In risposta al messaggio di Karbon17 del 01/03/2022 alle 11:26:49Domanda da "Capra"... cosa ti ha fatto scegliere quel modem invece che ad esempio questo
Ciao Salvatore, felice di risentirti ppx_yo_dt_b_asin_title_o08_s00?ie=UTF8&psc=1
https://www.amazon.it/TP-Link-M...
https://www.amazon.it/TP-Link-M...
In risposta al messaggio di Grezz del 01/03/2022 alle 11:31:00Ciao Grezz, sono tutti molto simile nel loro aspetto, poi come caratteristiche tecniche variano in base al prezzo, tipo la velocità di download come potrai notare ci sono anche in cat.11, la mia scelta è ricaduta su quello che ho acquistato per un unico motivo, oltre al prezzo adeguato, che ha la possibilità di connettere una antenna esterna e quindi lo puoi anche riporre in un posto invisibile e lo colleghi ad un'antenna esterna che oltretutto migliora la ricezione.
Domanda da Capra... cosa ti ha fatto scegliere quel modem invece che ad esempio questo sr_1_9?mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=2YBHM4TXXJEOS&keywords=modem+4g&qid=1646130578&s=electronics&sprefix=modem+4g%2Celectronics%2C99&sr=1-9oppure questo sr_1_2_sspa?mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=2YBHM4TXXJEOS&keywords=modem+4g&qid=1646130649&s=electronics&sprefix=modem+4g%2Celectronics%2C99&sr=1-2-spons&psc=1&spLa=ZW5jcnlwdGVkUXVhbGlmaWVyPUFGOVhLWDQxUFpFVTQmZW5jcnlwdGVkSWQ9QTAxMTc3NjMyR1pZNDVTQlZXOUw2JmVuY3J5cHRlZEFkSWQ9QTA5NDQwODIzNDFNRFlGRUVWWlZIJndpZGdldE5hbWU9c3BfYXRmJmFjdGlvbj1jbGlja1JlZGlyZWN0JmRvTm90TG9nQ2xpY2s9dHJ1ZQ==
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/03/2022 alle 08:50:38Come raccontai tempo fa io avevo il TK 104B che mi mandava tutto, geolocalizzazione, ecc.
Io mi sono fatto una idea. Avere un GPS localizzatore da interrogare al bisogno sicuramente è utile, ma non vorrei mai che mi inviasse allerte automaticamente. A volte accade (specialmente ora con la guerra, non so se qualcunoha notato) che la posizione del GPS si sposta da quella reale anche di parecchio, ogni tanto, e quindi l oggetto manderebbe un allerta. In tal caso se sono lontano mi angustio, mi viene un infarto ma non ci posso fare nulla. Invece se tornando al camper non lo vedo piu, allora (se non sono morto a terra) interrogo il GPS e cerco di vedere dove è e dove sta andando. In quanto a videosorveglianza, piu o meno stessa cosa, se anche fedo la faccia del ladro che mi saluta e mi fa marameo mentre porta via cio che trova in pochi secondi, cosa mi cambia? Solo nervoso, se sono a 5km non ci faccio nulla, se sono a 1km casomai incomincio a correre e schiatto per lo stess. Meglio non sapere, tanto quando si torna lo si impara. Io penso che un localizzatore semplice come QUESTO si gia piu che sufficente, ben nascosto e alimentato da BS (ma ha la sua batteria interna se il ladro staccasse la BS) Certo capisco il divertimento a pensare e realizzare un impianto sofisticato, perchè di base anch'io sarei così, ma poi negli anni ho capito che certe cose meglio farle solo se possono servire veramente.
In risposta al messaggio di Karbon17 del 01/03/2022 alle 11:40:12Ebbene concordo con te!
