In risposta al messaggio di teobeta del 31/05/2023 alle 09:38:54Nella camper nel rifare il nuovo impianto, potresti scegliere di collegare i cavi negativi di alcuni apparati al telaio di conseguenza, anche la BS avra` un collegamento negativo sul telaio, il negativo della BM e` ovviamente collegato al telaio, in questo caso, entrambe le batterie avranno i negativi in comune.
devo rifare impianto elettrico………bustner A580……chi conosce la differenza fra isolated e non isolated……..in sostanza devo collegare il complesso batteria avviamento/alternatore alla batteria ausiliaria ……che deve essere caricata o isolata in modo opportuno……. teobeta
In risposta al messaggio di Szopen del 31/05/2023 alle 11:40:26Ciro e quello isolato quando serve? Ha a che fare con gli alternatore Smart? O non c'entra?
Nella camper nel rifare il nuovo impianto, potresti scegliere di collegare i cavi negativi di alcuni apparati al telaio di conseguenza, anche la BS avra` un collegamento negativo sul telaio, il negativo della BM e` ovviamentecollegato al telaio, in questo caso, entrambe le batterie avranno i negativi in comune. Ora, a meno che nel nuovo impianto tutti i negativi di tutti gli accessori in cellula non siano connessi direttamente al negativo della BS ti servira` il modello non isolato, quello con soli 3 morsetti e col negativo in comune che costa anche meno. Ciro.
In risposta al messaggio di teobeta del 31/05/2023 alle 09:38:54grazie……….quindi quando si parla di isolato ci riferiamo al conduttore di ritorno non collegato a massa……….però di fatto è la stessa cosa………grazie di nuovo
devo rifare impianto elettrico………bustner A580……chi conosce la differenza fra isolated e non isolated……..in sostanza devo collegare il complesso batteria avviamento/alternatore alla batteria ausiliaria ……che deve essere caricata o isolata in modo opportuno……. teobeta
In risposta al messaggio di Hunter85 del 31/05/2023 alle 11:47:36Come dicevo, in camper o comunque nell`automobilistica in generale, in presenza di batterie supplementari oltre a quella del motore, la connessione negativa e` sempre in comune sul telaio.
Ciro e quello isolato quando serve? Ha a che fare con gli alternatore Smart? O non c'entra?
In risposta al messaggio di Szopen del 01/06/2023 alle 01:35:47Ok chiarissimo grazie. E grazie a rubylove anche.
Come dicevo, in camper o comunque nell`automobilistica in generale, in presenza di batterie supplementari oltre a quella del motore, la connessione negativa e` sempre in comune sul telaio. Questa connessione negativa comunetra le batterie, genera rumore cioe` sporca il segnale il quale poco interessa agli apparati presenti a bordo, non so` l`intelligenza degli alternatori smart fino a che punto arrivi ma, non credo comunque che questo rumore, anche se minimo, prodotto dalla connessione comune, sia per esso deleterio al punto di recargli disturbo nel funzionamento mentre, se a bordo necessitiamo di alimentare o ricaricare apparechiature piu` sofisticate, mi viene in mente qualcosa di medicale, sarebbe opportuno tenere separate le connessioni sia positive che negative delle batterie in modo da abbattere quasi completamente quel rumore ed in questo, ci viene in aiuto un caricatore isolato ovvero, collegando i negativi delle batterie tenendoli separati tra loro. O anche ad esempio, una connessione pulita da caricatore a batteria ad inverter e` sempre per alimentare un`apparecchiatura come sopra descritta ma, potrebbe essere a 230V o anche a 110V, in base alla tensione occorrente all`apparato in questione per il suo funzionamento. Tieni presente che comunque, non sono un`ingegnere aerospaziale anche se qualche pizzino dalla NASA ogni tanto mi arriva. Ciro.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 01/06/2023 alle 12:15:58Non si tratta di rumore acustico ma di rumore elettrico, di interferenze elettromagnetiche
Ok chiarissimo grazie. E grazie a rubylove anche. A proposito di rumore...quando viaggio, li bluetooth victron mi va in tilt ogni 15 minuti e devo resettare con la modalità aereo il telefono per ricoññegare tutto. C entracon il rumore? Ho visto che il mio alternatore ha la predisposizione per un filtro anti rumore credo per la radio..e non so se è montato ma non credo. Avrà a che fare? Allo stesso modo con segnale molto debole di antenna, il regolatore mppt quando pompa 20/28A disturba il già debolissimo segnale (come scrissi in altra discussione apposita). Dicono che per il regolatore la prima cosa da fare è metterlo a terra . Cosa che sul camper non ha senso..io l.ho fatto comunque a caso mettendo la connessione di terra sul negativo/telaio..ma non cambia nulla. Invece sembra che ho risolto il problema con un anello di ferrite messo attorno a un cavo dei pannelli. Non il cavo a spirale sull anello..ma un anello cilindrico dibquelli per gli alimentatori dei PC, chiuso intorno a un cavo pannello.. Bah...non ci capisco niente di questa cosa dei rumori.. PS: può essere che gli mppt Victron siano isolati? Mi pare che la carcassa non è in comune col negativo batteria. E il negativo pannelli nemmeno è in comune col negativo batteria...ma forse ricordo male?
