento nessun rumore neanche minimo prima che si fermi.Mi dicevi di lubrificare l'albero...Come si fa? Wd40 e dove lo spruzzo, non è che si veda tanto l'alberino.Grazie mille Franco e buona serata.
Farei una ulteriore prova Peleva segnale dalla ventola con due cavi Misura il voltaggio quando è in moto = V... Misusa quando si ferma = V ... se la tensione è eguale e la ventola è ferma il motore si blocca per mancanzalubrificazione e devi oliare gli alberini. Se il voltaggio è a zero o basso è la scheda in protezione Facci sapere cosa rilevi e decidi il da farsi.
In risposta al messaggio di Fabiaferrazza del 12/01/2024 alle 18:19:08Modifica il titolo aggiungendo -RISOLTO-
Posso chiudere il post.ringrazio tutti.Il motore era difettoso e peggiorava sempre.Alla fine provando al banco la ventola si fermava solo a guardarla e ripartiva muovendola un pochino..Ho trovato per puro caso un trumavent teb2 uguale a Treviso e l'ho montato proprio oggi.Una bomba.Un salutone a tutti, Roberto.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/01/2024 alle 18:58:35!! Ok.
Modifica il titolo aggiungendo -RISOLTO-