In risposta al messaggio di gmtere del 30/06/2022 alle 08:48:09Per Votronic intendi il convertitore DC/DC per la carica da alternatore?
Ciao ho fatto recentemente installare impianto fotovoltaico sul furgonato: 2 regolatori Victron mmpt 75/15 per Mono 195w (fisso sul tetto) e Mono 180w (portatile). Ho fatto installare anche il Victron BMV-712. L'impiantoha BS litio (Startcraft 100 Ah) e centralina Shaudt EBL 211. PROBLEMA: il Votronic non funziona più (prima dell'istallazione erogava regolarmente 26-28A)! Qualcuno sa dirmi cosa verificare? grazie per l'attenzione Gio, Lucy & Toby (GSP)
In risposta al messaggio di rubylove del 30/06/2022 alle 09:18:37Si, il DC-DC charger da 30A
Per Votronic intendi il convertitore DC/DC per la carica da alternatore?
questo
In risposta al messaggio di gmtere del 30/06/2022 alle 08:48:09Io installai il Votronic 1212-30 da solo , e andava tutto bene, poi dopo un po mi accorsi che saltava il fusibile del CBE CSB2 che era gia presente, cambiato fusibile un paio di volte e poi non saltava piu, ma mi accorgo che il Votronic non andava piu, e segnalava due spie in rapido lampeggio (guasto).
Ciao ho fatto recentemente installare impianto fotovoltaico sul furgonato: 2 regolatori Victron mmpt 75/15 per Mono 195w (fisso sul tetto) e Mono 180w (portatile). Ho fatto installare anche il Victron BMV-712. L'impiantoha BS litio (Startcraft 100 Ah) e centralina Shaudt EBL 211. PROBLEMA: il Votronic non funziona più (prima dell'istallazione erogava regolarmente 26-28A)! Qualcuno sa dirmi cosa verificare? grazie per l'attenzione Gio, Lucy & Toby (GSP)
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/06/2022 alle 11:39:25I circuiti che mantengono la batteria motore carica, tipo csb2 o equivalente resistenza + diodo, a mio parere possono creare problemi se si ricarica la bs con convertitore, questo perchè si fa circolare la corrente tra out e in dello stesso
Io installai il Votronic 1212-30 da solo, e andava tutto bene, poi dopo un po mi accorsi che saltava il fusibile del CBE CSB2 che era gia presente, cambiato fusibile un paio di volte e poi non saltava piu, ma mi accorgo cheil Votronic non andava piu, e segnalava due spie in rapido lampeggio (guasto). A quel punto ho collegato le due cose e ho eliminato il CSB-2 (anche se non ho mai capito come potesse influire) e comperai un 1212-30 nuovo. Dopo un po mi viene idea di provare a spedire quello guasto alla Votronic, al limite ci avrei rimesso i 15 euro della spedizione, ma non ci speravo in quanto per controllare i fusibili interni avevo tolto il sigillo di garanzia. Dopo alcuni mesi mi è tornato funzionante e senza addebiti. Nella bolla parlava di revisione e ricarica del software. Quindi non era un vero guasto fisico ma si era impallato il software. Ora ne tengo uno di scorta Sono arrivato alla conclusione che sono apparecchi delicati, e basta anche un ritorno di massa che crei una piccolissima ddp che puo creare queste cose. Infatti sul manuale è chiaramente specificato che tutte le masse devono essere collegate solo al polo negativo della BS (o allo shunt dove presente). Se una massa dell impianto per caso fosse collegata altrove, tra le due masse potrebbe crearsi una seppur minima ddp che potrebbe creare un impallamento dell apparecchio. Almeno io la ho interpretata così e mi sono dato questa spiegazione. Ma il tuo 1212-30 cosa segnala nei led? altra cosa da tenere presente, il Votronic carica solo se ce ne è bisogno, mentre se la BS è gia bella carica per il pannello solare, è normale che non carichi nulla o solo pochi A all avviamento e poi nulla. Io tengo il camper H24 collegato a 220, quando lo stacco e poi avvio il motore, vedo una decina di A per pochi secondi e poi la carica va a 2 o 3 A e non di piu. Idem se avvio il motore dopo che il mezzo è stato tutta la giornata al sole. Mentre se avvio il motore la mattina presto, ancora senza sole, e casomai con riscaldamento che è andato tutta la notte e BS ormai attorno a soli 12v, allora si che vedo che carica il suo massimo. Ho installato anche il display e quindi vedo sempre la situazione.
