quote:Originally posted by Dierrre> Per avere un buon metro di giudizio senza essere di parte è sufficiente guardare i dati di vendita dei mezzi italiani (nonostante la loro convenienza) nei paesi del nord...(o anche solo fuori dall'italia)[;)] SAluti Claudio
Finalmente chi apprezza un prodotto italiano [:D][:D][:D] A leggere quì pare che tutti i camper invernali debbono essere tedeschi. >
quote:Originally posted by Claudio2000> Ahimè, il buon Claudio ha centrato in effetti la conclusione finale. Detto questo vorrei RISOTTOLINEARE e RICHIAMARE l'attenzione sul continuare a dare informazioni numerali sulle temperature "rilevate" senza altri parametri (vento-umidità) poichè continueremo a confondere le idee di chi vuole sapere qualcosa che si avvicini il più possibile alla realtà dei fatti. Grazie, Cordialmente MACULANI.
quote:Originally posted by Dierrre> Per avere un buon metro di giudizio senza essere di parte è sufficiente guardare i dati di vendita dei mezzi italiani (nonostante la loro convenienza) nei paesi del nord...(o anche solo fuori dall'italia)[;)] SAluti Claudio
Finalmente chi apprezza un prodotto italiano [:D][:D][:D] A leggere quì pare che tutti i camper invernali debbono essere tedeschi. >
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quote:Originally posted by bado> Ciao Bado, se dovessi prendere un camper adatto all'inverno oggi prenderei quello di SERGIO74 che è un Hobby Toskana D 615 AK GFLC. In pratica per andare a -33.5°C (con -14°C di massima) lui ha aggiunto solamente un Webasto 2000 (di aiuto alla Truma presumo) Efoy (così mantiene le batterie belle cariche) Eberspacher Hydronic D5 (preriscaldatore motore) Gli ultimi 2 accessori, qualsiasi altro camper li avrebbe dovuti aggiungere per un viaggio estremo come quello che ha fatto: per la sicurezza di avere una buona autonomia energetica e per avere partenze dolci a freddo. E poi ha anche detto che scaricava le acque grige ancora fumanti per il calore! Prezzo di listino 50100 € (meno di un Laika serie X)
esiste un camper che in termini di qualita' si distingue dagli alti per l'uso invernale? faccio questa domanda perche' leggendo le riviste del "settore"sembrerebbero tantissimi i camper in grado di sopportare climi freddi, ma poi a meno 10/15 sotto si scopre che non e' cosi'. Qualche consiglio per la scelta !!!! >
http://www.pleinair.it/guidamer...
Federico Tuci Pistoiaquote:Originally posted by fedetuci> Hobby Toskana, poco conosciuto che se proposto per il folto popolo dei camperisti che si considerano navigati, si viene presi per profeti in preda a delirio da febbre alta [:D][:D][:D][:D], eppure tanta sostanza e pochi difetti, ma spinto dalla meccanica Ford che spesso, sbagliando, fà rabbrividire, ma solo la meccanica poichè dentro si scoppia a -22 con vento a circa 30 Km/h e il 65% di umidità (ci sono entrato l'anno scorso a salutare un conoscente a Livigno, convinto chissà da chi [:D][:D][:D] ad acquistarlo) solo dal caldo.[:D][:D][:D] MACU.
quote:Originally posted by bado> Ciao Bado, se dovessi prendere un camper adatto all'inverno oggi prenderei quello di SERGIO74 che è un Hobby Toskana D 615 AK GFLC. In pratica per andare a -33.5°C (con -14°C di massima) lui ha aggiunto solamente un Webasto 2000 (di aiuto alla Truma presumo) Efoy (così mantiene le batterie belle cariche) Eberspacher Hydronic D5 (preriscaldatore motore) Gli ultimi 2 accessori, qualsiasi altro camper li avrebbe dovuti aggiungere per un viaggio estremo come quello che ha fatto: per la sicurezza di avere una buona autonomia energetica e per avere partenze dolci a freddo. E poi ha anche detto che scaricava le acque grige ancora fumanti per il calore! Prezzo di listino 50100 € (meno di un Laika serie X)
esiste un camper che in termini di qualita' si distingue dagli alti per l'uso invernale? faccio questa domanda perche' leggendo le riviste del "settore"sembrerebbero tantissimi i camper in grado di sopportare climi freddi, ma poi a meno 10/15 sotto si scopre che non e' cosi'. Qualche consiglio per la scelta !!!! >http://www.pleinair.it/guidamer...
