In risposta al messaggio di scubidu del 15/06/2024 alle 08:19:29sinceramente non sapevo nemmeno dell'esistenza
Anche se. Sono scettico chiedo se. Qualcuno ha usato delle. Vernici termiche o termoriflettenti sul. Tetto del camper, e se ha avuto qualche miglioramento. Grazie
In risposta al messaggio di scubidu del 15/06/2024 alle 08:19:29Il bianco lucido è gia abbastanza riflettente, poi la cooibentazione isola parecchio, basta coprire anche gli oblo che il caldo viene da li.
Anche se. Sono scettico chiedo se. Qualcuno ha usato delle. Vernici termiche o termoriflettenti sul. Tetto del camper, e se ha avuto qualche miglioramento. Grazie
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di scubidu del 15/06/2024 alle 08:19:29La soluzione di IZ (il wrap bianco sull oblò) è probabilmente piu efficace che verniciare tutto il tetto.
In risposta al messaggio di Frank Blue del 15/06/2024 alle 23:55:56Condivido tutto.
La soluzione di IZ (il wrap bianco sull oblò) è probabilmente piu efficace che verniciare tutto il tetto. Il tetto si sporca e siccome quello che conta (per la parte radiante del calore) è la superficie, la vernice inrealtà conta poco. Avere quel % in piu garantito dalle termoriflettenti è impossibile su una superficie orzzontale o quasi. Se hai caldo la soluzione non energivora è non far entrare gli infrarossi dai vetri e ventilare motissimo e in modo intelligente (far uscire dal punto piu alto il caldo).
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/06/2024 alle 14:28:10Ciao IZ4DJI
Il bianco lucido è gia abbastanza riflettente, poi la cooibentazione isola parecchio, basta coprire anche gli oblo che il caldo viene da li.
In risposta al messaggio di Argonauta del 16/06/2024 alle 16:02:43Sull oblo grande ho usato una pellicola da wrapping bianco lucido presa su ebay (il link è per indicare il genere di prodotto), la descrivono come microforata, anche se non si vede affatto che abbia fori, probabilmente ha una certa porosità, ma non visibile, perchè se anche rimanesse una bollicina, poi in qualche giorno scompare.
Ciao IZ4DJI Potresti darci qualche informazione in più sul prodotto che hai utilizzato per wrappare gli oblò?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di scubidu del 15/06/2024 alle 08:19:29
In risposta al messaggio di scubidu del 15/06/2024 alle 08:19:29Avevo. Visto questo articolo. Ho già oscurato i maxi oblo. Con la pellicola..
In risposta al messaggio di scubidu del 17/06/2024 alle 23:57:21Il foglietto non è chiarissimo, parla di elevata riflettenza degli UV, ma non sono gli UV quanto gli infrarossi a scaldare, poi, se è come dice, funzionerà finchè il tetto è pulito e immacolato, allora gia un bel bianco lucido e pulito riflette piu che a sufficenza, ma se invecchia o si sporca non piu allo stesso modo.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/06/2024 alle 00:50:29Anche avere il camper all'ombra dei pannelli solari funziona.
Il foglietto non è chiarissimo, parla di elevata riflettenza degli UV, ma non sono gli UV quanto gli infrarossi a scaldare, poi, se è come dice, funzionerà finchè il tetto è pulito e immacolato, allora gia un bel biancolucido e pulito riflette piu che a sufficenza, ma se invecchia o si sporca non piu allo stesso modo. Penso che potrebbe esere utile su vecchi camper ormai con tetto incancrenito dallo sporco e smog in maniera irrecuperabile. Ma perchè compare ance il simbolo del freddo? lascerebbe intendere che isola anche dal freddo?, mi sa che .... Riporto una prova provata. Il precedente Camper era argento, al sole non ci si teneva le mani, neppure sulle fiancate, roba veramente da ustione e da cavare la pelle, una volta parcheggiato a fianco di uno uguale identico ma bianco, mi appoggio e era quasi freddo, appena tiepido, stessa posizione, stessa esposizione, quasi non ci credevo, infatti poi l attuale camper è bianco e mai piu argento o altri colori scuri. Il prossimo sarà sabbia chiaro, spero che così chiaro sia comunque accettabile al sole.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 18/06/2024 alle 07:27:11Quello è il modo migliore, vedi i vecchi LandRover con tetto africano a doppio strato.
