In risposta al messaggio di Grezz del 02/03/2022 alle 10:37:42sarebbe troppo lungo spigare i vari protocolli di trasmissione, prova a documentarti su internet e troverai molte risposte ai tuoi dubbi; Ewelink è l'applicazione per smartphone/tablet ma anche PC che permette di raggruppare al suo interno tutti i dispositivi indipendentemente dal protocollo utilizzato e funziona tramite cloud propietario ma anche in lan, e tutto questo funziona anche con i comandi vocali di Alexa o Google
Oh mio dio... non ho capito niente ahahahah Andiamo per ordine: zigbee = ? Ewelink = ?
In risposta al messaggio di Grezz del 02/03/2022 alle 08:38:29"a titolo di paragone quanto sarebbe invece il consumo del modem huawei?"
a titolo di paragone quanto sarebbe invece il consumo del modem huawei? Rimane sempre il problema del localizzatore GPS senza sim Teltonika si configura come un normale modem quindi dal browser tramite il 192.168.1.1 Invece riguardo alle telecamere io parlo di 4 xiaomi con risoluzione 2k, non ne parlo male eh, anzi, però vorrei qualcosa di realmente piccolo
https://forum.camperonline.it/t...
In risposta al messaggio di salvatore del 02/03/2022 alle 14:43:06Me ne sono accorto che Karbon ne sa... si è visto fin dal primo intervento, il problema sono io che di questo mondo ne so pochissimo.
a titolo di paragone quanto sarebbe invece il consumo del modem huawei? Come ho scritto, e' intorno a 0,1 ampere fisso, quindi 2,4 ampere al giorno. E' comunque un consumo significativo. Una batteria da 100ah senza ricaricanel giro di un paio di settimane sarebbe scarica. Oh mio dio... non ho capito niente ahahahah Karbon17, a dispetto della modestia, ci capisce bene. Sta usando le tecnologie piu' attuali in materia di domotica. La domotica e' un campo relativamente nuovo e poco conosciuto, che potrebbe avere importanti applicazioni nel settore dei camper. Proprio per questo motivo, tempo fa avevo aperto, nella sezione accessori, una discussione dal titolo Domotica (e Alexa) in camper Tante letture ma pochi interventi e quindi e' finita in fondo alla sezione. Provo a riattivarla. La domotica non e' particolarmente complessa ma e' molto vasta (nelle intenzioni di chi l' ha concepita, dovrebbe servire a semplificare le cose) ma bisogna trafficarci un po' per capire. Per quanto riguarda il localizzatore, credo che l' unico senza sim dedicata sia proprio il Teltonika. Non ho ben capito come si gestisce e quindi approfondirei questo aspetto, perche' potrebbe non soddisfare le tue esigenze.
In risposta al messaggio di Grezz del 02/03/2022 alle 15:13:44In realta' concettualmente non cambia molto.
Me ne sono accorto che Karbon ne sa... si è visto fin dal primo intervento, il problema sono io che di questo mondo ne so pochissimo. Il problema è che finora mi sono sempre soffermato alla domotica classica, quindi chene so... accendi spegni il riscaldamento o il climatizzatore direttamente da casa... ed era un mondo che non mi interessava per niente. Però un'applicazione in questo campo è interessantissima! Solo che è 100 volte più complessa del accendi spegni il climatizzatore! Soprattutto per una capra come me in elettronica!
In risposta al messaggio di Karbon17 del 02/03/2022 alle 19:16:26"ribadisco di non essere un esperto ma un autodidatta"
Ciao a tutti, ribadisco di non essere un esperto ma un autodidatta, ecco come ho impostato il mio impianto : sono pochi esempi poi se volete vi documento ulteriormente; ho scelto il protocollo zigbee fondamentalmenteper i seguenti motivi : 1) il costo degli apparecchi è veramente basso ( dai 5 ai 10€ cad.) e ne esistono con tante funzioni 2) è un protocollo standardizzato quindi tutti i prodotti che marchiano zigbee 3.0 dialogano tra loro anche se sono di diverse marche 3) è un protocollo locale, quindi funziona senza internet ne cloud ma può essere comandato anche da remoto in presenza di una connessione dati 4) ha consumi irrisori in quanto i dispositivi sono autoalimentati da batterie a bottone nella maggior parte dei casi ed hanno una durata di almeno 12 mesi. 5) la rete dello zigbee è a maglia detta anche mesh e non a stella come il wi-fi quindi se posizionati correttamente hanno un raggio di azione superiore migliore dello zigbee sarebbe Z-Wave ma è molto più costoso e meno standardizzato tra le varie marche
In risposta al messaggio di Karbon17 del 03/03/2022 alle 07:49:03Ciao Karbon.
Ciao Salvatore, Mi ha colpito la posizione dell' Echo Dot: ma li' funziona? certo che funziona, l'ho posizionato in quel punto perchè non ho dovuto bucare ne tirare fili, ed è in una posizioni abbastanza baricentrica ecomoda anche quando si soggiorna fuori dal camper. Cosa si può fare con gli apparecchi zigbee? al momento li ho utilizzati per un minimo di antifurto, con sensori su porte e finestre e rilevatori di presenza, comando a distanza un riscaldatore elettrico tramite una presa zigbee prossimamente un rilevatore di gas e di acqua; come ti dicevo stò studiando un pò Home assistant su un Raspberry pi4 per interfacciare tutti gli apparecchi Victron (Shunt-CB-MPPT-DC/DC) che dialogano in bluethoot per avere una integrazione all'interno dell'applicazione