Ciao a tutti, non sono assolutamente un esperto mi diletto un pò con informatica ed elettronica; quello che ho realizzato ha solo lo scopo di domotizzare un pò il nostro amato mezzo, la videocamera motorizzata l'ho montataper monitorare il mio amore quando magari la lasciamo per poco tempo da sola in camper sicuramente non per antifurto perchè se vogliono rubarci il mezzo non c'è tecnologia che tenga, basta un banale jammer e disabilitano il segnale gps, il resto lo utilizzo per comodità, come accendere il riscaldamento mentre sono ancora a letto oppure accendere/spegnere le varie utenze con il telecomando o lo smartphone, nulla di irrinunciabile solo per qualche comodità in più; i sensori li ho installati nel caso in cui qualche disperato volesse entrare, e se qualche professionista del furto lo vuole rubare l'unica cosa che ho trovato è una assicurazione che copre il 100% del valore del mezzo
In risposta al messaggio di Grinza del 01/03/2022 alle 11:53:28Ribadisco che non metterei alcun avviso, solo vorrei poterlo "interrogare" da remoto, tutto qui
Come raccontai tempo fa io avevo il TK 104B che mi mandava tutto, geolocalizzazione, ecc. Un giorno ero in Corsica, a Portovecchio e, parcheggiato il camper, sono andato alla Maddalena con una gita in barca, dopo un’orettache eravamo arrivati, ecco che mi arrivano i messaggi di intrusione camper, non potendo fare nulla ho passato una giornata di m…a. Tornati a Portovecchio corro verso il camper e, per fortuna, era tutto a posto. Tempo mezz’ora l’avevo smontato
In risposta al messaggio di Grezz del 01/03/2022 alle 11:55:53Meglio…
Ribadisco che non metterei alcun avviso, solo vorrei poterlo interrogare da remoto, tutto qui
In risposta al messaggio di Karbon17 del 01/03/2022 alle 11:51:08Ciao
Ciao Grezz, sono tutti molto simile nel loro aspetto, poi come caratteristiche tecniche variano in base al prezzo, tipo la velocità di download come potrai notare ci sono anche in cat.11, la mia scelta è ricaduta su quelloche ho acquistato per un unico motivo, oltre al prezzo adeguato, che ha la possibilità di connettere una antenna esterna e quindi lo puoi anche riporre in un posto invisibile e lo colleghi ad un'antenna esterna che oltretutto migliora la ricezione. I migliori dovrebbero essere quelli della Netgear che hanno anche una porta giga ethernet USB WiFi 6 e c'è anche la versione 5G, però costano uno sproposito : 400€ il 4G 800€ il 5G ed anche la possibilità di connettere antenne esterne
In risposta al messaggio di Grinza del 01/03/2022 alle 12:00:13Ciao Grinza, anch'io ho un TK104B e vorrei sostituirlo con questo:
Meglio…
In risposta al messaggio di salvatore del 01/03/2022 alle 14:17:21I due che ho postato io possono essere utilizzati senza batteria quindi prendendo direttamente l'alminetazione dalle BS, però quasi sicuramente farli lavorare 24/24h non fa per loro.
Ciao Questi modem non sono adatti per essere lasciati accesi in permanenza e personalmente non lascerei mai collegata permanentemente la batteria che hanno all'interno. Per quanto riguarda il modello che hai scelto, e' interessantela possibilita' di connettere una antenna esterna Anche il mio router Huawei fisso ha questa possibilita', ma non ho mai sentito la necessita' di utilizzarla. Anzi, quando ho fatto qualche prova, la situazione e' peggiorata. La velocita' di connessione massima dichiarata di questi modem viene usata solo a fini di marketing perche' puramente teorica. Un modem base, come il tuo ed anche il mio, ha una velocita' massima di 150 mbps. Se provi a fare un test con Speedtest, ti accorgerai che nella migliore delle ipotesi arrivi a 20-30 mbps in download. Ma con 10 mbps riesci a vedere tranquillamente i film in alta definizione.
In risposta al messaggio di Grezz del 01/03/2022 alle 11:54:33Ciao, ho questo, anche il figlio sul furgonato..., che utilizzo da due anni, nessun problema.
Ebbene concordo con te! Se un ladro vuole entrare entra e ruba Ma se il classico disperato ci prova, beh... proviamoci almeno! Detto ciò, anche in una situazione quale il ricovero in officina oppure anche solo poter dareun occhiatina al camper e alla sua posizione mentre si è per esempio in spiaggia... Diciamo che è più uno sfizio che una reale utilità. E... anche io ho stipulato una polizza con copertura al 100% quindi da un certo punto di vista dovrei quasi fregarmene, però mi piacerebbe avere un po' di mini-domotica nel van, senza pretese.
Huawei B311-211- Router 4G Wireless LTE 150 MBps, WiFi Mobile, con 1 Porta GE LAN/WAN, WiFi da 300 MBps di Velocità, Bianco : Amazon.it: Informatica
In risposta al messaggio di Grezz del 01/03/2022 alle 09:32:23Si, certo, quello si usa se usi solo quello. Però, una SIM TIM una volta acquistata (15 euro ma con gia 5 euro di ricarica) con il piano TIM FACILE non hai alcun costo fisso , solo 7,32 cent ogni SMS con ciui l apparecchio ti risponde solo se lo interroghi, e quindi nessun costo se non hai bisogno di interrogarlo, basta fare una ricarica, anche di soli 5 euro ogni anno per mantenere la sim attiva.