Anche avere il camper all'ombra dei pannelli solari funziona. Marco.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/06/2024 alle 11:16:34L'unico punto robusto della parete posteriore del tuo camper sono le cerniere, devi fare qualcosa che si aggancia a quelle, magari modificando il portellone posteriore, in un 4x4 le sollecitazioni verticali non mancheranno...
Quello è il modo migliore, vedi i vecchi LandRover con tetto africano a doppio strato. Nel primo camper furgone avevo delle barre portapacchi su tutto il tetto e una lamiera di alluminio mandorlato che copriva tutto e eraefficacissimo, ma tra pesi e altro non è il massimo. Io però non avrei rinunciato a un secondo oblo al posteriore a costo di ridurre i pannelli. Per me il minimo sono un oblo grande davanti, un altro dietro e uno con ventola aspirante a metà camper...oltre a un oblo in bagno. Le finestre di notte non sono utilizzabili, e quindi ci si affida solo agli oblo. Ora non centra, ma se non vedo male hai usato due guide airline per fissare la ruota di scorta? Ti chiederò poi lumi, casomai dopo le ferie, che avevo pensato anch'io alle guide airline per mettere la ruota sul portellone dietro, ma non sono convinto dovendo fissare alla lamiera e mi sorgono criticità.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/06/2024 alle 18:22:07Interessante argomento.
Sull oblo grande ho usato una pellicola da wrapping bianco lucido presa su ebay (il link è per indicare il genere di prodotto), la descrivono come microforata, anche se non si vede affatto che abbia fori, probabilmente hauna certa porosità, ma non visibile, perchè se anche rimanesse una bollicina, poi in qualche giorno scompare. Per gli oblo piccoli ho usato la pellicola traforata One Way bianca che ha la parte esterna bianca e la parte interna, quella adesiva, nera. E' quella pellicola che si vede anche sui finestrini degli autobus con stampate pubblicità. Questa è facilissima da applicare perchè proprio perchè forata, non puo fare bolle. Pur schermando la luce eccessiva e i calore, permetet di vedere dall interno verso l esterno ma non vice versa. Il link è per indicare il tipo di pellicola, ma la presi su ebay. Per la applicazione sull oblo grande lo ho rimosso e fatto al banco, e sarebbe meglio essere in due (ma lo ho fatto da solo). Una volta applicata ho tagliato con una riga e un cutter spingendo il giusto per non segnare il plxiglass. Per gli oblo piccoli, data la facilità, sono salito sul tetto. L importante è lavare e pulire benissimo gli oblo, altrimenti qualsiasi corpuscolo ma anche impronta poi si vede.
In risposta al messaggio di Omar73 del 18/06/2024 alle 15:09:09Anche con la pellicola bianca di luce ne passa tanta, fai finta come una enorme e potente plafoniera opalina. Poi, se hai notato ho lasciato i bordi trasparenti (ma perchè così è stato semplice applicarla) e quindi da li passa molta luce ma non diretta e quindi non il caldo.
Interessante argomento. Posso chiederti come mai sull'oblò grande non hai usato quello traforato? Così facendo non hai precluso una grande fonte di luce naturale?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 20/06/2024 alle 17:33:44In effetti nel precedente camper che aveva maxioblo identici avevo fatto le coperture uìn tela
Ma non avrebbe più senso più oscuranti di stoffa, con elastici, da mettere su oblò e finestre? E in Inverno lasciare tutto senza. La parete è grande quanto il tetto, col sole a 45 gradi scalda altrettanto. Marco.
http://www.iz4dji.it/Lavori/Coperture%20in%20tela%20per%20oblo%20Hymer.pdf
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/06/2024 alle 20:36:03Ciao Tommaso, hai per caso ancora sottomano l'oscurante del motorhome Hymer?