Federico Tuci Pistoia
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quote:Originally posted by maina> Ciao Maina hai comprato l'Izola?
ciao posso darti il mio piccolo contributo; secondo me per esperienza personale puoi adattare anche un camper prettamente estivo in camper invernale.. io sono partito da un vecchio rimor brig del 1993 su transit aspirato e sono andato tranquillamente in montagna a -20 gradi. ovvio che il motore non è partito ma ho spruzzai l'etere, avevo un po di ghiaccio sotto il materasso, scarichi ghiacciati ecc... ovvio che poi con l'esperienza sistemi quello che è sistemabile! poi sono passato ad un doral usato del 1997 e nonstante la cifra NON ha mai avuto 1 problema in montagna al freddo !!! poi quello nuovo di oggi Adria è fantastico, zero problemi anche di motore a -20 gradi (renault 150). Il mio parere è che se compri un camper nuovo spendendo 30.000 euro (e sono tanti) NON hai un mezzo molto attrezzato per l'inverno... esperienza di un amico che ha preso un ex noleggio blu camp sky oppure un ci e quindi mezzi di primo prezzo. >
quote:Originally posted by bado>
esiste un camper che in termini di qualita' si distingue dagli alti per l'uso invernale? faccio questa domanda perche' leggendo le riviste del "settore"sembrerebbero tantissimi i camper in grado di sopportare climi freddi, ma poi a meno 10/15 sotto si scopre che non e' cosi'. Qualche consiglio per la scelta !!!! >
http://www.secondamano.it/iad/a...
prova questo ! [:D] usato a -20° più volte : ne condense o umidità dalle pareti ! ciao dolfo [8]quote:Originally posted by Dierrre> Le qualità dei Firr o anche dei Molinari non si discute... ...credo però che con i soldi del Firr/Molinari (nel mio caso) ci compri un Ixeo e avanzano 30mila euro anche....a Buon intenditore.... Ci vuole poco a fare la qualità con tanti "piccioli" [8D]... E dico che sul mio di burstner c'è (optional) anche il riscaldamento a pavimento elettrico per quando si fa campeggio invernale oltre alle resistenze per acque grigie e rubinetto di scarico... Ciao
Finalmente chi apprezza un prodotto italiano [:D][:D][:D] A leggere quì pare che tutti i camper invernali debbono essere tedeschi. In questi giorni con punte oltre - 10 non ho neanche messo gli oscuranti termici ne interni ne esterni fra l'altro ancora non li ho. e all'interno si stava in maglitta, cabina compresa......quote:Sono comunque allestitori in quanto comprano la scocca e parte del mobilio>> La scocca la produce Molinari, sullo stampo realizzato in firr , i primi li hanno fatti loro in seguito si sono appoggiati fuori Gli altri lavori di stampaggio comunque li fanno li tipo coibentazioni, portelli, piatti doccia in vtr, ( non in termoformato )ecc Del mobilo comprano i pezzi curvi il resto lo fanno come vuoi. Se rientra nel tuo budget vedrai che non puoi che trovarti bene E come scrive Gaspa FirrForEver Davide
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quote:Originally posted by gaia1995> Appunto, ma non tutti lo sanno o lo vogliono fare; i cosiddetti accorgimenti del caso sono appunto quelli che fanno le buone differenze. Poi ritorno a dire sotto lo zero termico tutti in teoria possono starci, bisogna vedere il poi. Ho visto spesso porte e bandelle deformate, raccordature scostate dalla struttura e altro per il troppo tempo di esposizione a temperature interessanti. Recentemente sono salito su alcune caravan crucche e con un certo stupore (non più di tanto) ho notato che già nella loro fascia di prezzo basso utilizzano i pavimenti riscaldati elettricamente (irradiati). Stiamo parlando di caravan che nuove si agganciano con 13mila euro e non 23 e oltre. Sulla mia Adria non la trovi neanche nel modello Avan che costa circa 16mila eurozzi. Cordialmente MACULANI.
