In risposta al messaggio di drengot del 14/10/2018 alle 10:45:15Dipende dalle dimensioni delle viti che devi sostituire.se sono viti piccole puoi aumentare solo il diametro se sono viti grosse e devono tenere strutturalmente puoi incollargli prima una spina di legno quando è asciutto rimetti la vite magari le hanno tirate troppo e hanno strappato il legno ciao
buongiorno , quale può essere una buona soluzione in caso di viti che credono ? Trattasi di casi con legno nuovo e non impregnato . Ad esempio nel telaio a ridosso del maxi oblò sopra la cabina due viti hannoceduto perdendo in pratica il grip nel filetto : ho provato ad inserire una fascetta nel filetto per poi stringere la vite . Dopo qualche viaggio una vite ha resistito perfettamente , l'altra invece sta nuovamente cedendo . Stessa cosa nel porta TV : nel viaggio di ritorno dall'officina che me lo ha installato , sento un rumore di vibrazione ed era il porta TV , una vite aveva perso grip . :( quale puo essere una buona soluzione ? Le fascette in effetti potrebbero funzionare . Una vite più grossa ? Bagnare la vite in una colla bicomponenente ? Grazie ! :)
In risposta al messaggio di drengot del 14/10/2018 alle 10:45:15Sgonfia un po le gomme le vibrazioni dovrebbero diminuire.
buongiorno , quale può essere una buona soluzione in caso di viti che credono ? Trattasi di casi con legno nuovo e non impregnato . Ad esempio nel telaio a ridosso del maxi oblò sopra la cabina due viti hannoceduto perdendo in pratica il grip nel filetto : ho provato ad inserire una fascetta nel filetto per poi stringere la vite . Dopo qualche viaggio una vite ha resistito perfettamente , l'altra invece sta nuovamente cedendo . Stessa cosa nel porta TV : nel viaggio di ritorno dall'officina che me lo ha installato , sento un rumore di vibrazione ed era il porta TV , una vite aveva perso grip . :( quale puo essere una buona soluzione ? Le fascette in effetti potrebbero funzionare . Una vite più grossa ? Bagnare la vite in una colla bicomponenente ? Grazie ! :)
In risposta al messaggio di pama del 14/10/2018 alle 19:32:19Confermo stuzzicadenti bagnati nel vinavil spezzati più volte nel foro fino a riempire poi la vite originale o magari un'altra ritenuta più idonea
Il falegname usa vinavil, stuzzicadenti/fiammifero tagliato a filo del foro poi rimette la vite. Certo dietro non deve essere vuoto o polistirolo
In risposta al messaggio di nordkap del 14/10/2018 alle 11:34:33Ciao ,
Spesso di risolve velocemente e permanentemente con stop in plastica da 3 millimetri di diametro! Ciao
In risposta al messaggio di drengot del 14/10/2018 alle 23:31:52Per iniettare resina in un foro di vite e farne entrare un bel po, prendi una siringa e dopo aver preparato e mescolato i componenti, dalla siringa togli lo stantuffo, metti la resina dentro, rimetti lo stantuffo e poi la inietti nel foro della vite, naturalmente senza l'ago. Io faccio così da sempre. Un consiglio, fai in fretta perchè certe resine bicomponenti ( ad esempio lo stucco metallico da carrozziere ) induriscono in 3 minuti.
Davvero grazie a tutti per le generose risposte . Mi sembra di capire cke l'utilizzo della resina possa essere la soluzione definitiva . In un caso , in effetti , devo proprio fissare una vite di un porta TV ancke seforse , infilando nel foro una fascetta e poi una vite , per ora sembra tenere . Nell'altro caso si tratta della cornice o telaio in plastica posto in prossimità del maxi oblò sopra la cabina cke sembra soggetto a discrete sollecitazioni . L'unico mio dubbio, soprattutto in questo ultimo caso , é come riuscire a inserire la resina dentro il buco dato appoggiato al foro c'é il telaio motivo per cui , ad esempio , volendo avvitare la vite occorre un cacciavite lungo perché deve prima passare nei fori corrispondenti del telaio , non so se mi sono spiegato .. :) pero' leggendo i vostri messaggi ho capito che potrei bagnare un filo di ferro nella resina e poi farlo entrare ed uscire nel buco sperando che un po' di resina resto dentro, forse non é così facile ma ci proverò . Quando metto la resina devo poi attendere cke asciughi prima di reinserire la vite ? grazie
In risposta al messaggio di masivo del 15/10/2018 alle 13:47:40Sul compensato da circa 3 mm la tenuta è scarsa infatti basta forzare un po per spanare la vite a meno che tu non sappia dove passano i travetti in massello di legno e fai il fissaggio sopra li allora si che hai una buona tenuta per i pesi. Riguardo alla resina anche Fischer ha la siringa con miscelatore e punta per l'iniezione ( tassello chimico ), certo è sprecata per una operazione limitata come questa, più economico è la siringa normale senza ago da riempire con resina come detto sopra, ciaoo.
Tutte soluzioni interessanti,....ma se non sappiamo i motivi per i quali le viti cedono, potrebbero non servire a niente, io mi preoccuperei prima di tutto di capire il perchè,....se fosse un problema di sospensioni tropporigide, oggi le viti domani le infiltrazioni..... Comunque so che la miglior soluzione, sono appositi fischer per compensati, quelli da muro non tengono.
In risposta al messaggio di drengot del 14/10/2018 alle 23:32:52Qualcuno i tasselli da muro li chiama stop
Ciao , cosa sono esattamente ?
In risposta al messaggio di Trivan del 15/10/2018 alle 20:26:07Esatto!!
Qualcuno i tasselli da muro li chiama stop
In risposta al messaggio di nordkap del 15/10/2018 alle 21:35:13Scusami ma io faccio il falegname e mi fa orrore mettere un tassello nel legnopoi ognuno si arrangia come può
Esatto!! Io con i tasselli da muro (volgarmente stop) da 3 o 4 ho risolto molti problemi. Ciao
In risposta al messaggio di Trivan del 15/10/2018 alle 21:38:21Posso capirti, ma il fine giustifica i mezzi!
Scusami ma io faccio il falegname e mi fa orrore mettere un tassello nel legnopoi ognuno si arrangia come può
In risposta al messaggio di ik6Amo del 16/10/2018 alle 08:50:52Non sai quel che dici una vite da 35 mm in una parete da 40 se la metti nel listello e non nel vuoto ti puoi appendere anche tu
Il compensato delle pareti del camper (3 o 4 mm) non regge certamente molto. La cosa cambia, ma di poco, se si trova una traversa in legno. Cambia però di poco, perchè lo spessore della parete è esiguo e non permette diporre viti valide. Io, per fissare il televisore, uso fare buchi passanti. Se sul retro della parete c'è un armadio, si può mettere tranquillamente una rondella ed un dado; se c'è il bagno, si può studiare il modo di installare, nella parte retrostante, un gancio portaasciugamani od un qualsiasi altro accessorio. Naturalmente i fori passanti vanno minimizzati; in genere per un portaTV ne basta uno nel punto di maggior trazione, studiando gli altri attacchi della staffa in modo da intercettare una traversa in legno. Tutto poi dipende dal peso della TV da installare. Un 10 pollici non necessiterà di molta robustezza ma già un 15 pollici rappresenta un carico importante, soprattutto per gli scossoni che si prendono sulle nostre strade.
In risposta al messaggio di drengot del 14/10/2018 alle 10:45:15Intanto bisogna capire se la zona sottostante è il poliuretano o compensato,