In risposta al messaggio di Masics87 del 29/03/2021 alle 14:16:11Da una batteria AGM da 100Ah di norma possono essere prelevate fino a 50/60 ampere, un pannello da 100 watt in 10 ore con insolazione non ottimale riuscirà a reintegrare 20/30 ampere al massimo.
Salve a tutti, la mia batteria da 100ah Agm è collegata la pannello da 100w. L’indicatore del regolatore mi indica livello batteria basso. Il voltaggio è 12.7/12.6. Misuro con i puntali nelle viti dove arrivano i cavidel pannello e prendo 21.7. DOMANDA: da cosa mi accorgo che la batteria è in carica? Possibile che sia scarica e che quindi il pannello non riesca a caricarla ma al massimo la tiene stabile? FabioMasics
In risposta al messaggio di Paolo62 del 29/03/2021 alle 15:19:17I valori misurati sono uguali sia nei poli della batteria sia nei morsetti del regolatore. Mi dà sempre lo stesso risultato. Ho la sensazione che il regolatore non stia mandando la corrente derivata dai pannelli ma che si limiti soltanto a dirmi che il livello è basso. Poi ho su un regolatore un pò particolare, non mi dà molte informazioni. Vi allego una foto
Non sono sicuro di aver capito cosa chiedi. Rilevi una tensione alla batteria di 12,6/12,7 V (con quale strumento ?) Rilevi una tensione a monte del regolatore proveniente dal pannello fotovoltaico, di 21,7 Volt Chiedise in queste condizioni di tensione la batteria è in carica ? Io direi di no, se fosse in carica dovresti avere una tensione in uscita dal regolatore (quindi sulle batterie) più elevata. Però visto che sei in grado di misurare la tensione a monte del regolatore, perchè non la misuri anche subito a valle (cioè nei morsetti che ci sono normalmente nella parte inferiore del regolatore oppure a fianco dei cavi in arrivo dal pannello) ? e la confronti con quella che rilevi in batteria ? Potrebbe esserci un fusibile che si è interrotto o un collegamento mal fatto. Andrebbero poi verificate le impostazioni effettuate sul regolatore... Insomma, direi che serve qualche altra informazione.
https://forum.camperonline.it/t...
In risposta al messaggio di Paolo62 del 29/03/2021 alle 22:03:03Mi è stato detto dall’installatore di mettere sotto carica la batteria per almeno 24 ore a 220v. Ma anche io ho la sensazione che sia io regolatore partito…
Dalla foto non riesco ad identificare il modello, ma sicuramente è un Mecatronic e sicuramente è un PWM. Buona occasione per cambiarlo con un regolatore MPPT che magari ti dia anche una visualizzazione delle tensioni edelle correnti in entrata ed in uscita. Un Epever è una soluzione economica ma comunque molto funzionale Ovviamente Western e Victron sono considerati prodotti di miglior qualità. Se in uscita dal regolatore hai la tensione di 12,6 V è molto probabile che sia kaputt.
In risposta al messaggio di Masics87 del 29/03/2021 alle 15:25:19Per una misura corretta prima devi staccare i cavi regolatore > batteria e dopo misuri sia ai morsetti in uscita dal regolatore che ai poli della batteria solo così puoi capire chi fornisce tensione.
I valori misurati sono uguali sia nei poli della batteria sia nei morsetti del regolatore. Mi dà sempre lo stesso risultato. Ho la sensazione che il regolatore non stia mandando la corrente derivata dai pannelli ma che si limiti soltanto a dirmi che il livello è basso. Poi ho su un regolatore un pò particolare, non mi dà molte informazioni. Vi allego una foto
In risposta al messaggio di Masics87 del 30/03/2021 alle 17:59:02Sostituire il regolatore non è difficile stacchi prima i cavi che arrivano dal pannello ed isoli il positivo con un morsetto o con nastro isolante, allo stesso modo procederai con i cavi che vanno alla batteria, isolando sempre il positivo, per sicurezza.
Se invece volessi sostituire in maniera autonoma che procedura devo seguire?
In risposta al messaggio di Szopen del 30/03/2021 alle 18:47:05se lo sostituissi con questo? Cosa mi consigliate?
Sostituire il regolatore non è difficile stacchi prima i cavi che arrivano dal pannello ed isoli il positivo con un morsetto o con nastro isolante, allo stesso modo procederai con i cavi che vanno alla batteria, isolandosempre il positivo, per sicurezza. Poi, dipenderà dal regolatore che compri, l'installazione non è uguale per tutti i regolatori, ma, sul manuale troverai ben specificata la corretta procedura da seguire. Ad ogni modo, per qualsiasi dubbio, noi siamo qua. Ciro.
In risposta al messaggio di Masics87 del 31/03/2021 alle 07:39:24Paolo ti ha consigliato un buon prodotto, se vuoi spendere poco puoi usare anche questo, ne ho uno simile/identico montato in barca, è basico ma il suo lavoro lo fa.
se lo sostituissi con questo? Cosa mi consigliate?
A questo link
ne trovi uno ad un'ottimo compromesso prezzo/prestazioni.In risposta al messaggio di carcat del 31/03/2021 alle 09:55:21Voglio prima accertarmi che è il regolatore partito, ecco perchè ne sto prendendo uno “di passaggio”. Male che vada, se non è il regolatore ci ho buttato 13€. Se invece funziona allora poi posso pensare di metterne uno serio ma prima voglio togliermi qualsiasi dubbio.
Paolo ti ha consigliato un buon prodotto, se vuoi spendere poco puoi usare anche questo, ne ho uno simile/identico montato in barca, è basico ma il suo lavoro lo fa.
In risposta al messaggio di Masics87 del 31/03/2021 alle 11:17:31Beh, se il valore di tensione che hai misurato all'uscita del regolatore è quello che hai scritto, il regolatore è... andato sicuramente. Ti ho chiesto di fare quella prova per escludere il fatto che ci fosse un'interruzione del circuito tra regolatore e batteria, ma così non è (da quello che hai scritto). Quindi la diagnosi è già fatta !
Voglio prima accertarmi che è il regolatore partito, ecco perchè ne sto prendendo uno “di passaggio”. Male che vada, se non è il regolatore ci ho buttato 13€. Se invece funziona allora poi posso pensare di metterne uno serio ma prima voglio togliermi qualsiasi dubbio.
In risposta al messaggio di Masics87 del 31/03/2021 alle 11:17:31esattamente quello che ho fatto io in barca, l'ho preso "di passaggio" ed è ancora lì dopo 3 anni...
Voglio prima accertarmi che è il regolatore partito, ecco perchè ne sto prendendo uno “di passaggio”. Male che vada, se non è il regolatore ci ho buttato 13€. Se invece funziona allora poi posso pensare di metterne uno serio ma prima voglio togliermi qualsiasi dubbio.
In risposta al messaggio di Masics87 del 31/03/2021 alle 11:17:31Se pensi di voler passare comunque ad un prodotto migliore, potrai tenerlo di scorta, anche il regolatore più performante può rompersi.