In risposta al messaggio di rubylove del 30/06/2022 alle 13:02:03Anch'io ho montato lo stesso modello di Votronic con il suo pannellino di controllo.
I circuiti che mantengono la batteria motore carica, tipo csb2 o equivalente resistenza + diodo, a mio parere possono creare problemi se si ricarica la bs con convertitore, questo perchè si fa circolare la corrente traout e in dello stesso I DC/DC hanno ingresso e uscita separati proprio perchè sono dei convertitori, i due positivi non vanno uniti, se c'è un diodo e una resistenza una porzione della corrente in uscita rientra all'ingresso dello stesso, peggio ancora un relè che provoca un corto circuito IN/OUT, cioè come se il dc/dc non ci fosse molti modelli di convertitori sono anche isolati galvanicamente (anche il mio ma se le due masse sono allo stesso potenziale è come se non lo fossero) e si usano per accoppiare circuiti che possono avere anche le masse separate, non è il nostro caso ma in nautica capita Nel mio impianto, per il mantenimento della batteria motore non ho usato il diodo + resistenza ma un relè che chiude solo quando l'Orion non riceve il D+ (motore spento) A motore in moto si attiva in convertitore Orion e la batteria dei servizi viene ricaricata, appena si spegne il motore il D+ va a zero e l'Orion viene disattivato, mentre viene abilitato il rele automatoco cyrix, questo se non è presente nessuna tensione di ricarica rimane diseccitato ma se arriva una ricarica alla batteria servizi, si eccita con le condizioni classiche del Cyrix Appena si rimette in moto il motore si dieseccita il cyrix e si riattiva il convertitore Orion per la ricarica da alternatore quando l'Orion è attivo il cyrix è sempre disattivato, quindi non è possibile che vadano in conflitto L'attivazione manuale del cyrix, disattiva l'Orion
In risposta al messaggio di ezio55 del 30/06/2022 alle 21:04:24Non sono certo che dipenda da quello, potrebbe, è una mia opinione ma al di la di questo caso specifico per il quale potrebbe dipendere anche da altri motivi (ho chiesto di fare dei test per questo)
Anch'io ho montato lo stesso modello di Votronic con il suo pannellino di controllo. Ho una batteria LiFePo4 da 100 Ah, un doppio impianto solare con due regolatori separati, collegati direttamente alla batteria servizi edil famoso circuito Diodo/Fusibile/Resistenza, devo dirti che il tutto, pur installato dal sottoscritto...,funziona egregiamente e non mi ha mai dato problemi. Saluti.
In risposta al messaggio di rubylove del 30/06/2022 alle 22:27:47Sono sempre interessato alle implementazioni, se queste funzionano, c'è sempre da imparare..., mi incuriosisce il tuo sistema con circuito "non convenzionale"
Non sono certo che dipenda da quello, potrebbe, è una mia opinione ma al di la di questo caso specifico per il quale potrebbe dipendere anche da altri motivi (ho chiesto di fare dei test per questo) credo che per un impiantocon convertitore non sia l'ideale perchè all'ingresso ritorna una parte di quello che entra, può darsi che non crei problemi di sorta ma non ne sarei sicuro Io volevo ricaricare con un convertitore ma volevo poter anche poter parallelare le batterie in emergenza e mantenere la batteria motore, l'ho risolto con un circuito non convenzionale
In risposta al messaggio di ezio55 del 01/07/2022 alle 18:27:46Certo, lo avevo anche scritto qualche giorno fa su altra discussione, è gia da sei mesi che lo uso e ci ho fatto anche due viaggi da un mese l'uno, quindi è il momento, appena posso lo pubblico
Sono sempre interessato alle implementazioni, se queste funzionano, c'è sempre da imparare..., mi incuriosisce il tuo sistema con circuito non convenzionale Potresti mettere un piccolo schema di come hai risolto? Ti ringrazio. Saluti.
In risposta al messaggio di rubylove del 30/06/2022 alle 13:02:03Piu o meno è cio che ho pensato anch'io.
