quote:Originally posted by Elinox> Io il webasto aspetteri ad installarlo. Quest'anno, con temperatura costante di 22/23 gradi in cellula e cabina, costante perchè non abbassavo nemmeno di notte in quanto ho due bimbi piccoli che si scoprono, la bombola mi è durata 4 giorni e 3 notti. La temperatura esterna variava dai - 10 ai - 15 la notte, e non saliva al di sopra dei 5 gradi di giorno, e non ero nemmeno al sole. Non avevo la copertura esterna in cabina, ma solo quella interna su vetro anteriore (no sui finestrini) e le tendine plisettate sui vetri cabina. L'unica accortezza che ho avuto e stata quella di mettere una trapunta sotto il cruscotto, zona pedali e poggia piedi. Da parte mia mi ritengo soddisfatto, e forse con una copertura integrale esterna sul ducato qualcosa sarei riucito a risparmiare. Con due bombole una settimana la riesci a fare tranquillo. Calcola che già la truma consuma corrente, se poi ci attacchi il webasto non oso immaginare quanto di dura la riserva di corrente, a quel punto devi avere un generatore come minimo. Se invece vai in campeggio, tutti i camping in montagna hanno la disponibilità delle bombole, e quindi il problema non si pone. Alla fine da qualche parte l'autonomia manca!! [:)] Cambiando discorso, ho letto sul sito della Frankia che i serbatoi posti sul doppiopavimento riscaldato, resistono massimo fino a - 15° senza ghiacciarsi, e vero?
[quote]Originally posted by bado
Un consiglio, se possibile fatti aggiungere alla truma il webasto. In montagna il gas propano va' come il pane in media 1 bombola da 10 kg. ogni 2 giorni. il webasto 1 lt di gasolio ogni 4/6 ore >
quote:Originally posted by T0PWeb Cambiando discorso, ho letto sul sito della Frankia che i serbatoi posti sul doppiopavimento riscaldato, resistono massimo fino a - 15° senza ghiacciarsi, e vero? >> Mi sembra molto strano, se è riscaldato e coibentato dal doppio pavimento perchè dovrebbe resistere solo fino a -15? saluti.
quote:Originally posted by eros> Hai detto benissimo: sappiamo lavorare, ma salvo poche eccezioni, tiriamo al risparmio. Ma siamo noi clienti che lo chiediamo, sempre alla ricerca del prezzo più basso e fermandoci a confronti parziali senza approfondimenti. Il nostro mercato dei mezzi abitativi, come facilmente dimostrabile confrontandolo ad es. con quello automobilistico, è ancora ampiamente immaturo, terreno di conquista di grosse finanziarie, che hanno sfruttato il boom di crescita degli ultimi anni per guadagnare e non certo per fare qualità. Un proliferare di marchi e sottomarchi che ha avuto il solo risultato di confondere la clientela (esattamente come le tariffe telefoniche). Diciamo la verità: chi ha un po' più di soldi da spendere e una certa esperienza nel settore, purtroppo, compra mezzi stranieri (soprattutto tedeschi). Ciao Claudio
....Anche noi italiano sappiamo lavorare[;)]. Eros >
quote:Originally posted by Dierrre Forse non sono stato chiaro ma firr produce la serie Holiday, non so se riportati su vari listini in giro su siti web, in varie disposizioni e l'Athos MLL senza personalizzazioni su ducato 3000 alla cifra che ho indicato. >> Ciao Davide, dei modelli che tu dici non ne ho conoscenza [:0] e a dire il vero prima della decisione "ixeo" ho telefonato in firr (e altri) per informarmi e mi hanno detto di avere "soluzioni base" intorno ai 70mila...,poi tu parlavi del tuo...ripeto e rinnovo...OTTIMO MEZZO....ma non "indispensabile" come camper invernale.
quote:Originally posted by Dierrre Sul catalogo Ixeo ho trovato vari prezzi e se mi permettete volendolo prendere in considerazione con un firr ho preso quello da 55.000, altrimenti prendiamo il firr Porthos da 58.000 su ducato 2300 >> Se conoscevi altri mezzi firr monoscocca nuoviid="size2"> adatti alla famiglia intorno ai 50mila potevi darne indicazione come alternativa ai citati hobby, burstner, ecc ecc...l'ixeo al prezzo che dici tu lo prendi al TOP e non base... Vuoi continuare a far paragoni con l'ixeo...boo...non capisco!
