In risposta al messaggio di Apollo 13 del 05/09/2021 alle 18:51:08Grazie per la risposta.
Io ho provato sia 3 ventole da 8cm con un sensore da 40°, ora 2 ventole da 12cm collegate, ognuna con il suo sensore (40 e 50 gradi) inserito tra le lamelle. Entrambe le soluzioni sono funzionano e non disturbano. Questaultima configurazione mi sembra più modulare, richiede meno corrente e il tumore è impercettibile (meno della fiammella). Sono ancora in fase di sperimentazione, lo stato attuale è il sensore sulla griglia in una parte soggetta alla ventola, così si spegne subito quando la temperatura scende. Le ventole aiutano già dai 25° ambiente con il frigo all'ombra e devono raffreddare solo la griglia, non la canna sopra la fiammella o altro. Ovviamente ti servirà anche un fusibile.
In risposta al messaggio di giorgiob del 05/09/2021 alle 19:17:25Buona sera, sono poco esperto sull'argomento "ventole frigo" Dove vengono installate, soffiano aria o aspirano il calore prodotto dal frigo? Se si montano le ventole, la griglia del frigo va modificata?
Grazie per la risposta. Io ho un solo sensore e vorrei mettere 3 ventole in serie. Lo so, sono tante, ma penso che in poco tempo la temperatura diminuirebbe. Il lavoro l'ha fatto un mio amico tappando tutto il vano/griglia frigo. Nel frattempo ne ho ordinate 3 su AMAZON, mal che vada le renderò. Buona serata
In risposta al messaggio di Giovanni del 06/09/2021 alle 18:12:30
Come ho scritto enne volte, io ritengo che le ventoline vadano montate proprio a ridosso della griglia e non necessariamente a ridosso del condensatore, qualora lo spazio permettesse la scelta. Le ventoline, per quanto girinovelocemente, non muovono tanta aria. Il loro compito è asportare l'aria calda dal vano frigo (e l'aria calda sta sempre in alto, attorno al condensatore). Se sono montate a ridosso della griglia, si è certi che l'aria calda spostata dalle ventoline sarà costretta ad uscire dal vano attirandone l'equivalente dalla parte inferiore a temperatura ambiente; anche con il caldo, la temperatura ambiente sarà senz'altro inferiore alla temperatura dell'aria attorno al condensatore. Se le ventoline non fossero installate proprio a ridosso della griglia, l'aria che muovono urterebbe sulle griglie e ritornerebbe indietro creando un piccolo vortice interno senza espellere gran chè. Giovanni
In risposta al messaggio di giorgiob del 05/09/2021 alle 19:17:25A me sembra che le tre ventoline siano troppe e potrebbero ostruire la circolazione naturale che normalmente è sufficiente.
Grazie per la risposta. Io ho un solo sensore e vorrei mettere 3 ventole in serie. Lo so, sono tante, ma penso che in poco tempo la temperatura diminuirebbe. Il lavoro l'ha fatto un mio amico tappando tutto il vano/griglia frigo. Nel frattempo ne ho ordinate 3 su AMAZON, mal che vada le renderò. Buona serata
In risposta al messaggio di camperistadoc del 07/09/2021 alle 10:34:38Giovanni anche io sono dell'opinione di lasciarlo sempre in automatico.
Voglio dire una baggianata, siccome stavo pensando di mettere le (o la) ventoline anch io, e se creassi un modulo esterno rimovibile in modo da montarlo con temperature ambiente elevatissime ( 3 settimane?) e lasciare per il resto dell anno la normale ventilazione? Ciao
In risposta al messaggio di camperistadoc del 07/09/2021 alle 10:34:38
Voglio dire una baggianata, siccome stavo pensando di mettere le (o la) ventoline anch io, e se creassi un modulo esterno rimovibile in modo da montarlo con temperature ambiente elevatissime ( 3 settimane?) e lasciare per il resto dell anno la normale ventilazione? Ciao