I circuiti che mantengono la batteria motore carica, tipo csb2 o equivalente resistenza + diodo, a mio parere possono creare problemi se si ricarica la bs con convertitore, questo perchè si fa circolare la corrente traout e in dello stesso I DC/DC hanno ingresso e uscita separati proprio perchè sono dei convertitori, i due positivi non vanno uniti, se c'è un diodo e una resistenza una porzione della corrente in uscita rientra all'ingresso dello stesso, peggio ancora un relè che provoca un corto circuito IN/OUT, cioè come se il dc/dc non ci fosse molti modelli di convertitori sono anche isolati galvanicamente (anche il mio ma se le due masse sono allo stesso potenziale è come se non lo fossero) e si usano per accoppiare circuiti che possono avere anche le masse separate, non è il nostro caso ma in nautica capita Nel mio impianto, per il mantenimento della batteria motore non ho usato il diodo + resistenza ma un relè che chiude solo quando l'Orion non riceve il D+ (motore spento) A motore in moto si attiva in convertitore Orion e la batteria dei servizi viene ricaricata, appena si spegne il motore il D+ va a zero e l'Orion viene disattivato, mentre viene abilitato il rele automatoco cyrix, questo se non è presente nessuna tensione di ricarica rimane diseccitato ma se arriva una ricarica alla batteria servizi, si eccita con le condizioni classiche del Cyrix Appena si rimette in moto il motore si dieseccita il cyrix e si riattiva il convertitore Orion per la ricarica da alternatore quando l'Orion è attivo il cyrix è sempre disattivato, quindi non è possibile che vadano in conflitto L'attivazione manuale del cyrix, disattiva l'Orion
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In risposta al messaggio di ezio55 del 30/06/2022 alle 21:04:24Volendo il circuito diodo-resistenza potresti anche toglierlo in quanto il DC-DC Votronic a motore spento fa la stessa funzione (max 1A), durante la carica della BS sia da rete che da pannello solare o altro tipo di carica.
Anch'io ho montato lo stesso modello di Votronic con il suo pannellino di controllo. Ho una batteria LiFePo4 da 100 Ah, un doppio impianto solare con due regolatori separati, collegati direttamente alla batteria servizi edil famoso circuito Diodo/Fusibile/Resistenza, devo dirti che il tutto, pur installato dal sottoscritto...,funziona egregiamente e non mi ha mai dato problemi. Saluti.
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In risposta al messaggio di rubylove del 02/07/2022 alle 11:05:18Si, tutto interno gia implementato nel circuito, lo ho scoperto solo leggendo (poi ) quelle due righe del manuale.
Se ha quella caratteristica di sicuro non serve D'altronde nel progettare ricariche con convertitore devono includere anche questo perchè il problema si presenta io ho un Orion DC/DC regolabile, ma non è un vero caricabatterieè un semplice alimentatore regolabile Se il Votronic fa quello he dici tu o ha un piccolo ulteriore convertitore da 1A o un elemento passivo simile ai vari D+R ma inserito nel circuito interno
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In risposta al messaggio di rubylove del 30/06/2022 alle 10:59:57ciao, finalmente sono riuscito a fare misurazioni consigliate (BS scaricata al 75%, solare disattivato)
Per verificare se il dc/dc carica scollega o copri i pannelli solari misura la tensione ai morsetti V IN del Votronic, a motore spento deve avere la tensione della BM mentre con motore in moto sale (14/14,3) se non c'è nullain nessuno dei due casi, deve esserci un fusibile tra BM e DC/DC, potrebbe essere interrotto Fai la stessa cosa in uscita del Votronic (V OUT) a motore in moto ci deve essere la tensione di ricarica della litio, se spegni dovrà scendere un pò Se il mezzo è al sole da tempo o lo usi, non è detto che la batteria non sia gia carica e non vedi circolare corrente, se è impostato per litio dovrebbe staccare del tutto a batteria carica (no mantenimento) prova a scaricare un po la batteria e a mettere in moto e controlla la corrente con BMV 712 A motore in moto sul morsetto D+ del DC/DC devono esserci 12V, da spento nulla Spero che chi ti ha fatto l'impianto abbia eliminato l'eventuale relè parallelatore originale perchè se la centralina continua a chiudere l'eventuale relè, in pratica mette in corto entrata e l'uscita del DC/DC in aggiunta: anche tra V OUT e batteria servizi ci dovrebbe essere un fusibile, se a motore in moto misurando V OUT c'è una tensione pìù alta di quella della bs potrebbe essere interrotto quel fusibile Farei le prove dopo aver scaricato un bel po la batteria servizi Tutti i test si possono fare con un multimetro (tester) impostato su DC 20V, mettendo negativo fisso a massa e spostando solo il puntale del positivo
In risposta al messaggio di rubylove del 30/06/2022 alle 10:59:57Dalle griglie del Votronic si intravvede un fusibile interno (arancione), ma mi è stato montato in modo tale che per accedervi devo smontare il sedile!
