quote:Risposta al messaggio di BettyBu inserito in data 18/10/2013 12:01:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [V] Hai delle foto per capire meglio il problema? Con quello che andresti a spendere potresti anche cambiare tutta la plafoniera. Una a 12V costa 30-40 euro (nei negozi di accessori camper, forse un po' meno presa online) se no si può sempre adattare una a 220V, sempre che sia compatibile con le botte e le vibrazioni che prenderebbe in camper.
come si vede, la prima (che è quella "offesa" [:(!]) è pure appiccicata alla turboventola quindi non ci si può allargare prendendo diametri + larghi [V] - visto che se decidevamo di cambiare plafoniera volevamo averle uguali, saremmo cmq stati limitati dalle misure [xx(] (e la maggior parte delle plafoniere che ho trovato o sono molto + grandi o 10 cm + piccole [:(!])
ho cercato così tanto in rete in questi giorni che son diventata un bit pure io
perchè ci vuole che non sia + di 24 cm di diametro, con led a luce fredda, ovviamente 12v... ammetto che le plafoniere da 40€ in su non ho nemmeno guardato le specifiche [:(] perchè girano proprio le scatole a dover spendere quei soldi quando si ha bisogno solo del vetro questi
tanto x capirci, che anche se avevano il buco me lo facevo andare bene ugualmente [xx(]
questa
dice neon o led
HA DETTO CHE GLI PIACE QUESTA E VA BENE ANCHE IL PREZZO!!! oddio non mi pare vero [xx(][xx(][xx(]
GRAZIE A TUTTI DEI CONSIGLI E DEL SUPPORTO
[img]http://i.imgur.com/oNbz65h.gif">
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 18/10/2013 16:39:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>[V] è quello che abbiamo cercato il primo giorno ma c'erano da 30 cm in su o da 15 cm [:(] e avremmo dovuto trovare quanto meno un diametro simile a quella esistente per poter fare così, invece nisba [xx(] cmq ora ci ha già ripensato [:(!] (continua a far danni [}:)]) e mi ha detto di mandare un'email per chiedere quante lampadine contengono [xx(] visto che sono a luce calda e noi preferiamo quelli a luce fredda... ma se cerco di venderlo nel mercatino, qualcuno che si mette una mano sul cuore se lo acquisterà?.... che vita di stenti e privazioni [V] [:D]

quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 18/10/2013 20:38:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>[:(] quelle lampadine sono state un acquisto errato [V], infatti le abbiamo provate sulla plafoniera "sana" ed il risultato è stato veramente deludente (ma l'amico che ce le ha consigliate era in buona fede, lui voleva addirittura mettere le 6 led, evidentemente abbiamo necessità diverse [|)]) ma le useremo x le plofenierine sopra le dinette e sui letti (in tutto sono 7) quindi "acquisto errato x le plafoniere sul cielo ma adeguato per le altre" [;)] a sto punto, noi che vogliamo tanta luce, su quanti lumen dovremmo stare? [:(] (dalle mie parti si dice) sono tanto ignorante in questo che faccio quasi luce! e mai detto fu più azzeccato [xx(] [:D] edit: non avevamo neon nelle plafoniere, ma lampadine alogene a luce gialla (lo specifico perchè come ribadito sono ignorante e non so se pure lì esistono i colori anche se suppongo di sì) che non ci sono mai piaciute ma il cambio da alogene a led lo abbiamo deciso perchè questi ultimi "dovrebbero" rendere molto di più ([xx(]) e consumare di meno [8)]
quote:Risposta al messaggio di BettyBu inserito in data 19/10/2013 11:05:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Che tipo di lampadina c'era nella tua plafoniera? La trovavi sufficiente o vorresti più luce?
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 19/10/2013 11:30:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>domanda da 1000€ la prima
la seconda: essendo luce calda non è che facesse impazzire quella luminosità, sarebbe stato meglio di +...
appena torna a casa marito gli chiedo se si ricorda quanti watt erano le alogene o se faccio in tempo, faccio un salto io in officina e ci guardo [;)]
grazie infinite per la premura

quote:Risposta al messaggio di BettyBu inserito in data 19/10/2013 14:13:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se fossero da 5W l'una sarebbe tanto; 25W di led è molto, ma dipende anche dal tipo di led, dall'angolo, dalla temperatura di colore, ecc. Ma se sono come quelle della foto sarebbero da 2,2W l'una, il che farebbe circa 720-740lumen (se fossero 5 di quel tipo), che non è poco, quasi paragonabile ad una lampada al neon da 16W. Ma cosa c'era in origine, prima di mettere i led?
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 19/10/2013 14:24:20 (>prima di quelle a led c'erano delle alogene (da 5 watt appunto, come mi ha detto ma dal tuo discorso mi sembra di capire che forse non è possibile [B)] che si sia sbagliato con 0,5? la luce che c'era era imbarazzante [V]) simili a questeVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
ma non garantisco che il filamento all'interno fosse così, io ricordo solo la forma del vetro e l'attacco coi 2 fili di rame(?)
quelle invece che si vedono nella foto della plafoniera sono queste
e c'è scritto 130 lumen a lampadina, ma non sono 2,2w sono 1,8w ad ogni modo, meno di 700 lumen sarebbe da evitare? [:I] son ben di coccio [xx(] (purtroppo non ho idea di come sia un neon da 16 watt [V] questo che ho in cucina -in casa- è 32 watt [:(!] [:(])
quote:(purtroppo non ho idea di come sia un neon da 16 watt questo che ho in cucina -in casa- è 32 watt )>> semplice, quello da 16 è esattamente la metà[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] scusa ma non ho resistito[;)]
quote:Risposta al messaggio di BettyBu inserito in data 19/10/2013 14:41:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, ok è possibilissimo che ci fossero 5 lampadine da 5W; ero io che davo per scontato che come illuminazione principale ci fosse un neon. Secondo me se metti 5 lampadine a led come quelle nella foto avrai molta più luce di prima ed un notevole vantaggio sui consumi. Come temperatura di colore quella fredda dà un po' più di luce, ma non in modo rilevante, mentre la luce più calda è più confortevole (e più simile alle alogene). Personalmente preferisco la luce calda, ma è una questione molto soggettiva. Se ne parla diffusamente anche qui: https://forum.camperonline.it/Confronti-lampade-LED-G4-e-H4_184901
http://www.campingsportmagenta....
che diametro ha la sede del vetro ?quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 19/10/2013 16:53:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>[:D][:D][:D][:D]

quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 19/10/2013 17:40:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>gli agganci per le lampadine sono 2 non 5 [:I] forse ho scritto male io in qualche post [:I] il thread indicato l'ho aperto giorni fa e non ricordo di cosa parlasse nello specifico, lo riaprirò [;)]
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 19/10/2013 17:44:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> -misurare il diametro che serve, poi cercare da Leroy Merlin o altri brico fra le plafoniere in commercio se ne esiste una compatibile (magari partendo dalle più economiche; ce ne sono anche da 5 euro). questo lo abbiamo fatto ma senza risultato [V] del diametro che serviva a noi non ne abbiamo trovate [:(]id="blue"> -misurare il diametro che serve, comprare un pezzo di policarbonato bianco opalescente e tagliare un pezzo della stessa misura. Non sarà bombato, ma farà il suo lavoro. anche questo si acquista presso leroy merlin ad esempio?id="blue">