In risposta al messaggio di norbidic del 21/07/2018 alle 22:06:41premesso che ogni volta che rientro dall'uscita aziono la funzione dry, questo è un promemoria che mi sono annotato per ripetere l'operazione di manutenzione ad ogni inizio stagione e per intervenire in caso di malfunzionamento:
Ho riaccesso il Viesa H3 solo non sento la pompa shurflo attivarsi per portare acqua allo scambiatore. L'ho smontato e controllato l'elettrovalvola alimentandola separatamente e funge, pulito i filtri, solo le pompe non siattivano per distribuire l'acqua al filtro circolare che fa da scambiatore. E come se i sensori di livello non diano il consenso alla mandata di acqua. Qualcuno ha esperienze il merito su come risolvere il problema ? Andre
In risposta al messaggio di mario nicosia del 22/07/2018 alle 05:13:58azz....facilissimo
premesso che ogni volta che rientro dall'uscita aziono la funzione dry, questo è un promemoria che mi sono annotato per ripetere l'operazione di manutenzione ad ogni inizio stagione e per intervenire in caso di malfunzionamento:Svitarei 5 bulloncini a brugola da 4mm e togliere la cover Con un cacciavite a taglio sottilissimo togliere la centralina, quella dove c’è il display: ci sono 4 linguette da abbassare poste vicino ai vertici dei lati lunghi. E’ sufficiente abbassarne 2 dello stesso lato perché la centralina esca dalla sede. Dal circuito stampato della centralina disconnettere il connettore ed effettuare le seguenti prove per controllare il funzionamento delle 3 pompe: Ponticellare celeste e nero per far partire pompa brushless 1 Ponticellare blu e nero per far partire pompa brushless 2 Ponticellare marrone e nero per far partire elettrovalvola Staccare dal raccordo posto sul filtrone sia il tubicino che proviene dall’elettrovalvola e sia quello proveniente dalle pompe brushless e quindi asportare il filtrone. Disconnettere i collegamenti che vanno alle pompe brushless, sia quello dell’alimentazione e sia quello del sensore di livello (ogni pompa ha le sue connessioni) Svitare le due viti che tengono la vasca a ciambella e che si trovano sul bordo interno accanto alle ventole. Asportare la vasca (attenzione perché dentro ci sarà, anche se in minima quantità, dell’acqua) Estrarre i 6 filtrini a retina e pulirli con un po’ di viacal, estrarre le due vaschette porta calfa bas e pulirle con acqua Verificare col tester il funzionamento dei sensori di livello aggiungendo e togliendo l’acqua all’interno della vasca. Sfilare le 2 pompe brushless e lavare la vasca riempiendola con acqua e viacal; agitare e lasciare decantare e, dopo un’oretta, risciacquare per bene. Svuotare la vasca finché si può. Immergere per un’oretta le pompe brushless in acqua e viacal. Se una pompa dovesse essere bloccata e dovesse continuare ad esserlo dopo il lavaggio con viacal, disassemblarla svitando le 4 viti a croce che serrano il coperchio e tentare una pulizia e lubrificazione direttamente sull’alberino della girandola. Se anche questo dovesse risultare insufficiente è possibile ripassare la sede dell’alberino con una punta di trapano da 3mm (ovviamente a mano). Rimontare il tutto.
In risposta al messaggio di norbidic del 21/07/2018 alle 22:06:41Mi pare che sia normale che la pompa non rimanga sempre accesa e carichi acqua solo quando occorre, ma prendi la notizia con beneficio d'inventario. Per il resto... non ho mai fatto nessuna operazione di manutenzione in tre anni. Per intenderci, di quelle eseguite da mario nicosia. Va tutto ok.
Ho riaccesso il Viesa H3 solo non sento la pompa shurflo attivarsi per portare acqua allo scambiatore. L'ho smontato e controllato l'elettrovalvola alimentandola separatamente e funge, pulito i filtri, solo le pompe non siattivano per distribuire l'acqua al filtro circolare che fa da scambiatore. E come se i sensori di livello non diano il consenso alla mandata di acqua. Qualcuno ha esperienze il merito su come risolvere il problema ? Andre
In risposta al messaggio di Gasoline del 22/07/2018 alle 14:49:37io l'ho preso usato e purtroppo le ho dovute fare
Mi pare che sia normale che la pompa non rimanga sempre accesa e carichi acqua solo quando occorre, ma prendi la notizia con beneficio d'inventario. Per il resto... non ho mai fatto nessuna operazione di manutenzione in tre anni. Per intenderci, di quelle eseguite da mario nicosia. Va tutto ok.
In risposta al messaggio di norbidic del 25/07/2018 alle 12:09:48Sono contento che sei riuscito a ripristinarlo. É una macchina semplice ma che necessita di un po' di cura. Ti ringrazio per l'apprezzamento ma ho solo annotato, per non dimenticarle, un po' d 'informazioni rubate in giro.