In effetti nel precedente camper che aveva maxioblo identici avevo fatto le coperture uìn tela 20in%20tela%20per%20oblo%20Hymer.pdf ma per montarle belle tese era una gran briga e fatica per cui una volta montate le holasciate su finchè ho venduto il camper. Però il difetto è che con la pioggia la tela si allenta e in autostrada batteva e faceva rumore , per poi tornare belle tese asciugandosi, e tanto stavano su estate e inverno, quindi poi ho optato per l adesivo. Oltretutto con la tela non passa proprio luce, con la pellicola ne passa comunque a sufficenza per avere una buona luminosità interna sia in estate ma anche in inverno, ma senza assolutamente passaggio di calore. Le pareti e tetto sono bianchi e riflettono il calore e quindi non portano caldo dentro, sono solo le superfici vetrate che fanno effetto serra. Anche e specialmente il parabrezza, che va assolutamente coperto con telo pianco esterno. Attuale camper: Vecchio camper: ma quello vecchio essendo argento e non bianco, sulle pareti non ci si teneva la mano, il bianco anche al sole rimane appena tiepido, una differenza incredibile.
In risposta al messaggio di Challenger1963 del 21/06/2024 alle 17:24:22No, mi dispiace, visto che non sarebbe andato bene sul nuovo, lo lasciai nel camper (assieme anche a quello invernale), quando lo resi al concessionario.
Ciao Tommaso, hai per caso ancora sottomano l'oscurante del motorhome Hymer? Ho ancora il vecchio oscurante che usavo sul Carthago, vedo se riesco a farlo andar bene sul motorhome Hymer che ho preso adesso, altrimenti vorrei farmelo fare con del Tyvek. Massimo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/06/2024 alle 16:03:04Devo valutare bene...
Anche con la pellicola bianca di luce ne passa tanta, fai finta come una enorme e potente plafoniera opalina. Poi, se hai notato ho lasciato i bordi trasparenti (ma perchè così è stato semplice applicarla) e quindi dali passa molta luce ma non diretta e quindi non il caldo. La pellicola traforata fa passare un po troppa luce in estate, su una superficie così grande (sono 80cm) e quindi sarebeb fastidiosa e costringerebbe a tirare la tendina, ma così si limita l ariia e poi si crea una cappa di calore. Sugli oblo piccoli (40cm) anche con il traforato non c'è mai troppa luce fastidiosa, anche se nelle ore centrali in estate, sarebbe meglio un po meno luce, ma anche questa pellicola , per quanto riguarda il calore ha una ottima efficacia. Nel nuovo camper, dove avro due maxioblo, ma piu piccoli dell attuale, proverò con la traforata, molto piu semplice da applicare, salvo poi sostituirla con la bianca se non mi soddisfa.
In risposta al messaggio di Omar73 del 21/06/2024 alle 18:30:18Ho aiutato un amico a mettere la traforata One-Way sul camper, con oblo identico al mio maxioblo, e guardando da dentro si vede fuori quasi come se non ci fosse. Se ultimamente hai preso un autobus con le pubblicità sui vetri, avrai notato che comunque si vede fuori bene solo un po filtrato. In pratica vedi fuori come se guardassi con occhiali da sole, quindi vedi ugualmente ma non entra la luce diretta e fastidiosa.
Devo valutare bene... Abituato a questa grande finestra sul tetto da ormai 20 anni non so l'effetto di non vedere più fuori, anche se fosse solo un cielo azzurro con qualche nuvola. Visto il prezzo mi sa che prima farò una prova con quello traforato. Domanda banale ma meglio chiedere una cosa ovvia che sbagliare... La pellicola è messa all'interno giusto?
www.iz4dji.it