Ma secondo me, senza andare troppo sul complicato (alde, radiante, Cartago...), oggi qualsiasi mezzo di buona qualità e con riscaldamento dimensionato, con gli accorgimenti del caso può stare tranquillamente ampiamente sotto zero. Io sono stato a Natale a -10 e mantenendo una temperatura sui 20° non andando mai oltre i 5 della truma combi 6002. >
quote:Originally posted by maculani> Per precisare: Il Toskana D615 è su Ducato (anche nella vecchia versione, telaio ALKO). Il Webasto montato è il 3900Evo, non il classico 2000 o 3500 (ha il CO regolabile, oltre ad altre nuove features). Inoltre il Ducato è stato scelto con non ricordo quale optional, montato di serie in nord europa, per scaldare meglio mi pare l'olio, costa 70/80€. Inoltre la Truma è la optional 6000 con resistenze elettriche. Infine è stato usato un cover integrale esterno Larcos. PS: alcuni camper con separazioni cellula/cabina ci sono, direi Burstner Argos e Hobby Sphinx se ben ricordo.
quote:Originally posted by fedetuci> Hobby Toskana, poco conosciuto che se proposto per il folto popolo dei camperisti che si considerano navigati, si viene presi per profeti in preda a delirio da febbre alta [:D][:D][:D][:D], eppure tanta sostanza e pochi difetti, ma spinto dalla meccanica Ford che spesso, sbagliando, fà rabbrividire, ma solo la meccanica poichè dentro si scoppia a -22 con vento a circa 30 Km/h e il 65% di umidità (ci sono entrato l'anno scorso a salutare un conoscente a Livigno, convinto chissà da chi [:D][:D][:D] ad acquistarlo) solo dal caldo.[:D][:D][:D] MACU.
quote:Originally posted by bado> Ciao Bado, se dovessi prendere un camper adatto all'inverno oggi prenderei quello di SERGIO74 che è un Hobby Toskana D 615 AK GFLC. In pratica per andare a -33.5°C (con -14°C di massima) lui ha aggiunto solamente un Webasto 2000 (di aiuto alla Truma presumo) Efoy (così mantiene le batterie belle cariche) Eberspacher Hydronic D5 (preriscaldatore motore) Gli ultimi 2 accessori, qualsiasi altro camper li avrebbe dovuti aggiungere per un viaggio estremo come quello che ha fatto: per la sicurezza di avere una buona autonomia energetica e per avere partenze dolci a freddo. E poi ha anche detto che scaricava le acque grige ancora fumanti per il calore! Prezzo di listino 50100 € (meno di un Laika serie X)
esiste un camper che in termini di qualita' si distingue dagli alti per l'uso invernale? faccio questa domanda perche' leggendo le riviste del "settore"sembrerebbero tantissimi i camper in grado di sopportare climi freddi, ma poi a meno 10/15 sotto si scopre che non e' cosi'. Qualche consiglio per la scelta !!!! >http://www.pleinair.it/guidamer...
Federico Tuci Pistoia
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quote:Originally posted by maina> sì, ho il 660 sp con mansarda su Ducato 3000, se vuoi ci possiamo scambiare le nostre idee sul thread Adria Club o in privato, ciao.
yes! semintegrale 687 spg con garage posteriore su master 150. anche tu adria ?? >
quote:Originally posted by Albertoy> Giusta precisazione e scusate del grosso errore; mi riferivo alla serie Van Exclusive - Siesta - Siesta Exclusive che vengono fornite solo com meccanica Ford Transit 350 M - 350 L - 350 L C2 se non ricordo male. La separazione dalla cellula è prevista effettivamente dai modelli sopra menzionzati, da me soprannominati " I BISONTI BUONI" [:D][:D][:D][:D]. Cordialmente MACULANI.
quote:Originally posted by maculani> Per precisare: Il Toskana D615 è su Ducato (anche nella vecchia versione, telaio ALKO). Il Webasto montato è il 3900Evo, non il classico 2000 o 3500 (ha il CO regolabile, oltre ad altre nuove features). Inoltre il Ducato è stato scelto con non ricordo quale optional, montato di serie in nord europa, per scaldare meglio mi pare l'olio, costa 70/80€. Inoltre la Truma è la optional 6000 con resistenze elettriche. Infine è stato usato un cover integrale esterno Larcos. PS: alcuni camper con separazioni cellula/cabina ci sono, direi Burstner Argos e Hobby Sphinx se ben ricordo.
