quote:Risposta al messaggio di alexpix inserito in data 07/01/2011 13:28:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> perchè se fai rifornimento in montagna non sussiste il problema?
quote:Risposta al messaggio di aviatore inserito in data 08/01/2011 23:43:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sul come funziona i siti internet di webasto/eper spiegano tutto; ci sono anche articoli dedicati sul magazine di col, ti consiglio di leggerli. Come cifre, dipende se lo vuoi montato o te lo metti te. L'oggetto lo trovi in tutti i siti internet degli shop di oggetti x camper, per il prezzo installato è meglio che senti gli installatori vicino a te. Non costano poco, installato più di mille euro.
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 08/01/2011 23:54:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie per il consiglio, stavo infatti giusto consultando nel frattempo qualche sito per raccogliere un pò di informazioni sull'accessorio. Leggendo le varie opinioni sul sitema più opportuno da adottare per evitare tristi epiloghi di vacanze "sottozero", credo proprio che il riscaldatore supplementare a gasolio sia le migliore soluzione. Si porrebbe però anche con questa soluzione un problema di autonomia per quanto riguarda le batterie in caso di sosta libera ma, com'è stato già detto, a questo si rimedia con i pannelli solari. Aggiungerei che i pannelli pongono anch'essi un limite ch'è quello imposto dalle poche ore di luce e dalle probabili precipitazioni nevose alle alte quote che rendono del tutto inefficace la funzione dei pannelli stessi. Sarebbe a tale scopo eccessivo dedicare una ulteriore batteria di servizio esclusivamente al riscaldatore supplementare per avere una autonomia più duratura ?
quote:Risposta al messaggio di aviatore inserito in data 09/01/2011 00:27:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Guarda, io ho prenotato tre giorni fa il camper che deve arrivare a maggio. Ho preso il riscaldatore supplementare, due batterie e pannello. Però non mi faccio illusioni, per usare due riscaldatori in inverno per più giorni ci vuole 220, efoy (costi altissimi) o generatore. Oppure (cosa che preferisco) fare una vacanza itinerante spostandosi.
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 09/01/2011 00:41:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Dani1967. Mi sa che davanti al PC ci siamo rimasti solo io e te, gli altri saranno tutti a nanna. Mo però ci vado pure io... Alla prossima. P.S. ( ho visto il tuo profilo: bellissimo bambino, complimenti ). Saluti