In risposta al messaggio di rubylove del 01/06/2023 alle 19:14:36Non si tratta di rumore acustico ma di rumore elettrico, di interferenze elettromagnetiche
Non si tratta di rumore acustico ma di rumore elettrico, di interferenze elettromagnetiche Victron fa sia quelli isolati che quelli non isolati Non isolati significa massa comune e isolati significa che non c'è nessuncollegamento elettrico tra entrata e uscita Nel settore automobilistico la massa è una ma in altri campi potrebbero esserci masse con potenziali diversi e unire masse a potenziali diversi puo far circolare correnti che creano disturbi elettrici oppure anche veri e propri corti circuiti se si tratta di potenze elevate Con un convertitore isolato si possono alimentare dispositivi sensibili a disturbi di modo comune oppure ad esempio isolare la banchina dalla barca nel caso della nautica e victron produce quelli isolati principalmente per quell'uso Anche per evitare la propagazione di scariche elettriche che potrebbero entrare dall'ingresso e propagarsi in uscita ma se le masse sono separate non può propagarsi oltre l'ingresso Normalmente i regolatori solari non sono isolati, cioè massa di ingresso e massa di uscita sono comuni ma ci sono anche isolati, di solito sempre per applicazioni marine o dove si vuole mantenere isolate due circuiti pur trasferendo energia l'equivalente di un trasformatore di isolamento in corrente alternata Infatti il convertitore DC/DC si comporta come un trasformatore con la differenza che trattandosi di corrente continua deve prima trasformarla in alternata trasferire l'energia con un campo magnetico e poi ritrasformarla in continua In questo caso l'energia viene trasferita tra ingresso e uscita attraverso il campo magnetico senza che ci sia tra ingresso e uscita nessuna connessione elettrica, si chiama isolamento galvanico
In risposta al messaggio di rubylove del 01/06/2023 alle 19:14:36Idee sul perché la app victron Connect va in tilt ogni 15 minuti solo mentre viaggio? Cioè perde la connessione e non si riconnette a meno di mettere e togliere la modalità aereo (reset del bluetooth).
Non si tratta di rumore acustico ma di rumore elettrico, di interferenze elettromagnetiche Victron fa sia quelli isolati che quelli non isolati Non isolati significa massa comune e isolati significa che non c'è nessuncollegamento elettrico tra entrata e uscita Nel settore automobilistico la massa è una ma in altri campi potrebbero esserci masse con potenziali diversi e unire masse a potenziali diversi puo far circolare correnti che creano disturbi elettrici oppure anche veri e propri corti circuiti se si tratta di potenze elevate Con un convertitore isolato si possono alimentare dispositivi sensibili a disturbi di modo comune oppure ad esempio isolare la banchina dalla barca nel caso della nautica e victron produce quelli isolati principalmente per quell'uso Anche per evitare la propagazione di scariche elettriche che potrebbero entrare dall'ingresso e propagarsi in uscita ma se le masse sono separate non può propagarsi oltre l'ingresso Normalmente i regolatori solari non sono isolati, cioè massa di ingresso e massa di uscita sono comuni ma ci sono anche isolati, di solito sempre per applicazioni marine o dove si vuole mantenere isolate due circuiti pur trasferendo energia l'equivalente di un trasformatore di isolamento in corrente alternata Infatti il convertitore DC/DC si comporta come un trasformatore con la differenza che trattandosi di corrente continua deve prima trasformarla in alternata trasferire l'energia con un campo magnetico e poi ritrasformarla in continua In questo caso l'energia viene trasferita tra ingresso e uscita attraverso il campo magnetico senza che ci sia tra ingresso e uscita nessuna connessione elettrica, si chiama isolamento galvanico
In risposta al messaggio di Hunter85 del 01/06/2023 alle 20:17:27Hai parlato di rumore udibile, se c'è un rumore udibile c'è un'azione meccanica che può essere provocata anche da da cause elettriche
Non si tratta di rumore acustico ma di rumore elettrico, di interferenze elettromagnetiche non era rivolto a me no? Fino li ci ero arrivato Confermo che ho detto una fesseria. Il regolatore victron ha entrata, pannellie uscita batteria in comune (negativo). E anche il bullone di terra. Ma a che serve allora connettere il bullone di terra al telaio negativo? A niente? Quello serve solo a casa per connettere il negativo batterie alla messa a terra della casa? Non ha senso questo che ho fatto per la storia dei disturbi della tv
In risposta al messaggio di rubylove del 01/06/2023 alle 20:50:57Apro una discussione su questa cosa allora...domani però
Forse si sta uscendo un po troppo dalla discussione aperta
Davvero bello
TruceBaldazzi - 2025-04-03 14:15:21
Posto bellissimo, pulito staff al top
Pupe75 - 2025-03-22 12:41:59
Ciao, grazie, informazioni molto utili
dualforce61 - 2025-03-18 20:42:56
Molto interessante e risolutivo. Unica domanda: la struttura e soprattutto la parete di fissaggio reggerà co...
king - 2025-03-18 18:41:45