quote:Originally posted by fedetuci> Hobby Toskana, poco conosciuto che se proposto per il folto popolo dei camperisti che si considerano navigati, si viene presi per profeti in preda a delirio da febbre alta [:D][:D][:D][:D], eppure tanta sostanza e pochi difetti, ma spinto dalla meccanica Ford che spesso, sbagliando, fà rabbrividire, ma solo la meccanica poichè dentro si scoppia a -22 con vento a circa 30 Km/h e il 65% di umidità (ci sono entrato l'anno scorso a salutare un conoscente a Livigno, convinto chissà da chi [:D][:D][:D] ad acquistarlo) solo dal caldo.[:D][:D][:D] MACU.
quote:Originally posted by bado> Ciao Bado, se dovessi prendere un camper adatto all'inverno oggi prenderei quello di SERGIO74 che è un Hobby Toskana D 615 AK GFLC. In pratica per andare a -33.5°C (con -14°C di massima) lui ha aggiunto solamente un Webasto 2000 (di aiuto alla Truma presumo) Efoy (così mantiene le batterie belle cariche) Eberspacher Hydronic D5 (preriscaldatore motore) Gli ultimi 2 accessori, qualsiasi altro camper li avrebbe dovuti aggiungere per un viaggio estremo come quello che ha fatto: per la sicurezza di avere una buona autonomia energetica e per avere partenze dolci a freddo. E poi ha anche detto che scaricava le acque grige ancora fumanti per il calore! Prezzo di listino 50100 € (meno di un Laika serie X)
esiste un camper che in termini di qualita' si distingue dagli alti per l'uso invernale? faccio questa domanda perche' leggendo le riviste del "settore"sembrerebbero tantissimi i camper in grado di sopportare climi freddi, ma poi a meno 10/15 sotto si scopre che non e' cosi'. Qualche consiglio per la scelta !!!! >http://www.pleinair.it/guidamer...
Federico Tuci Pistoia
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quote:Originally posted by Albertoy> giusto !!! ma..Maculani mi caschi sulle caratteristiche dell'Hobby !!! dai, consentimi la battuta. volevo aggiungere che il webasto 3900evo è stato montato con una canalizzazione "ad arte" per gli spazi disponibili e ciò mi ha reso meno gas dipendente, potendolo utilizzare sempre in marcia mantenendomi riscaldate tutte le parti del camper e come aiuto alla combi nelle soste. La combi si può usare tranquillamente anche in marcia, abbinata al secumotion che è di serie. La funzione con regolazione del CO per l'alta montagna non mi è servita per questo viaggio, ma sarà molto utile per le prossime uscite nelle nostre Dolomiti. Il kit riscaldamento blow-by del ducato si monta after market presso un'officina Fiat. Nei mezzi per la Scandinavia viene montato di serie. La truma è la C6E che per un camper di 6,5 metri è anche sovradimensionata, ma sono contentissimo così (anche questa è fornita di serie da Hobby per quei mercati) ma mia personalissima opinione con un camper di oltre 7 metri per i climi molto rigidi ci vuole l'Alde. Dopo certe misure l'aria canalizzata ha i suoi limiti. Il serbatoio delle grige lo ho rivestito con un ulteriore strato di materiale isolante (il neoprene nero da idraulico) e così ho limitato al massimo gli spifferi d'aria fredda che lasciavano passare le sagomature del serbatoio fatte per far spazio alla barra di torsione del ducato e al cavo e leverismo del freno a mano : vanno ad incrociarsi con l'aria calda nella zona della botolina a pavimento. Ma ho sempre scaricato l'acqua quando volevo senza mai dover ricorrere al secchio sotto la saracinesca aperta....cosa che detesto e senza aggiungere additivi all'acqua. Questo se vogliamo parlare di mezzi dal prezzo attorno ai 50000 euro di listino..poi fate i conti ad un pò di optional e allo sconto, e su Hobby di solito c'è del margine. Ciao, Sergio.
quote:Originally posted by maculani> Per precisare: Il Toskana D615 è su Ducato (anche nella vecchia versione, telaio ALKO). Il Webasto montato è il 3900Evo, non il classico 2000 o 3500 (ha il CO regolabile, oltre ad altre nuove features). Inoltre il Ducato è stato scelto con non ricordo quale optional, montato di serie in nord europa, per scaldare meglio mi pare l'olio, costa 70/80€. Inoltre la Truma è la optional 6000 con resistenze elettriche. Infine è stato usato un cover integrale esterno Larcos. PS: alcuni camper con separazioni cellula/cabina ci sono, direi Burstner Argos e Hobby Sphinx se ben ricordo.id="blue">
quote:Originally posted by fedetuci> Hobby Toskana, poco conosciuto che se proposto per il folto popolo dei camperisti che si considerano navigati, si viene presi per profeti in preda a delirio da febbre alta [:D][:D][:D][:D], eppure tanta sostanza e pochi difetti, ma spinto dalla meccanica Ford che spesso, sbagliando, fà rabbrividire, ma solo la meccanica poichè dentro si scoppia a -22 con vento a circa 30 Km/h e il 65% di umidità (ci sono entrato l'anno scorso a salutare un conoscente a Livigno, convinto chissà da chi [:D][:D][:D] ad acquistarlo) solo dal caldo.[:D][:D][:D] MACU.
