CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Viti sotto pianale: predisposizione di che?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 28
DicioCosa
DicioCosa
-
Inserito il 16/05/2006 alle: 19:48:50
Ciao a tutti. Ho un McLouis 430 e, guardando il serbatoio delle grigie, ho notato che a fianco di questo spuntano dal pianale 4 viti per bulloni a destra e 4 a sinistra su cui possono essere avvitati dadi da 17. Qualcuno sa dirmi, per favore, di che predisposizione si tratta e se pensate che possa agganciarci qualcosa? Grazie [:)]
22
Giallorosso
Giallorosso
11/05/2003 329
Inserito il 16/05/2006 alle: 20:11:19
Non vorrei sbagliarmi , ma potebbero essere la predisposizione per i piedini di stazionamento ? Un saluto__Maxid="Comic Sans MS">
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 16/05/2006 alle: 20:53:11
Sicuramente non sono viti per i piedini di stazionamento che debbono assolutamente essere fissati al telaio. Sono semplicemente viti di servizio alle quali ancorare accessori tipo servatoi, gavoni ecc. Ci sono anche nel mio Mobilvetta e le uso per questo scopo.
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 16/05/2006 alle: 23:15:07
Se tali viti sono in coda e ai lati si tratta dalla predisposizione per i piedi di stazionamento. Almeno sul mio mobilvetta erano montati cosi, avvitati sul pianale. Ciao.......
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 16/05/2006 alle: 23:32:07
concordo con maanibal I, anche se trattasi di "pianalato" se quello non e' un punto di sollevamento i piedini non li puoi installare e non consiglio fare la prova [;)]. Se sei interessato ad approfondire l'argomento, rivolgiti sicuramente in Fiat....Ciao
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 16/05/2006 alle: 23:46:08
Mobilvetta EY 150 anno 96 Piedini di stazionamento non di sollevamento ( simili a quelli delle caravan) Montati di serie e avvitati su 4 prigionieri in coda al mezzo sul pianale in legno Cosi era fatto il mio camper e anche molti altri da me visti. Comunque usati solo un paio di volte e pesantissimi in quanto era presente un controtelaio in ferro per aumentare la lungezza di tali piedi. Ciao........
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 17/05/2006 alle: 08:45:55
Di fesserie da parte dei costruttori ne ho viste tante, ma quella di porre i piedini di stazionamento sotto il pavimento della cellula...... A meno che il lavoro non sia stato fatto da un'artigiano che tutto è tranne che un professionista. Porre i piedini di stazionamento a far forza sul pavimento della cellula, che è di legno, significa deformare sicuramente la struttura, applicando forze che lavorano esattamente al contrario di quelle per cui la cellula è stata prevista. In casi estremi (livellamento su terreni scoscesi), la forza fatta da un singolo piedino deve essere tale da sollevare il camper in un lato. Con i piedini aplicati così, si va a sollevare il telaio del mezzo, tramite il pavimento di legno. Anche se all'interno del pavimento ci fosse uno scatolato di ferro o di acciaio, cosa che escludo, le torsioni che verrebbero ad interessare il pianale sarebbero tali da forzare i punti di collegamento delle pareti della cellula, provocando sicuramente deformazioni ed infiltrazioni.
DicioCosa
DicioCosa
-
Inserito il 17/05/2006 alle: 09:37:11
Le viti ci sono dalla fabbrica e non sono state messe da un artigiano perchè ho comprato il camper nuovo. Il dubbio è se tengono un minimo di peso, cosa che potrebbero fare se sono predisposizioni per accessori quali serbatoi e gavoni e se sono fissate ad una contropiastra poggiata su un listello del pavimento. Se invece sono predisposizioni per i piedini (di stazionamento e non di sollevamento) la piastra (sempre a voler ottimisticamente pensare che c'e') dovrebbe poggiare sotto il listello. Purtroppo non si capisce bene, perchè le viti spuntano dal compensato e non se ne vede la testa a meno di rompere il compensato stesso.
