CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Viti profili cellula e sigillanti

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 43
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 15/09/2010 alle: 16:09:28
Questa mattina mi sono messo alla ricerca di nuove viti mordenti per i profili cellula: sono andato da un riparatore, che con una scusa o l'altra non me le ha date[}:)], in compenso mi ha fregato vendendomi una cartuccia di sigillla +incolla Wurth a suo dire eccezzionale, peccato che non resista agli UV e non abbia data di scadenza. (quasi gliela rendo[}:)]) Torniamo alle viti, quelle di serie sono zincate, con un elica accentuata, in ferramenta le vorrei trovare in acciaio inox, stesse misure. Non penso che le troverò con quel passo, possono andare bene lo stesso? Questo riparatore stamattina mi diceva che non serve mettere le viti inox.. perchè tanto non è la vite che tiene, ma se la vite è coperta dal coprifilo che ingloba acqua e le fa marcire direi che l'inox è vitale! Sbaglio?? consigli? Grazie, come al solito. Ciao
19
Camperone06
Camperone06
24/11/2006 119
Inserito il 15/09/2010 alle: 21:51:37
Ciao a tutti mi unisco alla richiesta di Girolibero. Ho lo stesso suo problema su di un Rimor Sbrig678. Al contrario di lui ho trovato le viti in acciaio inox presso il Fa di Orbassano il problema è che su 6 viti arrugginite 3 non vanno in battuta girano a vuoto, premetto che solo la testa è arrugginita il corpo della vite è ancora lucido e impregnato di silicone. Ora la mia domanda per i piu esperti è la seguente, se compro delle viti piu lunghe riscio di fare pasticci o raggiungo lo scopo di metterle in battuta. Inoltre il profilo ad L su cui stringono le viti mi sembra che sia stato toccato dalla ruggine, del ferx o altro materiale per bloccare la rugine puo essere utile o lascio tutto cosi.
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 15/09/2010 alle: 21:59:16
quote:Risposta al messaggio di Camperone06 inserito in data 15/09/2010  21:51:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Le viti inox le trovo, ma quelle originali hanno una filettatura particolare che non si trove nelle comuni ferramenta o fai da te. Se hai alcune viti che non i tirano prova a metterle appena più grandi ( poco, max 0,5mm) però quasi sicuramente devi allargare un po' il foro nel profilo. Diversamente vecchio metodo: inserisci nel foro uno stuzzicadenti e poi avviti la vite. Metti un po di sigillante ne foro prima di inserire la vite. Il profilo in alluminio non dovrebbe subire dalla ruggine del ferro, a meno che non sia già corroso, una pulita e via.. I nostri mezzi sono così... da mettersi le mani nei capelli! Ciao
19
Camperone06
Camperone06
24/11/2006 119
Inserito il 15/09/2010 alle: 22:36:19
Quelle che ho trovato hanno un passo praticamente identico. Per quanto riguarda l'uso di viti piu grandi ho paura di stressare il profilo non conoscendo lo spessore della parete.
18
69corrad
69corrad
26/08/2007 1209
Inserito il 15/09/2010 alle: 23:41:19
Ciao ti consiglio di estrarre le viti che non fanno presa e sigillare il foro. Poi ad una distanza di circa 2 cm fori il profilo in alluminio ed inserisci una nuova vite. Corrado
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 16/09/2010 alle: 00:21:12
Le viti che hai visto da come le descrivi, sono delle classiche viti autofilettanti. Nel buco del profilo va messo un po di silicone e poi si avvita,il restante che fuoriesce copri la testa della vite. Quelle che so rotte cerca di toglierle e chiudi il buco con stuzzicadenti impregnati nel vinavil. Franco
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 16/09/2010 alle: 08:01:43
le viti di cui si parla sono quelle per uso nautico, le uniche veramente inox ed indicate per sostituire quelle utilizzate dagli allestitori per i profili. Un buon negozio di nautica ne avrà sicuramente, il problema è il prezzo, a me le hanno calcolate a pezzo...