Ho fatto tutte le operazioni descritte e ho trovato una pompa inchiodata dal calcare, cosi' ho smontato tutto e ripulito per bene ogni componente incluso la vasca e i sensori di livello, poi ho cambiato filtro a ciambellae filtro Calfa che avevo acquistato in precedenza prima dell'installazione del Viesa. Fatto un test a coperchio a tetto aperto, svuotato due volte con una siringa grande la vasca, atteso alcuni minuti il ritardo dei sensori di livello, e finalmente tutto ha ripreso il normale ciclo di carica acqua con successiva irrorazione del filtro di entrambi le pompe brushless. Conclusioni: massima soddisfazione e ancora garazie a tutti per le preziose-precise informazioni ricevute che ho prontamente stampato e allegato alle istruzioni del Viesa. P.S. per Mario Nicosia: sei un figo !
In risposta al messaggio di norbidic del 27/07/2018 alle 09:18:02Andrea ma perché la pompa aveva il calcare?
Qui da noi l'autorizzato alla manutenzione lavora a 60€+22%di IVA perciò appena gli capiti sotto ti cambia ogni pezzo con aggiunta pesante di manodopera... te ne fai per per una spesa assurda solo per una pompa inchiodatasei capace di spendere minimo 300 €. Io se posso lo evito perché pur non essendo avaro, non mi va di farmi prendere in giro, ho già una discreta collezione di esperienze in merito che non mi servono ulteriori conferme.
In risposta al messaggio di iw5ci del 27/07/2018 alle 12:05:42Anche io a fine stagione faccio sempre il Dry e chiudo il circuito dell’acqua
quando riaccendo il viesa per un nuovo viaggio, appena acceso sento partire le pompe interne e subito dopo parte anche la pompa del camper che parte e si ferma 3-4 volte mentre presumo le pompe del viesa riempiono la vasca.Poi la pompa del camper si ferma e si sentono partire le pompe del viesa ogni venti minuti/mezzora o anche meno a seconda del caldo e della velocita' della ventola. Difficile sentire partire di nuovo la pompa del camper anche perche' c'e' il vaso di espansione. E' il comportamento normale? io il dry non sempre lo faccio da una settimana all'altra. Mi limito a lasciare acceso il viesa con la sua pompa spenta per un'oretta. A fine stagione invece faccio il DRY completo e chiudo il tubo dell'acqua in ingresso.
In risposta al messaggio di mario nicosia del 22/07/2018 alle 05:13:58Buona sera sto cercando informazioni per risolvere dei problemi sul mio viesa , ho visto che Lei è molto capace posso farle delle domande?
premesso che ogni volta che rientro dall'uscita aziono la funzione dry, questo è un promemoria che mi sono annotato per ripetere l'operazione di manutenzione ad ogni inizio stagione e per intervenire in caso di malfunzionamento:Svitarei 5 bulloncini a brugola da 4mm e togliere la cover Con un cacciavite a taglio sottilissimo togliere la centralina, quella dove c’è il display: ci sono 4 linguette da abbassare poste vicino ai vertici dei lati lunghi. E’ sufficiente abbassarne 2 dello stesso lato perché la centralina esca dalla sede. Dal circuito stampato della centralina disconnettere il connettore ed effettuare le seguenti prove per controllare il funzionamento delle 3 pompe: Ponticellare celeste e nero per far partire pompa brushless 1 Ponticellare blu e nero per far partire pompa brushless 2 Ponticellare marrone e nero per far partire elettrovalvola Staccare dal raccordo posto sul filtrone sia il tubicino che proviene dall’elettrovalvola e sia quello proveniente dalle pompe brushless e quindi asportare il filtrone. Disconnettere i collegamenti che vanno alle pompe brushless, sia quello dell’alimentazione e sia quello del sensore di livello (ogni pompa ha le sue connessioni) Svitare le due viti che tengono la vasca a ciambella e che si trovano sul bordo interno accanto alle ventole. Asportare la vasca (attenzione perché dentro ci sarà, anche se in minima quantità, dell’acqua) Estrarre i 6 filtrini a retina e pulirli con un po’ di viacal, estrarre le due vaschette porta calfa bas e pulirle con acqua Verificare col tester il funzionamento dei sensori di livello aggiungendo e togliendo l’acqua all’interno della vasca. Sfilare le 2 pompe brushless e lavare la vasca riempiendola con acqua e viacal; agitare e lasciare decantare e, dopo un’oretta, risciacquare per bene. Svuotare la vasca finché si può. Immergere per un’oretta le pompe brushless in acqua e viacal. Se una pompa dovesse essere bloccata e dovesse continuare ad esserlo dopo il lavaggio con viacal, disassemblarla svitando le 4 viti a croce che serrano il coperchio e tentare una pulizia e lubrificazione direttamente sull’alberino della girandola. Se anche questo dovesse risultare insufficiente è possibile ripassare la sede dell’alberino con una punta di trapano da 3mm (ovviamente a mano). Rimontare il tutto.
In risposta al messaggio di norbidic del 25/07/2018 alle 21:05:36Anche a me non parte la pompa. Ho fatto i test e non funziona il blu con il nero. Devo cambiare la pompa 2? Grazie
Appunto perché hai annotato e condiviso tali info nel momento del bisogno... Sei un figo!
In risposta al messaggio di mario nicosia del 22/07/2018 alle 05:13:58Ciao a tutti,