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 17/05/2006 alle: 13:17:08
Per i miei commenti sull'artigiano, mi riferivo a chi ha applicato i piedini di livellamento a tali attacchi. Livellamento o sollevamento, è la stessa cosa, quelle parti della cellula non sono adatte a sostenere neanche lo sforzo del livellamento. La cosa danneggerebbe sicuramente la cellula, deformandola. Per quanto riguarda le viti, io ci ho fissato, parte sul telaio parte su quelle viti, il secondo serbatoio di recupero delle acque grigie, la seconda cassetta del Wc ed altri accessori, senza problemi. Certo, non credo siano in grado di reggere quintali ma sono abbastanza robuste poichè sicuramente fanno capo ai listelli di legno del pavimento.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63334
Inserito il 17/05/2006 alle: 13:37:36
quote:Originally posted by maanibal I
Per i miei commenti sull'artigiano, mi riferivo a chi ha applicato i piedini di livellamento a tali attacchi. Livellamento o sollevamento, è la stessa cosa, quelle parti della cellula non sono adatte a sostenere neanche lo sforzo del livellamento. La cosa danneggerebbe sicuramente la cellula, deformandola. Per quanto riguarda le viti, io ci ho fissato, parte sul telaio parte su quelle viti, il secondo serbatoio di recupero delle acque grigie, la seconda cassetta del Wc ed altri accessori, senza problemi. Certo, non credo siano in grado di reggere quintali ma sono abbastanza robuste poichè sicuramente fanno capo ai listelli di legno del pavimento. >
> Concordo sul fatto che i piedini di stazionamento devono essere ancorati sul telaio, non vorrei sbagliarmi ma sul Mc Louis 560 sono di serie ma mi ricordo che non sono ancorate sul telaio (vi farò sapere). Una cosa certa, il mio amico (CI del 1996) i piedini li ha ancorati in fondo sul pavimento[V] Il problema è che chi costruisce camper non è camperista. Mi piacerebbe sapere gli altri dove li hanno ancorati Ciao Pizzo
wildshark
wildshark
-
Inserito il 17/05/2006 alle: 13:58:09
Ocio, che i piedini, non servono né per alzare, né per livellare il camper... Questo deve poggiare sulle sue ruote, eventualmente sollevate con appositi cunei. I piedini servono solo a stabilizzare, ovvero ad evitare che quando uno si muove sul camper ondeggia tutto, soprattutto quando si sale e si scende. Per questo i piedini sono dimensionati per tenere al massimo qualche centinaio di kg (nella malaugurata ipotesi che tutti e 6 i componenti dell'equipaggio vogliano entrare nel bagno conteporaneamente, o vogliano fare il mucchio selvaggio sul letto alto del castello... ma sicuramente non sono il crick. Ciao
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 17/05/2006 alle: 22:08:34
Non ho detto che è una bella soluzione ma i piedini di sazionamento dell EY 150 li ha montati la mobilvetta di serie sul mio ex camper e se guardi altri mobilvetta dello stesso periodo li avevano ugualmente. Comunque anche tutte le caravan li hanno montati alla stessa maniera. Ccordo con wildshark sul modo di utilizzare i piedini di stazionamento. Non vedo quale altra predisposizione possa essere fatta su 4 prigionieri a circa 10 cm l' uno dall'altro a forma di quadrato. Comunque penso che siano abbastanza robusti per attaccarci qualche accessorio. Ciao........
bruno b
bruno b
-
Inserito il 17/05/2006 alle: 23:11:34
Si tratta di predisposizione per l'installazione dei piedini di stazionamento,che almeno al tempo in cui acquistai il mio camper erano offerti come opzional nei mezzi di fascia bassa e di serie a partire dalla fascia media.Lo scopo è esclusivamente quello di stabilizzare il mezzo impedendone l'oscillazione quando si è all'interno.Ovviamente sulle quattro viti viene fissata una piastra che ne irrobustisce il tutto.Per l'uso a cui sono destinati,queste 4 viti annegate nel pianale non arrecano nessun danno alla struttura.Diversamente sarebbe se si pensasse di sollevare li mezzo usando i piedini.Il sistema è simile a quello in uso nelle caravan e se adoperati per lo scopo a cui sono destinati nessun piedino di stazionamento arriverà a deformare il pianale del mezzo.Ciao:Bruno.
