In risposta al messaggio di albj65 del 24/06/2018 alle 10:41:06Spero che hai preso quello con shunt separato ..
Ciao a tutti... Dopo aver letto nel forum i vari episodi di montaggio dell' oggetto in titolo, mi sono cimentato anche io... il risultato dopo una giornata a smontare il camper per passare i cavi dalle due batterie (motoree servizi) è stato molto deludente. Cioè il voltmetro funziona alla grande ma l'amperometro non segna niente (provato con luci accese, in cellula e turbovent alla massima potenza). purtroppo non ho il classico phon da camperista. suggerimenti?
In risposta al messaggio di albj65 del 24/06/2018 alle 10:41:06Se intendi quello rettangolare con lo schermo azzurro , basta sbagliare una volta un collegamento e si brucia, infatti uno l'ho bruciato, ma il secondo funziona benissimo
Ciao a tutti... Dopo aver letto nel forum i vari episodi di montaggio dell' oggetto in titolo, mi sono cimentato anche io... il risultato dopo una giornata a smontare il camper per passare i cavi dalle due batterie (motoree servizi) è stato molto deludente. Cioè il voltmetro funziona alla grande ma l'amperometro non segna niente (provato con luci accese, in cellula e turbovent alla massima potenza). purtroppo non ho il classico phon da camperista. suggerimenti?
In risposta al messaggio di albj65 del 24/06/2018 alle 12:31:27Questo funziona solo con il negativo!
il voltmetro/amperometro solo a 4 cifre con schema
In risposta al messaggio di calasci del 24/06/2018 alle 19:47:59Calasci se per "in" intendi il filo giallo che come dici passano mv non servono assolutamente a niente 2.5 mm2 di sezione. Mentre nella parte di potenza la sezione non è mai abbastanza nel trasporto di una tensione non serve avere sezione è non importa la distanza.
Che sezione hai passato per il filo in e il negativo ? considera che passano mv , a suo tempo ho passato fili da 2.5 mmm
In risposta al messaggio di albj65 del 24/06/2018 alle 16:44:04se ti ha funzionato al banco deve farlo anche ora nel caso ricontrolla se hai fatto il cablaggio corretto e comunque verifica che sia bidirezionale cioè che ti indica l'assorbimento sia in verso il carico che verso la batteria mettendo il segno - davanti alle cifre.
per Calasci.. lo shunt è collegato al negativo (come da schema ) della batteria che è posta sotto il sedile passeggero,il display e sopra la porta posteriore (circa 5 mt di filo) non ho invertito i fili (ricontrollatocon tester) Sul banco di lavoro segna l'assorbimento di una lampadina faretto... forse i valori sballano con la centralina del camper posta di mezzo? visto che sul banco, collegamento diretto funziona.
In risposta al messaggio di T i t a n del 24/06/2018 alle 20:44:26Io lo usato , e dava problemi pure se i cavi passano vicino ad altri, probabilmente perché è progettato per stare vicino allo shunt (tipo alimentatore ).
Calasci se per in intendi il filo giallo che come dici passano mv non servono assolutamente a niente 2.5 mm2 di sezione. Mentre nella parte di potenza la sezione non è mai abbastanza nel trasporto di una tensione non serve avere sezione è non importa la distanza.
In risposta al messaggio di Jorge del 24/06/2018 alle 23:45:33Quello che avevo io non era bidirezionale lui lavral provato al banco con poco filo , come a suo tempo lo provai .io, poi nel montarlo ...
se ti ha funzionato al banco deve farlo anche ora nel caso ricontrolla se hai fatto il cablaggio corretto e comunque verifica che sia bidirezionale cioè che ti indica l'assorbimento sia in verso il carico che verso la batteria mettendo il segno - davanti alle cifre.
In risposta al messaggio di Mcpatrizia del 24/06/2018 alle 12:04:17Nei miei amperometri adesso metto gli interruttori, dopo che uno forse per essere illuminato 24/24 si è ridotta la luce , ti consiglierei di farlo pure a te ...
Se intendi quello rettangolare con lo schermo azzurro , basta sbagliare una volta un collegamento e si brucia, infatti uno l'ho bruciato, ma il secondo funziona benissimo
In risposta al messaggio di calasci del 25/06/2018 alle 07:29:48Ho capito : se hai problemi di " rumore " puoi provare utilizzando un cavetto schermato con la calza sul negativo.
Io lo usato , e dava problemi pure se i cavi passano vicino ad altri, probabilmente perché è progettato per stare vicino allo shunt (tipo alimentatore ).
In risposta al messaggio di albj65 del 25/06/2018 alle 17:41:38Cambia in con il negativo e possibile che sia verso sbagliato
la sezione dei cavi (in...pw...) sono da 1mm (sezione dedotta da altri forum e youtube, per quanto riguarda la lunghezza non saprei) non è bidirezionale purtroppo... aspetto un amico camperista che mi presta il phon pervedere se funziona provato con turboventola luci e pompa acqua assorbimento non funziona, mentre il voltmetro si (visto che il valore della batteria cambia)...