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 16/09/2010 alle: 10:15:18
Indubbiamente le viti in acciaio inox offrono maggiori garanzie. Le si può trovare tranquillamente in un brico-center o in un negozio di nautica. Non ci si illuda, tuttavia, di risolvere il problema delle infiltrazioni con la semplice sostituzione delle viti. L'acqua, infatti, si infiltra ugualmente dai fori praticati nel legno, anche a causa dell'indurimento e della perdita di elasticità della guaina di protezione. Occhio, pertanto, in particolare ai Superbrig costruiti qualche anno fa, che notoriamente sono i più esposti a questo problema (la mansarda è il loro punto debole). Se le viti girano a vuoto non è da escludere che ci sia già un inizio di infiltrazione. Io le eliminerei del tutto e riempirei i fori con del sigillante (se sono soltanto 3 o 4 il profilo reggerà ugualmente perchè - comunque - è fissato con il terostat).

Modificato da bottastra il 16/09/2010 alle 10:20:40
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 16/09/2010 alle: 12:22:02
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 16/09/2010  10:15:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ieri un riparatore diceva che le viti inox sono perfettamente inutili, tanto quando c'è la ruggine vuol dire che l'acqua sta già infiltrando.. Io gli ho risposto che almeno la vite inox la levo sempre, quella marcia senza testa sono caxxi[xx(] C'è un altra nota stonante nei ns. camper: perchè si ostinano a fare il profilo coprivite in plastica che poi ingloba acqua e favorisce le infiltrazioni... A me sembra che tale tecnica di occultamento viti sia deleteria, va bene l'estetica però... Ciao
18
69corrad
69corrad
26/08/2007 1209
Inserito il 16/09/2010 alle: 12:51:05
Ciao le viti inox non si arruginiscono,certo quelle nautiche rimangono belle lucide ma è solo una questione estetica.Dato che vanno inserite nei profili perimetrali e poi coperte la funzione estetica in questo caso non è importante. C'è un modo per riconoscere le viti inox : se non si attaccano alla calamita sono inox . Non montate viti che hanno passo diverso dall'originale. Corrado
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 16/09/2010 alle: 14:03:58
Io ciò che non capisco è perchè mai tantissime Case costruttrici si ostinino ancora ad adottare questa tecnica di costruzione, quando il profilo in alluminio potrebbe essere tranquillamente incollato o, quanto meno, ricoperto con una canalina in plastica di più ampie dimensioni, per impedire il contatto diretto con l'acqua piovana.
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 16/09/2010 alle: 15:23:38
quote:Risposta al messaggio di 69corrad inserito in data 16/09/2010  12:51:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Trovare le viti originali è una sfida, forse è meglio riuscire a maggiorare un pelo i fori in cui le viri non tirano (ovviamente allaragare solo il foro svasato nell'alluminio. Ma esiste qualche sito on-line che tratta viteria per nautica e camper?
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 16/09/2010 alle: 15:45:38
le viti in acciaio inossidabile nella nautica si usano inox A2 cercale con questa caratteristica, le puoi trovare anche da Leroy merlin
16
massi68
massi68
02/02/2009 5865
Inserito il 16/09/2010 alle: 16:16:05
quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 15/09/2010  16:09:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao io preferirei inox ma se l'acqua non entra (buona sigillatura) penso che la testa zincata asciugandosi in fretta (esposta all'aria) non arrugginisca. Per il Wuerth considera che quello non è resistente UV. Lo cambierei con il nuovo incolla e sigilla COMBI (scade dopo circa 1 anno dalla produzione). Per la sigillatura delle viti userei sel classico butilico in cartuccia (nero o grigio) da mettere sul filetto. Poi se vuoi per stare più tranquilli puoi coprire anche le teste sempre con butilico. Sigillanti come il Wurth o similari (ok poliuretanici, ibridi o MS Polimer) li userei bianchi per i profili (es.finestre) a vista. ciao, massi
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 16/09/2010 alle: 17:09:59
quote:Risposta al messaggio di massi68 inserito in data 16/09/2010  16:16:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Esistono 2 incolla e sigilla della Wurth?