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 18/05/2006 alle: 08:27:27
quote:Originally posted by DIERRRE
Comunque anche tutte le caravan li hanno montati alla stessa maniera. >
> Da vecchio caravanista e conoscitore di telai di caravan posso dirti che, su TUTTE la caravan i piedini di stazionamento sono applicati posteriormente in genere direttamente sul telaio; anteriormente su dei prolungamenti del telaio, sui quali POGGIA la cellula abitativa. Il sistema può portare a torsioni della cellula, ma solo dopo aver deformato il telaio che, comunque, ha sempre funzione di SOSTENERE il peso della cellula. MAI IL CONTRARIO. Sono sicuro che, se analizzate bene anche i camper che citate, troverete delle staffe di ancoraggio al telaio principare e delle piastre su cui poggia la cellula, proprio sopra i piedini.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22559
Inserito il 18/05/2006 alle: 09:09:07
i piedini di stazionamento servono ad evitare che il mezzo dondoli e basta. Non possono essere utilizzati per sollevarlo. Nelle roulotte di mio padre abbiamo fatto questo errore e due hanno ceduto , in quel caso fortunatamente si sono rotti solo loro. Ciao Roberto
22
luigi64
luigi64
26/08/2003 2189
Inserito il 18/05/2006 alle: 11:57:26
Sono per i piedini di stazionamento che servono a stabilizzare il mezzo dalle oscillazioni [}:)][}:)] e non certo per sollevarlo. Sono comunque utili anche in rimessaggio per allegerire il alvoro delle balestre. Praticamente gli togli quel quintale che le lascia riposare un po. Sul mio mezzo sono di serie e li uso da 4 anni senza alcun problema. Luigi
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63334
Inserito il 19/05/2006 alle: 20:48:46
Oggi ho verificato sul mio mezzo (Mc louis 560) dove sono ancorati i piedini, avevo detto che erano sul pavimento invece, come giustamente dice Maanibal, sono ancorai sul telaio. Dunque la predisposizione sotto il pianale non dovrebbe servire per i piedini ma per eventuali gavoni. Ciao ragazzacci/e Pizzo
bruno b
bruno b
-
Inserito il 19/05/2006 alle: 21:36:38
Una rondine non fa primavera,nel tuo caso è cosi' come dici tu in altri casi sono ancorati al pavimento(ed è il caso mio)e nel libretto istruzioni era specificato l'uso per cui erano destinati e cioè l'ancoraggio dei piedini di stazionamento che nel mio mezzo erano offerti come opzional.Personalmente non li ho mai installati perchè non ne sentivo l'esigenza e non certamente per timore di sfondare il fondo del camper.Che i costruttori lesino sui materiali è risaputo ma che siano deficienti al punto di comprometterti con due piedini tutta una struttura è un ragionamento improponibile.Se poi NOI utenti pretendiamo di sollevare il camper da terra con i suddetti piedini allora non mi pare vi sia la responsabilità del costruttore ma caso mai l'incoscienza dell'utilizzatore.Ciao:Bruno.
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 20/05/2006 alle: 07:13:31
McLouis Lagan 410, sul telaio, McLouis Glen 262 pianalato, sul pianale in legno. Ciao
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 20/05/2006 alle: 13:30:13
I piedini servono esclusivamente a stabilizzare il camper, mai a sollevarlo, esattamente come quelli delle caravan. Malgrado ciò, potenzialmente debbono poter sostenete tutto il peso del mezzo, almeno nei punti di ancoraggio. Supponiamo infatti di spostare il nostro peso tutto in un'angolo del camper (avviene in effetti abbastanza frequentemente quando la famiglia si siede in una dinette), il piedino viene sottoposto ad uno sforzo di varie centinaia di Kg. Il pavimento di legno, se il peso non è opportunamente distribuito su un'ampia superficie (l'appoggio del piedino è di pochi cm2), si fonderebbe con una tale forza. Da qui la necessità di prolungare il telaio con scatolati di ferro ed appoggiare i piedini allo scatolato e poi al pavimento per distribuire il peso. Tanto viene realizzato anche nelle caravan che hanno i citati scatolati imbullonati o saldati al telaio principale.
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 20/05/2006 alle: 21:51:10
Quando ti capita un mezzo di quelli che ho fatto riferimento accucciati e vedi !!!!!!!!!! Sull' EY 150 mt 6.20 passo mt 3.20 il controtelaio finisce dove finisce il telaio originale ducato. Sullo sbalzo posteriore ca mt 2 almeno un metro era presente solo il pianale in legno e in coda i famosi piedini stabilizzatori fissati co 4 prigionieri ciascuno. Con lo stesso sistema sono fissati anche i serbatoi raccolta, doppio Gradino, Gavoni sottoscocca, WTA. Ti garantisco che nel pianale non vi è nessuna anima metallica ma solo regoli in legno cm 5x5 Purtroppo ho visto come sono fatti e me ne guardo bene prima di riavvicinarmi a quel tipo di mezzi. Ciao .........
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link