In risposta al messaggio di gianninotopo del 26/11/2024 alle 08:04:09Esatto, li il problema era proprio l aria riaspirata da sopra al cofano. Era solo per dire che la posizione della marmittina è importante, la ho spostata di un paio di metri sull altro lato e risolto.
Se intendi riscaldatore cosiddetto ad acqua, Mi sembra che in quel caso il problema potrebbe essere legato al fatto che l'aria viene aspirata dall'esterno, mentre nel riscaldatore ad aria è il ricircolo continuo, almenonelle installazioni standard. Non di meno Trovo scandaloso che l'installazione comporti questo rischio, dovrebbe comunque entrare in gioco la funzione di ricircolo, perlomeno quando si utilizza il dispositivo a motore spento
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di franco49tn del 26/11/2024 alle 09:52:46conosco bene visto che a casa scaldo con stufa a Pellet e la canna la ho fatta io. Sono diametro 80. Però, nel caso mi sembra una inutile complicazione.
Ricordo che il primo pezzo di mandata aria da qualsiasi riscaldatore , se vi è spazio si può fare anche con le tubazioni in alluminio con guarnizioni in silicone , eventualmente da isolare adeguatamente sulla parte esterna sono indicati e adatte anche per le stufe a pellet ! Ci sono sia bianchi che neri
www.iz4dji.it