quote:Originally posted by bado> Ciao Bado, se dovessi prendere un camper adatto all'inverno oggi prenderei quello di SERGIO74 che è un Hobby Toskana D 615 AK GFLC. In pratica per andare a -33.5°C (con -14°C di massima) lui ha aggiunto solamente un Webasto 2000 (di aiuto alla Truma presumo) Efoy (così mantiene le batterie belle cariche) Eberspacher Hydronic D5 (preriscaldatore motore) Gli ultimi 2 accessori, qualsiasi altro camper li avrebbe dovuti aggiungere per un viaggio estremo come quello che ha fatto: per la sicurezza di avere una buona autonomia energetica e per avere partenze dolci a freddo. E poi ha anche detto che scaricava le acque grige ancora fumanti per il calore! Prezzo di listino 50100 € (meno di un Laika serie X)
esiste un camper che in termini di qualita' si distingue dagli alti per l'uso invernale? faccio questa domanda perche' leggendo le riviste del "settore"sembrerebbero tantissimi i camper in grado di sopportare climi freddi, ma poi a meno 10/15 sotto si scopre che non e' cosi'. Qualche consiglio per la scelta !!!! >http://www.pleinair.it/guidamer...
Federico Tuci Pistoia
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quote:è sufficiente guardare i dati di vendita dei mezzi italiani (nonostante la loro convenienza) nei paesi del nord...(o anche solo fuori dall'italia) >>Considera anche che i nordici sono nazionalisti di natura ( Ma preferiscono Ducato ) mentre gran parte di Italiani Esterofili.
quote:...credo però che con i soldi del Firr/Molinari (nel mio caso) ci compri un Ixeo e avanzano 30mila euro anche....a Buon intenditore.... >> Ixeo credo ducato 3000 55120 Firr atos 690 ducato 3000 68775 su firr hai , monoscocca, bagno con doccia separata tutto in vtr, letto basculante o mansarda estraibile doppio pavimento riscaldato senza resistenze elettriche (Ma quando le usi ?? ) e soprattutto la possibilità come opt, Alde e fare tutto cio che vuoi. Da buon intenditore la differemza è meno della metà dei tuoi 30.000 ma la qualita vale il doppio della differenza che c'e. Con questo credo che l'Ixeo sia un buon mezzo ma non fare paragoni che non stanno ne in cielo ne in terra. Davide
quote:Originally posted by Dierrre> Piccolo particolare, un Burstner (poi Ixeo) lo rivendi in una settimana, un Firr ci vanno dei mesi e devi mollare alla fine la presa, soprattutto quì al Nord. Il primo te lo ritira qualunque concessionario il secondo solo il 20% in momenti di gloria e non sono opinioni personali. Cordialmente Maculani.
quote:è sufficiente guardare i dati di vendita dei mezzi italiani (nonostante la loro convenienza) nei paesi del nord...(o anche solo fuori dall'italia) >>Considera anche che i nordici sono nazionalisti di natura ( Ma preferiscono Ducato ) mentre gran parte di Italiani Esterofili.quote:...credo però che con i soldi del Firr/Molinari (nel mio caso) ci compri un Ixeo e avanzano 30mila euro anche....a Buon intenditore.... >> Ixeo credo ducato 3000 55120 Firr atos 690 ducato 3000 68775 su firr hai , monoscocca, bagno con doccia separata tutto in vtr, letto basculante o mansarda estraibile doppio pavimento riscaldato senza resistenze elettriche (Ma quando le usi ?? ) e soprattutto la possibilità come opt, Alde e fare tutto cio che vuoi. Da buon intenditore la differemza è meno della metà dei tuoi 30.000 ma la qualita vale il doppio della differenza che c'e. Con questo credo che l'Ixeo sia un buon mezzo ma non fare paragoni che non stanno ne in cielo ne in terra. Davide
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