Il problema di quel modulo è che deve avere anch'esso un'altra scheda sim, io voglio che funzioni con la sim del modem/router, mi è piaciuto quel modem perchè con pochi euro in più mi ha raggruppato due moduli che volevoavere (gps/glonass/galileo/blablabla + modem/router). Concordo con te che non metterei mai un automazione, solo interrogabile da remoto. (ho già le telecamere di casa che mi rompono le OO ogni volta che passa un piccione o un gatto)
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ezio55 del 01/03/2022 alle 15:04:10rimane il problema (irrisolvibile allo stato attuale) del trovare un modulo GNSS Wi-Fi senza sim, ecco perchè sto propendendo su quel Teltonika
Ciao, ho questo, anche il figlio sul furgonato..., che utilizzo da due anni, nessun problema. Huawei B311-211- Router 4G Wireless LTE 150 MBps, WiFi Mobile, con 1 Porta GE LAN/WAN, WiFi da 300 MBps di Velocità, Bianco :Amazon.it: Informatica Dimenticavo..., il modem è acceso 24 ore su 24, collegato naturalmente alla batteria servizi, serve anche per il collegamento di una videocamera di sorveglianza in rimessaggio, cosi come quella all'interno del camper e dello Shelly con il quale controllo varie temperature e la tensione delle batterie servizi e motore. Saluti.
In risposta al messaggio di Grezz del 01/03/2022 alle 15:30:53Se il problema è NON avere la SIM concordo.
rimane il problema (irrisolvibile allo stato attuale) del trovare un modulo GNSS Wi-Fi senza sim, ecco perchè sto propendendo su quel Teltonika
In risposta al messaggio di Grezz del 01/03/2022 alle 15:30:53"conosco benissimo quelle telecamerine, ne ho 4 in casa, funzionano decentemente"
rimane il problema (irrisolvibile allo stato attuale) del trovare un modulo GNSS Wi-Fi senza sim, ecco perchè sto propendendo su quel Teltonika
In risposta al messaggio di salvatore del 01/03/2022 alle 19:35:31a titolo di paragone quanto sarebbe invece il consumo del modem huawei?
conosco benissimo quelle telecamerine, ne ho 4 in casa, funzionano decentemente Conosci la Tp-Link Tapo C210? E' una delle poche con sensore da 3 megapixel e la differenza rispetto al sensore da 2 megapixel e' decisamentenotevole. Spezzo una lancia a favore del modem Huawei, nel senso che lo uso da parecchio tempo e non mi ha mai dato problemi. E mi pare che l' amico Ezio dica la stessa cosa. Ho dato una rapida occhiata al Teltonica: e' un dispositivo completo e, mi pare, assai complesso. Non ho capito come si gestisce. O meglio, non mi pare che si possa gestire tramite una applicazione. Ricordo che ne ha parlato diffusamente un collega qui sul forum tempo fa. Non se poi lo abbia effettivamente comprato. Comunque il consumo riportato sulla scheda tecnica va da 2 watt a 7 watt massimi. A 12 volt significa da 150 a 600 milliampere circa. Un consumo importante se deve restare acceso 24 ore su 24. Significa da 3,6 a 14 ampere per 24 ore. Impossibile dire quante ore di autonomia puo' garantire il tuo impianto elettrico.
In risposta al messaggio di Karbon17 del 01/03/2022 alle 19:33:54Mi spiegheresti i componenti della prima foto? Grazie
oggi pomeriggio sono andato al rimessaggio a fare qualche lavoretto ecco i due hub e la videocamera
In risposta al messaggio di Grezz del 02/03/2022 alle 08:41:45sono due hub della Sonoff, uno zigbee l'altro RF433Mhz che converte anche in wi-fi, quindi si possono usare sensori, attuatori comandi, telecomanti con tutti i protocolli di trasmissione ed all'interno di una unica applicazione di Ewelink
Mi spiegheresti i componenti della prima foto? Grazie
In risposta al messaggio di Karbon17 del 02/03/2022 alle 10:30:13Oh mio dio... non ho capito niente ahahahah
sono due hub della Sonoff, uno zigbee l'altro RF433Mhz che converte anche in wi-fi, quindi si possono usare sensori, attuatori comandi, telecomanti con tutti i protocolli di trasmissione ed all'interno di una unica applicazione di Ewelink