In risposta al messaggio di 6max del 17/11/2018 alle 17:22:02Premetto che non sono né falegname tantomeno un restauratore per cui prendila come spunto, ma potrebbe andare bene. Per i fori grandi procederei con il riempirli con stucco da legno badando bene a tenere i margini a filo con il mobilio senza dover scartavetrare successivamente, la finitura la farei con cera per mobili che trovi in colorazioni diverse e facilmente adattabili al colore del tuo mobilio. Oviamente la cera è utilizzabile su parti non soggette a riscaldamento. Per i fori piccoli andrei direttamente di cera. Buon lavoro Enzo
A circa una settimana dal mio ritiro del nuovo camper usato, mi ritrovo su alcune parti del mio mobilio interno (non sulle pareti della cellula), degli accessori per me inutili, alcuni addirittura nemmeno funzionanti, cheho provveduto a togliere. Al termine di questa operazione mi sono ritrovato con varie forature sulle sponde del mobilio alcune passanti alcune no e di diametri differenti (le maggiori anche di 20/25 mm). Ora ho il dilemma di come chiuderle per rendere esteticamente accettabile la riparazione. Un conoscente mi ha suggeritoi classici tappi copriforo in plastica,ma se ci fosse un alternativa (stucco da legno ?) preferirei evitare i tappi per mantenere sempre liscia la superficie del mobile. Qualcuno mi può consigliare rimedi su questo aspetto? Grazie Max
In risposta al messaggio di 6max del 17/11/2018 alle 17:22:02Stucco morbido del colore simile al mobilio. I tappi in plastica sono troppo vistosi se messi così a tappare i buchi.
A circa una settimana dal mio ritiro del nuovo camper usato, mi ritrovo su alcune parti del mio mobilio interno (non sulle pareti della cellula), degli accessori per me inutili, alcuni addirittura nemmeno funzionanti, cheho provveduto a togliere. Al termine di questa operazione mi sono ritrovato con varie forature sulle sponde del mobilio alcune passanti alcune no e di diametri differenti (le maggiori anche di 20/25 mm). Ora ho il dilemma di come chiuderle per rendere esteticamente accettabile la riparazione. Un conoscente mi ha suggeritoi classici tappi copriforo in plastica,ma se ci fosse un alternativa (stucco da legno ?) preferirei evitare i tappi per mantenere sempre liscia la superficie del mobile. Qualcuno mi può consigliare rimedi su questo aspetto? Grazie Max
https://www.ebay.it/itm/BASTONC...
In risposta al messaggio di 6max del 17/11/2018 alle 20:04:26Un consiglio per i prossimi accessori che appenderai...se non saranno troppo pesanti... visto che le viti rovinano e il biadesivo anche a lungo andare, io sto usando quella plastilina adesiva in quadratini preformati, si trova in cartoleria, brico o cinese, c é anche quella per fissaggi "forti"... ovviamente non mensole, ma piccoli ventilatori, lavagnette etc...io ho fissato cosi, l amplificatore della antenna, il monitor del regolatore, il wifi del regolatore, una maschera di ebano e ci ho anche isolato i terminali delle delle batterie positivi dove sono attaccati i capicorda con l occhiello, così é assolutamente ermetico, piu del tappo di plastica.
Grazie a tutti per le vostre risposte/suggerimenti. Farò alcune prove evitando i tappi copriforo in plastica, Inizio con i fori più piccoli e valuto il risultato, poi mi regolerò di conseguenza per quelli di diametro maggiore. Ciao
In risposta al messaggio di Hunter85 del 18/11/2018 alle 10:18:28Io farei così: cercherei un posto dove con una tazza prelevare un disco di legno, tipo interno.mobile tra due pareti combacianti, e lo utilizzerei prelevando dei campioni da infilare nei fori.
Un consiglio per i prossimi accessori che appenderai...se non saranno troppo pesanti... visto che le viti rovinano e il biadesivo anche a lungo andare, io sto usando quella plastilina adesiva in quadratini preformati, sitrova in cartoleria, brico o cinese, c é anche quella per fissaggi forti... ovviamente non mensole, ma piccoli ventilatori, lavagnette etc...io ho fissato cosi, l amplificatore della antenna, il monitor del regolatore, il wifi del regolatore, una maschera di ebano e ci ho anche isolato i terminali delle delle batterie positivi dove sono attaccati i capicorda con l occhiello, così é assolutamente ermetico, piu del tappo di plastica. I miei ex proprietari invece della mania delle viti, avevano quella del biadesivo e sono impazzito per toglieelo, in un punto non ho potuto farlo sernza rovinare la finitura del mobilettoti assicuro un danno piu irreversibile dei fori...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 18/11/2018 alle 10:18:28Grazie Hunter85, se non ti dispiace inviarmi una foto o un link dove vedere questo tipo di "adesivo", ... non l'ho presente.
Un consiglio per i prossimi accessori che appenderai...se non saranno troppo pesanti... visto che le viti rovinano e il biadesivo anche a lungo andare, io sto usando quella plastilina adesiva in quadratini preformati, sitrova in cartoleria, brico o cinese, c é anche quella per fissaggi forti... ovviamente non mensole, ma piccoli ventilatori, lavagnette etc...io ho fissato cosi, l amplificatore della antenna, il monitor del regolatore, il wifi del regolatore, una maschera di ebano e ci ho anche isolato i terminali delle delle batterie positivi dove sono attaccati i capicorda con l occhiello, così é assolutamente ermetico, piu del tappo di plastica. I miei ex proprietari invece della mania delle viti, avevano quella del biadesivo e sono impazzito per toglieelo, in un punto non ho potuto farlo sernza rovinare la finitura del mobilettoti assicuro un danno piu irreversibile dei fori...
