In risposta al messaggio di Nuvola2 del 08/05/2020 alle 14:43:06
Non so,sinceramente mi sembra una leggenda metropolitana. Sulla mia parabola,autocostruita,da anni ho il mio logo,una nuvola con il sole che spunta,tutto in campo celeste,tutto fatto con vernice acrilica lucida e non ho mai avuto problemi di ricezione,e non parlo solo dell'Italia,ma anche ai bordi estremi del campo di lavoro di Horbird
Quando scrivo di questione tecniche, se non espressamente dichiarato, non scrivo tanto per scrivere. A me non paga nessuno per scrivere una cosa od il contrario ma, per mia auto imposizione educativa, cerco e spero sempre di essere utile riportando fatti accadutimi direttamente od indirettamente e non raccontare leggende metropolitane.
Questa storia della vernice e della diagonale mi è stata fatta notare da un tecnico della casa madre di un noto e serio marchio: mi fece presente che la mia parabola era stata verniciata con vernice lucida (forse il carrozziere non era informato e voleva adattarla al colore del camper) e questo poteva danneggiare l'LNB qualora la direzione del sole, rispetto alla parabola, fosse tale da concentrare i suoi raggi su questo terminale. Quanto alla diagonale, questo tecnico, salito sul tetto del mio camper, mi aveva fatto notare che l'angolo del braccio di sostegno dell'LNB era starato di circa 5 mm. E, finisco, non mi doveva far pagare nulla perché mi fece una revisione completa del sistema, a più di dieci anni dall'acquisto, perdendoci almeno tre ore (avevo stra-spu.tt.anato il ricevitore e non solo) senza farmi pagare un centesimo di Euro.
Ricordo benissimo che quando portai, su questo forum, per la prima volta, questa particolarità della vernice della parabola, alcuni camperisti scrissero che così si spiegavano perché la loro parabola, da nuova, la vernice non era lucida ma opaca.
Giovanni