quote:Originally posted by maanibal I> Concordo sul fatto che i piedini di stazionamento devono essere ancorati sul telaio, non vorrei sbagliarmi ma sul Mc Louis 560 sono di serie ma mi ricordo che non sono ancorate sul telaio (vi farò sapere). Una cosa certa, il mio amico (CI del 1996) i piedini li ha ancorati in fondo sul pavimento[V] Il problema è che chi costruisce camper non è camperista. Mi piacerebbe sapere gli altri dove li hanno ancorati Ciao Pizzo
Per i miei commenti sull'artigiano, mi riferivo a chi ha applicato i piedini di livellamento a tali attacchi. Livellamento o sollevamento, è la stessa cosa, quelle parti della cellula non sono adatte a sostenere neanche lo sforzo del livellamento. La cosa danneggerebbe sicuramente la cellula, deformandola. Per quanto riguarda le viti, io ci ho fissato, parte sul telaio parte su quelle viti, il secondo serbatoio di recupero delle acque grigie, la seconda cassetta del Wc ed altri accessori, senza problemi. Certo, non credo siano in grado di reggere quintali ma sono abbastanza robuste poichè sicuramente fanno capo ai listelli di legno del pavimento. >
quote:Originally posted by DIERRRE> Da vecchio caravanista e conoscitore di telai di caravan posso dirti che, su TUTTE la caravan i piedini di stazionamento sono applicati posteriormente in genere direttamente sul telaio; anteriormente su dei prolungamenti del telaio, sui quali POGGIA la cellula abitativa. Il sistema può portare a torsioni della cellula, ma solo dopo aver deformato il telaio che, comunque, ha sempre funzione di SOSTENERE il peso della cellula. MAI IL CONTRARIO. Sono sicuro che, se analizzate bene anche i camper che citate, troverete delle staffe di ancoraggio al telaio principare e delle piastre su cui poggia la cellula, proprio sopra i piedini.
Comunque anche tutte le caravan li hanno montati alla stessa maniera. >