Per verificare se il dc/dc carica scollega o copri i pannelli solari misura la tensione ai morsetti V IN del Votronic, a motore spento deve avere la tensione della BM mentre con motore in moto sale (14/14,3) se non c'è nullain nessuno dei due casi, deve esserci un fusibile tra BM e DC/DC, potrebbe essere interrotto Fai la stessa cosa in uscita del Votronic (V OUT) a motore in moto ci deve essere la tensione di ricarica della litio, se spegni dovrà scendere un pò Se il mezzo è al sole da tempo o lo usi, non è detto che la batteria non sia gia carica e non vedi circolare corrente, se è impostato per litio dovrebbe staccare del tutto a batteria carica (no mantenimento) prova a scaricare un po la batteria e a mettere in moto e controlla la corrente con BMV 712 A motore in moto sul morsetto D+ del DC/DC devono esserci 12V, da spento nulla Spero che chi ti ha fatto l'impianto abbia eliminato l'eventuale relè parallelatore originale perchè se la centralina continua a chiudere l'eventuale relè, in pratica mette in corto entrata e l'uscita del DC/DC in aggiunta: anche tra V OUT e batteria servizi ci dovrebbe essere un fusibile, se a motore in moto misurando V OUT c'è una tensione pìù alta di quella della bs potrebbe essere interrotto quel fusibile Farei le prove dopo aver scaricato un bel po la batteria servizi Tutti i test si possono fare con un multimetro (tester) impostato su DC 20V, mettendo negativo fisso a massa e spostando solo il puntale del positivo
In risposta al messaggio di gmtere del 02/07/2022 alle 17:03:02Dentro al Votronic ci sono due fusibili arancioni, se non ricordo male da 40A, io aprii il mio guasto sperando che fossero quelli, invece erano a posto.
Dalle griglie del Votronic si intravvede un fusibile interno (arancione), ma mi è stato montato in modo tale che per accedervi devo smontare il sedile!
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In risposta al messaggio di gmtere del 02/07/2022 alle 16:59:37Ciao, vuoi dire che se misuri la tensione a motore acceso su Vout e poi sulla batteria dei servizi c'è molta differenza?
ciao, finalmente sono riuscito a fare misurazioni consigliate (BS scaricata al 75%, solare disattivato) V IN: tensione sale a motore accesso a 14,3 V OUT: a motore spento tensione scende morsetto D+: qui mi sembra ci siaproblema perchè a motore accesso tensione V OUT è maggiore di quella della BS ho cercato fusibile tra Votronic e BS ma non l'ho trovato, a meno che non sia l'interruttore di circuito da 60A della foto (sul manuale l'installazione standard prevede un fusibile da 50A) che in ogni caso risulta armato.
In risposta al messaggio di gmtere del 02/07/2022 alle 16:59:37Giusto per esperienza..., attenzione ai due interruttori/fusibili che hai, in un installazione mi hanno dato problemi...
ciao, finalmente sono riuscito a fare misurazioni consigliate (BS scaricata al 75%, solare disattivato) V IN: tensione sale a motore accesso a 14,3 V OUT: a motore spento tensione scende morsetto D+: qui mi sembra ci siaproblema perchè a motore accesso tensione V OUT è maggiore di quella della BS ho cercato fusibile tra Votronic e BS ma non l'ho trovato, a meno che non sia l'interruttore di circuito da 60A della foto (sul manuale l'installazione standard prevede un fusibile da 50A) che in ogni caso risulta armato.
In risposta al messaggio di ezio55 del 02/07/2022 alle 17:58:08Vero, quelli credo siano magneto idraulici
Giusto per esperienza..., attenzione ai due interruttori/fusibili che hai, in un installazione mi hanno dato problemi... Saluti.