In risposta al messaggio di ronza75 del 18/11/2018 alle 22:16:31Grazie Ronza75 del suggerimento, vedo se riesco prima a pezzarla con cera o stucco, mi spiacerebbe rovinare il mobilio interno tirandone via un pezzo (anche se di parti non a vista).
Io farei così: cercherei un posto dove con una tazza prelevare un disco di legno, tipo interno.mobile tra due pareti combacianti, e lo utilizzerei prelevando dei campioni da infilare nei fori.
In risposta al messaggio di 6max del 17/11/2018 alle 17:22:02Vai in un negozio di fai da te e ti compri un rotolo di nastro finto legno tipo quello che si incolla sui bordi delle mensole dopodiché lo applichi sopra i fori.
In risposta al messaggio di 6max del 19/11/2018 alle 11:19:54Certo! É una stupidaggine, ma non rovina i mobili e tiene pesi non troppi elevatiqui ne vedi 2 tipi
Grazie Hunter85, se non ti dispiace inviarmi una foto o un link dove vedere questo tipo di adesivo, ... non l'ho presente. Ciao
In risposta al messaggio di Hunter85 del 20/11/2018 alle 00:46:11Molto chiaro.
Certo! É una stupidaggine, ma non rovina i mobili e tiene pesi non troppi elevatiqui ne vedi 2 tipi ..quello rosso é piu forte, gli oggetti che vedi li ho attaccati e non sono mai caduti...averlo in un cassetto puo sempre servire...il biadesivo a volte resta una porcheria...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 20/11/2018 alle 00:46:11Utilizzo anch'io quel tipo di adesivo: non conosco, però, quello rosso: ti dispiacerebbe postare una foto anche di quello ?
Certo! É una stupidaggine, ma non rovina i mobili e tiene pesi non troppi elevatiqui ne vedi 2 tipi ..quello rosso é piu forte, gli oggetti che vedi li ho attaccati e non sono mai caduti...averlo in un cassetto puo sempre servire...il biadesivo a volte resta una porcheria...
In risposta al messaggio di bottastra del 20/11/2018 alle 12:15:13Ciao! In effetti quello bianco sarebbe per la carta, poster etc...quello rosso non ho piu la confezione, ma l ho trovato in un chino, nell area ferramenta in spagna, costava circa il triplo di quello bianco(ed era la metà), é molto diverso dall altro...piu resistente e era indicato per uso esterno. Purtroppo mi sta finendo...vefiamo se lo ritrovo
Utilizzo anch'io quel tipo di adesivo: non conosco, però, quello rosso: ti dispiacerebbe postare una foto anche di quello ? Quello bianco lo utilizzo anch'io, ma va bene solo per oggetti molto leggeri. Con il caldo poi siammorbidisce, soprattutto all'interno del camper: diventa come una gomma da masticare e tende ad allungarsi con il peso dell'oggetto, sino a staccarsi. Molto più resistenti, invece, sono le strisce biadesive della 3M, serie Command. Per quanto riguarda i fori da otturare, io invece sono del parere che la soluzione più pulita e di minor impatto sotto il profilo estetico, sia proprio quella dei tappini (ci sono di diverse tonalità di colore !).
In risposta al messaggio di 6max del 20/11/2018 alle 10:55:55La gommina che Hunter85 ti ha suggerito la trovi nelle cartolerie specializzate.
Molto chiaro. Grazie ancora
qui
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 20/11/2018 alle 15:12:31Grazie Alex, non li ho mai visti usare ma per cose piuttosto leggere sembra davvero una soluzione interessante.
La gommina che Hunter85 ti ha suggerito la trovi nelle cartolerie specializzate. Io uso quella della Uhu, il Patafix vedi qui La scaldi tra le dita come si faceva con il pongo, la sagomi e unisci le parti
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 20/11/2018 alle 15:12:31Ottimo! La prox la compro anche io cosi, invece che quella del cinese...magari funziona meglio..cmq anche quella del chino ha fatto il suo dovere (ovviamente dipende dal peso dell oggetto e ancora di piu dlla superficie..piu é ampia meglio é
La gommina che Hunter85 ti ha suggerito la trovi nelle cartolerie specializzate. Io uso quella della Uhu, il Patafix vedi qui La scaldi tra le dita come si faceva con il pongo, la sagomi e unisci le parti
In risposta al messaggio di 6max del 14/12/2018 alle 14:15:39Bene! Non impiastrano come il biadesivo...poi ti ripeto dovrebbero esistere di vari gradi di forza... perché col gran caldo perdono potere ammollandosi ...
A meno di € 3,00 su internet ho comprato questi fanno il loro dovere e sono veramente comodi.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 14/12/2018 alle 15:47:54Che peccato !! Davvero molto meglio la plastilina.
Bene! Non impiastrano come il biadesivo...poi ti ripeto dovrebbero esistere di vari gradi di forza... perché col gran caldo perdono potere ammollandosi ... Guarda che danni i precedenti proprietari con la fissa del biadesivo+velcro! Molto meglio la plastilina...