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 16/09/2010 alle: 17:15:47
Sto facendo una riparazione e mi necessità di utilizzare il terostat in cartuccia, quello in nastro ho difficoltà ad utilizzarlo non voglio utilizzare un collante in quanto non è detto che nel tempo non abbia bisogno di smontarlo. Il terostat in cartuccia è INTROVABILE qui in provincia di Varese!! Possibile che non c'è alternativa sicura? Ho urgenza di reperirlo, qualcuno è in grado di aiutarmi? Grazie![:)]
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 16/09/2010 alle: 17:19:08
quote:Risposta al messaggio di massi68 inserito in data 16/09/2010  16:16:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sigilla e incolla Combi chi lo produce? dove lo trovo? Devo incollare un paio di listelli di (60 cm max) alla lamiera in all.) e devo isolare con terostat un profilo ma dall'interno.. Non riesoc a trovare il terostat in cartuccia!! Grazie, per le viti proov da Leroy M. CIao
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 17/09/2010 alle: 06:39:09
la sostituzione delle viti la intendo utile prima che inizi l'infiltrazine, una volta che l'acqua ha trovato la sua strada concordo che è inutile sostituirle. Le viti che arrugginiscono, possono essere loro stesse causa di infiltrazione, in quanto assottigliandosi lo spessore del metallo o addirittura consumandosi proprio a causa della ruggine che inizia dalla testa, la parte a contatto con l'acqua, apre la strada all'acqua. Per cui ritengo che prima che arruginascono (sopratutto per i mezzi rimessati all'aperto)sia utile provvedere alla loro completa sostituzione con quelle per uso nautico.
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 17/09/2010 alle: 13:32:02
quote:Risposta al messaggio di miliusc inserito in data 17/09/2010  06:39:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il ragionamento è corretto ma non si può tutti gli anni smotare i copriviti e tastare le viti con principio di ruggine. Diciamo che sono fatti coi piedi e per giunta con materiali scadenti. Questa mattina ho girato mari e monti per trovare le viti da sostituire sul profilo che devo rimuovere ma nulla da fare. Le viti originali sono 3,20 di diametro ed hanno la testa svasata bombata ridotta, peraltro sono zincate.. Adesso sto contattando due rivenditori roller team ma dubito che troverò collaborazione. Ho l'impressione che concessionari e riparatori indipendenti siano scocciati del fatto che uno ripara da se il camper.. Non è una polemica, ma in questi giorni spesso ho trovato MURI di omertà nel darti una mano, o anche solo un consiglio. Da chi mi ha venduto un sigilla incolla non UV senza data di scadenza..[}:)][:(!] ad un altro che non voleva smontare il camper per togliere il marcio nella parete dicendomi che bastava sigillare da fuori e amen... Un altro mi dice di aspettare in primavera (così butto il camper al macero) Siamo seri per favore, a nessuno ho chiesto lo sconto, a nessuno delle persone alla quale mi sono rivolto ho chiesto di lavorare gratis ! Povera Italia, scusate lo sfogo ma quando ci vuole! E poi ci lamentiamo della crisi.. Ciao
16
massi68
massi68
02/02/2009 5865
Inserito il 17/09/2010 alle: 14:57:45
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 16/09/2010  17:09:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...incolla e sigilla e incolla e sigilla COMBI (l'ultimo resistente agli UV). Punti vendita Wuerth, bisogna avere la PI. massi
16
massi68
massi68
02/02/2009 5865
Inserito il 17/09/2010 alle: 14:59:57
quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 16/09/2010  17:15:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il terostat è simile al butilico in cartuccia. Ho visto il terostat in cartuccia su web ma penso sia impossibile da triovare. Io l'ho trovato la cartuuccia di gomma butilica ad un brico di milano per 3 euro 8viale monza altezza palazzo heineken). Vedi sito Sigill e chiedi rivenditori. Wuerth ha punto vendita a Castellanza davanti ad Antenna3. Massi

Modificato da massi68 il 17/09/2010 alle 15:01:42
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link