quote:Originally posted by Dierrre Infine per chi non arriva al nuovo ci sono tutti quelli che continua a dire macu svenduti a prezzi da saldi, Approfittatene[:D][:D][:D] Davide >> La qualità e il "made in italy" si pagano...è inutile negarlo! Abbiamo ferrari lamborghini e maserati...ma non siamo i più grandi produttori/venditori di auto al mondo! Se mi chiedi "con che auto posso andare a sciare senza problemi? e io rispondo "...anche una panda con gomme termiche!" e ru invece " no meglio la panda 4x4!!!!"id="Comic Sans MS"> io continuo a indicare la luna, e tu continui a parlare del dito! Vabbè dai....buoni km Davide...e buon Firr! Con simpatia Elio
quote:Originally posted by Reludwig> Così c'è scritto : "Il doppio pavimento Frankia pone tutte le utenze idriche in posizione antigelo (fino a -15 °C) e garantisce una costante e gradevole sensazione di caldo sotto i piedi." [url] http://www.frankia.it/tecnica.htm
quote:Originally posted by T0PWeb Cambiando discorso, ho letto sul sito della Frankia che i serbatoi posti sul doppiopavimento riscaldato, resistono massimo fino a - 15° senza ghiacciarsi, e vero? >> Mi sembra molto strano, se è riscaldato e coibentato dal doppio pavimento perchè dovrebbe resistere solo fino a -15? saluti.
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quote:Originally posted by T0PWeb Così c'è scritto : "Il doppio pavimento Frankia pone tutte le utenze idriche in posizione antigelo (fino a -15 °C) e garantisce una costante e gradevole sensazione di caldo sotto i piedi." [url] http://www.frankia.it/tecnica.htm >> Sì ho visto adesso e rimango stupito da una cosa così grave...un camper del genere garantito fino a -15? Spero che sia un imperdonabile errore altrimenti mi decade un mito!!! saluti P.S. se fosse un errore se ne sarebbero accorti, quindi se è una certezza sono contento di aver speso meno soldi nel mio camper!!!
quote:...credo però che con i soldi del Firr/Molinari (nel mio caso) ci compri un Ixeo e avanzano 30mila euro anche....a Buon intenditore....>> Anche ha me sono avanzati molti euri rispetto a chi ha comprato un Vas, non per questo mi sento buon intenditore, Di indispensabile sui VR non credo si possa parlare, la scorsa estate sono andato in normandia assieme a altri due camper ormai maggiorenni , valore di mercato quasi O , se non per i loro proprietari Assolutamente niente polemica solo per parlare, visto che sulla velocità si pensa alla stessa maniera Davide
quote:Originally posted by Dierrre la scorsa estate sono andato in normandia >> Ciao Davide la scorsa estate ero anche io in Normandia!!! saluti
quote:Originally posted by Dierrre> [;)][;)] [:D]
Ciao Elio io non volevo paragonare niente fra l'altro non credo di esser mai salito su un Ixeo se non a rimini , facevo solo riferimento a questoquote:...credo però che con i soldi del Firr/Molinari (nel mio caso) ci compri un Ixeo e avanzano 30mila euro anche....a Buon intenditore....>> Anche ha me sono avanzati molti euri rispetto a chi ha comprato un Vas, non per questo mi sento buon intenditore, Di indispensabile sui VR non credo si possa parlare, la scorsa estate sono andato in normandia assieme a altri due camper ormai maggiorenni , valore di mercato quasi O , se non per i loro proprietari Assolutamente niente polemica solo per parlare, visto che sulla velocità si pensa alla stessa maniera Davide
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quote:Originally posted by bado> - sono camperista da 22 anni e, con i figli , siamo stati per molti anni in montagna a sciare. i mezzi erano ci ed elnagh....non ho avuto problemi ( chi e' stato a livigno o in alta pusteria sa gia di che cosa parlo !!).attualmente ho un arca, ho sentito la differenza, ma con i mezzi precedenti ho fatto le stesse cose. l'importante e' che i mezzo non abbia impianti idrici esterni e sicuramente, prima di fare vacanza invernale, occorre controllare tante cose: ritengo cioe' che ,la vacanza invernale ,bisogna preparala !( sicuramente l'esperienza insegna). certo pero' che, se puoi spendere 80000 euro, la scelta e' molto piu facile ciao ivan . n.b: in tutti i casi ero sempre attaccato alla 220 v.
esiste un camper che in termini di qualita' si distingue dagli alti per l'uso invernale? faccio questa domanda perche' leggendo le riviste del "settore"sembrerebbero tantissimi i camper in grado di sopportare climi freddi, ma poi a meno 10/15 sotto si scopre che non e' cosi'. Qualche consiglio per la scelta !!!! >